Fallout Forum

Guida ai cRPG per idioti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 15:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Siete gente che ha passato tutta la vita a giocare a "rpg" dove il massimo della scelta che ti viene concessa è scegliere in che modo uccidere i cattivoni di turno? Siete stufi della bethesda e delle loro continue rerelease di skyrim e minecraft fallout 4? E allora perché non darvi alla nostalgia per un epoca che molti di voi nemmeno hanno vissuto o erano troppo piccoli per ricordare? Questo è il topic per darvi un minimo di conoscenze base per avvicinarsi un po' al genere.

Lasciando stare tutto il filone di Ultima/Wizardry che è roba troppo vecchia per attirare giocatori moderni, molti giochi di fine anni 90'/inizio 2000 sono ancora molto godibili oggi. Inizia tutto con Baldur's Gate, che crea l'Infinity Engine, un motore che aveva la peculiarità di essere molto interattivo e che consentiva di sovraimporre sfondi in 2d per dare un impressione di profondità. Molti vecchi cRPG sono ancora giocabili proprio per questo motivo, basterà mettere a confronto Baldur's Gate (98) e Neverwinter Nights (2002) per farseni un'idea di quanto questo tipo di grafica sia superiore al 3d rudimentale dell'epoca. Alcuni dei titoli più celebri sono stati recentemente remasterizzati, e Baldur's Gate ha persino avuto una nuova espansione.

E poi c'è il "rinascimento dei cRPG", iniziato qualche hanno fa con l'uscita di Pillars of Eternity e Wasteland 2, i due giochi hanno avuto abbastanza successo da far nascere una nuova nicchia nel mercato dedicata a fare giochi che catturino lo spirito dei vecchi giochi di ruolo occidentali, ma migliorandone gli aspetti più carenti come il combattimento, l'ui e modernizzandone la grafica.

Ora che avete un po' di contesto e informazioni, ecco i pilastri del genere, considerate però che se non avete mai giocato a rpg simili, partire con quelli più moderni potrebbe aiutarvi molto.

-I classici:

Baldur's Gate 1 e 2
I cRPG occidentali per eccellenza. Nata come il tentativo di simulare una campagna di D&D direttamente sul pc di casa (infatti il gioco è ambientato nei forgotten realms di D'n'D), questa saga è stata rivoluzionaria per l'introduzione di una serie di innovazioni che ormai standard nel genere: compagni con un loro background che interagiscono col giocatore, una storia complessa che ricorda quella di un romanzo fantasy, decisioni morali da prendere. Ad ogni modo Badlur's Gate non è solo considerato il capostipite del genere, ma da molti anche la migliore tra le saghe, proprio per questo qualche anno fa è e stato realizzato un remake in hd di entrambi i titoli che migliora UI, grafica e aggiunge una nuova espansione al gioco. Entrambi i giochi hanno delle port per IOS/Android.



Icewind Dale 1 e 2
Dopo il successo di BG, bisognava continuare a produrre qualcos'altro con un'ambientazione fantasy su quel motore e in breve tempi, così nacque Icewind Dale (anch'esso ambientato nei forgotten realms). La differenza tra BG e ID è il focus del gioco, il primo si concentra più sulla trama e i personaggi, mentre il secondo più sulle quest e il combattimento. Cambia anche l'atmosfera, molto meno seria e più umoristica rispetto a BG. Per fare un paragone se BG è Dragon Age (tutto serio e cupo) ID è Witcher (sovverte cliché fantasy e degli rpg prendendosene un po' gioco), tutto ciò comunque si avverte di più in ID2 che nel primo. Anche per ID1 c'è un edizione remasterizzata. Entrambi i giochi hanno avuto delle port per IOS/Android.



