Fallout Forum

Saggi di Freud

« Older   Newer »
  Share  
The_Courier
view post Posted on 1/12/2017, 20:23     +1   -1




Apro questa discussione per chi ha letto saggi di/studiato Freud. Cosa pensate delle sue idee e quali suoi libri che consigliereste? (Io ho letto i 3 saggi sulla sessualità, l'interpretazione dei sogni e un altro libro di cui ora non ricordo il nome)
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 05:49     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Io no, è un periodo che non ho nè voglia nè forza di intraprendere letture così impegnative ma ammetto che almeno l'interpretazione dei sogni è un tema che mi interessa molto, poichè sono convinto che sia una delle chiavi per comprendere a pieno cosa il nostro subconscio voglia dire attraverso proprio i sogni che sono sempre più dell'idea che siano comunicazioni notturne fra la coscienza "normale" e la subcoscienza, che purtroppo parlano due lingue abbastanza diverse.
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 11:34     +1   -1
Avatar

Signora Oscura del Den e Principe Daedrico dei Campari

Group:
Elder Mod
Posts:
1,322
Karma:
+17
Location:
Città metropolitana del cmyk

Status:


Io Freud l'ho studiato a scuola, subconscio, inconscio, psicoanalisi, libido, meccanismi di difesa, accenni a interpretazione dei sogni, ecc ma non ho mai approfondito poichè i nostri studi si basavano sulla comunicazione psicologica rivolta alla pubblicità, quindi tutto ciò era la base. L'abbiamo studiato insieme anche ad altri nomi della psicologia (come Jung e Pavlov ad esempio) come infarinatura generale per capire il mondo psicologico che sta dietro alla mente umana, comunque penso siano discorsi molto interessanti se approfonditi come si deve...io ho ancora il libro di scuola :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2017, 13:49     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE (Juda_Faus84 @ 2/12/2017, 11:34) 
Io Freud l'ho studiato a scuola, subconscio, inconscio, psicoanalisi, libido, meccanismi di difesa, accenni a interpretazione dei sogni, ecc ma non ho mai approfondito poichè i nostri studi si basavano sulla comunicazione psicologica rivolta alla pubblicità, quindi tutto ciò era la base. L'abbiamo studiato insieme anche ad altri nomi della psicologia (come Jung e Pavlov ad esempio) come infarinatura generale per capire il mondo psicologico che sta dietro alla mente umana, comunque penso siano discorsi molto interessanti se approfonditi come si deve...io ho ancora il libro di scuola :D

Idem. C'è da dire che Freud ormai è un po' "superato", nel senso che le sue teorie sono state la base per altri psicologi che hanno elaborato altre teorie che ora formano quella che chiamiamo la psicologia contemporanea, ma alcune sono fattualmente incorrette e altre non seguono un metodo propriamente scientifico. Insomma ha senso leggere Freud, ma occhio a non prendere tutto come oro colato, se ti interessa questo indirizzo di studi dovresti approfondire tutto il panorama e leggere anche altri autori.

Ah e se ti interessa anche la sociologia "Il disagio della civiltà" è un bellissimo saggio e ancora molto attuale.
 
Top
mashi1994
view post Posted on 2/12/2017, 16:16     +1   -1




Di la verità ti ha consigliato la discussione Deacon vero ? :ihih: :ihih: :ihih:
 
Top
The_Courier
view post Posted on 2/12/2017, 18:37     +1   -1




Pinco Zio si mi interessa anche la sociologia, Mashi non ho capito il riferimento
 
Top
mashi1994
view post Posted on 2/12/2017, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (The_Courier @ 2/12/2017, 18:37) 
Pinco Zio si mi interessa anche la sociologia, Mashi non ho capito il riferimento

ups uno degli alleati di Fallout 4 si chiama Deacon e ogni tanto se ne esce con frasi del tipo "volevo passare il pomeriggio a leggere Freud senza ammazzare nessuno e tu me l'hai rovinata"
 
Top
The_Courier
view post Posted on 2/12/2017, 19:08     +1   -1




Ah non mi ricordavo che dicesse questa frase
 
Top
7 replies since 1/12/2017, 20:23   86 views
  Share