Fallout Forum

Skyrim: opinioni in retrospettiva

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2017, 17:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Magic Müller @ 4/7/2017, 18:10) 
Solo una cosa sulla Gilda dei Ladri (quella che preferisco anche io): la main quest è sicuramente bella ma per come si evolve non c'entra nulla coi ladri, tratta di Mercer e di cosa ha fatto coinvolgendo pure un daedra ma relegando a semplici radiant quest la parte del furto, e nei ladri dovrebbe avere un'importanza maggiore o no? Magari sono fissato io eh, però la trama mi sembra troppo orientata su due singoli membri mettendo quasi da parte tutti gli altri.

Beh il furto l'importanza ho trovato ce l'abbia perché come dicevo le radiant hanno un senso considerato che ti fanno sbloccare nuove quest speciali, botteghe e ricettatori. Inoltre le principali seguono una struttura abbastanza sensata: tralasciando la quest per unirti, le prime 4 sono tutte da vero ladro (estorsione, furto, pedinamento, ecc).dove eventualmente finisci per capire chi è che mette i bastoni tra le ruote della gilda, però le quest avevano obiettivi ben definiti, solitamente legati all'aiutare Maven o sabotare i suoi rivali (anche quella dove pedini e interroghi il tizio della compagnia orientale, non è chiarissimo perché non tutti vanno a parlare con Maven, ma stai facendo quella quest anche per trovare il contratto della proprietà Goldenglow, solo che poi non puoi riportarglielo quindi credo si tratti di una quest tagliata :*-*: ).

Comunque quando poi il focus si sposta dalla gilda ai Nightingale non ho alcun problema, perché i Nightingale sarebbero più o meno la mano nera dei Ladri, quindi strettamente legati ad essa, e il discorso di Nocturnal che è la fonte della fortuna della gilda trovo sia estremamente affascinante (per me stai sminuendo un po' troppo la cosa a buttarla lì come "un deadra coinvolto da Mercer").

Certo la storia è incentrata su Mercer, Gallus e Karliah, ma proprio perché è così focalizzata la trovo anche una delle meglio riuscite narrativamente (Mercer che alla fine ti fa "noi due siamo uguali, ci importa solo della ricchezza" sembra stia parlando proprio al giocatore, o Garrus Gallus che dice che aspetterà Karliah nel santuario, nulla di particolarmente originale ma è roba che fa effetto in un gioco freddo come Skyrim).

Però hai colto nel segno un grosso problema di tutte le gilde, ovvero che non senti senti gli altri avventurieri come "i tuoi compagni", dato che ci si focalizza troppo su colpi di scena e trame "epiche" che però poi finiscono solitamente per rivelarsi anti-climatiche :quoto:

p.s. vabbé gli spoiler li posso pure evitare, tanto ormai chi è che su sto forum non c'ha giocato :*-*:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 17:55     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Hai ragione, ho sminuito un po' troppo la cosa, ma quello che intendevo è che per venire a contatto con Nocturnal devi necessariamente farti la Gilda, quindi per quanto siano legate le due cose io la vedo come una forzatura per rendere il tutto forzatamente epico come dicevi tu. Comunque concordo con tutto il tuo discorso, appena sono da PC commento anche le altre Gilde.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 19:38     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 17:52) 
-Confraternita Oscura, non male, ma l'ho trovata un po' un'occasione sprecata. Il colpo di scena finale è stata una gran trovata e mi aveva parecchio sorpreso nella mia prima run, ma ogni volta che la rigioco la trovo abbastanza noiosa. In Oblivion c'erano molte più quest di assassinio fantasiose e dove bisognava usare la testa, mentre la più "difficile" di Skyrim si risolve nello stesso modo della più facile di Oblivion (facendo cadere una statua in testa alla vittima). Poi magari è la nostalgia a parlare, ma in Oblivion c'era proprio un'atmosfera diversa: non ruotando tutto attorno all'imperatore c'erano più contratti dal tono più goliardico (su tutti quello della casa dove bisognava uccidere tutti senza farsi scoprire) e solo verso la fine le cose si facevano serie.
Detto ciò la loro storia è una delle migliori e si sposa molto bene alla lore, insomma il conflitto tradizione vs novità è interessante da osservare in un'istituzione come la confraternita e le opzioni di dialogo di consentono sempre di comportarti da conservatore o progressista. Una cosa che non ho mai capito è la terza opzione, quella silenziosa :*-*: C'è, perché? :*-*: So che esistono rpg che cercano di dare una strada anche ai player che vogliono passare tutto il gioco in silenzio, MA IN SKYRIM NON SI PUO FARE! Che senso ha dare quest'opzione solo in una gilda? Il mio pg ha parlato per tutto il tempo e poi tutt'un tratto puff, voto del silenzio? :asd:

Quoto tutto, sopratutto la parte del silenzio :asd:
Per il resto Cicero è una bella sorpresa e il finale lascia pensare a qualcosa per TES VI, per questo credo l'abbiano incentrata sull'Imperatore.

CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 17:52) 
-Maghi, occasione sprecatissima. La storia la trovo davvero stupida, perlomeno c'è un buon antagonista, Labyrinthian alla fine è uno dei dungeon che ho preferito del gioco e l'accademia ti da l'accesso ai tanti negozianti/insegnanti di magia, quindi è un must almeno unirti... ma completare tutta la quest è davvero un parto. Ed è un'occasione sprecata imo perché l'idea di frequentare effettivamente un'accademia, almeno per un paio di quest, assistendo a lezioni e effettuando ricerche era davvero bella secondo me e avrebbero dovuto sfruttarla di più. L'arcimago? Una macchietta.

Quoto anche qua, gilda sfruttata malissimo ed è un peccato perché si poteva almeno approfondire la cosa degli Psijic. Comunque anche Ancano a mio avviso non è esaltante, sostanzialmente non fa niente fino al fattaccio e si capisce presto che l'antagonista della gilda è lui, qua manca anche il colpo di scena che caratterizza i Ladri.

CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 17:52) 
-Compagni, probabilmente la peggiore gilda. La storia non è malissimo ma l'antagonista è praticamente assente e la struttura degli avvenimenti è davvero strana. Esclusa la quest dove scopri della maledizione dei compagni non sembra nemmeno di essere in una gilda, sembra giusto di star facendo un paio di radiant quest. La tua "gran conquista" nel finale, è aver fatto un favore ad un vecchio che conoscevi a malapena, wow :facepalm: L'unica cosa che ho apprezzato è che poi puoi far tornare umani anche gli altri membri del circolo (se è ciò che volete fare).

Penso l'abbiano volutamente trascurata perché è la prima gilda con cui veniamo a contatto, Todd avrà pensato "dai raghi, è la prima, a mano a mano migliorano". Tra l'altro non ho apprezzato i requisiti di ingresso, tira due spadate sullo scudo di Vilkas... i Compagni si vantano di essere i migliori guerrieri di Skyrim e basta così poco per entrare? :*-*:
Oltre a questo, è anche la gilda più buggata (Farkas e Vilkas che ti inseguono) :facepalm:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 19:55     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Una cosa che trovo veramente noiosa delle gilde è come il dragonborn è l'unico a farle girare. Soprattutto i ladri, quelli sono i peggiori... sempre li coi piedi a mollo nel loro covo, a lagnarsi di come non abbiano più soldi, mentre tu fai almeno due dozzine di noiosissime radiant per portare il pane a tutti loro. Almeno i companion li vedi ogni tanto in giro al lavoro.

CITAZIONE
mentre la più "difficile" di Skyrim si risolve nello stesso modo della più facile di Oblivion (facendo cadere una statua in testa alla vittima)

Questa me la sono persa, c'è una quest in skyrim dove devi far cadere una statua in testa alla vittima?

Hai già scoperto che Delvin
è lo zio di Sapphire?


CITAZIONE (Magic Müller @ 4/7/2017, 20:38) 
Oltre a questo, è anche la gilda più buggata (Farkas e Vilkas che ti inseguono) :facepalm:

Paga le taglie! :)
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:00     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Il bug mi è sempre successo pur non avendo taglie :quoto:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:04     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Una cosa che trovo veramente noiosa delle gilde è come il dragonborn è l'unico a farle girare. Soprattutto i ladri, quelli sono i peggiori... sempre li coi piedi a mollo nel loro covo, a lagnarsi di come non abbiano più soldi, mentre tu fai almeno due dozzine di noiosissime radiant per portare il pane a tutti loro. Almeno i companion li vedi ogni tanto in giro al lavoro.

I principali sì, ma almeno spessissimo a Riften vedi 1-2 ladri senza nome che si danno da fare. A me non dispiace l'idea dei ladri al vertice che non fanno un cazzo tutto il giorno mentre i nuovi arrivati sgobbano :asd:
E i compagni anche loro se ne vanno in giro con le mani in mano tutto il giorno, al massimo si allenano ma lo stesso vale per i ladri, solo il fabbro lo vedi lavorare spesso.

CITAZIONE
Hai già scoperto che Delvin
è lo zio di Sapphire?

