Per chi deve ancora provarla e sta aspettando le 22, ecco le mie considerazioni sulla BETA di fallout 76.
INIZIO: L'editing del personaggio è quasi identico a quello di FO4; il Pipboy nuovo è molto bello esteticamente, ha un aria molto retrò, e ha due visuali molto diverse, la classica di FO4 e una olografica. Il lettore di olonastri è situato nella parte inferiore del pipboy a differenza di FO4, e ha un'animazione che secondo me non è bella e accurata come il precedente capitolo. Il vault è fatto bene, unica pecca è che il discorso del soprintendente è lunghissimo e ogni tot si stoppa come se stesse per finire per poi ricominciare a parlare, con un doppiaggio un po' meh.
GRAFICA: Sicuramente migliore di FO4, ma certe cose non le accetto da un gioco del 2018 sviluppato da anni. Robot che non ti rispondono e animali buggati come gatti "dentro" container senza entrata visibili solo con lo spav e bramini morti che continuano a camminare e muggire mentre claimi il loro loot, stile "guarda ho appena cucinato la tua carne LOL". Ah e il calo di framerate alla Dark Souls in alcune zone della mappa, soprattutto nelle città della quest principale visto che essendo ancora all'inizio ci troveremo 10-15 giocatori tutti assieme. Ultima cosa, l'acqua sembra quella di un gioco del 2010. Ok che è una beta, ma tra meno di 15 giorni esce il prodotto finito, cosa vogliono fare in così poco tempo?
AUDIO: Diverso da FO4, soprattutto la OST mentre giochi, che sembra quasi più "medievale", più "strumentalizzata" e questo mi è piaciuto. Il doppiaggio dei personaggi sugli olonastri non è troppo brutto, ma sono sempre quelle 2-3 voci e a volte manco rispettano la punteggiatura dei sottotitoli. Gli Ardenti hanno un doppiaggio fatto bene, dicono poche cose scontate per dei personaggi "malati" tipo UCCIDEREH, NOI E BASTAH, ma le dicono in modo così tetro che ci stanno un sacco.
PVE: Non ho affrontato, diversamente da altri, bestie di ogni genere (c'è chi ha già fatto la festa a un paio di Bestie Ardenti, Scorchbeast, Portatori del morbo o come volete chiamarli) ma le poche cose che ho combattuto (ratti talpa, supermutanti, ghoul, ardenti, insetti vari, cani, protectron e altri robot impazziti) direi che hanno un sistema di combattere simile di FO4. I ghoul attaccheranno in branco come al solito, gli Ardenti sanno pararsi dietro a ripari se equipaggiati con armi da fuoco ma se hanno armi corpo a corpo ti verranno addosso a random stile "ammazzami ti prego", gli animali fanno il solito mordi e fuggi- mordi e fuggi- mordi e fuggi, I robot se equipaggiati di laser sono precisi e pericolosi, ma se obbligati al corpo a corpo sono lenti e ridicoli con animazioni grezze. Spero che i bradipi, i deathclaw, le api giganti e gli Scorchbeast siano più tosti e non facciano affidamento solo sul numero, che per un giocatore senza team è un fattore davvero ostico.
INTERAZIONE COI GIOCATORI: La cosa che gli altri ti fanno meno danni se non li ingaggi è una semi-cagata, due persone mi hanno ingaggiato a random sparandomi tutto quello che avevano e in pochi colpi ero quasi in fin di vita. Speriamo fixino questa cosa. Per quanto riguarda il teaming, farlo con gente random è difficile in quanto non è presente una chat scritta e quella vocale viene spesso utilizzata da bimbi e idioti vari che urlano facendotela disattivare o limitare a un raggio più piccolo, bruciandoti tutti quelli fuori dalla tua area/dalle tue vicinanze. Questo è un problema perchè come già detto a un certo punto il multiplayer aiuta tantissimo il PVE.
Una nota a favore però c'è: Potete aggiungere chi volete alla lista amici facendogli una richiesta su un menù pratico, e potrete vedere se i vostri amici sono online sia in game che dalla schermata principale. In più, se volete aggiungere qualcuno che non è in game al momento, basta scrivere sulla barra di ricerca della lista il suo nick e automaticamente gli verrà chiesta l'amicizia.
CRAFTING: Bello ma non immediato, spesso riciclerete i vostri oggetti invece dei materiali perchè avrete sbagliato il tasto da premere prima/dopo, ma ci si prende la mano esercitandosi con calma. Il crafting dell'insediamento è carino ma per quasi ogni oggetto sono obbligatori progetti che poi dovranno essere cliccati dall'inventario per sbloccare l'oggetto in questione, e questo credo sia per spingerti a andare avanti con le quest del soprintendente visto che è lei a darcene una buona parte.
PARTICOLARI INTERESSANTI: è possibile usare delle emote per "comunicare" con gli altri. Ci sono varie stazioni radio, una è una copia delle solite radio di Fallout ma senza il Travis, il Treccani o il Mr. New Vegas di turno, una è quella per chi vuole fare il cacciatore di taglie, il pvper o duellare con gli amici, poi ci sono la radio classica, vari segnali da tutta la mappa che attiveranno missioni o daranno informazioni sulla lore, eccetera. Adoro la modalità foto, fatta molto bene secondo me, e la possibilità di usare abiti pesanti sopra le armature per avere sia difesa che stile.
ALLA FINE: Penso sia un ottimo gioco che, se aggiornato con frequenza e con buoni dlc, terrà attaccati i giocatori per molto tempo. Ha problemi grafici e di gestione PVE e PVP non da poco, ma sono fiducioso.
VOTO: 6,5/10, mi piace ma ha molte cose che vanno migliorate, citate prima.
Edited by Omino Sentenzioso - 4/11/2018, 10:27