Planescape: Torment
Considerato da alcuni il gioco con la migliore storia di sempre, è ricordato come il videogioco con più linee di testo della storia. Decisamente il meno accessibile per un'UI poco comprensibile e una struttura altamente non lineare del mondo di gioco, Planescape ricorda quasi più un romanzo interattivo che un gioco. La quantità di dialoghi è impressionante, ma ciò che colpisce di più è la qualità con cui sono scritti: regionalismi, accenti, difetti di pronuncia, lingue incomprensibili ai non maghi, tutte sfaccettature che aiutano a renderli più credibili. Gli npc in questo gioco parlano quasi come vere persone, mai capiterà di trovare qualcuno che dal nulla ti dica "mi scusi, mi hanno rubato un cimelio di famiglia, può andare a riprendermelo in cambio di 100 monete?". È ambientato anch'esso nel mondo di D'n'D, ma nel planescape, ovvero un piano di esistenza alternativo pieno di creature bizzarre e strane organizzazioni. Chris Avellone (scrittore principale) ha detto che ha concepito Planescape un po' come una satira o risposta a tutti i problemi che secondo lui avevano gli rpg dell'epoca, concetto che ha poi portato avanti in ID.
Il gioco è stato recentemente remasterizzato ed è stata anche fatta una port per IOS/Android.

y631lP3

Arcanum: of steamworks and magick obscura
Uno dei titoli più recenti della vecchia guardia e il primo della Troika, sviluppato da un team minuscolo appare tecnicamente datato per l'epoca (se paragonato ad esempio a BG2) ma anche incredibilmente ambizioso e creativo per quello che cerca di fare, oltre a essere uno dei primi giochi della storia a fare uso di un'ambientazione steampunk. Con un sistema a metà tra D'n'D e SPECIAL, eredità da FO anche la reattività degli npc in base alle caratteristiche del tuo pg e meccaniche come il karma e il dialogo da stupidi, ma la approfondisce molto di più. Creare un personaggio in Arcanum definisce davvero come verrai trattato in ogni interazione per il resto del gioco, tenendo conto di razza, attributi o predisposizione a magia e tecnologia. Ciò che salta subito all'occhio in sto gioco però sono le dimensioni e la filosofia semi-open world alla fallout 2: la mappa è molto grossa, tanto da comprendere più di un regno e le relative capitali e quando si arriva a Tarant (la prima città industrializzata che si trova) non si può non rimanere a bocca aperta. Il gioco però non è mai stato remasterizzato e bisogna seguire un paio di guide per poterlo giocare in hd e senza bug.

preview_04

Fallout 1 e 2
Beh che dire, ci sono due sezioni apposta per sti giochi, non è che serva a molto espandere qui. In breve la peculiarità dei fallout è che sono i primi ad abbandonare il sistema alla d&d che prima era sempre stato una costante in questo tipo di giochi. Fallout 1 è breve ma anche denso di momenti di qualità, Fallout 2 è molto più ambizioso e longevo ma ha un'atmosfera molto meno memorabile. Anche questi senza remaster, ci vogliono un paio di mod per farli girare in hd e senza bug (ma la versione di GOG offre un paio di cose utili, come la possibilità di zoomare x2 con una risoluzione hd, dove altrimenti la visuale rimane sempre molto lontana).

h186fzd

Divine Divinity
Una via di mezzo tra un cRPG e un'hack'n'slash alla diablo.

divine1

-Eredi (WIP)

Pillars of eternity (e 2 a breve)
Da molti considerato l'erede di Baldur's Gate dato che fa ancora uso del caro vecchio sistema alla D'n'D, si ripropone di catturare la classica atmosfera high-fantasy dei forgotten realms, ma lo fa con un ambientazione molto più dark e una serie di assi nella manica (che non vi rivelo perché appaiono tardi nel gioco) che rendono il mondo di gioco molto originale. Ha il miglior sistema di combattimento in tempo reale tra tutti i competitori, quest e dialoghi molto ben curati, dei compagni scritti benissimo, un mondo parecchio grosso da esplorare con alcuni dungeon molto ben fatti e (soprattutto nell'espansione, dove hanno alzato parecchio l'asticella della qualità) il gioco tiene molto conto delle abilità del tuo personaggio, sia quando parli con gli npc, sia quando devi affrontare una sequenza narrativa scriptata.

