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Warcraft: Orcs and Humans [miniguida]

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view post Posted on 2/11/2017, 20:27     +1   -1
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“Last one alive lock the door”

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Warcraft: Orcs and Humans

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Introduzone

E' molto raro trovare un videogiocatore che non abbia mai sentito parlare dell'universo di warcraft, soprattutto grazie all'enorme popolarità del mmorpg "world of warcraft" e della sua casa produttrice: la Blizzard Entertainment.
Un universo incredibilmente vasto, pregno di una propria cultura formata da storia, miti, lingue e leggende che si sono imposte nell'immaginario dei giocatori essendo state curate nei minimi dettagli (purtroppo con una coerenza non sempre costante, ma questa è un'altra storia...).
In ogni caso: che siate paladini di livello 100 su wow, appassionati di complessi universi fantasy o acerrimi nemici di tutta questa roba da nerd è importante conoscerne le radici.
Radici che, oltre ad aver fatto crescere il rigoglioso albero blizzard, hanno posto solide basi nella storia videoludica, più specificamente in quella degli RTS.
Warcraft: Orcs and Humans è una delle colonne portanti di questo genere.
Una vera rivoluzione al tempo: un'HUD curato e allo stesso tempo pulito e semplice, la rapidità e intuitività dei comandi bilanciata da una relativa difficoltà, la duplice campagna Orchi e Umani insieme all'innovativa gestione di risorse limitate sono le caratteristiche di questo successo; poi prese come base per i giochi successivi di diversi generi.
Potrebbe far sorridere osservare tutto ciò ora, considerando anche l’ingenuità dell'AI del tempo, ma inventare nuove meccaniche per un genere che, nel 1994 (anno d'uscita di Orcs and Humans), non era facile da fornire al pubblico non è assolutamente scontato.
Comunque il titolo diverte tutt'oggi, nella sua semplicità, e consiglio di giocarlo per diversi motivi: per saperne di più sulle origini della saga e della lore aggiungendoci anche un po' di retrogaming (è il mio caso), per gustare una pietra miliare di questo media o anche per iniziare a conoscere gli RTS. Di conseguenza ho deciso di scrivere questo piccolo manuale di istruzioni che riassume i concetti più utili in italiano non essendoci altre guide sintetiche nel nostro idioma (il manuale originale vanta quasi un centinaio di pagine, decisamente troppe). Dopo averla letta potrete subito iniziare a giocare.
Piccola curiosità: in Europa è stato distribuito dalla nostra amica Interplay :avellone:

Installazione

Per giocare a Warcraft: orcs and humans dovete possederne la copia fisica o, in alternativa, scaricare il titolo da internet (cosa di cui non parlerò perché illegale), non ci sono altri metodi.
Inoltre avrete bisogno di DOSbox: un emulatore del DOS (dove gira il gioco originale) scaricabile qui: www.dosbox.com/download.php?main=1
Per settarlo consiglio di ricorrere a tutorial su youtube. Ma bando alle ciance e passiamo alla guida vera e propria.

Comandi e interfaccia:le basi

Aprendo il gioco ritroverete un menu principale molto standard, non mi dilungherò su questo, potete scoprirne da soli le varie funzioni, andiamo subito a cliccare su "new game", selezioniamo la campagna degli orchi o degli umani e iniziamo.

Ecco la schermata principale dove ho segnato tutto ciò che bisogna tenere d'occhio durante la partita:

-Le risorse si dividono in legname e oro, si possono recuperare abbattendo foreste o sfruttando miniere.
Attenzione! I beni a nostra disposizione sono limitati: prima o poi l’oro e la legna finiranno, è importante non sprecarne neanche una goccia (soprattutto di biondo metallo). Ciò implica che ogni scelta su cosa produrre dovrà essere oculata, ma questo lo riprenderemo dopo.

-Sulla minimappa non c’è molto da dire, possiamo osservarci il mondo di gioco ed esplorarla tramite i soldati o con l’ausilio di incantesimi di chiaroveggenza; mi raccomando: tenerci sempre un occhio per vedere da dove arriverà l’attacco dei pixel rossi (nemici), una sola falla nella difesa potrebbe compromettere la partita.

-Il menu contestuale ci mostra le azioni che possiamo eseguire avendo selezionato una struttura/unità e le sue informazioni di status. E’ la sezione fondamentale dato che da qui potremmo comandare le truppe; portando il cursore sopra alle icone comparirà una didascalia descrittiva sull’azione che andremo a compiere. Inoltre i comandi si possono impartire anche premendo la lettera iniziale della parola (esempio: premere A per Attack o S per Stop). Comunque è possibile svolgere tutte le azioni tramite mouse selezionando l'icona dell'azione e poi cliccando sulla mappa.

