Fallout Forum

BETA - L'esperienza di Lupina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2018, 22:13     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


jpg



Ecco alcune riflessioni dopo la prima sessione della Beta.

La grafica è un pò particolare. In alcuni momenti è meravigliosa, soprattutto quando c'è il sole, in altri momenti è abbastanza scialba. Nel complesso però la apprezzo, forse più di FO4, non mi sono capitati quei assurdi bug grafici che invece succedevano spesso nel capitolo precedente. Piuttosto, mi ha ricordato un pò TESO, dove la grafica a colpo d'occhio sembrava molto piacevole ma se ci si soffermava a guardare il dettaglio si notava effettivamente che la risoluzione non era alta. Questo per me è più un pregio che un difetto. Se non fosse che cozza con le performance... dico, se usi texture di bassa qualità sarà per far girare il gioco meglio anche su computer meno potenti, ma allora perchè il frame rate è così basso, anche peggio di FO4... è una cosa strana sinceramente.
Aggiornamento:
Le altre due esperienze della Beta mi hanno fatto capire una cosa: ADORO la grafica del gioco. Il problema secondo me era dovuto al fatto che la prima zona, il primo giorno, era spesso buia... rigiocarla con tanto sole, e cambiare anche zone (dove cambiano anche gli "image space", quei filtri che cambiano il feeling della zona) mi ha fatto veramente apprezzare tutto quello. Tra l'altro continuo a vedere di gente con problemi sull'acqua, a me si vede bene... bug grafici non ne ho avuti.


Le animazioni sembrano più "nette", hanno meno momenti e accelerazioni, i movimenti sono un pò più bruschi, più verso New Vegas che verso FO4 per intenderci. Però non sono male, a differenza di NV. Credo che sia per migliorare la giocabilità e compensare la latenza, ho notato una cosa simile anche in altri giochi online.

L'audio è abbastanza classico, la radio mette le canzoni del 4 più alcuni pezzi nuovi come quel pacchiano vamos a la playa del trailer. La colonna sonora mentre si gioca al momento mi è ancora un pò anonima, vediamo se col tempo poi... Ed infine le voci italiane, che come sempre mi succede non mi piaciono per nulla, vedrò in futuro di metterlo in inglese.
Aggiornamento: le (mi sembrano poche) nuove canzoni della radio cominciano ad essere molto apprezzabili quando si passa il tempo in solitaria nelle steppe post apocalittiche, soprattutto i pezzi un pò country e con la slide guitar.

PVE... purtroppo non è un gran che, cosa abbastanza grave considerando che dovrebbe farla da padrona. Non posso parlare di AI perchè al momento ho solo incontrato nemici che si lanciano contro di me appena mi vedono, ed essendo comunque creature mutate o specie di zombie, ci può stare. Il mio problema era che i colpi non venivano registrati bene, colpivo e non ferivo. Vedevo il sangue, ma il nemico era ancora li. Oppure schivavo il colpo e lo beccavo lo stesso. Potrebbero sembrare problemi di sincronia col server, ma il fatto è che non avevo una cattiva latenza e quindi non me lo spiego. Altri problemi che ho avuto... zombie invisibili che mi colpivano, l'unica soluzione è stata correre via. Veramente frustrante, per fortuna è successo molto di rado. Altro problema, legato alle animazioni: spesso i ghoul non erano accasciati a terra, ma erano dritti, in posizione a T, come se spawnati male, si riprendevano solo quando ci avvicinavamo. E infine, alcuni zombie non animavano proprio, erano dritti a T come dei palanchini che strisciavano sul suolo.
Aggiornamento: non ci siamo proprio, con la pve. Ringrazio solo che i nemici non sono molto forti, ma non appena vado in una zona un pò più difficile non riesco a fare più niente. Mi sento veramente inutile, debole, impotente, per via del combattimento farlocco, coi nemici più forti devo utilizzare exploit tipo mettermi in posti dove non possono colpirmi. E grazie tante. Probabilmente se cominciassi ad usare il VATS le cose andrebbero meglio, ma è veramente deprimente. PS tutto questo è sempre riferito alla terza persona, dove tra l'altro da vicino un colpo di fucile molto spesso non va a segno, mentre in prima persona si.

Quest... al momento non ne ho trovate molte. C'è una main su cui non voglio soffermarmi e non fare spoiler, più qualche secondaria che di tanto in tanto incontro, ma poca roba. E' tutto sotto forma di olonastri e terminali, visto che non ci sono npc, e si riduce a "vai qui, vai li, uccidi questo, esplora quello". A me annoia molto, sembra di essere proprio in un mmorpg.
Oltre alle quest ci sono gli eventi, delle missioni a tempo che partono ciclicamente in certe zone, e che secondo me sono fatte per collaborare perchè alcune sono tutto meno che facili.
Aggiornamento: continuo a trovare veramente VERAMENTE poche quest. Ogni tanto però spezzo con qualche evento, almeno ho l'opportunità di giocare con altri.

Il mondo è enorme e interessante (almeno per ora), hanno fatto proprio un ottimo lavoro. Ma Beth non tradisce mai in quello. Mi sono piaciuti molto certi dettagli, come in una scuola dove c'era la festa di Halloween, c'erano striscioni e zucche ovunque, e ci sta... ma non m'aspettavo di trovare il refettorio apparecchiato con piatti e tovaglioli neri e arancioni. Piccole cose che smorzano l'eventuale ripetitività delle location.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto sono certi piccoli luoghi che sembrano fatti apposta per fare roleplay tra personaggi giocanti, ad esempio troveremo una capannina in mezzo al nulla con un banjo e una chitarra, dove due personaggi possono mettersi a suonare, etc.etc. Mi sembrano proprio dettagli messi li per invogliare il RP.
Aggiornamento:
Bellissimo. Cambi zona e cambiano i colori. Dopo la prima verde foresta, finalmente raggiungo qualcosa di più post apocalittico e qui cambia tutto... il feeling post apocalittico di FO3 comincia a farsi sentire. E sempre molto vario, ho anche trovato un parco giochi sullo stile di Nuka World. 10+


La difficoltà, almeno fin dove ho fatto, non era alta, la paragonerei ad un livello Normale, forse anche qualcosa meno. E tutto questo, per me, ci sta, visto che non è facile combattere.
Aggiornamento:
Salendo di livello, anche la difficoltà aumenta. Se solo il combattimento fosse un pò più funzionale, non ci sarebbero problemi.

