Fallout Forum

Parliamo di Anime, I nostri cartoni giappi preferiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2017, 12:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Nel forum si è sempre fatta confusione sul dove parlare di anime e manga, quindi apro questo topic anche per fare un po' di chiarezza. Volete parlare di manga? Potete farlo in "libri e fumetti". Volete parlare di anime? Potete farlo qua.

Quindi siccome in passato avevamo monopolizzato il topic su vvvid per parlarne, forse è meglio averne uno a sé stante, chissà se avrà successo potrei pure metterlo importante. Detto ciò prendete sto topic come "il cinema sul piccolo schermo", ma dedicato esclusivamente al mondo dell'animazione nipponica :quoto:

Al momento sto guardando Kill la Kill, che è abbastanza sopra le righe e ridicola da avermi attirato, l'animazione è fatta da dio e mi sembra anche che i temi trattati non siano a caso, ma che cerchi di veicolare un messaggio (paradossalmente) femminista... boh prima di sbilanciarmi troppo magari è il caso che la finisca.

E boh non seguo più molto gli animes :*-*: Qualcuno ha nuove uscite o cose da consigliare?
Tipo qualcuno ha visto no game no life? Non ne so nulla ma ho visto un paio di clip e lo stile artistico mi piace parecchio ma non c'ho tanta voglia di sorbirmi un clone di SAO (così l'ho percepito dal poco che so).
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 13:40     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


Io sono molto sul "go back to japan fucking weaboos" per quanto riguarda gli anime, e parlo con cognizione di causa siccome, anche io, ho avuto il mio periodo Giappone.
Penso che gran parte della produzione nipponica (noi siamo fortunati che qui ci arriva la roba di successo) sia livello molto basso, ma posso consigliare fullmetal alchemist:brotherhood per cui sono letteralmente diventato matto, i disegni sono la parte debole, ma è veramente appassionante e ben studiato, per il resto non trovo altre opere che mi abbiano colpito cosí tanto, forse "samurai champloo" per lo stile particolare.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 14:45     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Penso che gran parte della produzione nipponica (noi siamo fortunati che qui ci arriva la roba di successo) sia livello molto basso

Non so, per me alla fine come in ogni media per trovare la roba buona devi scavare sotto quintali e quintali di merda. Pensa a quante serie tv del cazzo ci sono in america di cui ignoriamo l'esistenza :quoto: Poi negli anime si sente di più perché le barriere culturali tra occidente e oriente non sono facilissime da superare, il che fa sembrare molte scelte stilistiche strane o discutibili.

Però se ti basi solo sugli Shonen è anche normale che ti faccia tutto cagare, cioé anche in giappone è per lo più considerata roba per 13/14enni da non prendere sul serio. Poi ogni tanto ne spunta uno che è fatto particolarmente bene come Attack on Titan, One Punch-Man o Kill la Kill e allora ci sta vederli, ma per il resto se vuoi un tipo di intrattenimento più serio, devi orientarti verso robe più serie.

Ad esempio Samurai Champoloo ci credo che ti è piaciuto, quello sì che è fatto bene, ed è dello stesso autore che ha fatto Cowboy Bebop (che è un mostro sacro). Ma non è l'unico anime con uno stile particolare ad esistere, cioé se l'animazione ha un vantaggio rispetto agli show live-action è che si da molta più importanza all'estetica e all'impatto visivo.

E qui ribadisco a chi interessa il lato più artistico dei cartoni giappi, date un'occhiata a "The Tatami Galaxi"
1k6AS8P
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 15:29     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
16,684
Karma:
+40

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 11/7/2017, 13:35) 
E boh non seguo più molto gli animes :*-*: Qualcuno ha nuove uscite o cose da consigliare?
Tipo qualcuno ha visto no game no life? Non ne so nulla ma ho visto un paio di clip e lo stile artistico mi piace parecchio ma non c'ho tanta voglia di sorbirmi un clone di SAO (così l'ho percepito dal poco che so).

