Ecco alcune riflessioni dopo la prima sessione della Beta.
La
grafica è un pò particolare. In alcuni momenti è meravigliosa, soprattutto quando c'è il sole, in altri momenti è abbastanza scialba. Nel complesso però la apprezzo, forse più di FO4, non mi sono capitati quei assurdi bug grafici che invece succedevano spesso nel capitolo precedente. Piuttosto, mi ha ricordato un pò TESO, dove la grafica a colpo d'occhio sembrava molto piacevole ma se ci si soffermava a guardare il dettaglio si notava effettivamente che la risoluzione non era alta. Questo per me è più un pregio che un difetto. Se non fosse che cozza con le performance... dico, se usi texture di bassa qualità sarà per far girare il gioco meglio anche su computer meno potenti, ma allora perchè il frame rate è così basso, anche peggio di FO4... è una cosa strana sinceramente.
Aggiornamento:
Le altre due esperienze della Beta mi hanno fatto capire una cosa: ADORO la grafica del gioco. Il problema secondo me era dovuto al fatto che la prima zona, il primo giorno, era spesso buia... rigiocarla con tanto sole, e cambiare anche zone (dove cambiano anche gli "image space", quei filtri che cambiano il feeling della zona) mi ha fatto veramente apprezzare tutto quello. Tra l'altro continuo a vedere di gente con problemi sull'acqua, a me si vede bene... bug grafici non ne ho avuti.Le
animazioni sembrano più "nette", hanno meno momenti e accelerazioni, i movimenti sono un pò più bruschi, più verso New Vegas che verso FO4 per intenderci. Però non sono male, a differenza di NV. Credo che sia per migliorare la giocabilità e compensare la latenza, ho notato una cosa simile anche in altri giochi online.
L'
audio è abbastanza classico, la radio mette le canzoni del 4 più alcuni pezzi nuovi come quel pacchiano vamos a la playa del trailer. La colonna sonora mentre si gioca al momento mi è ancora un pò anonima, vediamo se col tempo poi... Ed infine le voci italiane, che come sempre mi succede non mi piaciono per nulla, vedrò in futuro di metterlo in inglese.
Aggiornamento: le (mi sembrano poche) nuove canzoni della radio cominciano ad essere molto apprezzabili quando si passa il tempo in solitaria nelle steppe post apocalittiche, soprattutto i pezzi un pò country e con la slide guitar.PVE... purtroppo non è un gran che, cosa abbastanza grave considerando che dovrebbe farla da padrona. Non posso parlare di AI perchè al momento ho solo incontrato nemici che si lanciano contro di me appena mi vedono, ed essendo comunque creature mutate o specie di zombie, ci può stare. Il mio problema era che i colpi non venivano registrati bene, colpivo e non ferivo. Vedevo il sangue, ma il nemico era ancora li. Oppure schivavo il colpo e lo beccavo lo stesso. Potrebbero sembrare problemi di sincronia col server, ma il fatto è che non avevo una cattiva latenza e quindi non me lo spiego. Altri problemi che ho avuto... zombie invisibili che mi colpivano, l'unica soluzione è stata correre via. Veramente frustrante, per fortuna è successo molto di rado. Altro problema, legato alle animazioni: spesso i ghoul non erano accasciati a terra, ma erano dritti, in posizione a T, come se spawnati male, si riprendevano solo quando ci avvicinavamo. E infine, alcuni zombie non animavano proprio, erano dritti a T come dei palanchini che strisciavano sul suolo.