La survival ha delle scelte interessanti.
Il sonno consiste semplicemente in stendersi qualche secondo su un letto per recuperare lentamente i punti ferita, invece di usare uno stimpak, quindi di per se non è una necessità.
Mangiare e bere sono molto importanti, e bisogna soddisfarli spesso, ma secondo me è abbastanza bilanciato con il ritmo del gioco, e poi al momento trovo veramente tanto cibo e acqua.
Le malattie non sono invasive, ancora non mi sono mai capitate, probabilmente perchè non mangio carne cruda o bevo acqua sporca.
Le radiazioni possono portare a mutazioni, che possono essere negative o positive... a me ne è successa una, e ora ogni volta che mi colpiscono in melee sparo fulmini, una cosa un pò da super eroi ma nel complesso mi pare una novità interessante.
La durabilità delle armi invece mi pare un pò troppo bassa. Utilizzo mediamente 4-5 armi diverse, mi capita di ripararle in continuazione e non è una cosa economica. Tra quello e il crafting, le risorse non bastano mai.
Aggiornamento:
Il cibo marcisce! ecco dove finivano tutti gli ingredienti che mettevo via... e ecco come mai avevo tutta quella carne e verdura marce nella cassa... :) che tra l'altro possono essere riciclati al bancone chimico per farne fertilizzante. E' incredibile come più gioco e più trovo meccaniche simili alla mod Horizon...


Terza persona un pò deludente, telecamera troppo attaccata e non riesco ad allontanarla. Se c'è un modo per farlo, allora scrivetemelo da qualche parte -_- è più giocabile per via della mancanza del momento, ma è più difficile combattere, devo farmi venire il mal di mare in prima persona.
Aggiornamento:
Ho rilevato problemi a sparare da vicino, i colpi spesso non vanno a segno e devo passare ad un'arma melee.


Il VATS non l'ho provato, non riesco a farlo funzionare, non so.
Aggiornamento:
Ok l'ho provato. Non fa per me, questa cosa dell'auto mira. Più che altro potrebbe anche magari aiutare nella pve a causa di tutti i problemi che sto avendo (ma non sarebbe meglio risolvere i problemi e dare un'esperienza di gioco migliore?), ma in pvp è veramente assurdo, praticamente vince chi ha l'arma più forte. In questo spero tanto che in futuro coi server privati e le mod possano creare server dove il VATS non funziona.


I comandi sono astrusi e poco intuitivi, come nella più classica delle tradizioni dei port da console che non vengono adattati al pc come dio comanda. Se si arriva da FO4, bene o male ci si trova più o meno la stessa situazione ma con qualche altro tasto in più. Se non si è giocato al 4, secondo me sarà tragico all'inizio prenderci la mano.
Aggiornamento:
Tralasciando un attimo i tasti... i comandi rispondono poco. Quando sono nel mezzo di un combattimento e vorrei cambiare arma al volo etc.etc. molto spesso i comandi non rispondono, premo tante volte prima di vedere finalmente l'azione compiersi, es. l'arma cambiarsi. Ma perchè? ma che sia un problema di lag? ma perchè mai il server dovrebbe darmi l'autorizzazione a cambiare arma?


Il resto dell'interfaccia è abbastanza usabile e la grafica piacevole. Un pò strano il sistema dei preferiti, dove pare che non possa attribuire un hotkey per un'arma perchè viene attribuito in automatico, in ordine crescente. Spero sia solo io che non riesco a fare altrimenti, perchè sennò è una cosa un pò stupida. In che modo? Come tante altre persone, ho un certo criterio per disporre le armi, melee - pistola - fucile a pompa - automatico - cecchino ecc. se trovassi una nuova pistola in gioco dovrei rifare l'ordine interamente perchè sennò me la metterebbe al fondo. Ora, in un gioco dove se alzi il pipboy il gioco va in pausa, non è un grosso problema. Ma visto che è tutto in tempo reale, e che comandi ed interfaccia sono tutto meno che immediati, si traduce nell'ennesima difficoltà in più.

Non ho fatto PVP, ma mi hanno già fatto fuori. Non ho ancora capito benissimo come funziona, perchè la cosa che non prendi danno non è proprio vera. A uno ho dato per sbaglio un'accettata e gli ho tolto almeno un quinto dell'energia. Poi ho visto che continuava a farsi gli affari suoi e ho pensato che fosse stato magnanimo e avesse scusato il mio errore, invece dopo un pò mi raggiunge mentre ero ad un bancone a craftare e mi uccide senza che possa nemmeno reagire. Quindi, da una parte c'ero io che non riuscivo ad uscire dal bancone, per via dei tasti (premi PRIMA ESC e POI TAB per confermare, o qualcosa del genere, ma ero li che mi stava sparando e continuavo a premere ESC e ovviamente non usciva...), dall'altra se ho tolto con un colpo 1/5 di energia a uno che si fa gli affari suoi non è che sono proprio felice di andare in giro come se il gioco fosse in solitaria perchè non lo è affatto. Spero che rivedano un attimo queste cose.
Aggiornamento:
Ad un certo punto mi compare la scritta RICERCATO. Non ho ucciso nessuno, perchè mai? Qualche enorme sfortuna che un mio proiettile vagante ha ucciso un ignaro passante? cioè non è che ci sia tutta questa folla ai miei livelli, non so come... può essere, ma in ogni caso vuoi scrivermi magari qualcosa sullo schermo "tizio ucciso da Lupina"? Comunque... a quel punto scompaiono tutti dalla mappa e rimango sola, nel nulla, proprio quando volevo giocare con altri. Provo a farmi uccidere da un ghoul, niente. Provo a cambiare server, niente. Dopo un BEL pò di noiosa solitaria, finalmente mi accorgo che uno mi sta seguendo. In ogni caso decido comunque di tentare un combattimento, bisogna imparare prima o poi. Scontro ravvicinato, lo colpisco un pò di volte, lui mi spara UNA VOLTA e mi uccide, non mi meraviglierei se avesse addirittura usato il VATS senza tanta fatica. Dopodichè fa qualcosa per farmi resuscitare per poi riuccidermi subito dopo. Questo almeno è quel che ho visto io. Bug? o classica scorrettezza tipica della pvp? ma in questo caso perchè non mi è comparsa la richiesta da accettare, come in tutti i giochi? Mah.