Ho visto No Game No Life e non è per niente una clone di SAO, detto ciò sì, ha uno stile artistico particolare con tutti quei colori sgargianti, un qualcosa di diverso e che va come un punto a favore. La trama è godibile, nulla di eccezionale, ma i giochi che vanno ad affrontare i due protagonisti sono gestiti bene, e le soluzioni risultano intelligenti, forse un po' sopra le righe ma affascinanti. C'è una componente ecchi quindi, se la cosa non piace, meglio evitare.

Per il resto, per prima cosa, mi sento di consigliare (premeto che è roba pensante :asd:) i vari monogatari, tratti dalle Light Novel di Nisioisin, di cui avevo già accennato da qualche parte sul forum e i vari Fate, quelli animati da Ufotable perché quello dello studio Deen è un'ammasso delle tre route della visual novel, ossia: Fate Zero e Fate stay Night Unlimited Blade Works (la serie, non il film); sempre di Ufotable consiglio la serie di film Kara no kyōkai, davvero molto bella.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 15:38     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 11/7/2017, 15:45) 
CITAZIONE
Penso che gran parte della produzione nipponica (noi siamo fortunati che qui ci arriva la roba di successo) sia livello molto basso

Non so, per me alla fine come in ogni media per trovare la roba buona devi scavare sotto quintali e quintali di merda. Pensa a quante serie tv del cazzo ci sono in america di cui ignoriamo l'esistenza :quoto: Poi negli anime si sente di più perché le barriere culturali tra occidente e oriente non sono facilissime da superare, il che fa sembrare molte scelte stilistiche strane o discutibili.

Però se ti basi solo sugli Shonen è anche normale che ti faccia tutto cagare.
(IMG:https://i.imgur.com/1k6AS8P.jpg)

Non solo sugli shonen, era un discorso piú generale.
Essendoci lí un incredibile business sul mondo manga/anime mandano in stampa/studio un numero elevatissimo di prodotti, e la loro cultura del lavoro peggiora le cose. Infatti grazie a questa dedizione riescono a creare opere a un ritmo ancora piú alto delle serie per l'america, è una vera e propria giungla dove i disegnatori tentano di emergere, agli inizi solitamente è un terno all'otto con piú e piú opere, e capirai che in questo terno la maggior parte dei numeri consiste in lerciume.

EDIT: ok mi sono appena accorto che qui si parla solo di anime, stavo proseguendo parlando anche di fumetti che non c'entrano. Cancellata la parte finale del post.

Edited by RobCo - 11/7/2017, 17:01
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 16:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Uno di studio fatto da fx di qualche hanno fa aveva riscontrato che nel 2015 c'erano circa 400 serie originali in onda (quindi senza contare i reality), contando tutti i vari canali e servizi streaming in america. Di queste non arrivano tutte in Italia, quindi è facile lasciarsi confondere ma fidati che c'è altrettanta merda dall'altro capo del globo, non so di preciso quanti anime vengano rilasciati all'anno, ma mi sembra difficile che riescano a raggiungere numeri simili.
Poi ovvio che il Giappone è più piccolo e il tuo discorso fila, dico che solo perché c'è tanta merda a galla in superficie, il media non diventa necessariamente meno valido. Però ti capisco quando dici che molti anime che vengono generalmente considerati solidi dai fan del genere spesso si rivelano puttanate.
Ma se si parla in generale, allora si possono tirare in ballo anche i film di Miyazaki, Satoshi Kon & co, che sono l'emblema della qualità.

CITAZIONE
Per il resto, per prima cosa, mi sento di consigliare (premeto che è roba pensante :asd:) i vari monogatari, tratti dalle Light Novel di Nisioisin, di cui avevo già accennato da qualche parte sul forum

Me li avevi consigliati ma ancora non ho avuto il coraggio di buttarmi in una roba così impegnativa :asd:
Fate Stay Night li ho visti tutti e confermo che ne vale la pena, specie se vi piacciono i combattimenti molto grafici.

