Quindi, dopo 4-5 ore di gioco ecco le mie considerazioni:
-La mod è ben fatta e molto ambiziosa, ma alla fine la si sente più come un antipasto per quello che sarà il prodotto finito, ovvero l'intera ricostruzione di Cyrodil. Non c'è una vera main quest, solo una quest che puoi fare per il conte di Bruma che a detta di quelli che l'hanno finita pone le basi per la futura main quest di Cyrodill, ma che io non riesco a completare
Per il resto ci sono tante side-quest ben fatte, che non dico siano al livello di NV in quanto complessità ma è evidente che hanno speso molta più cura e impegno nella realizzazione delle singole quest rispetto al gioco base, e anche quando si sta facendo una fetch quest quelle 3-4 linee di dialogo extra che ti spiegano cosa stai facendo e perché lo stai facendo aiutano molto all'immedesimazione, senza contare che spesso anche nelle fetch quest ti mettono un qualche tipo di scelta morale da affrontare.
-Ci sono le gilde, ma siccome in Oblivion le gilde non operano in una singola provincia ma in ogni città, ancora non è possibile unirti ma solo fare un paio di quest per loro e scoprire un po' di cose sul lore. La gilda dei guerrieri sinceramente l'ho ignorata, ma ciò che mi ha piacevolmente sorpreso è la presenza di due gilde dei maghi in conflitto tra loro, dove in futuro si potrà scegliere a quale unirsi. La sindone (credo, sto traducendo un po' a cazzo) è il successore dell'accademia dei maghi imperiale, seguono rigide procedure burocratiche, sono rigidi sull'accettare nuovi membri e hanno vietato lo studio di scuole magiche pericolose come la necromanzia. Poi c'è il collegio dei sussurri, l'equivalente dell'accademia di Winterhold, per loro ogni tipo di magia va studiata e chiunque sia in grado di lanciare un incantesimo è il benvenuto, compresi maghi dalle dubbie facoltà mentali. La cosa divertente è che eccetto queste differenze, i due collegi sono praticamente uguali in tutto il resto e molti membri fingono di odiare l'ordine avversario solo perché gli viene imposto dall'alto
Qui ho incontrato credo il primo bug, in pratica c'è una quest legata alle due gilde dei maghi dove puoi scegliere quale ordine aiutare, io avevo scelto di aiutare il collegio dei sussurri ma non riesco a concludere la quest in quel modo. Non so se sia a causa di un bug o perché la mod è ancora in WIP e quindi manca il finale della quest, fatto sta che riesco a concludere la quest solo aiutando la Sindone.
In futuro parlano di aggiungere anche la gilda dei Ladri e una nuova fazione chiamata "La resistenza" (ho trovato dei manto della tempesta ribelli ma non so se si riferiscano a loro).
-I dungeon sono ben fatti, forse c'è un po' meno importanza data all'illuminazione rispetto al gioco base, e ogni tanto vedere asset riciclati dalle rovine nordiche a cyrodil stona un po', ma comunque per ora mi sono sembrati tutti ottimi.
-Umorismo, ok magari non vinceranno un emmy per la miglior sceneggiatura in una mod di un rpg (?), ma certamente questa mod traspare simpatia da tutti i pori e si prende decisamente meno sul serio del gioco base. In Oblivion c'erano molte più situazioni assurde e personaggi strampalati rispetto a Skyrim, e qui si cerca di ovviare anche a questo problema.
-Preoccupazioni: i tempi di caricamento si sono allungati un po'. Non accade sempre, solo quando carico iil gioco per la prima volta, e ogni tanto quando si passa da un interno a un esterno, mi capitano caricamenti fino a 30 sec (mentre nel gioco base non superavo mai i 5-10). C'è da dire che una delle cose fighe di sta mod e che gli schermi di caricamento sono stati notevolmente ridotti. Bruma ad esempio è una città "aperta", nel senso che non c'è il classico portone che ti trasporta in un worldspace differente, e l'intenzione del team è di fare ciò con ogni città, tranne ovviamente la capitale. Ciò che mi preoccupa però e l'impatto che la mod avrà sui caricamenti quando sarà completata, già l'intero Cyrodil potrebbe essere un problema per chi ha un pc di bassa fascia, figuriamoci l'intera Tamriel.
-Problemi grafici? Si ne ho avuti, ma cose abbastanza trascurabili, tipo ogni tanto quando mi avvicino a una fonte di luce la luminosità arriva in ritardo e negli edifici grandi come il castello le luci non riescono ad arrivare ovunque, e questo tende a rendere attori e oggetti eccessivamente scuri (mentre l'edificio è sempre ben illuminato). Poi ho problemi di flickering ma li avevo anche nel gioco base e non ho mai avuto voglia di risolverli quindi lamentarmene non mi sembra molto onesto
In conclusione provatela se siete presi da Skyrim e avete voglia di continuare per un pochino le vostre avventure, stuzzicando magari il vostro interesse per ciò che questa mod diventerà in futuro. Ma allo stato attuale, non è ancora la mod che vi farà rispolverare Skyrim e iniziare una nuova run.