La creazione del personaggio è bene o male la stessa di FO4... addirittura stesse acconciature e stessi colori (+ nuka world). Non si sono impegnati molto in quello, ma sicuramente ci sarà molto spazio per un bel pò di contenuti extra nel cash shop, a pagamento.

Il crafting degli oggetti è molto piacevole, armi e armature ricordano un pò il 4 ma sono ancora più "standardizzate" per renderlo più mmo (ma già sul 4 si vedeva che la strada era quella, per via delle leggendarie etc.). Sono state aumentate le ricette disponibili, di cibo e bevande, cosa secondo me AZZECCATISSIMISSIMA, un dettaglio veramente rilevante per la PVP, perchè prevede una pianificazione ponderata prima di andare ad attaccare qualcuno, andare a cercare erbe, cucinarle e mangiarle può rovesciare le sorti di una battaglia.
Aggiornamento:
Non riesco a sganciare una modifica da un'arma per attaccarla ad un'altra. Siccome non riesco a star dietro alla richiesta di adesivo, tra riparazioni e modifiche, non so proprio come fare.


Il crafting dell'insediamento... aggiungiamo altri tasti, tanto perchè era già "abbastanza semplice ed immediato" nel 4... Comunque per il momento ho fatto una casa e ho messo qualche spartano arredamento giusto per provare, sembra divertente soprattutto se si gioca in più persone e ci si dividono i compiti (tu vai a cercare risorse, tu fai i pavimenti, io arredo...). Non ho ancora provato a spostare l'intera casa da un'altra parte... avevo letto che si poteva.
Aggiornamento:
Una volta creata la casa, possiamo marcarla con un'apposita opzione e crearne un "progetto". Credo che poi con quel progetto potrò ricreare la stessa casa con un click (come le "blue print" della mod per FO4...). Non avendo sbloccato molte strutture, non posso fare molto, ma ho creato una pompa dell'acqua, due generatori per farla funzionare, un piccolo campo di ortaggi... e non posso più costruire?!?!?! E' una casa di legno 2x2 -_-


Le zone sono soggette a respawn, sia per i nemici che per gli oggetti. Non so ogni quanto, ma direi ogni poco tempo, perchè andavo spesso nel caseificio vicino a dove avevo costruito casa e i ghoul continuavano ad apparire, e con meno frequenza anche gli oggetti.
Aggiornamento:
Anche gli oggetti quest e gli olonastri respawnano!?!?!?


Gli altri giocatori... probabilmente molti di quelli nel mio server non avevano giocato la prima sera, perchè continuavo a trovare OVUNQUE persone del mio livello, c'era veramente una gran folla. Ognuno sembrava preso a farsi gli affari suoi, non ho fatto gruppo, e nel complesso ho trovato 3-4 assassini. C'è anche una modalità "caccia o vieni cacciato" che non so bene come funziona ma dovrebbe essere un mini gioco per chi vuole fare pvp tra i partecipanti, ecco c'erano due persone fisse in quello.
Aggiornamento:
Molti continuano a farsi gli affari loro, ma ho potuto giocare in gruppo durante gli eventi (anche perchè certi sono troppo complicati in solitaria). E' molto divertente, è proprio un'altra cosa, come già prevedevo tutto il gioco dovrebbe essere preso assolutamente in multiplayer e non in solitaria.


Hanno aggiunto alcuni piccoli particolari simpatici, come la possibilità di usare animazioni per interagire con gli altri, e anche una modalità per fare screenshot molto studiata bene, dove possiamo muovere la telecamera come vogliamo, aggiungere filtri alla nostra "foto", o una cornice, o cambiare luminosità etc.etc. e nuove cornici tra l'altro vengono sbloccate man mano che esploriamo, dandoci la possibilità di creare nuove cartoline.

Parlando sempre di particolari simpatici... In molti mmorpg, soprattutto a livelli alti, si tiene alla personalizzazione del proprio personaggio e si preferisce nascondere l'armatura indossata mettendo in appositi slot degli abiti particolari che appunto cambieranno solo il nostro aspetto mantenendo le caratteristiche di difesa. Questa cosa è stata introdotta anche in FO76, ed è possibile farla fin da subito coi vestiti che già erano presenti nel 4 (oltre anche a nuovi capi), che appunto non avranno più caratteristiche di difesa ma saranno semplicemente un fattore estetico. Probabilmente tra un pò troveremo un bel pò di abiti nuovi a pagamento nel cash shop.

Economia di gioco: ci sono alcuni fattori che mi stanno cominciando a pesare. Forse, probabilmente, sono introdotti per questioni di bilanciamento, ma i paletti che impongono fanno si che la maniera di giocare diventa più limitata e bisogna fare certe cose ben precise per far funzionare le cose, per contro un gdr dovrebbe darti più possibilità per raggiungere l'obbiettivo.
Primo, la cassa della vault tec dove riponiamo i nostri averi ha uno spazio limitato, abbastanza piccolo. Secondo, mi sa che i robot che comprano / vendono roba non rinfrescano spesso e sembra che abbiano gli stessi soldi (usavo il fast travel per cercare qualcuno a cui vendere). Il terzo è che stare dietro alle "spese" in termini di materiali, per poter progredire in zone più difficili, si traduce in molto grinding in zone più semplici, e qui comincia ad affiorare un aspetto che trovo fastidiosissimo nei mmorpg.