Aggiornamento: non ci siamo proprio, con la pve. Ringrazio solo che i nemici non sono molto forti, ma non appena vado in una zona un pò più difficile non riesco a fare più niente. Mi sento veramente inutile, debole, impotente, per via del combattimento farlocco, coi nemici più forti devo utilizzare exploit tipo mettermi in posti dove non possono colpirmi. E grazie tante. Probabilmente se cominciassi ad usare il VATS le cose andrebbero meglio, ma è veramente deprimente. PS tutto questo è sempre riferito alla terza persona, dove tra l'altro da vicino un colpo di fucile molto spesso non va a segno, mentre in prima persona si.Quest... al momento non ne ho trovate molte. C'è una main su cui non voglio soffermarmi e non fare spoiler, più qualche secondaria che di tanto in tanto incontro, ma poca roba. E' tutto sotto forma di olonastri e terminali, visto che non ci sono npc, e si riduce a "vai qui, vai li, uccidi questo, esplora quello". A me annoia molto, sembra di essere proprio in un mmorpg.
Oltre alle quest ci sono gli eventi, delle missioni a tempo che partono ciclicamente in certe zone, e che secondo me sono fatte per collaborare perchè alcune sono tutto meno che facili.
Aggiornamento: continuo a trovare veramente VERAMENTE poche quest. Ogni tanto però spezzo con qualche evento, almeno ho l'opportunità di giocare con altri.Il
mondo è enorme e interessante (almeno per ora), hanno fatto proprio un ottimo lavoro. Ma Beth non tradisce mai in quello. Mi sono piaciuti molto certi dettagli, come in una scuola dove c'era la festa di Halloween, c'erano striscioni e zucche ovunque, e ci sta... ma non m'aspettavo di trovare il refettorio apparecchiato con piatti e tovaglioli neri e arancioni. Piccole cose che smorzano l'eventuale ripetitività delle location.
Un'altra cosa che ho apprezzato molto sono certi piccoli luoghi che sembrano fatti apposta per fare roleplay tra personaggi giocanti, ad esempio troveremo una capannina in mezzo al nulla con un banjo e una chitarra, dove due personaggi possono mettersi a suonare, etc.etc. Mi sembrano proprio dettagli messi li per invogliare il RP.
Aggiornamento:
Bellissimo. Cambi zona e cambiano i colori. Dopo la prima verde foresta, finalmente raggiungo qualcosa di più post apocalittico e qui cambia tutto... il feeling post apocalittico di FO3 comincia a farsi sentire. E sempre molto vario, ho anche trovato un parco giochi sullo stile di Nuka World. 10+La
difficoltà, almeno fin dove ho fatto, non era alta, la paragonerei ad un livello Normale, forse anche qualcosa meno. E tutto questo, per me, ci sta, visto che non è facile combattere.
Aggiornamento:
Salendo di livello, anche la difficoltà aumenta. Se solo il combattimento fosse un pò più funzionale, non ci sarebbero problemi.
La
survival ha delle scelte interessanti.
Il sonno consiste semplicemente in stendersi qualche secondo su un letto per recuperare lentamente i punti ferita, invece di usare uno stimpak, quindi di per se non è una necessità.
Mangiare e bere sono molto importanti, e bisogna soddisfarli spesso, ma secondo me è abbastanza bilanciato con il ritmo del gioco, e poi al momento trovo veramente tanto cibo e acqua.
Le malattie non sono invasive, ancora non mi sono mai capitate, probabilmente perchè non mangio carne cruda o bevo acqua sporca.
Le radiazioni possono portare a mutazioni, che possono essere negative o positive... a me ne è successa una, e ora ogni volta che mi colpiscono in melee sparo fulmini, una cosa un pò da super eroi ma nel complesso mi pare una novità interessante.
La durabilità delle armi invece mi pare un pò troppo bassa. Utilizzo mediamente 4-5 armi diverse, mi capita di ripararle in continuazione e non è una cosa economica. Tra quello e il crafting, le risorse non bastano mai.
Aggiornamento:
Il cibo marcisce! ecco dove finivano tutti gli ingredienti che mettevo via... e ecco come mai avevo tutta quella carne e verdura marce nella cassa... che tra l'altro possono essere riciclati al bancone chimico per farne fertilizzante. E' incredibile come più gioco e più trovo meccaniche simili alla mod Horizon...Terza persona un pò deludente, telecamera troppo attaccata e non riesco ad allontanarla. Se c'è un modo per farlo, allora scrivetemelo da qualche parte
è più giocabile per via della mancanza del momento, ma è più difficile combattere, devo farmi venire il mal di mare in prima persona.
