Fallout Forum

Guida ai cRPG per idioti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2017, 21:58     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Crown_Poker @ 22/8/2017, 22:56) 
CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:54) 
Se non l'ho scritto è perché non ci sono :schiuma:

Si, l'avevo capito e per questo chissà quando li giocherò, il pc per adesso non è una priorità, mentre per gli altri 11 euro non li regalo :già:

Vabbé, comunque crown puoi anche scaricarli sul portatile di tuo nonno e giocarci da lì o trasferire i file su telefono, non ti serve un pc da gaming.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 22:05     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Ottimo thread.

Vorrei fare una menzione speciale per la serie Ultima che hai deciso di non includere per motivi più che plausibili.
La maggior parte degli rpg "famosi" erano bene o male basati sulla lore e sul ruleset di AD&D (ce ne sono a bizzeffe, padri se non nonni addirittura di Baldur's). Mentre erano presenti saghe alternative di un certo peso (i.e. Bard's tale, Might and Magic, Wizardry etc.) Ultima è stata probabilmente quella più interessante e particolare, nonchè all'avanguardia, amata e diffusa. Il filone principale era tra i primi esempi di open world con un livello di interazione ed una longevità incredibili, ma non va dimenticato l'Underworld (tra i primi esempi di grafica 3d "vera", basata su vettori, poligoni nello spazio e non il classico finto 3d disegnato degli altri giochi) e l'Online, che è stato per molti una droga che è durata molti anni. Quest'ultimo era un open world dove prima di giocare seriamente dovevi avere un mestiere e portare avanti quello, che a sua volta incrementava le skill etc. fino ad arrivare ad un endgame veramente ricco che comprendeva un complesso sistema di housing per le gilde, con tanto di assalti. Insomma, erano veramente, veramente avanti e se ad oggi si è curiosi di come si sono evoluti nei decenni e non si è molto schizzinosi mi sentirei di consigliarli - il 7 se si è abbastanza schizzinosi, il 6 se si è un pò meno, dal 4 se si mandano giù quelli "old style" come il primo Wastelands.
 
Top
view post Posted on 22/8/2017, 23:31     +1   -1
Avatar

“Last one alive lock the door”

Group:
Elder Mod
Posts:
1,736
Karma:
+2

Status:


Bravo pinco, non ne conoscevo molti, manca solo il tempo per giocarli e ci sono :fedora:
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 13:22     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:58) 
CITAZIONE (Crown_Poker @ 22/8/2017, 22:56) 
Si, l'avevo capito e per questo chissà quando li giocherò, il pc per adesso non è una priorità, mentre per gli altri 11 euro non li regalo :già:

Vabbé, comunque crown puoi anche scaricarli sul portatile di tuo nonno e giocarci da lì o trasferire i file su telefono, non ti serve un pc da gaming.

Non deve essere ottimizzato su cellulare? Mi sembra strano sennò potrei scaricare tutte le versioni pc e farli partire su android...
 
Web   Top
view post Posted on 23/8/2017, 13:30     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Crown_Poker @ 23/8/2017, 14:22) 
CITAZIONE (Pinco Zio @ 22/8/2017, 22:58) 
Vabbé, comunque crown puoi anche scaricarli sul portatile di tuo nonno e giocarci da lì o trasferire i file su telefono, non ti serve un pc da gaming.

Non deve essere ottimizzato su cellulare? Mi sembra strano sennò potrei scaricare tutte le versioni pc e farli partire su android...

Non hai mai provato un emulatore vero? Se hai un telefono abbastanza potente puoi farci girare anche i giochi del nintendo ds, figurati un rpg di più di 15 anni fa che pesa meno di un giga :quoto: Preciso però che questo in particolare io non l'ho mai provato, quindi non so dirvi se gira bene o no.

Comunque come ho già scritto l'emulatore di cui parlo non funziona con tutti i giochi, ma solo alcuni (fallout, arcanum e altri che non ricordo), se vuoi giocare a BG o Planescape devi comprarli sul play store.
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 17:24     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/8/2017, 14:30) 
CITAZIONE (Crown_Poker @ 23/8/2017, 14:22) 
Non deve essere ottimizzato su cellulare? Mi sembra strano sennò potrei scaricare tutte le versioni pc e farli partire su android...