Me ne sono dimenticato o non me ne sono mai accorto :*-*:
Ma tra l'altro c'è una quest o un qualcosa a riguardo, voglio sapere il vero nome di Sapphire, ogni volta che mi unisco alla gilda mi illudo che me lo dirà alla fine :rosik:

Tra l'altro non ho avuto nemmeno un bug (solo un piccolo inconveniente minore con delphine che si è risolto da solo) e solo un crash in tutto sto tempo, l'unofficial patch sembra funzionare.
Pensavo mi si fosse buggata la spada perché la carica dell'incantamento non scendeva mai, poi ho capito che 100% riduzione magicka non ha effetto solo sugli incantesimi :crafty:
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 21:04) 
I principali sì, ma almeno spessissimo a Riften vedi 1-2 ladri senza nome che si danno da fare. A me non dispiace l'idea dei ladri al vertice che non fanno un cazzo tutto il giorno mentre i nuovi arrivati sgobbano :asd:
E i compagni anche loro se ne vanno in giro con le mani in mano tutto il giorno, al massimo si allenano ma lo stesso vale per i ladri, solo il fabbro lo vedi lavorare spesso.

Io una volta ho trovato un ladro a Riverwood, se ho capito bene dovrebbero apparire nelle province in cui completi le missioni speciali.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 20:14     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 21:04) 
E i compagni anche loro se ne vanno in giro con le mani in mano tutto il giorno, al massimo si allenano ma lo stesso vale per i ladri, solo il fabbro lo vedi lavorare spesso.

I compagni li puoi trovare come incontri casuali in tutta la provincia, combattono giganti, tigri, etc. li trovi un pò tutti, da Ria a Aela a Farkas etc. non è male come cosa, ti danno l'impressione che qualcosa facciano, nella gilda

CITAZIONE
Me ne sono dimenticato o non me ne sono mai accorto :*-*:
Ma tra l'altro c'è una quest o un qualcosa a riguardo, voglio sapere il vero nome di Sapphire, ogni volta che mi unisco alla gilda mi illudo che me lo dirà alla fine :rosik:

Non lo dirà mai, maledetta... ma appunto vieni a conoscenza di qualche dettaglio in più
facendo le quest per suo padre, il fabbro di Raven Rock, nonchè fratello di Delvin
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 22:12     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
I compagni li puoi trovare come incontri casuali in tutta la provincia, combattono giganti, tigri, etc. li trovi un pò tutti, da Ria a Aela a Farkas etc. non è male come cosa, ti danno l'impressione che qualcosa facciano, nella gilda

Li incontro sempre la prima volta che arrivo a Whiterun ma non li ho mai notati altre volte, pensavo fosse solo un evento scriptato. Probabilmente c'entra il fatto che in questa run ho sposato Aela e reso Farkas una blade quindi ci sono meno probabilità che accada, o capita con membri insignificanti tipo l'ubriacone e quindi non ci faccio caso :*-*:

CITAZIONE
Io una volta ho trovato un ladro a Riverwood, se ho capito bene dovrebbero apparire nelle province in cui completi le missioni speciali.

Si ogni tanto li trovi anche in giro dove hai svolto gli incarichi speciali, però a Riften il 90% delle volte in cui ci viaggio rapidamente ci trovo qualche ladro che scappa dalle guardie.
 
Top
view post Posted on 4/7/2017, 23:47     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


Restando in tema di fazioni sarebbe stato figo potersi unire ai Mano d'Argento e schierarsi contro i Compagni: licantropi vs cacciatori di licantropi, mi sarebbe davvero piaciuto. Volendo, anche con i Rinnegati dopo aver aiutato Madanach a fuggire dalla miniera... immagino una guerriglia per la presa di Markarth...
 
Top
view post Posted on 5/7/2017, 07:34     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/7/2017, 23:12) 
Li incontro sempre la prima volta che arrivo a Whiterun ma non li ho mai notati altre volte, pensavo fosse solo un evento scriptato. Probabilmente c'entra il fatto che in questa run ho sposato Aela e reso Farkas una blade quindi ci sono meno probabilità che accada, o capita con membri insignificanti tipo l'ubriacone e quindi non ci faccio caso :*-*:

La prima volta è un evento scriptato
Aneddoto...
Comincia più o meno quando stai scollinando, ancora sui tornanti della strada da Riverwood. Se dai almeno un colpo al gigante, Aela ti loderà, se non lo fai per contro commenterà negativamente il fatto di non averli aiutati. Usando le mod, di solito il gigante è morto prima ancora che io riesca a scendere da loro. Se voglio beccarmi la lode da Aela, una volta che i personaggi sono renderizzati devo "volare" da loro con la flycam e il gioco bloccato (TFC 1), cliccare su ognuno di essi e bloccarlo (TAI), in modo da fermare tutto il combattimento. Poi cammino fino a loro e di nuovo con TAI li risblocco... Alla fine non serve a niente, ma a chi non piace sentirsi lodare da una cacciatrice di Hircine...