Aggiornamento:
Ho rilevato problemi a sparare da vicino, i colpi spesso non vanno a segno e devo passare ad un'arma melee.Il
VATS non l'ho provato, non riesco a farlo funzionare, non so.
Aggiornamento:
Ok l'ho provato. Non fa per me, questa cosa dell'auto mira. Più che altro potrebbe anche magari aiutare nella pve a causa di tutti i problemi che sto avendo (ma non sarebbe meglio risolvere i problemi e dare un'esperienza di gioco migliore?), ma in pvp è veramente assurdo, praticamente vince chi ha l'arma più forte. In questo spero tanto che in futuro coi server privati e le mod possano creare server dove il VATS non funziona.I
comandi sono astrusi e poco intuitivi, come nella più classica delle tradizioni dei port da console che non vengono adattati al pc come dio comanda. Se si arriva da FO4, bene o male ci si trova più o meno la stessa situazione ma con qualche altro tasto in più. Se non si è giocato al 4, secondo me sarà tragico all'inizio prenderci la mano.
Aggiornamento:
Tralasciando un attimo i tasti... i comandi rispondono poco. Quando sono nel mezzo di un combattimento e vorrei cambiare arma al volo etc.etc. molto spesso i comandi non rispondono, premo tante volte prima di vedere finalmente l'azione compiersi, es. l'arma cambiarsi. Ma perchè? ma che sia un problema di lag? ma perchè mai il server dovrebbe darmi l'autorizzazione a cambiare arma?Il resto dell'
interfaccia è abbastanza usabile e la grafica piacevole. Un pò strano il sistema dei preferiti, dove pare che non possa attribuire un hotkey per un'arma perchè viene attribuito in automatico, in ordine crescente. Spero sia solo io che non riesco a fare altrimenti, perchè sennò è una cosa un pò stupida. In che modo? Come tante altre persone, ho un certo criterio per disporre le armi, melee - pistola - fucile a pompa - automatico - cecchino ecc. se trovassi una nuova pistola in gioco dovrei rifare l'ordine interamente perchè sennò me la metterebbe al fondo. Ora, in un gioco dove se alzi il pipboy il gioco va in pausa, non è un grosso problema. Ma visto che è tutto in tempo reale, e che comandi ed interfaccia sono tutto meno che immediati, si traduce nell'ennesima difficoltà in più.
Non ho fatto
PVP, ma mi hanno già fatto fuori. Non ho ancora capito benissimo come funziona, perchè la cosa che non prendi danno non è proprio vera. A uno ho dato per sbaglio un'accettata e gli ho tolto almeno un quinto dell'energia. Poi ho visto che continuava a farsi gli affari suoi e ho pensato che fosse stato magnanimo e avesse scusato il mio errore, invece dopo un pò mi raggiunge mentre ero ad un bancone a craftare e mi uccide senza che possa nemmeno reagire. Quindi, da una parte c'ero io che non riuscivo ad uscire dal bancone, per via dei tasti (premi PRIMA ESC e POI TAB per confermare, o qualcosa del genere, ma ero li che mi stava sparando e continuavo a premere ESC e ovviamente non usciva...), dall'altra se ho tolto con un colpo 1/5 di energia a uno che si fa gli affari suoi non è che sono proprio felice di andare in giro come se il gioco fosse in solitaria perchè non lo è affatto. Spero che rivedano un attimo queste cose.