CITAZIONE
Ho visto No Game No Life e non è per niente una clone di SAO, detto ciò sì, ha uno stile artistico particolare con tutti quei colori sgargianti, un qualcosa di diverso e che va come un punto a favore. La trama è godibile, nulla di eccezionale, ma i giochi che vanno ad affrontare i due protagonisti sono gestiti bene, e le soluzioni risultano intelligenti, forse un po' sopra le righe ma affascinanti. C'è una componente ecchi quindi, se la cosa non piace, meglio evitare.

Mi danno fastidio il fanservice e gli elementi ecchi ma ci passo sopra se sono integrati nella trama come in Kill la Kill, o se comunque non ci si insiste troppo e non si compromette il resto della qualità.

Comunque boh, farò un tentativo, se no altri con questo stile neon/fluo che vale la pena di vedere ne conosci?
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 16:43     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
16,684
Karma:
+40

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 11/7/2017, 17:14) 
CITAZIONE
Ho visto No Game No Life e non è per niente una clone di SAO, detto ciò sì, ha uno stile artistico particolare con tutti quei colori sgargianti, un qualcosa di diverso e che va come un punto a favore. La trama è godibile, nulla di eccezionale, ma i giochi che vanno ad affrontare i due protagonisti sono gestiti bene, e le soluzioni risultano intelligenti, forse un po' sopra le righe ma affascinanti. C'è una componente ecchi quindi, se la cosa non piace, meglio evitare.

Mi danno fastidio il fanservice e gli elementi ecchi ma ci passo sopra se sono integrati nella trama come in Kill la Kill, o se comunque non ci si insiste troppo e non si compromette il resto della qualità.

Comunque boh, farò un tentativo, se no altri con questo stile neon/fluo che vale la pena di vedere ne conosci?

Fanservice :asd:
VaJnjGbE' incredibile ma questa cosa ha senso nel gioco proposto nell'episodio, sempre se non ricordo male.

Non conosco anime con questo stile grafico anche se le varie stagioni di JoJo, in certe scene propone dei paletti di colori un po' diversi dal solito.

Comunque mi sono dimenticato di consigliare Shinsekai Yori come anime (mi sa che anche questo l'avevo già consigliato) che per me rasenta il capolavoro ma anche questo va visto con la testa e non a tempo perso altrimenti si capisce ben poco.
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 07:59     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ho appena visto Devilman Crybaby, che cazzo di figata :*-*: È un reboot del vecchio manga (stessa storia ma modernizzata) e il regista è lo stesso di The Tatami Galaxi di cui avevo già parlato, infatti i disegni sono molto astratti, minimali e particolari, ma ci sono sequenze animate che lasciano a bocca aperta ed è sempre combinato ad effetti visivi che ne abbelliscono le palette di colori. Il vero pregio è semplicemente la regia, è raro trovare anime (shonen nello specifico) con un linguaggio cinematico così maturo e lo si vede fin dalla scena del party del primo episodio.
Ah e anche la colonna sonora :cool:
Video

Inizialmente l'ho seguito perché mi piaceva esteticamente e mi faceva ridere per quant'era sopra le righe, ma anche la storia ha finito con l'appassionarmi alla fine (diciamo che ha iniziato a prendermi da quando si vede Trump versione anime :rotfl: ).

Lo stile artistico può piacere o meno, ma se lo bocciate a prescindere per quello non sapete cosa vi perdete :quoto:

Ora sto guardando parasyte che mi hanno consigliato, non male la storia mi piace per ora, ma appunto dopo devilman mi sembra un po' troppo standardizzato a livello visivo e la colonna sonora è invecchiata malissimo (dubstep... col basso che droppa prima di ogni combattimento :asd: ).

edit: wow parasyte (aka kiseju - l'ospite indesiderato) è proprio simile a devilman sotto certi punti di vista, so che anche quello è tratto da un vecchio manga ma certe ispirazioni sono proprio evidenti.

