Siete gente che ha passato tutta la vita a giocare a "rpg" dove il massimo della scelta che ti viene concessa è scegliere in che modo uccidere i cattivoni di turno? Siete stufi della bethesda e delle loro continue rerelease di skyrim e
minecraft fallout 4? E allora perché non darvi alla nostalgia per un epoca che molti di voi nemmeno hanno vissuto o erano troppo piccoli per ricordare? Questo è il topic per darvi un minimo di conoscenze base per avvicinarsi un po' al genere.
Lasciando stare tutto il filone di Ultima/Wizardry che è roba troppo vecchia per attirare giocatori moderni, molti giochi di fine anni 90'/inizio 2000 sono ancora molto godibili oggi. Inizia tutto con Baldur's Gate, che crea l'Infinity Engine, un motore che aveva la peculiarità di essere molto interattivo e che consentiva di sovraimporre sfondi in 2d per dare un impressione di profondità. Molti vecchi cRPG sono ancora giocabili proprio per questo motivo, basterà mettere a confronto Baldur's Gate (98) e Neverwinter Nights (2002) per farseni un'idea di quanto questo tipo di grafica sia superiore al 3d rudimentale dell'epoca. Alcuni dei titoli più celebri sono stati recentemente remasterizzati, e Baldur's Gate ha persino avuto una nuova espansione.
E poi c'è il "rinascimento dei cRPG", iniziato qualche hanno fa con l'uscita di Pillars of Eternity e Wasteland 2, i due giochi hanno avuto abbastanza successo da far nascere una nuova nicchia nel mercato dedicata a fare giochi che catturino lo spirito dei vecchi giochi di ruolo occidentali, ma migliorandone gli aspetti più carenti come il combattimento, l'ui e modernizzandone la grafica.
Ora che avete un po' di contesto e informazioni, ecco i pilastri del genere, considerate però che se non avete mai giocato a rpg simili, partire con quelli più moderni potrebbe aiutarvi molto.
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I classici:Baldur's Gate 1 e 2I cRPG occidentali per eccellenza. Nata come il tentativo di simulare una campagna di D&D direttamente sul pc di casa (infatti il gioco è ambientato nei forgotten realms di D'n'D), questa saga è stata rivoluzionaria per l'introduzione di una serie di innovazioni che ormai standard nel genere: compagni con un loro background che interagiscono col giocatore, una storia complessa che ricorda quella di un romanzo fantasy, decisioni morali da prendere. Ad ogni modo Badlur's Gate non è solo considerato il capostipite del genere, ma da molti anche la migliore tra le saghe, proprio per questo qualche anno fa è e stato realizzato un remake in hd di entrambi i titoli che migliora UI, grafica e aggiunge una nuova espansione al gioco. Entrambi i giochi hanno delle port per IOS/Android.
Icewind Dale 1 e 2Dopo il successo di BG, bisognava continuare a produrre qualcos'altro con un'ambientazione fantasy su quel motore e in breve tempi, così nacque Icewind Dale (anch'esso ambientato nei forgotten realms). La differenza tra BG e ID è il focus del gioco, il primo si concentra più sulla trama e i personaggi, mentre il secondo più sulle quest e il combattimento. Cambia anche l'atmosfera, molto meno seria e più umoristica rispetto a BG. Per fare un paragone se BG è Dragon Age (tutto serio e cupo) ID è Witcher (sovverte cliché fantasy e degli rpg prendendosene un po' gioco), tutto ciò comunque si avverte di più in ID2 che nel primo. Anche per ID1 c'è un edizione remasterizzata. Entrambi i giochi hanno avuto delle port per IOS/Android.
Planescape: TormentConsiderato da alcuni il gioco con la migliore storia di sempre, è ricordato come il videogioco con più linee di testo della storia. Decisamente il meno accessibile per un'UI poco comprensibile e una struttura altamente non lineare del mondo di gioco, Planescape ricorda quasi più un romanzo interattivo che un gioco. La quantità di dialoghi è impressionante, ma ciò che colpisce di più è la qualità con cui sono scritti: regionalismi, accenti, difetti di pronuncia, lingue incomprensibili ai non maghi, tutte sfaccettature che aiutano a renderli più credibili. Gli npc in questo gioco parlano quasi come vere persone, mai capiterà di trovare qualcuno che dal nulla ti dica "mi scusi, mi hanno rubato un cimelio di famiglia, può andare a riprendermelo in cambio di 100 monete?". È ambientato anch'esso nel mondo di D'n'D, ma nel planescape, ovvero un piano di esistenza alternativo pieno di creature bizzarre e strane organizzazioni. Chris Avellone (scrittore principale) ha detto che ha concepito Planescape un po' come una satira o risposta a tutti i problemi che secondo lui avevano gli rpg dell'epoca, concetto che ha poi portato avanti in ID.