Ora che abbiamo capito come orientarci passiamo ai tasti, ne elencherò solo alcuni, i più utili, comunque il manuale completo è linkato a fine guida.

 Tasto Azione Tasto Azione
 F1 Aiuto F11 Salva partita
Shift+F2+f4Salva una posizione sulla mappaF12Carica partita
 F2 o F4 Richiama posizione -/+ Diminuisci/aumenta velocità gioco
 F5 Mostra minimappa G Mostra griglia edifici
 F6 Mostra informazioni unità C Centra visuale su unità selezionate
 F7 Mostra informazioni risorse Ctrl+Mouse trascinato Selezione massimo 4 unità/edifici
 D8 Mostra obbiettivi Shift+Tasto sx Aggiungi o rimuovi unità a gruppo selezionato
 F10 Menu Clic su minimappa/bordo visuale Sposta la visuale



Come iniziare: le risorse

Ogni missione avrà un obbiettivo diverso, spesso ci capiterà di gestire un piccolo insediamento che dovremmo far crescere e che dovrà sfornare i soldati per eliminare le strutture avversarie. In questi casi partiremo sempre con un Municipio e qualche “peasant” o “peon” (i lavoratori).
Ovviamente per espanderci avremmo bisogno di risorse, bisognerà perciò esplorare l’area circostante muovendo le nostre unità: clicchiamo sul peasant/peon, selezioniamo il movimento (M) e diamoci da fare. Una volta trovate miniere e boschi potremmo iniziare a consumarle assegnando il peasant/peon allo sfruttamento dell’area tramite apposito ordine, il lavoratore continuerà a fare da spola tra il punto di estrazione e il municipio portando alla base le risorse. Una volta accumulati abbastanza beni potremmo iniziare a costruire le strutture e, di conseguenza, le unità belliche, ma questo lo vedremo dopo.
E’ importante ricordare che le risorse sono limitate (soprattutto l’oro) quindi bisognerà formare una buona difesa prima di esaurire la miniera più vicina dato che le altre saranno sicuramente più distanti, la lontananza costringerà i minatori a fare più strada ed essere esposti agli attacchi degli orchi/umani non potendo impostare il percorso più sicuro ma solo quello più breve.
IMPORTANTE: Ovviamente dovendo selezionare tra due tipi di campagna per ogni unità ed edificio umano esiste la sua controparte orchesca, i funzionamenti sono quasi identici, cambiano solo nome e aspetto, affiancherò comunque delle immagini a ogni descrizione ed evidenzierò in blu i nomi umani e in rosso quelli orcheschi.


Gli edifici

I lavoratori si occuperanno di costruzioni, queste sono divise in due categorie: Basic structures e advanced structures, anche i comandi per posizionarle sono distinti nel menu dei peasant. Potremmo costruire edifici solo se adiacenti a una strada (posizionabili dal municipio al costo di 50), quindi bisognerà pensare a una disposizione che ottimizzi lo spazio. E’ anche possibile riparare gli edifici se danneggiati. In questa lista ho affiancato ogni struttura alle sue funzioni.
BASIC STRUCTURES:
WC1OrcTownHall
  • Town hall (municipio):
  • Richiedere nuovi lavoratori, costruire strade.
    E’ importante perché, se distrutto, non potremmo più raccogliere risorse fino alla sua rimessa in opera dato che è qui che vengono immagazzinate

  • Farm (fattoria):
  • Ampliare il numero massimo di abitanti.
    Potremmo considerare il numero massimo di abitanti una “terza risorsa”, per ogni fattoria costruita potremmo addestrare anche più truppe ma avremmo meno denaro per farlo, bisogna bilanciare le due cose.

  • Barracks (caserma):
  • Addestrare le unità
    WC1OrcLumberMill
  • Lumber mill (segheria):
  • Potenziare le frecce, produrre unità a distanza nella caserma

    ADVANCED STRUCTURES (necessitano della segheria per essere costruite):

  • Blacksmith (fabbro):
  • Potenziare armi e scudi per la fanteria, schierare la cavalleria e le catapulte, costruire la torre.
    WC1OrcLumberMill
  • Stables/Kennels (“ranch”):
  • Addestrare cavalleria nella caserma, potenziare la cavalleria.