Giudizio finale dopo una sessione: misto. Mi sembra ben fatto e piacevole, ma vuoto e noioso. Un gioco che può rendere molto bene come coop, con le persone giuste, e probabilmente molto divertente anche da ruolare in pvp tra assassini e bounty hunter, per dire. Al momento la pve non mi sembra proprio divertente come quella del gioco offline (o almeno, diciamo che è perfettamente in linea con altre pve che ho provato online) quindi prenderlo per giocarlo in solitaria è abbastanza uno spreco per come la vedo io. Ma per contro non c'è nemmeno una global chat che permetta di creare un team, che di per se è un pò un paradosso, il mondo è molto grande e una volta che si livella poi ognuno prende la sua strada, difficilmente ci si incontra, e ogni volta comunque non si sa come gira a quello che abbiamo davanti, visto che questo sistema di pvp / non pvp non è che mi convinca molto al momento. Vediamo come va nelle prossime sessioni di Beta...
Aggiornamento: dopo tre sessioni, ancora misto. Alcune cose sono andate meglio, altre peggio. Devo giocare ancora, ma soprattutto dovrebbero lavorarci ancora su.

Ed ecco alcuni screenshot (attenzione, sono tanti):

Prima sessione:


Sessioni successive:


Edited by AnaCostia Crossing - 5/11/2018, 14:40
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 22:53     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Mi sembra che su pc il gioco giri MOLTO peggio che su ps4.
Io mi sono trovato abbastanza bene, e il livello di godibilità è superiore a quello degli inizi di FO4.

Comunque hai avuto un’impressione identica alla mia: senza chat generale sarà dura quando i giocatori avranno livellato e saranno tutti a spasso per la mappa...

Edited by Omino Sentenzioso - 2/11/2018, 22:54
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 23:25     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Ti dico, era giocabile ma comunque il frame rate era più basso di FO4. Però c'è da dire che in FO4 anche vanilla avevo comunque abbassato i godrays e installato la patch per ridurre le ombre, ricordo ai tempi dicevano che erano due cose che rallentavano molto.
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 04:02     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Visto che hai fatto questa disamina avrei alcune precisazioni da chiederti se non ti dispiace:

La grafica: siccome non ho un computer performante volevo sapere quali e quante impostazioni ci sono da regolare per eventualmente abbassare la qualità grafica potendolo rendere giocabile anche su macchine come la mia, perchè sentivo dire che in realtà non ce ne sarebbero molte. Non mi importa della risoluzione 2/4K/Full HD, mi accontento del 1360x768 o alla peggio del 1270x720 se servisse a farlo stare fra i 30 e i 60.

Quest: bè purtroppo non mi dici niente di nuovo, è proprio come me lo aspettavo, ciò che temo è che per quanto possa essere divertente esplorare e combattere alla lunga stanchi molto, tu che ne pensi?

Il mondo: riguardo i punti che secondo te invogliano a fare RP, tipo la capanna con dentro gli strumenti, come cosa la apprezzo sicuramente ma mi pare un po' assurdo in un gioco in cui alla fine non c'è una vera e propria trama e la gente sarà portata a farsi i cavoli suoi per raccogliere loot e risorse o spararsi a vicenda.

La survival : nella fattispecie il discorso mutazioni. Ora tu ne hai beccata solo una, ma mi fa pensare a quello che avevo scritto tempo fa nell'altro topic: Interessante il discorso mutazioni (...) basta non si tratti di superpoteri alla X-Men... Ci sono effetti visivi sul personaggio che tu sappia, oltre ai fulmini che escono al contatto?

I comandi: non avendolo provato non posso esserne certo ma ho sentito un altro tizio lamentarsi per i comandi poco comodi su pc, probabilmente è un gioco ottimizzato per console e non si sono sforzati più di tanto per rendere le cose quanto meno intuitive su computer.

PVP: sai cosa mi fa pensare la tua esperienza? Che la gente potrebbe comportarsi così proprio apposta per fare uccisioni facili: si beccano i colpi dell'assalitore senza rispondere ricevendo così pochi danni e fingendo di ignorarti per farti credere che non vogliono lo scontro, così ti allontani per gli affari tuoi ma quello in realtà ti segue e quando meno te lo aspetti (magari appunto mentre stai aggeggiando al banco) ti fa fuori perchè risulta che sta rispondendo al fuoco aggresore e quindi ti fa danni pieni, uccisione facile e non viene nemmeno segnato come giocatore criminale.

Il crafting dell'insediamento: Ora tu parli di una cosa potenzialmente interessantissima come il dividersi i compiti, però io sapevo che il CAMP è personale e quindi solo il giocatore può usarlo e interagirci, non so se la tua idea sarebbe fattibile.

Giudizio finale: direi che rispetta a pieno l'idea che m'ero fatto dal gioco. E la cosa più triste è che pare che grosse sorprese non ne riservi, non parlo di sviluppi di trama o altro ovviamente, e sì vero comunque che siete solo all'inizio del gioco dopotutto, ma è proprio la sensazione che mi dà da sempre: è veramente solo un FO4 col multiplayer e senza npc?
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 06:21     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Grazie ana per tutte queste informazioni molto dettagliate :già:

Sul discorso delle mutazioni ho visto che c'è una perk riservata ai pg con fortuna molto alta che dovrebbe addirittura permetterti di scegliere da te un paio di mutazioni da aggiungere al tuo pg.