Aggiornamento:
Ad un certo punto mi compare la scritta RICERCATO. Non ho ucciso nessuno, perchè mai? Qualche enorme sfortuna che un mio proiettile vagante ha ucciso un ignaro passante? cioè non è che ci sia tutta questa folla ai miei livelli, non so come... può essere, ma in ogni caso vuoi scrivermi magari qualcosa sullo schermo "tizio ucciso da Lupina"? Comunque... a quel punto scompaiono tutti dalla mappa e rimango sola, nel nulla, proprio quando volevo giocare con altri. Provo a farmi uccidere da un ghoul, niente. Provo a cambiare server, niente. Dopo un BEL pò di noiosa solitaria, finalmente mi accorgo che uno mi sta seguendo. In ogni caso decido comunque di tentare un combattimento, bisogna imparare prima o poi. Scontro ravvicinato, lo colpisco un pò di volte, lui mi spara UNA VOLTA e mi uccide, non mi meraviglierei se avesse addirittura usato il VATS senza tanta fatica. Dopodichè fa qualcosa per farmi resuscitare per poi riuccidermi subito dopo. Questo almeno è quel che ho visto io. Bug? o classica scorrettezza tipica della pvp? ma in questo caso perchè non mi è comparsa la richiesta da accettare, come in tutti i giochi? Mah.La
creazione del personaggio è bene o male la stessa di FO4... addirittura stesse acconciature e stessi colori (+ nuka world). Non si sono impegnati molto in quello, ma sicuramente ci sarà molto spazio per un bel pò di contenuti extra nel cash shop, a pagamento.
Il
crafting degli oggetti è molto piacevole, armi e armature ricordano un pò il 4 ma sono ancora più "standardizzate" per renderlo più mmo (ma già sul 4 si vedeva che la strada era quella, per via delle leggendarie etc.). Sono state aumentate le ricette disponibili, di cibo e bevande, cosa secondo me AZZECCATISSIMISSIMA, un dettaglio veramente rilevante per la PVP, perchè prevede una pianificazione ponderata prima di andare ad attaccare qualcuno, andare a cercare erbe, cucinarle e mangiarle può rovesciare le sorti di una battaglia.
Aggiornamento:
Non riesco a sganciare una modifica da un'arma per attaccarla ad un'altra. Siccome non riesco a star dietro alla richiesta di adesivo, tra riparazioni e modifiche, non so proprio come fare.Il
crafting dell'insediamento... aggiungiamo altri tasti, tanto perchè era già "abbastanza semplice ed immediato" nel 4... Comunque per il momento ho fatto una casa e ho messo qualche spartano arredamento giusto per provare, sembra divertente soprattutto se si gioca in più persone e ci si dividono i compiti (tu vai a cercare risorse, tu fai i pavimenti, io arredo...). Non ho ancora provato a spostare l'intera casa da un'altra parte... avevo letto che si poteva.
Aggiornamento:
Una volta creata la casa, possiamo marcarla con un'apposita opzione e crearne un "progetto". Credo che poi con quel progetto potrò ricreare la stessa casa con un click (come le "blue print" della mod per FO4...). Non avendo sbloccato molte strutture, non posso fare molto, ma ho creato una pompa dell'acqua, due generatori per farla funzionare, un piccolo campo di ortaggi... e non posso più costruire?!?!?! E' una casa di legno 2x2 Le zone sono soggette a
respawn, sia per i nemici che per gli oggetti. Non so ogni quanto, ma direi ogni poco tempo, perchè andavo spesso nel caseificio vicino a dove avevo costruito casa e i ghoul continuavano ad apparire, e con meno frequenza anche gli oggetti.
Aggiornamento:
Anche gli oggetti quest e gli olonastri respawnano!?!?!?Gli altri
giocatori... probabilmente molti di quelli nel mio server non avevano giocato la prima sera, perchè continuavo a trovare OVUNQUE persone del mio livello, c'era veramente una gran folla. Ognuno sembrava preso a farsi gli affari suoi, non ho fatto gruppo, e nel complesso ho trovato 3-4 assassini. C'è anche una modalità "caccia o vieni cacciato" che non so bene come funziona ma dovrebbe essere un mini gioco per chi vuole fare pvp tra i partecipanti, ecco c'erano due persone fisse in quello.
