Fallout Forum

I trasfigurati, Romanzo scritto da John Wyndham nel 1955

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2017, 07:06     +1   -1
Avatar

This Is War

Group:
Member
Posts:
114
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


71a2UUum_tL

Titolo originale: The Chrysalids
Altri titoli: Re-Birth
Autore: John Wyndham
1ª ed. originale: 1955
1ª ed. italiana: 1957
Genere: Romanzo
Sottogenere: Fantascienza apocalittica
Lingua originale: inglese

Descrizione

I trasfigurati è un romanzo di fantascienza dello scrittore inglese John Wyndham, edito nel Regno Unito nel 1955 con il titolo originale The Chrysalids, anche conosciuto con il titolo dell'edizione statunitense Re-Birth.

Il volume fu pubblicato in Italia l'11 aprile 1957 nella collana di fantascienza Urania (numero 149) ed ivi ripubblicato come ristampa, il 6 novembre 1966 (numero 448). È stato inserito all'interno dell'antologia Mutanti e mutazioni, composta unicamente da romanzi e racconti di Wyndham, pubblicata in Biblioteca di Urania nel settembre 1980.

La Trama

« E il Signore decretò che l'uomo dovesse avere un corpo, una testa, due braccia, due gambe; che ogni braccio dovesse avere due giunture e terminare in una mano; che ciascuna mano dovesse avere cinque dita... E ogni creatura che abbia aspetto umano ma non sia formata così non è umana. È un Sacrilegio... »
(la Definizione)

David Strorm è un ragazzo del villaggio di Waknuk. Figlio del predicatore Joseph Strorm, è abituato alle continue esortazioni alla purezza della vera immagine, ed agli ammonimenti a guardarsi dal Mutante. Ma tutta questa serie di massime, come pure la stessa Definizione, che viene ripetuta ogni domenica durante le funzioni religiose, rappresenta una sovrastruttura educativa, un insieme di formule trite e ritrite, che non viene veramente compreso dal giovane. Finché, un giorno, egli si imbatte in Sophie, una bimba che non fa parte della sua comunità, e che ha sei dita dei piedi anziché cinque. È a questo punto che il giovane David è costretto a prendere coscienza del vero significato dei dettami religiosi, nonché a prendere posizione rispetto ad essi: decide, infatti, di tenere il segreto, e di non rivelare ad alcuno l'esistenza di Sophie.

La comunità di Waknuk è assai prosperosa, rispetto alle altre zone civilizzate. Dopo che il Signore ha mandato la Tribolazione, solo poche aree sono rimaste coltivabili, e anche in esse capitano annate magre, caratterizzate da raccolti infestati dai Reati, che pertanto devono essere completamente distrutti. Un Reato - ad esempio una spiga di grano diversa dalle altre, o anche un animale con una forma strana - è un'aberrazione, rappresenta una deviazione dalla vera immagine, e dunque non può essere mangiato o tollerato. Va ucciso ed offerto in sacrificio. Invece una persona, con caratteristiche differenti rispetto alle altre, non è un Reato, ma un Sacrilegio. Va sterilizzata e cacciata al di là delle Frontiere. Dopo le frontiere vi sono soltanto le Male Terre, che quasi nessuno ha mai esplorato.

Fonte: Wikipedia
 
Web   Top
el corriere
view post Posted on 22/5/2017, 14:34     +1   -1




Bel libro
 
Top
1 replies since 15/5/2017, 07:06   49 views
  Share