CITAZIONE (Magic Müller @ 4/7/2017, 18:10)
Solo una cosa sulla Gilda dei Ladri (quella che preferisco anche io): la main quest è sicuramente bella ma per come si evolve non c'entra nulla coi ladri, tratta di Mercer e di cosa ha fatto coinvolgendo pure un daedra ma relegando a semplici radiant quest la parte del furto, e nei ladri dovrebbe avere un'importanza maggiore o no? Magari sono fissato io eh, però la trama mi sembra troppo orientata su due singoli membri mettendo quasi da parte tutti gli altri.
Beh il furto l'importanza ho trovato ce l'abbia perché come dicevo le radiant hanno un senso considerato che ti fanno sbloccare nuove quest speciali, botteghe e ricettatori. Inoltre le principali seguono una struttura abbastanza sensata: tralasciando la quest per unirti, le prime 4 sono tutte da vero ladro (estorsione, furto, pedinamento, ecc).dove eventualmente finisci per capire chi è che mette i bastoni tra le ruote della gilda, però le quest avevano obiettivi ben definiti, solitamente legati all'aiutare Maven o sabotare i suoi rivali (anche quella dove pedini e interroghi il tizio della compagnia orientale, non è chiarissimo perché non tutti vanno a parlare con Maven, ma stai facendo quella quest anche per trovare il contratto della proprietà Goldenglow, solo che poi non puoi riportarglielo quindi credo si tratti di una quest tagliata
).
Comunque quando poi il focus si sposta dalla gilda ai Nightingale non ho alcun problema, perché i Nightingale sarebbero più o meno la mano nera dei Ladri, quindi strettamente legati ad essa, e il discorso di Nocturnal che è la fonte della fortuna della gilda trovo sia estremamente affascinante (per me stai sminuendo un po' troppo la cosa a buttarla lì come "un deadra coinvolto da Mercer").
Certo la storia è incentrata su Mercer, Gallus e Karliah, ma proprio perché è così focalizzata la trovo anche una delle meglio riuscite narrativamente (Mercer che alla fine ti fa "noi due siamo uguali, ci importa solo della ricchezza" sembra stia parlando proprio al giocatore, o
Garrus Gallus che dice che aspetterà Karliah nel santuario, nulla di particolarmente originale ma è roba che fa effetto in un gioco freddo come Skyrim).
Però hai colto nel segno un grosso problema di tutte le gilde, ovvero che non senti senti gli altri avventurieri come "i tuoi compagni", dato che ci si focalizza troppo su colpi di scena e trame "epiche" che però poi finiscono solitamente per rivelarsi anti-climatiche
p.s. vabbé gli spoiler li posso pure evitare, tanto ormai chi è che su sto forum non c'ha giocato