  • Church/Temple (chiesa, tempio):
  • Addestrare monaci/negromanti, potenziare monaci/negromanti.

  • Tower (Torre, necessita del fabbro per essere costruita):
  • Addestrare evocatori/stregoni, potenziare evocatori/stregoni.


    Alla battaglia: le unità
    Una volta creata la nostra piccola città dovremmo contrastare gli attacchi dei nemici e razziare il loro territorio. Questo sarà possibile grazie al nostro esercito personale composto da:

    Peasant/Peon(lavoratori): inabili al combattimento, si dedicano solo allo sfacchinare senza sosta: costruiscono e riparano edifici, estraggono le risorse.

    Footman/Grunt (fanteria): unità base armata di spada o ascia e scudo

    Archer/Spearman (arcieri, necessitano della segheria per essere schierati): unità a distanza con salute ridotta

    Knight/Raider (cavalleria, necessita del fabbro e del “ranch” per essere schierata): unità più rapida nel movimento e con maggiore potenziale offensivo rispetto alla fanteria

    Catapult (catapulta, necessita del fabbro per essere schierata): unità lenta e fragile ma con enorme portata e danni ad area spropositati, utile in difesa.

    Cleric/Necrolyte (i maghi di supporto, necessitano della chiesa/tempio per essere schierati): unità dai danni e salute ridotti ma capaci di usare la magia per scopi di supporto, possiedono infatti il mana che verrà consumato con gli incantesimi e si ricaricherà col tempo. Le magie vanno prima ricercate nella chiesa/tempio e sono le seguenti:
    Cleric: -Healing: cura un’unità -Invisibility: invisibilità,
    utile per ritirarsi -Far Seeing: chiaroveggenza, si usa per esplorare porzioni di mappa ignote
    Necrolyte: -Raise Dead: resuscita degli scheletri dai cadaveri dei soldati morti -Dark Vision: Visione oscura, si usa per esplorare porzioni di mappa ignote -Unholy Armor: Rende invulnerabile un’unità per poco tempo.

    Conjurer/Warlock (maghi offensivi, necessitano della torre per essere schierati): Anche in questo caso le magie vanno ricercate, consumano mana e sono:
    Conjurer: -Summon scorpions: evoca scorpioni che combatteranno a fianco dell’evocatore -Summon elemental: evoca un elementare alleato -Rain of fire: pioggia di fuoco, causa danni ad area nella porzione selezionata
    Warlock: -Summon spiders: evoca ragni alleati -Poison Clous: avvelena un’area e causa danni nel tempo -Summon Daemon: evoca un demone, la creatura più devastante.

    Combattimento e consigli utili.
    Ora che abbiamo imparato tutti i rudimenti necessari possiamo sfidare l’avversario. L’azione base è l’attaccare le unità nemiche cliccandoci sopra dopo aver selezionato il comando dal menu contestuale; ma attenzione! Per gestire le unità magiche dovremmo ogni volta selezionarle singolarmente e premere la magia che vogliamo lanciare andando a puntare il bersaglio. E’ scontato che vi dica di tenere gli arcieri dietro, i maghi e le catapulte ancora più indietro e la fanteria davanti. Non è invece scontata la gestione complessiva del combattimento, perciò consiglio sempre di diminuire la velocità di gioco dal menu delle impostazioni se abbiamo tante unità in campo, in secondo luogo impartire gli ordini e poi alzarla. Ricordate poi che possiamo selezionare solo 4 unità alla volta quindi tentate di creare una formazione facilmente gestibile in gruppetti. Infine posso assicurarvi che l’AI è abbastanza stupida quindi per spostare delle unità dal punto A al punto B muovete prima gli arcieri e, dopo aver aspettato qualche secondo, la fanteria, se no si rischia di creare una fila indiana piuttosto che una formazione compatta. Passiamo ora ai consigli finali:
    1-esplorare con cautela: non partite subito girando in lungo e in largo, create prima un gruppetto di soldati capace di difendere la base, mandate sempre pochi soldati solitari in avanscoperta
    2-non esagerate coi lavoratori: è vero che avere più lavoratori significa ottenere risorse più velocemente ma è anche vero che le risorse sono limitate e i peasant vi occuperanno popolazione e denaro
    3-Concentratevi solo su alcuni tipi di unità: non potenziate e costruite tutto, scegliete tre quattro unità e producete quelle in base alla situazione
    4-Sfruttate le imboscate nelle strettoie: Leonida lo sa, in posti stretti non contano i numeri, mandate un soldato in avanscoperta e fatevi seguire fino a un passaggio ridotto per stroncarlo con le vostre frecce.
    5-Proteggete maghi e catapulte: Non deve avvicinarsi nessuno, sono unità costose e anche pochi colpi possono distruggerle
    6-Tenete d’occhio le miniere: L’oro è la risorsa più semplice da bloccare, se presidiate le miniere con delle guarnigioni i lavoratori avversari non potranno entrarvici
    7-Proteggete la città e le vostre linee di rifornimento.
    8-Imparate i tasti rapidi (es. A per attaccare, H per raccogliere risorse e via dicendo).
    9-spammate le magie:Dato che le magie andranno lanciate singolarmente all'inizio apparirà difficile avere il timing adatto, quindi consiglio di rallentare il gioco. E' importante continuare ad usarle (meglio se coi tasti rapidi) e spostare i maghi in modo da evitare i pericoli.