Esempio delle sequenze narrative scriptate di PoE, che in pratica sostituiscono le cut-scenes:




Tyranny
Non è l'erede di nessun gioco in particolare, è un rpg abbastanza atipico, dato che il gioco ti condiziona ad agire da cattivo, anzi che da buono come capita solitamente, ma offre molta sottigliezza e profondità nelle motivazioni che ti spingono a comportarti in tale modo Per maggiori informazioni, cliccare il link sopra. Ha anche un'ambientazione molto particolare (una specie di età del ferro fantasy e post-apocalittica) che permette di avere paesaggi stupendi come:

ver-ss-008

Wasteland 2 (e 3 a breve)

Divinity: Original Sin

Tides of Numenera

Shadowrun

Edited by Pinco Zio - 29/8/2017, 22:22
 
Top
Istituto
view post Posted on 22/8/2017, 18:38     +1   -1




Puoi mettere una lista dei giochi convertiti per Android e ios? Comunque discussione interessante.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 20:00     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Istituto @ 22/8/2017, 19:38) 
Puoi mettere una lista dei giochi convertiti per Android e ios? Comunque discussione interessante.

Tutti i remaster, comunque ho editato il post :quoto:
 
Top
Istituto
view post Posted on 22/8/2017, 20:02     +1   -1




Ok. Di quelli più "vecchi" cosa mi consigli a parte i Fallout, ti dico già che mi piacciono wasteland 2 e divinty os
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 20:11     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


Baldur's Gate 1 e 2

Baldur's Gate 1

Baldur's Gate 2

Icewind Dale

Icewind Dale

Planetescape :Torment

Planetescape :Torment

Voglio far notare che è il link per Android
 
Top
Istituto
view post Posted on 22/8/2017, 20:12     +1   -1




Ok grazie omino
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 20:36     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Istituto @ 22/8/2017, 21:02) 
Ok. Di quelli più "vecchi" cosa mi consigli a parte i Fallout, ti dico già che mi piacciono wasteland 2 e divinty os

Io ti sconsiglio di partire dal primo Fallout, perché ha un'UI pessima e se non sei già un po' pratico con questo tipo di giochi rimani spaesato. Fallout 2 è già meglio dato che per lo meno ha un diario per segnare le quest e un sistema un po' più elaborato per i compagni in combattimento, comunque per tutti e due i giochi dovresti leggerti un paio di guide o rischia di diventare un'esperienza frustrante.

Ti consiglio di giocare prima a qualcuno di quelli nuovi, non ho giocato ne Wasteland 2 ne Divinity OS ma tutti ne parlano molto bene. Più tardi editerò il post, ma per fare un riassunto:

-Pillars ha la storia e l'ambientazione migliore, ed è il migliore con un combattimento in tempo reale (alla dragon age). È l'erede di BG.
-Divinity ha il combattimento (a turni però) migliore, più tattico, curato e dinamico (si può interagire con l'ambiente) rispetto a tutti gli altri, ma dicono lasci un po' a desiderare in quanto a dialoghi e scelte. È l'erede di Divine Divinity.
-Tides of numenera non ha un combattimento particolarmente elaborato, ma pare sia uno dei migliori in quanto a dialoghi, scelte e libertà d'azione nelle quest. È l'erede di planescape.
-Wasteland non è l'erede, ma l'ispiratore di Fallout :quoto: Il sistema di combattimento (a turni) è simile a quello di tactics, l'ambientazione è simile e c'è lo stesso tono pulp con qualche momento drammatico qua e là. Però credo sia più coi piedi per terra rispetto a FO, quindi non aspettarti eserciti di mutanti o ex-governi che vogliono distruggere il mondo.
-Shadowrun può ricordare più Deus Ex, ha un'ambientazione molto unica (un futuro distopico super-capitalistico con elfi, orchi e nani). Shadowrun è il gioco base ed è piuttosto breve, poi ci sono le espansioni che aggiungono campagne molto lunghe, ben scritte e dove si ha tantissima libertà d'azione (le quest si possono risolvere in tantissimi modi diversi). È anche il più mod friendly e l'unico che potrebbe avere in futuro vere proprie campagne fatte dai giocatori.
-Tyranny, ho linkato in cima il topic in cui ne parlo estensivamente, dai un'occhiata lì.
 
