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| Wasteland 2 innanzitutto è un gdr con visuale isometrica e combattimenti a turni. 1- TRAMA,MISSIONI PRINCIPALI E SECONDARIE Sostanzialmente noi dobbiamo controllare un gruppo di 4 ranger (dell'Arizona mi pare ma non sono sicuro) ai quali tuttavia si potranno aggiungere altri npc che potremmo controllare una volta reclutati. I ranger sono un gruppo paramilitare che si occupa di mantenere l'ordine e aiutare le persone che vivono in questi stati uniti devastati dalla guerra nucleare. La storia ruota attorno al misterioso omicidio del ranger ace, membro rispettato ed importante all'interno dei rangers. Inizialmente devo dire che la storia mi sembrava prevedibile, ricca di clice(spero si scriva così), ma dopo qualche ora la trama diventa molto interessante e zeppa di colpi di scena. Il gioco vi terrà impegnati per un bel po' non soltanto per la lunga campagna principale, ma anche con le numerose e ben riuscite missioni secondarie.
2- AMBIENTAZIONE Come ambientazione c'è un po' di tutto: si passa da zone desertiche o canyon a laboratori, bunker o grotte. Ho davvero apprezzato la caratterizzazione dei paesaggi che mi sono piaciuti molto, in particolare quelli esterni perché gli interni li ho trovati a volte un po' ripetitivi.
3-GAMEPLAY Come già detto i combattimenti si svolgono a turni e ogni azione consuma punti azione, il cui costo varia da azione ad azione. Io personalmente lo trovo un po' squilibrato questo sistema, per me non è possibile che sparare consumi meno punti azione di ricaricare. Ogni volta che decidiamo di attaccare dobbiamo fare i conti anche con la percentuale delle probabilità che abbiamo di colpire un bersaglio, può capitare ad esempio che abbiamo il 5% di probabilità di colpire e mandiamo a segno due colpi di fila oppure magari abbiamo il 90% di possibilità eppure sbagliamo il colpo. L'ia gestisce abbastanza bene i nemici, che spesso e volentieri saranno superiori sia numericamente che di ptenza, infatti soprattutto all'inizio bisognerà fare buon uso di ripari e di elementi dello scenario. Nel gioco non è importante soltanto il combattimento, infatti per procedere con il gioco bisognerebbe avere un party specializzato in vari ambiti dallo scasso all'acking, dalla capacità di disinnescare trappole e ordigni a quella di rilevare e disattivare gli allarmi. Sono importanti anche le abilità che riguardano la medicina, come la rianimazione. Dico subito che il gioco può rivelarsi veramente frustrante se non si personalizza il nostro party in modo da renderlo capace di risolvere situazioni più tipi. Consiglio di specializzare ogni personaggio in un determinato ambito perché un personaggio con qualche punto in tutte le abilità è meno utile di un personaggio specializzato in uno o due ambiti. Dopo ogni scontro e dopo aver utilizzato con successo una delle sue abilità riceverà dei punti esperienza, con i quali si potrà far progredire una delle abilità Del personaggio che ne avrà raggiunti abbastanza, infatti ogni personaggio livella in modo indipendente dagli altri. Il gioco offre più possibilità di risolvere un problema, per esempio una porta possiamo scegliere se sfondarla con l'apposita abilità, scassinarla in qualche caso hackerarla o spararci finché non crolla.
VERDETTO
-PRO 1-lungo appassionante, ben scritto 2-le nostre decisioni condizionano l'avventura 3-molto vario e con un gameplay ben fatto
-CONTRO 1-i combattimenti possono risultare tanto simili tra loro 2-su console non esiste l'italiano ed è pieno di testi chilometrici(io l'ho giocato tutto in inglese e non ho avuto problemi ma da comunque fastidio) 3-a volte non è chiarissimo e può risultare frustrante visto che il diario delle missioni a volte non è molto utile
Consigliato soprattutto agli amanti dei giochi di ruolo e a chi non si annoia con i combattimenti a turni e a leggere resti kilomerrici
VOTO:9
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