Fallout Forum

BETA - L'esperienza di Mazzetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2018, 23:02     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Photo-2018-11-01-201246

Per chi deve ancora provarla e sta aspettando le 22, ecco le mie considerazioni sulla BETA di fallout 76.

INIZIO: L'editing del personaggio è quasi identico a quello di FO4; il Pipboy nuovo è molto bello esteticamente, ha un aria molto retrò, e ha due visuali molto diverse, la classica di FO4 e una olografica. Il lettore di olonastri è situato nella parte inferiore del pipboy a differenza di FO4, e ha un'animazione che secondo me non è bella e accurata come il precedente capitolo. Il vault è fatto bene, unica pecca è che il discorso del soprintendente è lunghissimo e ogni tot si stoppa come se stesse per finire per poi ricominciare a parlare, con un doppiaggio un po' meh.

GRAFICA: Sicuramente migliore di FO4, ma certe cose non le accetto da un gioco del 2018 sviluppato da anni. Robot che non ti rispondono e animali buggati come gatti "dentro" container senza entrata visibili solo con lo spav e bramini morti che continuano a camminare e muggire mentre claimi il loro loot, stile "guarda ho appena cucinato la tua carne LOL". Ah e il calo di framerate alla Dark Souls in alcune zone della mappa, soprattutto nelle città della quest principale visto che essendo ancora all'inizio ci troveremo 10-15 giocatori tutti assieme. Ultima cosa, l'acqua sembra quella di un gioco del 2010. Ok che è una beta, ma tra meno di 15 giorni esce il prodotto finito, cosa vogliono fare in così poco tempo?

AUDIO: Diverso da FO4, soprattutto la OST mentre giochi, che sembra quasi più "medievale", più "strumentalizzata" e questo mi è piaciuto. Il doppiaggio dei personaggi sugli olonastri non è troppo brutto, ma sono sempre quelle 2-3 voci e a volte manco rispettano la punteggiatura dei sottotitoli. Gli Ardenti hanno un doppiaggio fatto bene, dicono poche cose scontate per dei personaggi "malati" tipo UCCIDEREH, NOI E BASTAH, ma le dicono in modo così tetro che ci stanno un sacco.

PVE: Non ho affrontato, diversamente da altri, bestie di ogni genere (c'è chi ha già fatto la festa a un paio di Bestie Ardenti, Scorchbeast, Portatori del morbo o come volete chiamarli) ma le poche cose che ho combattuto (ratti talpa, supermutanti, ghoul, ardenti, insetti vari, cani, protectron e altri robot impazziti) direi che hanno un sistema di combattere simile di FO4. I ghoul attaccheranno in branco come al solito, gli Ardenti sanno pararsi dietro a ripari se equipaggiati con armi da fuoco ma se hanno armi corpo a corpo ti verranno addosso a random stile "ammazzami ti prego", gli animali fanno il solito mordi e fuggi- mordi e fuggi- mordi e fuggi, I robot se equipaggiati di laser sono precisi e pericolosi, ma se obbligati al corpo a corpo sono lenti e ridicoli con animazioni grezze. Spero che i bradipi, i deathclaw, le api giganti e gli Scorchbeast siano più tosti e non facciano affidamento solo sul numero, che per un giocatore senza team è un fattore davvero ostico.

INTERAZIONE COI GIOCATORI: La cosa che gli altri ti fanno meno danni se non li ingaggi è una semi-cagata, due persone mi hanno ingaggiato a random sparandomi tutto quello che avevano e in pochi colpi ero quasi in fin di vita. Speriamo fixino questa cosa. Per quanto riguarda il teaming, farlo con gente random è difficile in quanto non è presente una chat scritta e quella vocale viene spesso utilizzata da bimbi e idioti vari che urlano facendotela disattivare o limitare a un raggio più piccolo, bruciandoti tutti quelli fuori dalla tua area/dalle tue vicinanze. Questo è un problema perchè come già detto a un certo punto il multiplayer aiuta tantissimo il PVE.
Una nota a favore però c'è: Potete aggiungere chi volete alla lista amici facendogli una richiesta su un menù pratico, e potrete vedere se i vostri amici sono online sia in game che dalla schermata principale. In più, se volete aggiungere qualcuno che non è in game al momento, basta scrivere sulla barra di ricerca della lista il suo nick e automaticamente gli verrà chiesta l'amicizia.