Poi cosa che un po' mi ha stupito è la durabilità delle armi, già immagino che casino e quante ore richiederà potenziarsi al massimo le armi e costruirsi un insediamento decente mentre si è costretti a impiegare costantemente risorse in manutenzione. Considerando che in FO4 non c'era non mi aspettavo la rimettessero proprio qui, magari l'avevano pure già detto ma l'avevo rimosso :*-*:
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 10:26     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 3/11/2018, 04:02) 
La grafica: siccome non ho un computer performante volevo sapere quali e quante impostazioni ci sono da regolare per eventualmente abbassare la qualità grafica potendolo rendere giocabile anche su macchine come la mia, perchè sentivo dire che in realtà non ce ne sarebbero molte. Non mi importa della risoluzione 2/4K/Full HD, mi accontento del 1360x768 o alla peggio del 1270x720 se servisse a farlo stare fra i 30 e i 60.

Non ho voluto scrivere apposta numeri, e ho evitato di proposito di rispondere a Pinco l'altro giorno, per non spaventare nessuno. Io non so se si sia autoconfigurato male, perchè di solito le performance se le rileva da solo in base al computer e ammetto di non aver controllato cosa avesse messo, ma ti dico che il primo avvio in 1360x768 su un pc con caratteristiche superiori al tuo era semplicemente ingiocabile, non era possibile nemmeno creare il personaggio perchè da quanto andava a scatti non riuscivi a trascinare il mouse per editare la faccia e non prendeva i click. Sinceramente, per chi ha una macchina non tanto potente, aspetterei qualche informazione più precisa. Il fatto è che ho sempre il terrore che mi si bugga il launcher come il primo giorno, finchè giochiamo così "a cottimo" con gli orari limitati della Beta non mi fido a uscire e rientrare per fare prove, sennò vi avrei fatto volentieri qualche prova in più. Capisci che qua se esco una volta ho il rischio che non entro più, l'altro giorno sono riuscita ad entrare con un cavolo di sotterfugio, facendo partire il gioco stesso invece del launcher, perchè il launcher non funzionava di nuovo (vedi icarl)

CITAZIONE
Quest: bè purtroppo non mi dici niente di nuovo, è proprio come me lo aspettavo, ciò che temo è che per quanto possa essere divertente esplorare e combattere alla lunga stanchi molto, tu che ne pensi?

Che mi stancherò sicuramente dopo poche ore, continuerei comunque per inerzia un altro pò, poi lo abbandonerei. FO4 l'ho abbandonato dopo parecchio tempo perchè almeno nel mio andare avanti per inerzia avevo una storia da seguire, qua non c'è manco quella. In più se il combattimento funziona così così, non mi divertirei un gran che nemmeno ad andare in giro. Senza contare che le mod non salveranno il mondo, questa volta.
Cioè come quest e gameplay siamo sotto al livello di FO4 che già non brillava di suo, e allora che facciamo scusa... Assolutamente bisogna trovare elementi positivi nel fatto che è online e sfruttare quelli, perchè in single player non dura per come la vedo io.

CITAZIONE
Il mondo: riguardo i punti che secondo te invogliano a fare RP, tipo la capanna con dentro gli strumenti, come cosa la apprezzo sicuramente ma mi pare un po' assurdo in un gioco in cui alla fine non c'è una vera e propria trama e la gente sarà portata a farsi i cavoli suoi per raccogliere loot e risorse o spararsi a vicenda.

RP tra giocatori, è questo che intendevo. Sembra che vogliano (o almeno cerchino) di accontentare più tipi di giocatori, chi vuole farsi i cavoli suoi, chi vuole pvp, chi vuole giocare in gruppo... e chi vuole fare RP, utilizzare il mondo di gioco e le sue meccaniche per inventarsi le proprie storie da condividere con amici, ce ne sono sempre tanti in giro nei vari mmorpg.

CITAZIONE
La survival : nella fattispecie il discorso mutazioni. Ora tu ne hai beccata solo una, ma mi fa pensare a quello che avevo scritto tempo fa nell'altro topic: Interessante il discorso mutazioni (...) basta non si tratti di superpoteri alla X-Men... Ci sono effetti visivi sul personaggio che tu sappia, oltre ai fulmini che escono al contatto?

Ho solo visto questa mutazione, che cercherò di tenermi ben stretta perchè fa comodo soprattutto perchè gioco melee... non so se ci sono altri effetti visivi, ma di radiazioni ne prendo e se me ne vengono fuori altre ti farò sapere, ma a intuito credo di no. Ammetto che l'effetto dei fulmini fa molto super potere alla X-Man. Ho provato a pensare se potesse avere un senso, e volendo potrebbe quasi quasi avercelo. Il mondo di Fallout è pieno di paradossi ed esagerazioni grottesche, ha sempre preso luoghi comuni e leggende metropolitane e li ha enfatizzati in maniera simpatica (cina, comunismo, zetani, ecc.) ed è abbastanza un classico anche il luogo comune "(tizio) era una persona normale, poi un incidente lo ha fatto finire nella vasca di materiale radioattivo e ora è SuperForte, l'eroe dotato di poteri sovrannaturali!", sai, alla Silver Shroud o Mechanist. Oppure è l'ennesima variabile introdotta in maniera molto economica per dare un pò di varietà viste le pecche in altri ambiti. Al momento ci può stare, vedremo in futuro.

CITAZIONE
I comandi: non avendolo provato non posso esserne certo ma ho sentito un altro tizio lamentarsi per i comandi poco comodi su pc, probabilmente è un gioco ottimizzato per console e non si sono sforzati più di tanto per rendere le cose quanto meno intuitive su computer.

Quando è uscito Fallout 4 non riuscivo proprio a giocarci, coi tasti, era evidente che fosse un port malfatto e non curato dalla versione console, anche per tutti i problemi e le limitazioni a cambiare tasti che poi sono state risolte dalla prima versione dello script extender (la mod). Sul 76 gioco perchè ho già l'abitudine al 4, ma l'impronta è la stessa, PIU' ULTERIORI TASTI. Abbastanza pazzesco.