Gli altri eventi invece sono incontri casuali come quando incontri il ladro che ti deruba, o il viandante che ti può cantare una canzone, etc. C'è da dire però che molte cose del gioco le ho notate solo più avanti, soprattutto da quando non uso il fast travel. Pensiamo ad esempio che un incontro come questo non avviene nei pressi delle città, avviene nel mezzo della macchia, quindi se c'è l'abitudine di spostarsi col fast travel potenzialmente solo la prima volta che si esplora la mappa ci si può incappare. Stessa cosa per Dawnguard - la prima volta che giocai, iniziai la missione perchè ne avevo sentito parlare dalle guardie, ma in realtà prima che questo accada si potrebbero trovare anche i Dawnguard "ufficiali" che reclutano gente nelle città.
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 15:46     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Questa me la sono persa, c'è una quest in skyrim dove devi far cadere una statua in testa alla vittima?

Mi ero perso sto commento:
Nella quest dove devi uccidere vittoria vici al matrimonio (preferibilmente sulla terrazza), se parli con Babette ti consiglierà ti sfruttare la statua pericolante che guarda caso si trova proprio sopra la terrazza. Quindi vai lì, fai cadere la statua senza farti vedere e poi scappi da solitude. Si può uccidere anche in altri modi (il mio preferito è castare frenesia sul promesso sposo) ma questo è il più semplice/pulito.


CITAZIONE
Pensiamo ad esempio che un incontro come questo non avviene nei pressi delle città, avviene nel mezzo della macchia, quindi se c'è l'abitudine di spostarsi col fast travel potenzialmente solo la prima volta che si esplora la mappa ci si può incappare.

Vero il fast-travel ti fa perdere molto (sempre parlando di Vittoria Vici, a sto giro ho trovato dei viandanti diretti a solitude per assistere al matrimonio, cosa mai notata prima) ma a volte hai semplicemente voglia di completare il tuo obiettivo senza perdere tempo esplorando altri dungeon o andando a zonzo nella foresta. Per me dovrebbero tornare al sistema di Morrowind o qualcosa alla witcher 3 però, perché avendolo lì sulla mappa, si tende troppo spesso ad abusarne.

Opinioni sulle quest daedriche? Sinceramente me le ricordavo fatte un po' meglio (ma forse perché le stavo confondendo con quelle di Oblivion), solo un paio mi sono piaciute davvero (quella dei cannibali e una notte da ricordare trovo siano le migliori). Una cosa che non ho capito e che spero aggiungano al prossimo gioco, sono un po' più di quest "divine" contrapposte a quelle daedriche, per i personaggio buoni. Più che altro non capisco perché le abbiano fatte solo per Mara e Dibella, una scelta voluta o mancanza di tempo/risorse? Se tutti i divini avessero il loro tempio, la loro quest e un piccolo buff passivo associato, sarebbe molto più appetibile fare un personaggio buono.
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 16:02     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 6/7/2017, 16:46) 
Mi ero perso sto commento:

Pensa che l'ho sempre e solo uccisa con l'arco, un altro di quei esempi che dimostrano quanta "roba" c'è in skyrim.

CITAZIONE
a sto giro ho trovato dei viandanti diretti a solitude per assistere al matrimonio, cosa mai notata prima

Uno spawn molto frequente nelle mie partite è all'incrocio sopra Falkreath, li trovo una volta su due -_-

Tra l'altro se ricordo bene hanno anche un'opzione per essere borseggiati


CITAZIONE
Più che altro non capisco perché le abbiano fatte solo per Mara e Dibella

Sono 4 in totale
Ci sono anche kynareth (l'eldergleen di Whiterun) e kyne (le prove di combattere contro le bestie fantasma, date dal cacciatore froki)
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 16:12     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Figa 'sta cosa dell'assassinio, non la sapevo nemmeno io, che invece mi drogavo di pozioni di furtività e invisibilità e sparavo una freccia in mezzo agli occhi (nemmeno oneshottando perchè avevo arco a 15 :asd: ) da un cornicione manco fossi Altair.

Concordo su una notte da ricordare, stupenda (per quel poco che ricordo :asd: ), mi piace ricordare come a volte quest apparentemente del tutto secondarie e stupide si rivelino poi così intricate. Specie dopo essere ormai abituato a F4 dove la maggior espressione di "intricatezza" è un ghoul luminescente che esce alla fine di un dungeon/rovina di una radiant quest :quoto:
 
Top
view post Posted on 6/7/2017, 16:14     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
20,841
Karma:
0

Status:


L'incontro con i due tizi diretti al matrimonio è molto carino, ti disprezzano in quanto non nobile e parlando di regali spunta l'opzione "questi regali li prendo io" :asd:

Il problema è che essendo casuale tende ad apparire anche in luoghi piuttosto improbabili.

Comunque l'opzione della statua ve la suggerisce Babette, se non ci parlate prima non la si scopre :quoto:
 
Top
323 replies since 22/6/2017, 14:53   5400 views
  Share