Non hai mai provato un emulatore vero? Se hai un telefono abbastanza potente puoi farci girare anche i giochi del nintendo ds, figurati un rpg di più di 15 anni fa che pesa meno di un giga :quoto: Preciso però che questo in particolare io non l'ho mai provato, quindi non so dirvi se gira bene o no.

Comunque come ho già scritto l'emulatore di cui parlo non funziona con tutti i giochi, ma solo alcuni (fallout, arcanum e altri che non ricordo), se vuoi giocare a BG o Planescape devi comprarli sul play store.

Su s3 avevo l'emulatore psx, mi bastava trovare un file specifico e poi installava automaticamente :già:
 
Web   Top
view post Posted on 23/8/2017, 17:38     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Crown_Poker @ 23/8/2017, 18:24) 
CITAZIONE (Pinco Zio @ 23/8/2017, 14:30) 
Non hai mai provato un emulatore vero? Se hai un telefono abbastanza potente puoi farci girare anche i giochi del nintendo ds, figurati un rpg di più di 15 anni fa che pesa meno di un giga :quoto: Preciso però che questo in particolare io non l'ho mai provato, quindi non so dirvi se gira bene o no.

Comunque come ho già scritto l'emulatore di cui parlo non funziona con tutti i giochi, ma solo alcuni (fallout, arcanum e altri che non ricordo), se vuoi giocare a BG o Planescape devi comprarli sul play store.

Su s3 avevo l'emulatore psx, mi bastava trovare un file specifico e poi installava automaticamente :già:

E allora perché dici
CITAZIONE
Non deve essere ottimizzato su cellulare? Mi sembra strano sennò potrei scaricare tutte le versioni pc e farli partire su android...

Di cosa stiamo parlando crown non capisco, continui a dire una cosa e poi a contraddirla il post dopo :doson:

Se ciò che intendi chiedere è se è possibile scaricare le ROM dei Fallout o di Arcanum e giocarci sul telefono non so risponderti, ma so dirti che è illegale :quoto:
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 19:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Sto editando un po' la descrizione di arcanum avendolo finito, comunque fate conto che non ho giocato ne a wasteland ne divinity, quindi se voi li avete provati e volete scriverci due righe a riguardo siete i benvenuti.
 
Top
Istituto
view post Posted on 29/8/2017, 19:42     +1   -1




Io ho giocato abbastanza con wasteland, mentre divinity original sinh l'ho appena iniziato per cui non esprimerò pareri su quest'ultimo.
Prima di postare cose inutili intendi wasteland 2 giusto?
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 19:56     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


sì, poi le aggiungo al post originale :quoto:
 
Top
Istituto
view post Posted on 29/8/2017, 20:58     +1   -1




Wasteland 2 innanzitutto è un gdr con visuale isometrica e combattimenti a turni.
1- TRAMA,MISSIONI PRINCIPALI E SECONDARIE
Sostanzialmente noi dobbiamo controllare un gruppo di 4 ranger (dell'Arizona mi pare ma non sono sicuro) ai quali tuttavia si potranno aggiungere altri npc che potremmo controllare una volta reclutati.
I ranger sono un gruppo paramilitare che si occupa di mantenere l'ordine e aiutare le persone che vivono in questi stati uniti devastati dalla guerra nucleare.
La storia ruota attorno al misterioso omicidio del ranger ace, membro rispettato ed importante all'interno dei rangers.
Inizialmente devo dire che la storia mi sembrava prevedibile, ricca di clice(spero si scriva così), ma dopo qualche ora la trama diventa molto interessante e zeppa di colpi di scena.
Il gioco vi terrà impegnati per un bel po' non soltanto per la lunga campagna principale, ma anche con le numerose e ben riuscite missioni secondarie.

2- AMBIENTAZIONE
Come ambientazione c'è un po' di tutto: si passa da zone desertiche o canyon a laboratori, bunker o grotte.
Ho davvero apprezzato la caratterizzazione dei paesaggi che mi sono piaciuti molto, in particolare quelli esterni perché gli interni li ho trovati a volte un po' ripetitivi.