Edited by Pinco Zio - 11/9/2018, 12:28
 
Top
view post Posted on 16/9/2018, 12:57     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Finito parasyte, super delusione :*-*:

Diciamo che all'inizio è interessante (1/3 della storia) e poi si rivela per quello che è: una brutta copia di Devilman che abbandona le tematiche più interessanti per concentrarsi su una storia d'amore incredibilmente noiosa e irrealistica :*-*: C'è gente che dice che il suo pregio è la cura messa nello sviluppo dei personaggi ma io lo vedo solo come carburante per fantasie di potenza.

Cioé magari al me 14enne sarebbe piaciuto ma ora non posso fare a meno di cringiare... Ah anche l'animazione è super banale, il design dei mostri è carino ma oltre a quello e un po' di scene splatter non ha nulla da offrire.

Devilman Crybaby mi aveva fatto tornare fiducia negli anime e questo me l'ha rispenta subito, che delusione :*-*:

CITAZIONE
Comunque mi sono dimenticato di consigliare Shinsekai Yori come anime (mi sa che anche questo l'avevo già consigliato) che per me rasenta il capolavoro ma anche questo va visto con la testa e non a tempo perso altrimenti si capisce ben poco.

Più avanti proverò a vedere questo, ne ho sentito parlare bene anche da altri, ora però sono in un mindset troppo negativo :*-*:

Ah mi han parlato bene anche di Samurai Flamenco e Texhnolyze, qualcuno li ha visti?

Edited by Pinco Zio - 16/9/2018, 14:58
 
Top
Riccardo Dessi
view post Posted on 17/9/2018, 09:55     +1   -1




Texhnolyze so che ha la sua fama di signor anime, di solito è accomunato a serial experiment lain e evangelion quindi ci si aspetta psicologia e filosofia al massimo delle loro capacità
 
Top
view post Posted on 17/9/2018, 15:07     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Riccardo Dessi @ 17/9/2018, 10:55) 
Texhnolyze so che ha la sua fama di signor anime, di solito è accomunato a serial experiment lain e evangelion quindi ci si aspetta psicologia e filosofia al massimo delle loro capacità

L'ho iniziato e ho visto i primi due episodi. Mi piace per quello che ho visto, nel primo episodio dicono 3 parole in croce e per il resto è tutto storytelling visivo con un montaggio stupendo (ricorda molto certe opere di Satoshi Kon), nel 2° ci sono un po' di dialoghi ma mi sembra che lo stile sia sempre quello, quindi promossa a pieni voti per ora anche perché mi ricorda non poco il film (animato) di Ghost in the Shell :king:

Evangelion non l'ho mai visto tra l'altro, solo i primi due episodi e non mi ha preso molto. Cioé ha la fama di avere uno dei migliori finali di sempre ma non so se ho voglia di dovermi sorbire i 30 episodi che lo precedono :asd:
 
Top
view post Posted on 10/10/2018, 13:32     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ho appena finito di vedere tutto Hunter x Hunter, senza dubbio il miglior Shounen da battaglia che abbia mai guardato, e lo dice uno che se una cosa ha più di 20 episodi già parte di cattivo umore :già: Sì l'ho preferito anche ai fate stay night, forse la qualità dell'animazione non è la stessa e i combattimenti non sono ugualmente spettacolari, ma la creatività delle storie, l'ambientazione e i personaggi lo fanno salire di un gradino più in alto.

Un peccato l'abbiano lasciato così in sospeso (anche se la conclusione dell'anime è tutto sommato soddisfacente), ora ho iniziato a leggiucchiare il manga ma ho capito che ormai è diventato il trono di spade orientale e che non finirà mai :asd:
 
Top
view post Posted on 14/10/2018, 02:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Mi sono visto in sti giorni Mob Psycho 100, dallo stesso autore di One Punch Man.