Il gioco è stato recentemente remasterizzato ed è stata anche fatta una port per IOS/Android.
Arcanum: of steamworks and magick obscuraUno dei titoli più recenti della vecchia guardia e il primo della Troika, sviluppato da un team minuscolo appare tecnicamente datato per l'epoca (se paragonato ad esempio a BG2) ma anche incredibilmente ambizioso e creativo per quello che cerca di fare, oltre a essere uno dei primi giochi della storia a fare uso di un'ambientazione steampunk. Con un sistema a metà tra D'n'D e SPECIAL, eredità da FO anche la reattività degli npc in base alle caratteristiche del tuo pg e meccaniche come il karma e il dialogo da stupidi, ma la approfondisce molto di più. Creare un personaggio in Arcanum definisce davvero come verrai trattato in ogni interazione per il resto del gioco, tenendo conto di razza, attributi o predisposizione a magia e tecnologia. Ciò che salta subito all'occhio in sto gioco però sono le dimensioni e la filosofia semi-open world alla fallout 2: la mappa è molto grossa, tanto da comprendere più di un regno e le relative capitali e quando si arriva a Tarant (la prima città industrializzata che si trova) non si può non rimanere a bocca aperta. Il gioco però non è mai stato remasterizzato e bisogna seguire un paio di guide per poterlo giocare in hd e senza bug.
Fallout 1 e 2Beh che dire, ci sono due sezioni apposta per sti giochi, non è che serva a molto espandere qui. In breve la peculiarità dei fallout è che sono i primi ad abbandonare il sistema alla d&d che prima era sempre stato una costante in questo tipo di giochi. Fallout 1 è breve ma anche denso di momenti di qualità, Fallout 2 è molto più ambizioso e longevo ma ha un'atmosfera molto meno memorabile. Anche questi senza remaster, ci vogliono un paio di mod per farli girare in hd e senza bug (ma la versione di GOG offre un paio di cose utili, come la possibilità di zoomare x2 con una risoluzione hd, dove altrimenti la visuale rimane sempre molto lontana).
Divine DivinityUna via di mezzo tra un cRPG e un'hack'n'slash alla diablo.
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Eredi (WIP)Pillars of eternity (
e 2 a breve)
Da molti considerato l'erede di Baldur's Gate dato che fa ancora uso del caro vecchio sistema alla D'n'D, si ripropone di catturare la classica atmosfera high-fantasy dei forgotten realms, ma lo fa con un ambientazione molto più dark e una serie di assi nella manica (che non vi rivelo perché appaiono tardi nel gioco) che rendono il mondo di gioco molto originale. Ha il miglior sistema di combattimento in tempo reale tra tutti i competitori, quest e dialoghi molto ben curati, dei compagni scritti benissimo, un mondo parecchio grosso da esplorare con alcuni dungeon molto ben fatti e (soprattutto nell'espansione, dove hanno alzato parecchio l'asticella della qualità) il gioco tiene molto conto delle abilità del tuo personaggio, sia quando parli con gli npc, sia quando devi affrontare una sequenza narrativa scriptata.
Esempio delle sequenze narrative scriptate di PoE, che in pratica sostituiscono le cut-scenes:TyrannyNon è l'erede di nessun gioco in particolare, è un rpg abbastanza atipico, dato che il gioco ti condiziona ad agire da cattivo, anzi che da buono come capita solitamente, ma offre molta sottigliezza e profondità nelle motivazioni che ti spingono a comportarti in tale modo Per maggiori informazioni, cliccare il link sopra. Ha anche un'ambientazione molto particolare (una specie di età del ferro fantasy e post-apocalittica) che permette di avere paesaggi stupendi come:
Wasteland 2 (e 3 a breve)
Divinity: Original SinTides of NumeneraShadowrunEdited by Pinco Zio - 29/8/2017, 22:22