Top
Istituto
view post Posted on 22/8/2017, 20:43     +1   -1




Tyranny mi ispira particolarmente e comunque l'iglese non mi spaventa, ho giocato tutto wasteland 2 in inglese per cui penso che ci farò un pensiero.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 20:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Istituto @ 22/8/2017, 21:43) 
Tyranny mi ispira particolarmente e comunque l'iglese non mi spaventa, ho giocato tutto wasteland 2 in inglese per cui penso che ci farò un pensiero.

Ah ok, avevo frainteso, se hai già giocato a wasteland e divinity allora puoi buttarti anche su quelli vecchi, e in tal caso i Fallout sono un must. Per il resto io ho giocato a Planescape e al momento sono immerso in Arcanum, tra i due ti consiglio decisamente il secondo (a meno che tu non voglia leggere l'equivalente di 2-3 libri in inglese :asd:).

Tyranny a me è piaciuto molto, ma preferisco comunque Pillars perché ha una storia, un'ambientazione e un combattimento migliore e più aree da esplorare, anche se meno dialoghi, fazioni e scelte.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:18     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Sempre affascinato dai primi fallout, ma per ora non ho un pc :(

Ci sono per Android? Sul mio s8 plus girerebbero a meraviglia :già:
 
Web   Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:22     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Ci sono per Android? Sul mio s8 plus girerebbero a meraviglia :già:

Leggi

Comunque avevo scritto su un altro topic che i Fallout e Arcanum possono girare anche su telefono con un emulatore, ma bisogna possedere i file del gioco su computer e poi trasferirli su una scheda SD quindi niente da fare :quoto:
 
Top
Alesan-23
view post Posted on 22/8/2017, 21:26     +1   -1




Io ho finito neverwinter Nights 2,quindi credo di sapere com'è questo tipo di gioco.Fantastico!!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:51     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:22) 
CITAZIONE
Ci sono per Android? Sul mio s8 plus girerebbero a meraviglia :già:

Leggi

Comunque avevo scritto su un altro topic che i Fallout e Arcanum possono girare anche su telefono con un emulatore, ma bisogna possedere i file del gioco su computer e poi trasferirli su una scheda SD quindi niente da fare :quoto:

Intendevo i Fallout :già:

Comunque di sto passo non li giocherò mai :piutriste:
 
Web   Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:54     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Crown_Poker @ 22/8/2017, 22:51) 
CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:22) 
Leggi

Comunque avevo scritto su un altro topic che i Fallout e Arcanum possono girare anche su telefono con un emulatore, ma bisogna possedere i file del gioco su computer e poi trasferirli su una scheda SD quindi niente da fare :quoto:

Intendevo i Fallout :già:

Comunque di sto passo non li giocherò mai :piutriste:

Se non l'ho scritto è perché non ci sono :schiuma:
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 21:56     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:54) 
CITAZIONE (Crown_Poker @ 22/8/2017, 22:51) 
Intendevo i Fallout :già:

Comunque di sto passo non li giocherò mai :piutriste:

Se non l'ho scritto è perché non ci sono :schiuma:

Si, l'avevo capito e per questo chissà quando li giocherò, il pc per adesso non è una priorità, mentre per gli altri 11 euro non li regalo :già:
 
Web   Top
29 replies since 22/8/2017, 15:18   537 views
  Share