    Conclusione

    Queste sono le nozioni utili per giocare, ovviamente vi rimando al libretto di istruzioni originale in inglese (www.scribd.com/doc/3914674/Warcraft-Orcs-Humans-Manual) qui si trovano anche informazioni sulla lore. Non ho parlato molto della trama perché è stata dichiarata non canonica in diversi punti ed è in realtà molto semplice: gli orchi sono arrivati su azeroth e nessuno sa da dove sono spuntati, si sa solo che bisogna combatterli. Comunque spero di avervi invogliato a giocare e se non l’ho fatto spero sarà utile a qualcuno che, come me, cercando una miniguida su questo gioco non ha trovato niente in italiano.
    Grazie a wowwiki per le immagini.

    Edited by AnaCostia Crossing - 4/11/2017, 13:48
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 10:20     +1   -1
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    “Last one alive lock the door”

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    Qualcuno che potrebbe dirmi come ridimensionare le immagini? Perché ho visto che quelle delle unità sono molto piccole da pc. Da telefono invece a posto.
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 14:03     +1   -1
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    Signora Oscura del Den e Principe Daedrico dei Campari

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    Io più che altro le unità le vedo tutte sgranate (non più piccole delle altre come dimensione), hai per caso preso delle immagini molto piccole ingrandendole automaticamente per inserirle della stessa dimensione delle altre?
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 18:43     +1   -1
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    “Last one alive lock the door”

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    Nono le ho inserite direttamente piccole, da cellulare sembrano sgranate forse.
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 18:49     +1   -1
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    Signora Oscura del Den e Principe Daedrico dei Campari

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    Io sono da pc e le vedo molto sgranate, giusto per farti capire, è giusto così?
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 18:58     +1   -1
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    Duchess and the proverbial mind spread

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    CITAZIONE (RobCo @ 3/11/2017, 18:43) 
    Nono le ho inserite direttamente piccole, da cellulare sembrano sgranate forse.

    Dovresti andare in Modifica, poi cerca Battaglia, così salti subito alle immagini dei peones. Guarda i vari link, noterai che c'è l'indirizzo \ immagine.gif \ revision etc.etc. ecco, togli tutto dopo il .gif. Però saranno comunque di dimensioni originali, ovvero molto piccole. Al massimo fai prima una prova con una sola.
    *** vedi ultimo post ***

    Ottima guida :) non ho trovato menzione al fatto che puoi scegliere entrambe le fazioni, forse non è così scontato per chi non lo conosce, che dici?

    Edited by AnaCostia Crossing - 4/11/2017, 13:50
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 19:04     +1   -1
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    Signora Oscura del Den e Principe Daedrico dei Campari

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    Già, bel lavorone, tra l'altro ho notato solo ora che ad un certo punto appare il nostro compagno di serate :avellone:
    :asd:
     
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    view post Posted on 3/11/2017, 19:51     +1   -1
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    Mercenario di Reilly

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    :cap:
    Sinceramente non mi sono mai chiesto quale fosse il capostipite.Pu sempre adesso lo so
     
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    view post Posted on 4/11/2017, 13:51     +1   -1
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    Duchess and the proverbial mind spread

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    Come non detto, il problema era un altro. Te l'ho modificato io, fammi sapere se la grandezza ora va bene, se le vuoi più piccole o più grandi.

    *** SE QUALCUNO NON VISUALIZZASSE CORRETTAMENTE, LO FACCIA PRESENTE PER FAVORE***
     
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