Mi è piaciuto parecchio, come storia è anche meglio di OPM mentre visivamente pur essendo una tacca sotto a livello di animazione è comunque abbastanza stilizzato da essere incredibilmente gradevole all'occhio.



E poi davvero, geniale il modo in cui è scritto il protagonista :*-*: Una parodia di sword art online e tutti quei manga/anime con protagonisti superpotenti ma dalle personalità sgradevoli e piattissime. E poi è adorabile :*-*:

A gennaio esce la 2° stagione, non vedo l'ora :già:
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 18:51     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
155
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 16/9/2018, 13:57) 
Finito parasyte, super delusione :*-*:

Diciamo che all'inizio è interessante (1/3 della storia) e poi si rivela per quello che è: una brutta copia di Devilman che abbandona le tematiche più interessanti per concentrarsi su una storia d'amore incredibilmente noiosa e irrealistica :*-*: C'è gente che dice che il suo pregio è la cura messa nello sviluppo dei personaggi ma io lo vedo solo come carburante per fantasie di potenza.

Cioé magari al me 14enne sarebbe piaciuto ma ora non posso fare a meno di cringiare... Ah anche l'animazione è super banale, il design dei mostri è carino ma oltre a quello e un po' di scene splatter non ha nulla da offrire.

Devilman Crybaby mi aveva fatto tornare fiducia negli anime e questo me l'ha rispenta subito, che delusione :*-*:

E' stato proprio l'ultimo anime che ho visto e mi trovo in disaccordo.
Non mi sembra sia così fastidiosa la storia d'amore messa in mezzo. E' vero, poteva essere anche evitata ma alla fine ci sta.
Lui è un liceale, è un umano. Il loro rapporto mostra anche come piano piano
lui perda sempre più il suo lato umano

Spero di non risultare una semplice adolescente che cerca amore ovunque perché in realtà è proprio questo che solitamente non mi fa piacere un anime: quella necessità di piazzare amore anche dove la storia è già bella singolarmente.
In questo anime invece non mi è sembrata molto invadente.
La soundtrack poi, l'ho adorata!

Ultimamente ho anche visto la seconda stagione di Kakegurui su Netflix (è una sua produzione originale) e non è male. Mi intrattiene parecchio.
Se non sapete che anime guardare ultimamente, guardatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 20:05     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Non mi fraintendere non è la presenza della storia d'amore ad avermi infastidito (anche se ci si passa davvero molto tempo, allungando una storia che avrebbe potuto durare la metà), è che non l'ho trovata particolarmente ben scritta o interessante. Ci può stare per uno Shonen appunto indirizzato a un pubblico adolescente ma da come me l'avevano venduta mi aspettavo qualcosa di più adulto e realistico (il fatto che siano liceali è indifferente, è che non è proprio credibile come si comportano).

Devi anche comprendere che il mio commento è parecchio acido perché l'ho vista subito dopo Devilman Crybaby che è un'anime dalla premessa simile ma infinitamente migliore (se non ti fai intimidire dallo stile d'animazione molto particolare te lo consiglio, lo trovi su netflix). Non solo la premessa in realtà... un po' tutta la struttura narrativa e le cose più interessanti (l'uomo che si trasforma in mostro e viceversa ad esempio). C'è tutte le cose che mi son piaciute di sto anime le avevo appena viste lì ma compresse in 10 episodi anzi che annacquate per più di 20.

E mi spiace ma anche la soundtrack non mi è piaciuta, la dubstep non ci azzecca per niente :già:

Comunque non guardo più anime dalla seconda stagione di One Punch Man e Mob Psycho. Il primo delusione assoluta, c'è decente la storia ma non accattivante e divertente come la prima stagione. Il secondo invece mi è piaciuto, ma anche lui meno memorabile, poco altro da aggungere.

Stavo pensando di guardarmi quell'anime/miniseire sugli animali preistorici dei miei amici me ne han parlato bene :già:
 
Top
15 replies since 11/7/2017, 12:35   295 views
  Share