CRAFTING: Bello ma non immediato, spesso riciclerete i vostri oggetti invece dei materiali perchè avrete sbagliato il tasto da premere prima/dopo, ma ci si prende la mano esercitandosi con calma. Il crafting dell'insediamento è carino ma per quasi ogni oggetto sono obbligatori progetti che poi dovranno essere cliccati dall'inventario per sbloccare l'oggetto in questione, e questo credo sia per spingerti a andare avanti con le quest del soprintendente visto che è lei a darcene una buona parte.

PARTICOLARI INTERESSANTI: è possibile usare delle emote per "comunicare" con gli altri. Ci sono varie stazioni radio, una è una copia delle solite radio di Fallout ma senza il Travis, il Treccani o il Mr. New Vegas di turno, una è quella per chi vuole fare il cacciatore di taglie, il pvper o duellare con gli amici, poi ci sono la radio classica, vari segnali da tutta la mappa che attiveranno missioni o daranno informazioni sulla lore, eccetera. Adoro la modalità foto, fatta molto bene secondo me, e la possibilità di usare abiti pesanti sopra le armature per avere sia difesa che stile.

ALLA FINE: Penso sia un ottimo gioco che, se aggiornato con frequenza e con buoni dlc, terrà attaccati i giocatori per molto tempo. Ha problemi grafici e di gestione PVE e PVP non da poco, ma sono fiducioso.

VOTO: 6,5/10, mi piace ma ha molte cose che vanno migliorate, citate prima.

Edited by Omino Sentenzioso - 4/11/2018, 10:27
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 02:28     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Ecco anche qualche screenshot delle mie due sessioni:

Membro dei soccorritori:



Ti do 5 secondi per scappare:



Il killer gentiluomo:



Livello 10:



Home sweet home:



PS: Si ringrazia AnaCostia Crossing per l'aiuto con le foto. :fedora:
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 08:14     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Ottimo grazie anche a te delle opinioni, ti fo qualche domanda se non ti secca :quoto:

INIZIO: mi riferisco alla parte sull'olonastro lunghissimo della sovrintendente, niente mi sa che si avverano i miei timori e il gioco sarà pieno di 'sti file audio noiosi e lunghissimi che finirò per ignorare totalmente, e come me anche molta altra gente temo. Vabbuò mi metto l'anima in pace.

INTERAZIONE COI GIOCATORI: la parte sul PVP intendo, anche Ana/Lupina ha lamentato una cosa simile coi danni fra giocatori che non semrbavano granchè limitati, però non che non vi creda eh ma ho visto altri video in cui alcuni giocatori svuotavano letteralmente interi caricatori addosso ad altri pg e gli scalfivano a malapena un decimo di barra vitale, non è che per caso eravate finiti voi in qualche "zona" pvp o qualcosa del genere? Tipo il segnale radio apposito, non so. Per il resto niente da dire, il problema che tu riporti della chat vocale globale è uno dei motivi per cui mi tengo alla larga dai giochi multiplayer online con chat vocale :asd:

VOTO: è ua curiosità/perplessità, non una polemica o presa in giro eh: prima dici che il gioco secondo te è ottimo, ma un voto di 6.5 è da poco più che sufficiente. E' un voto che dài alla BETA o al gioco per quanto visto finora?
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 10:37     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 4/11/2018, 08:14) 
Ottimo grazie anche a te delle opinioni, ti fo qualche domanda se non ti secca :quoto:

INIZIO: mi riferisco alla parte sull'olonastro lunghissimo della sovrintendente, niente mi sa che si avverano i miei timori e il gioco sarà pieno di 'sti file audio noiosi e lunghissimi che finirò per ignorare totalmente, e come me anche molta altra gente temo. Vabbuò mi metto l'anima in pace.