CITAZIONE
PVP: sai cosa mi fa pensare la tua esperienza? Che la gente potrebbe comportarsi così proprio apposta per fare uccisioni facili: si beccano i colpi dell'assalitore senza rispondere ricevendo così pochi danni e fingendo di ignorarti per farti credere che non vogliono lo scontro, così ti allontani per gli affari tuoi ma quello in realtà ti segue e quando meno te lo aspetti (magari appunto mentre stai aggeggiando al banco) ti fa fuori perchè risulta che sta rispondendo al fuoco aggresore e quindi ti fa danni pieni, uccisione facile e non viene nemmeno segnato come giocatore criminale.

Si per me è ancora da mettere a posto, ma me l'aspettavo sinceramente quando leggevo cosa avevano intenzione di fare. Voglio dire, un gioco NON PVP dove puoi fare anche PVP deve funzionare per forza con regole molto precise e chiare, tipo ZONE dove la pvp è attiva, oppure un'esplicita modalità full pvp che attivi TU dal menu, oppure un'esplicita richiesta di duello ad un altro npc. Così com'è è solo confusionaria. Ti dico, sembra che vogliano fare di tutto per mettere d'accordo più persone possibili, ma al momento non è ne carne ne pesce. Confido nel fatto che la mettano a posto un pò meglio.

CITAZIONE
Il crafting dell'insediamento: Ora tu parli di una cosa potenzialmente interessantissima come il dividersi i compiti, però io sapevo che il CAMP è personale e quindi solo il giocatore può usarlo e interagirci, non so se la tua idea sarebbe fattibile.

Forse, ma non avendo esperienze in merito non lo so ancora. Un gioco che vuole favorire l'approccio al team (visto che in solitaria è un pò così...) probabilmente ammetterà anche meccaniche diverse. E' solo nella mia testa, ma quel che penso è che magari oggi non posso mettere un camp vicino ad un altro per evitare exploit tipo piazzare torrette per distruggere l'altro, ma se l'altro facesse parte del mio team magari la cosa cambia e si attiva una sorta di condivisione dello spazio. Diciamo che in un gioco multi avrebbe senso, come già succede in giochi dove crei basi e gilde assieme ad altri.

CITAZIONE
Giudizio finale: direi che rispetta a pieno l'idea che m'ero fatto dal gioco. E la cosa più triste è che pare che grosse sorprese non ne riservi, non parlo di sviluppi di trama o altro ovviamente, e sì vero comunque che siete solo all'inizio del gioco dopotutto, ma è proprio la sensazione che mi dà da sempre: è veramente solo un FO4 col multiplayer e senza npc?

Il problema è che al momento lo trovo peggio di FO4. E' più grosso (più esplorazione) ma il pve non funziona come in single player e finchè non regoleranno un pò meglio la cosa della pvp a me mette ansia te lo dico. Probabilmente devo ancora scoprirne i pregi, ma determinati difetti importanti sono già venuti alla luce e non è che siano proprio confortanti.

CITAZIONE (Pinco Zio @ 3/11/2018, 06:21) 
Poi cosa che un po' mi ha stupito è la durabilità delle armi, già immagino che casino e quante ore richiederà potenziarsi al massimo le armi e costruirsi un insediamento decente mentre si è costretti a impiegare costantemente risorse in manutenzione. Considerando che in FO4 non c'era non mi aspettavo la rimettessero proprio qui, magari l'avevano pure già detto ma l'avevo rimosso :*-*:

Il bilanciamento è molto complicato da fare, ma è anche molto semplice da modificare con un update, per cui se a molti non andrà bene vedrai che lo cambieranno.
Quando cerco di dare un pò di bilanciamento con le mod alla componente survival, succede sempre che se abbasso di poco sparisce, e se alzo di poco diventa esagerata. Così com'è in FO76 la senti molto, perchè devi ogni tanto (ogni ... poco, forse) mangiare, bere, riparare, ma credo che se vai ad abbassare certe cose poi diventano quasi impercettibili e perdono completamente il senso. Credo che stia tutto in quanto tu vuoi riporre, in termini di gameplay, nelle caratteristiche survival. Cioè se per te sono semplicemente un dettaglio in più, allora è esagerato, ma per come la vedo io hanno voluto proprio renderle una componente molto importante del gioco, e come tale l'hanno voluta integrare in maniera più evidente. Immagina insomma quando guardi continuamente la barra dell'energia, ecco non con la stessa cadenza ovviamente ma devi cominciare a farlo anche per la componente survival.

Edited by AnaCostia Crossing - 3/11/2018, 10:47
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 20:53     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ah e tra l'altro dicevi che non c'è una chat generale per cercare party, ho letto che non c'è una lista amici, il gioco non è connesso a steam...

Ma si può giocare con i propri amici o no? :*-*:
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 02:58     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 3/11/2018, 20:53) 
Ah e tra l'altro dicevi che non c'è una chat generale per cercare party, ho letto che non c'è una lista amici, il gioco non è connesso a steam...

Ma si può giocare con i propri amici o no? :*-*:

Non so se hai già avuto risposta ma rispondo comunque non vedendone nessuna.
Allora, la lista amici c'è, e per aggiungerli basta mandare la friend request cercando il loro nome in game sulla barra di ricerca che si apre facendo ctrl+tab, e se la accetteranno vedrai se sono on/offline, e potrai unirti al loro server a meno che non ci siano già 24 giocatori nel server del tuo amico. La chat scritta non c'è ma è presente quella vocale che si può regolare in:

Automatica, ovvero senti tutti i giocatori nel server.

Zona, senti tutti quelli nella tua zona (es. se sei nella zona della foresta, senti tutti quelli presenti nella foresta).

Vicinanza, senti i giocatori nelle vicinanze, ma non ti so dire cosa il gioco intenda come vicinanza, forse a un massimo di 100 metri dal tuo pg?

Team, senti i tuoi compagni di team e basta.