Aggiornamento:
Molti continuano a farsi gli affari loro, ma ho potuto giocare in gruppo durante gli eventi (anche perchè certi sono troppo complicati in solitaria). E' molto divertente, è proprio un'altra cosa, come già prevedevo tutto il gioco dovrebbe essere preso assolutamente in multiplayer e non in solitaria.Hanno aggiunto
alcuni piccoli particolari simpatici, come la possibilità di usare animazioni per interagire con gli altri, e anche una modalità per fare screenshot molto studiata bene, dove possiamo muovere la telecamera come vogliamo, aggiungere filtri alla nostra "foto", o una cornice, o cambiare luminosità etc.etc. e nuove cornici tra l'altro vengono sbloccate man mano che esploriamo, dandoci la possibilità di creare nuove cartoline.
Parlando sempre di particolari simpatici... In molti mmorpg, soprattutto a livelli alti, si tiene alla personalizzazione del proprio personaggio e si preferisce nascondere l'armatura indossata mettendo in appositi slot degli
abiti particolari che appunto cambieranno solo il nostro aspetto mantenendo le caratteristiche di difesa. Questa cosa è stata introdotta anche in FO76, ed è possibile farla fin da subito coi vestiti che già erano presenti nel 4 (oltre anche a nuovi capi), che appunto non avranno più caratteristiche di difesa ma saranno semplicemente un fattore estetico. Probabilmente tra un pò troveremo un bel pò di abiti nuovi a pagamento nel cash shop.
Economia di gioco:
ci sono alcuni fattori che mi stanno cominciando a pesare. Forse, probabilmente, sono introdotti per questioni di bilanciamento, ma i paletti che impongono fanno si che la maniera di giocare diventa più limitata e bisogna fare certe cose ben precise per far funzionare le cose, per contro un gdr dovrebbe darti più possibilità per raggiungere l'obbiettivo.
Primo, la cassa della vault tec dove riponiamo i nostri averi ha uno spazio limitato, abbastanza piccolo. Secondo, mi sa che i robot che comprano / vendono roba non rinfrescano spesso e sembra che abbiano gli stessi soldi (usavo il fast travel per cercare qualcuno a cui vendere). Il terzo è che stare dietro alle "spese" in termini di materiali, per poter progredire in zone più difficili, si traduce in molto grinding in zone più semplici, e qui comincia ad affiorare un aspetto che trovo fastidiosissimo nei mmorpg.Giudizio finale dopo una sessione: misto. Mi sembra ben fatto e piacevole, ma vuoto e noioso. Un gioco che può rendere molto bene come coop, con le persone giuste, e probabilmente molto divertente anche da ruolare in pvp tra assassini e bounty hunter, per dire. Al momento la pve non mi sembra proprio divertente come quella del gioco offline (o almeno, diciamo che è perfettamente in linea con altre pve che ho provato online) quindi prenderlo per giocarlo in solitaria è abbastanza uno spreco per come la vedo io. Ma per contro non c'è nemmeno una global chat che permetta di creare un team, che di per se è un pò un paradosso, il mondo è molto grande e una volta che si livella poi ognuno prende la sua strada, difficilmente ci si incontra, e ogni volta comunque non si sa come gira a quello che abbiamo davanti, visto che questo sistema di pvp / non pvp non è che mi convinca molto al momento. Vediamo come va nelle prossime sessioni di Beta...
Aggiornamento: dopo tre sessioni, ancora misto. Alcune cose sono andate meglio, altre peggio. Devo giocare ancora, ma soprattutto dovrebbero lavorarci ancora su.Ed ecco alcuni
screenshot (attenzione, sono tanti):
Prima sessione:
Sessioni successive:
Edited by AnaCostia Crossing - 5/11/2018, 14:40