INTERAZIONE COI GIOCATORI: la parte sul PVP intendo, anche Ana/Lupina ha lamentato una cosa simile coi danni fra giocatori che non semrbavano granchè limitati, però non che non vi creda eh ma ho visto altri video in cui alcuni giocatori svuotavano letteralmente interi caricatori addosso ad altri pg e gli scalfivano a malapena un decimo di barra vitale, non è che per caso eravate finiti voi in qualche "zona" pvp o qualcosa del genere? Tipo il segnale radio apposito, non so. Per il resto niente da dire, il problema che tu riporti della chat vocale globale è uno dei motivi per cui mi tengo alla larga dai giochi multiplayer online con chat vocale :asd:

VOTO: è ua curiosità/perplessità, non una polemica o presa in giro eh: prima dici che il gioco secondo te è ottimo, ma un voto di 6.5 è da poco più che sufficiente. E' un voto che dài alla BETA o al gioco per quanto visto finora?

Cercherò di risponderti brevemente ma in maniera chiara:
1- Gli olonastri, apparte quelli delle missioni che ho "acceso-spento" in due secondi solo per proseguire le quest, gli ho ignorati in quanto:
-Troppo lunghi
-Bug (si stoppano, i sottotitoli a volte non vanno avanti)
-Doppiaggio discreto ma che non te li fa ascoltare di gusto (non voglio degli ASMR in olonastro ma almeno il rispetto della punteggiatura cristo!)

2- Non credo proprio di essere entrato in una zona pvp... le zone di cui parlo sono Flatwoods e l'Aeroporto di morgantown, due aree dove i soccorritori avevano delle basi importanti, quindi non credo siano adatte come aree pvp, in più non ho mai impostato la radio per il pvp, quindi bo... Non so che dire.

3- Forse sono stato modesto con il voto, ma un 6,5 per me è abbastanza buono :idolo: considera che i miei giochi preferiti (Batman arkham asylum, per esempio) li valuto non oltre l'8. Il voto comunque è sul gioco in se... anche perchè più che una BETA è più un early-access.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 11:21     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Capisco, grazie dei chiarimenti.
Boh forse sul pvp stanno provando diverse formule (ad alcuni danno quella coi danni super-limitati, ad altri con danni molto più liberi) e raccoglieranno le opinioni per vedere quale rendere "ufficiale" al lancio.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:32     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 4/11/2018, 11:21) 
Capisco, grazie dei chiarimenti.
Boh forse sul pvp stanno provando diverse formule (ad alcuni danno quella coi danni super-limitati, ad altri con danni molto più liberi) e raccoglieranno le opinioni per vedere quale rendere "ufficiale" al lancio.

Ti confermo anch'io che non ero in zona pvp, ne ho trovata solo una al momento e l'ho solo letto sulla mappa, è abbastanza lontana dall'inizio e servono un pò di livelli.

Io credo (CREDO) che il primo colpo venga sempre e comunque dato pieno, nei successivi viene aumentato il DT (o il DR, forse) a valori molto alti, ma non viene data l'immortalità (ma perchè, poi???).
Questo (PER ME) si traduce in poter ancora one-shottare qualcuno, e che se un gruppo ti spara ti possono comunque fare fuori (=tanti colpi con poco danno tutti assieme).

(PS grazie per il thread Mazzetto!)

Edited by AnaCostia Crossing - 4/11/2018, 18:52
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 22:48     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


In due contro uno, lo Snallygaster non può farcela!

 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 17:29     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Visto che sul forum ne vedo sempre di più, voglio portare anche io la mia opinione sul figlio speciale di Bethesda dopo quasi due anni di amore e odio. Perchè nulla riassume le mie avventure nella wasteland appalachiana se non i vari cambiamenti da "omg amo questo gioco" per ambientazione interessanti e mostri caxxuti a invocazioni poco affettuose dei santi a ogni bug/glitch o missione fatta con il deretano.