Disattivata, disattivi la chat vocale.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 08:29     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 3/11/2018, 10:26) 

Non ho voluto scrivere apposta numeri, e ho evitato di proposito di rispondere a Pinco l'altro giorno, per non spaventare nessuno. Io non so se si sia autoconfigurato male, perchè di solito le performance se le rileva da solo in base al computer e ammetto di non aver controllato cosa avesse messo, ma ti dico che il primo avvio in 1360x768 su un pc con caratteristiche superiori al tuo era semplicemente ingiocabile, non era possibile nemmeno creare il personaggio perchè da quanto andava a scatti non riuscivi a trascinare il mouse per editare la faccia e non prendeva i click. Sinceramente, per chi ha una macchina non tanto potente, aspetterei qualche informazione più precisa. Il fatto è che ho sempre il terrore che mi si bugga il launcher come il primo giorno, finchè giochiamo così "a cottimo" con gli orari limitati della Beta non mi fido a uscire e rientrare per fare prove, sennò vi avrei fatto volentieri qualche prova in più. Capisci che qua se esco una volta ho il rischio che non entro più, l'altro giorno sono riuscita ad entrare con un cavolo di sotterfugio, facendo partire il gioco stesso invece del launcher, perchè il launcher non funzionava di nuovo (vedi icarl)

Eh invece credo proprio sia giusto riportare questi dati, anche "facendo paura" alla gente, spercialmente per chi come me ha un computer non potentissimo ma in grado di far girare più che dignitosamente molti giochi moderni compreso lo stesso FO4 a impostazioni alte. Ora tu dici che inizialmente era ingiocabile in 1360x768 su un pc ancora più potente, io però ho sempre temuto di aver problemi più che altro nello spazio aperto per via di dettagli lontani e orizzonte visivo, perchè altrimenti il resto della grafica non mi pare molto più avanzato di FO4, quindi non mi spiego un simile calo di performance e mi fa presagire che sia più che altro un problema di ottimizzazione, insomma niente di preciso per farci capire se un computer come il mio possa reggere il gioco.
Ah a proposito, poi come sei riuscita a renderlo giocabile? Hai abbassato le impostazioni grafiche o s'è risolto in altri modi?

Sul discorso mutazioni,sembra roba molto utile ma di sicuro ha degli svantaggi, io ho pensato che per esempio per mantenerle devi sempre avere un tot di radiazioni accumulate altrimenti se ti curi recuperi la barra vitale ma perdi mutazioni utili (vedi la perk dedicata per evitare di perderle), come funziona?
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 13:04     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 4/11/2018, 08:29) 
Eh invece credo proprio sia giusto riportare questi dati, anche "facendo paura" alla gente, spercialmente per chi come me ha un computer non potentissimo ma in grado di far girare più che dignitosamente molti giochi moderni compreso lo stesso FO4 a impostazioni alte. Ora tu dici che inizialmente era ingiocabile in 1360x768 su un pc ancora più potente, io però ho sempre temuto di aver problemi più che altro nello spazio aperto per via di dettagli lontani e orizzonte visivo, perchè altrimenti il resto della grafica non mi pare molto più avanzato di FO4, quindi non mi spiego un simile calo di performance e mi fa presagire che sia più che altro un problema di ottimizzazione, insomma niente di preciso per farci capire se un computer come il mio possa reggere il gioco.
Ah a proposito, poi come sei riuscita a renderlo giocabile? Hai abbassato le impostazioni grafiche o s'è risolto in altri modi?

Sul discorso mutazioni,sembra roba molto utile ma di sicuro ha degli svantaggi, io ho pensato che per esempio per mantenerle devi sempre avere un tot di radiazioni accumulate altrimenti se ti curi recuperi la barra vitale ma perdi mutazioni utili (vedi la perk dedicata per evitare di perderle), come funziona?

Si ma non è giusto riportare dati sbagliati, è questo il punto. Non ho controllato come si è settato il gioco, se si fosse settato erroneamente a Ultra allora magari ha senso che diventi ingiocabile sul mio computer. Certo che hai ragione quando parli degli esterni, gli interni dei giochi Beth hanno sempre avuto molti frame in più, quindi se girava a 2-3-4 fps durante la creazione del personaggio allora all'esterno non girava proprio.
L'ho reso giocabile... non giocando dal mio computer, ma giocando su un super computer dove girava bene col livello massimo. Ma non ho fatto più di 40-42 fps, che comunque non è normale.

Per le mutazioni non so, nella scarna descrizione dicevano che se usavo il radaway potevano venire curate. Io è da un pò che non ce l'ho più, ma non so esattamente come sia andata via, non è che capisca ancora molto di quello che succede in gioco...
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 13:27     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Sì hai ragione che non è giusto avere dati imprecisi e basarci su quelli per affermare assolute verità, ma quello che mi stai dicendo è un dato di fatto che sul tuo pc (di cui non conosco le caratteristiche ma di sicuro di buon/ottimo livello) sia ingiocabile con tutto a ultra e neanche in full hd fin dal menu della creazione del personaggio. E' una info incompleta e imprecisa ma senz'altro utile da sapere per chi ha una macchina media e pensa che dato che FO4 gli gira bene sarà lo stesso col 76, cosa che invece non pare proprio. Tra l'altro, i requisiti minimi e/o raccomandati li soddisfi?

In ogni caso non credo abbia senso che anche settandosi a ultra sul tuo computer diventi ingiocabile fin dalle prime semplici schermate a risoluzione 1360x768, basandomi su ciò che vedo della grafica è abbastanza simile a FO4, e quest'ultimo volendo potrei metterlo tutto a ultra a quella risoluzione, e anche se starei di sicuro sotto i 40 forse anche i 30 fps rimarrebbe abbastanza giocabile specie negli interni.

