Fallout Forum

Divergent, Romanzo scritto da Veronica Roth nel 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2017, 12:10     +1   -1
Avatar

This Is War

Group:
Member
Posts:
114
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


jpg

Titolo originale: Divergent
Autore: Veronica Roth
1ª ed. originale 2011
Genere: romanzo
Sottogenere: avventura, distopia, fantascienza
Lingua originale: inglese
Ambientazione: Chicago del futuro
Protagonisti: Beatrice "Tris" Prior, Tobias "Quattro" Eaton
Antagonisti: Jeanine Matthews
Serie: Divergent
Seguito da: Insurgent

Descrizione

Divergent è un romanzo di fantascienza per ragazzi del 2011 di Veronica Roth, primo capitolo dell'omonima trilogia. Pubblicato in America il 3 maggio 2011, è uscito in Italia per la De Agostini il 22 marzo 2012.

Il romanzo è una distopia per ragazzi ambientata in un futuro non specificato in cui gli esseri umani hanno posto fine alle guerre dividendosi autonomamente in fazioni e svolgendo ognuno il mestiere più consono alle proprie naturali inclinazioni.

La Trama

La storia si svolge a Chicago (dettaglio svelato nel terzo libro, Allegiant), in un futuro imprecisato. I primi due libri riferiscono che gli abitanti di Chicago sono gli unici esseri umani rimasti al mondo, e per proteggersi dalle minacce esterne hanno costruito una recinzione che corre tutt'intorno alla città, senza però sapere cosa ci sia all'esterno. La popolazione, per mantenere la pace raggiunta dopo la guerra, si è divisa in cinque fazioni, ognuna delle quali svolge un preciso ruolo nella società:

20130523_191008
(Candidi gli onesti)
I Candidi, che ritengono che la colpa della guerra sia l'ipocrisia, sono sinceri e dicono sempre la verità, e per questo si occupano della legge.

a5ca3d3b6bbef7f0597a47767d7f3889
(Pacifici i sereni)
I Pacifici, che, reputando la malvagità la maggiore causa della guerra, sono gentili e rigettano l'aggressività, motivo per cui sono assistenti sociali, consulenti e coltivatori di terre.

tumblr_mna8tmFmiY1rqj38xo1_1280
(Eruditi gli intelligenti)
Gli Eruditi, secondo cui la guerra è conseguenza dell'ignoranza, seguono la via della conoscenza e dedicano la vita alla cultura e lavorano come insegnanti, scienziati o ricercatori.


7d4c467478bbc00911977d45f08381dc
(Abneganti gli altruisti)
Gli Abneganti, che sono convinti che l'egoismo sia il motivo principale della guerra, sono al servizio degli altri per tutta la loro vita e, per questo loro comportamento altruistico, sono l'unica fazione a cui è permesso far parte del Governo della città.

8911675cb0812c1fa348f7c208ea977c
(Intrepidi i coraggiosi)
Gli Intrepidi, che credono che la guerra sia causata dalla codardia, sono coraggiosi e forti, caratteristiche per cui vengono definiti anche pazzi, e il loro compito è mantenere l'ordine all'interno della città. Si vestono di nero e indossano numerosi piercing e tatuaggi.



Esiste un ulteriore gruppo che vive all'interno della città: gli Esclusi. Sono persone che vivono al di fuori della società mendicando, perché non sono riusciti a superare l'iniziazione ad una fazione, che si svolge all'età di 16 anni (o ne sono usciti dopo averne fatto parte). Alcuni Esclusi sono Intrepidi che, dopo aver superato il limite d'età per far parte di quella fazione, hanno due possibilità: diventare Esclusi o suicidarsi. Gli Esclusi vivono nei sobborghi della città nella più totale povertà, e hanno rapporti solo con gli Abneganti, che gli danno il cibo (prodotto dai Pacifici) che avanza una volta che l'hanno già distribuito fra le cinque fazioni.

Beatrice Prior è una sedicenne che vive con i suoi genitori e suo fratello Caleb. La sua è una famiglia della fazione degli Abneganti. Come ogni sedicenne, si dovrà sottoporre al Test Attitudinale, che le imporrà di compiere delle scelte, e in base a queste analizzerà la sua personalità e le consiglierà la fazione in cui potrà trovarsi meglio, e successivamente alla "Cerimonia della Scelta", durante la quale dovrà prendere una decisione che la vincolerà per il resto della sua vita: rimanere nella sua fazione, con la sua famiglia, oppure abbandonare tutto e trasferirsi in un'altra fazione, più consona alla sua personalità, ma lontano dai suoi affetti. Quando si sottopone al Test Attitudinale, esso produce risultati multipli: Beatrice scopre dunque di essere una Divergente, ovvero di poter appartenere a più fazioni. Tori, la donna degli Intrepidi incaricata di eseguire il test, le dice di non farne parola: essere una Divergente è molto pericoloso, in quanto il Governo dà la caccia ai Divergenti, e per proteggerla manomette il risultato, facendo risultare che esso ha dato come risultato la fazione degli Abneganti. Piena di dubbi e domande, Beatrice giunge al giorno della scelta e durante la cerimonia sceglie gli Intrepidi, mentre suo fratello Caleb, sorprendendo tutti, sceglie gli Eruditi.

Fonte: Wikipedia
 
Web   Top
0 replies since 17/4/2017, 12:10   181 views
  Share