3-GAMEPLAY
Come già detto i combattimenti si svolgono a turni e ogni azione consuma punti azione, il cui costo varia da azione ad azione. Io personalmente lo trovo un po' squilibrato questo sistema, per me non è possibile che sparare consumi meno punti azione di ricaricare. Ogni volta che decidiamo di attaccare dobbiamo fare i conti anche con la percentuale delle probabilità che abbiamo di colpire un bersaglio, può capitare ad esempio che abbiamo il 5% di probabilità di colpire e mandiamo a segno due colpi di fila oppure magari abbiamo il 90% di possibilità eppure sbagliamo il colpo. L'ia gestisce abbastanza bene i nemici, che spesso e volentieri saranno superiori sia numericamente che di ptenza, infatti soprattutto all'inizio bisognerà fare buon uso di ripari e di elementi dello scenario.
Nel gioco non è importante soltanto il combattimento, infatti per procedere con il gioco bisognerebbe avere un party specializzato in vari ambiti dallo scasso all'acking, dalla capacità di disinnescare trappole e ordigni a quella di rilevare e disattivare gli allarmi. Sono importanti anche le abilità che riguardano la medicina, come la rianimazione.
Dico subito che il gioco può rivelarsi veramente frustrante se non si personalizza il nostro party in modo da renderlo capace di risolvere situazioni più tipi. Consiglio di specializzare ogni personaggio in un determinato ambito perché un personaggio con qualche punto in tutte le abilità è meno utile di un personaggio specializzato in uno o due ambiti.
Dopo ogni scontro e dopo aver utilizzato con successo una delle sue abilità riceverà dei punti esperienza, con i quali si potrà far progredire una delle abilità Del personaggio che ne avrà raggiunti abbastanza, infatti ogni personaggio livella in modo indipendente dagli altri.
Il gioco offre più possibilità di risolvere un problema, per esempio una porta possiamo scegliere se sfondarla con l'apposita abilità, scassinarla in qualche caso hackerarla o spararci finché non crolla.

VERDETTO

-PRO
1-lungo appassionante, ben scritto
2-le nostre decisioni condizionano l'avventura
3-molto vario e con un gameplay ben fatto

-CONTRO
1-i combattimenti possono risultare tanto simili tra loro
2-su console non esiste l'italiano ed è pieno di testi chilometrici(io l'ho giocato tutto in inglese e non ho avuto problemi ma da comunque fastidio)
3-a volte non è chiarissimo e può risultare frustrante visto che il diario delle missioni a volte non è molto utile



Consigliato soprattutto agli amanti dei giochi di ruolo e a chi non si annoia con i combattimenti a turni e a leggere resti kilomerrici

VOTO:9
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 21:14     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ben fatto ma intendevo qualcosa di più sintetico, tipo come le descrizioni che ho fatto io in prima pagina :asd:

Vabbé al limite faccio io un riassunto.
 
Top
Istituto
view post Posted on 29/8/2017, 21:18     +1   -1




Magari tieni solo il verdetto
 
Top
view post Posted on 29/8/2017, 22:42     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Se nel riassunto dovessi citare la visuale: non è isometrica, è un puro 3d dove puoi manipolarel'inquadratura, ruotare, zoomare, inclinare - solo che spesso è preferibile utilizzare quella a volo d'uccello perchè è più pratica per gestire il party. Comunque gioco fantastico, divertente e giocabile ma con la capacità di mantenere il feeling "old style" degli rpg. Era da molto che non leggevo così tanto.
 
Top
Istituto
view post Posted on 29/8/2017, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 29/8/2017, 23:42) 
Se nel riassunto dovessi citare la visuale: non è isometrica, è un puro 3d dove puoi manipolarel'inquadratura, ruotare, zoomare, inclinare - solo che spesso è preferibile utilizzare quella a volo d'uccello perchè è più pratica per gestire il party. Comunque gioco fantastico, divertente e giocabile ma con la capacità di mantenere il feeling "old style" degli rpg. Era da molto che non leggevo così tanto.

quella della visuale è stata una svista, comunque per adesso lo sto preferendo anche a divinty os
 
Top
29 replies since 22/8/2017, 15:18   537 views
  Share