Iniziamo. Per ovvi motivi lascerò da parte "INIZIO" e "GRAFICA/AUDIO" perchè come li avevo recensiti nella beta, cosi rimangono. Anzi la seconda è pure peggiorata dato che, diversamente dalla beta, sono su xbox, ma ho avuto i miei motivi per farlo e non sto qui a raccontarli sennò facciamo notte.

PVE: Dopo aver affrontato letteralmente ogni cosa, da piante mutate che spawnano mirelurk a supermutanti che avevano bevuto troppo gin FEV tonic, direi che, a prescindere da animazioni/sistema di combattimento, in singolo è tosta. Più tosta di F4, forse per il grandissimo numero di creature mutate con attacchi tutti diversi e pericolosi rispetto ai miliardi di predoni e ghoul spastici del capitolo precedente. Se non si ha una build ben curata, si viene sopraffatti senza problemi sia all'inizio che in endgame.

INTERAZIONE COI GIOCATORI: Utile, ma non indispensabile. Il sistema di commercio nei camp aiuta moltissimo a trovare oggetti altrimenti molto complicati da trovare, incluse le mutazioni, che io personalmente ho davvero ma davvero apprezzato, tanto da centrare il mio pg come un fuciliere basato sulle mutazioni. Il team è utile per affrontare i gruppi di nemici più grossi che, come detto prima, sono difficili da affrontare da soli. La funzione di condivisione delle card è utile, ma il fatto di dover tenere il carisma alto per condividerne di più mi fa storcere il naso, credo che il carisma sia la special più inutile del gioco e dover sprecare livelli per potenziarla e condividere due perk... no grazie! Ultima cosa, i sacchetti di sbobba lasciati dai player vari, molto utili per trovare progetti e armi avanzate dai "pro". Approfittatene per "cheattare" e aggiungere qualcosa di decente al vostro equipaggiamento senza sforzi :ihih:

CRAFTING: Camp: EHY DEVI TROVARE I PROGETTI PER COSTRUIRE QUESTO! EHY DEVI COMPRARE NELLO SHOP QUESTA COSA SE VUOI COSTRUIRLA! EHY NON PUOI COSTRUIRE QUI! EHY NON PUOI RIMUOVERE QUESTO OGGETTO! zero. su. dieci. :)
Equipaggiamento: Non è cambiato granchè, raccogliete le cianfrusaglie che trovate e costruitevi le robe che vi servono. Easy as that.

PARTICOLARI INTERESSANTI: Wastelanders serviva. Caxxo se serviva. Tutto un altro gioco! Quest con più senso, finalmente conosciamo la soprintendente, due fazioni davvero interessanti, poi andando avanti nel dlc vedrò meglio, ma per ora tutto bene.

ALLA FINE: il gioco è migliorato? si, ma ci sono ancora elementi fastidiosi (il caxxo di CAMP) ma è giocabile e soprattutto godibile quanto fallout 4, se poi lo giochi con amici fidati lo è anche di più di f4.

VOTO: 7,5/10 voglio essere generoso dopo il 6,5 della beta. Ho notato i cambiamenti e la voglia di migliorare il gioco e la sua longevità e questo è da apprezzare!
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 20:04     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,276
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Della tua recensione, io che sono assolutamente agli inizi, posso dire che la cosa del carisma l'ho notata anch'io che sia tutta improntata sul rapporto con il gruppo.
Il crafting poi anche per me è un punto dolente, soprattutto perché si deve comprare tutto a scatola chiusa. Ieri ero al resort dei ghoul-fisti. E insomma ci sono una miriade di venditori, ma non sapendo le caratteristiche di quello che si acquista si corre il rischio di sprecare un grande quantità di tappi, che è difficile avere.
Il principio si estende poi anche alle armature. E questo mi da ancora più fastidio.
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 08:54     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Una postilla sul carisma: E' inutile averlo a più di 4 se si gioca in solitaria, ma vi posso garantire che appena riuscirete a giocare in squadra con uno che usa la build medica (fucili a pompa) rivaluterete tante perk che ora sembrano inutili...anzi, già che ci sono posto la build medica che uso sul quarto pg.
 
Top
9 replies since 3/11/2018, 23:02   254 views
  Share