Insomma sto cercando di capire se chi non ha un megaipersuper-computer può comunque comprare il titolo o è meglio che abbandoni l'idea o lo prenda per console, dobbiamo ragionarci così perchè purtroppo non essendo presenti demo o benchmark gratuiti del gioco non abbiamo altro modo che parlarne e cercare di capire tra di noi. Credo sia una discussione utile, anche se forse a questo punto sarebbe meglio spostarsi di topic?
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 13:56     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


È ottimizzato male dai, inutile girarci intorno.
Gente con i top di gamma che non riesce a superare i 35/40fps significa solo che non è ottimizzato.
Certo, mancano ancora i driver ufficiali immagino , più le varie patch però mi pare palese che sia ottimizzato male.
Anche perché ha problemi pure su console , piattaforma dove l’ottimizzazione è l ultimo dei problemi

Per chi non ha un super PC meglio che aspetti e non compri al D1.

Poi vi ricordate Fallout 4? In un punto della città più grande ( solo quel punto ) stutterava a bestia con cali esagerati sotto i 20fps, uscivi dalla zona e tornava ok.
Per dire, bethesda ci ha già abituati a ciò io non mi stupirei
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 16:23     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Insomma sto cercando di capire se chi non ha un megaipersuper-computer può comunque comprare il titolo o è meglio che abbandoni l'idea o lo prenda per console, dobbiamo ragionarci così perchè purtroppo non essendo presenti demo o benchmark gratuiti del gioco non abbiamo altro modo che parlarne e cercare di capire tra di noi. Credo sia una discussione utile, anche se forse a questo punto sarebbe meglio spostarsi di topic?

Non penso le console siano messe meglio su console in realtà, solo essendo abituati a 30 fps ci fanno meno caso. Dai gameplay che ho visto e da ciò che ho letto in giro su console il gioco oscilla tra 20-30 con un sacco di lag e stutter.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 17:36     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 4/11/2018, 13:27) 
Sì hai ragione che non è giusto avere dati imprecisi e basarci su quelli per affermare assolute verità, ma quello che mi stai dicendo è un dato di fatto che sul tuo pc (di cui non conosco le caratteristiche ma di sicuro di buon/ottimo livello) sia ingiocabile con tutto a ultra e neanche in full hd fin dal menu della creazione del personaggio. E' una info incompleta e imprecisa ma senz'altro utile da sapere per chi ha una macchina media e pensa che dato che FO4 gli gira bene sarà lo stesso col 76, cosa che invece non pare proprio. Tra l'altro, i requisiti minimi e/o raccomandati li soddisfi?

In ogni caso non credo abbia senso che anche settandosi a ultra sul tuo computer diventi ingiocabile fin dalle prime semplici schermate a risoluzione 1360x768, basandomi su ciò che vedo della grafica è abbastanza simile a FO4, e quest'ultimo volendo potrei metterlo tutto a ultra a quella risoluzione, e anche se starei di sicuro sotto i 40 forse anche i 30 fps rimarrebbe abbastanza giocabile specie negli interni.

Non va molto bene per giocare, comunque è i7 con nVidia 920 e ssd, a memoria mi sembra un pò meglio del tuo (i5 vero?). Però per come la vedo io non ha senso che girasse così male, ma mettiti nei miei panni, non riesco a entrare nella beta per la seconda volta, e il tempo corre... non mi metto a fare tante prove, sennò ad esempio la prima cosa che avrei fatto sarebbe stata reinstallare, controllare i settaggi, togliere l'antivirus, etc.etc. cioè le cose che fai di solito. E' per questo che non voglio prendere troppo in considerazione questo dato, non vorrei dare un'opinione negativa del gioco per colpa di qualcosa che magari è solo un errore mio.

E' vero, ad intuito direi che non ha senso che in un interno il frame rate sia così basso a prescindere, ma chi mi dice ad esempio che non sia stato per via della presenza di altri nel vault, che non sia quello che mi causava il problema (sentivo gente che parlava), cioè al momento ne sappiamo troppo poco e ogni prova andrebbe fatta più precisa possibile, non frettolosa e a caso come ho fatto io (vedi timer per la Beta... :) )

Se vuoi un consiglio spassionato, aspetta tuuuuutto il tempo che ti serve, tanto anche se Fallout è la tua passione qua non abbiamo tra le mani il titolo del secolo che va giocato al day one... Il titolo può anche essere piacevole, ok? il secondo giorno l'ho apprezzato di più, ma se tornassi indietro col cavolo che spenderei tutti questi soldi. Il prezzo pieno dovrebbe essere 30 euro, che poi aspetterei scontato a 10-15 magari per comprarlo. Tra un mese e mezzo è Natale, se non avranno l'affluenza prevista magari faranno uno sconto per quei giorni.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 17:53     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 4/11/2018, 16:23) 
CITAZIONE
Insomma sto cercando di capire se chi non ha un megaipersuper-computer può comunque comprare il titolo o è meglio che abbandoni l'idea o lo prenda per console, dobbiamo ragionarci così perchè purtroppo non essendo presenti demo o benchmark gratuiti del gioco non abbiamo altro modo che parlarne e cercare di capire tra di noi. Credo sia una discussione utile, anche se forse a questo punto sarebbe meglio spostarsi di topic?

Non penso le console siano messe meglio su console in realtà, solo essendo abituati a 30 fps ci fanno meno caso. Dai gameplay che ho visto e da ciò che ho letto in giro su console il gioco oscilla tra 20-30 con un sacco di lag e stutter.

Per dare qualche numero in più. Quando hai chiesto delle performance, la prima volta, ho attaccato Fraps e l'ho controllato per 2-3 ore. Avevo più o meno 35-42 fps di media, esternamente, abbastanza costante. Malgrado non fosse un valore molto alto, era abbastanza fluido e perfettamente giocabile. Di solito li vedo non più fluidi quando scendono tra i 20 e i 30, sotto i 20 diventa fastidioso giocarci. Per fare una piccola comparazione: su FO4 + 40 Gb mod ci sono 10-15 fps in più. Su Skyrim + 70 Gb mod arriva anche a 120 fps e bisogna inserire il limitatore a 60.
 
Top
16 replies since 2/11/2018, 22:13   395 views
  Share