Fallout Forum

BETA - L’esperienza di Guybrush

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2018, 09:45     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Ho partecipato a tutte le sessioni aperte per ps4 fino ad ora, di seguito vi lascio i miei due centesimi:

- Mappa immensa e strutturata piuttosto bene.
Sono certo che ci vorranno mesi a girarla tutta. Forse l’unica pecca è il respawn di oggetti/eventi/nemici: davvero troppo rapido e si rischia di dover per forza partecipare agli eventi o ripulire nuovamente l’area dopo poco per andare avanti nelle quest.
In early game non è il caso di avventurarsi troppo fuori dalla “safe zone”, il livello dei nemici cambia radicalmente.


- Discreta immersività nel mondo di gioco. Si deve fare attenzione a tutti i rumori e a tutti i movimenti se non si vuole finire in mezzo a una mandria di ghoul.


- Il Crafting di armi e armature pare molto migliorato. Le variazioni per ogni tipo di arma sono moltissime, anche se non capisco come possano essere droppati random i progetti delle modifiche semplicemente riciclando un’arma. Non è chiara queste meccanica: ieri sera ho tritato un revolver artigianale che aveva il calcio da cecchino, il soppressore e il mirino lungo: risultato, ho perso tutto. In compenso invece dopo ho riciclato un semplicissimo fucile corto da caccia e ho ottenuto la possibilità di craftare il telaio da cecchino sul mio... :grat:


- E qui veniamo al punto: scarso tutorial.
Per chi ha giocato il 4 molte features saranno abbastanza intuitive, anche se si ha la costante sensazione di rischiare di lasciare qualcosa indietro.
Sia il crafting delle armi che quello dell’accampamento è lasciato molto alla fantasia.


- Componente survival quasi soffocante, da alleggerire. Il sonno sembra serva solo a farti ammalare, nessun bonus interessante, e infatti ho smesso di dormire.
In compenso si deve bere e mangiare TANTO.
Comunque le risorse sono abbastanza accessibili.


- L’assenza di NPC è imperdonabile, troppo alto il ritmo del gioco per potersi mettere a leggere tutti i files del computer (che sono veramente tanti) o ascoltare per intero gli olonastri (che sono inspiegabilmente lunghi. Molto lunghi. Troppo lunghi. Davvero, dico sul serio, perchè dovrei stare tutto quel tempo ad ascoltare una scema che mi insegna a bollire l’acqua?)
La sensazione generale è quella di solitudine e mancanza di uno scopo preciso: che cosa mi interessa degli olonastri della sovrintendente?
Perchè dovrei andare a giro a fare l’addestramento dei soccorritori se non ne ho conosciuto nemmeno uno?


- Lo SPAV mi piace molto anche se non ha nulla a che vedere col combattimento a turni che voleva evocare da FO3 in poi.
Diciamo che è un sistema di autopuntamento vah...


- Gli eventi temporanei sono un po’buttati li a caso mi pare.
E oltretutto sono estremamente ripetitivi e queste ripetizioni troppo ravvicinate temporalmente. Se fossero un pochino piú diluiti ne guadagnerebbe pure l’affluenza: molti non vedono alcuna partecipazione.


- Ho giocato da solo, mi sono trovato ad affrontare 10 ardenti che mi avevano teso un’imboscata in una radura. Sono sopravvissuto, più grazie alla AI scarsa dei nemici che per merito mio. Ma a quanto sembra è fattibile e godibile anche in solitaria.
Ieri sera ho tirato giú un mostro di grafton senza alcun tipo di problema, e sono al livello 12. La difficoltà è (e sarà) piuttosto bassa temo...
In solitaria peró non credo sia possibile tirare giù scorchbeasts o robe del genere, troppo forti. Questo è limitante, ma d’altro canto sarebbe cosi anche nella realtà...


La giocabilità e la grafica sono più che accettabili su PS4. Non mi aspettavo certo di gridare al miracolo e infatti non è successo, ma di certo non mi lamenteró dell’assenza di ultrarealismo, che a mio modo di vedere non va ricercato in un gioco come Fallout.
Non ho riscontrato grossi bug, solo una volta è crashato il gioco e ho dovuto resettare.
Un consiglio: NON uscite dal mondo di gioco rimanendo in party con altri giocatori: se rientrate e il party è ancora attivo sarete messi in coda al server senza la possibilità di entrare in uno diverso. Ho aspettato 20 minuti prima di poter rientrare :nuvoletta:


La presenza degli altri giocatori è generalmente discreta e non invadente. Già dopo poche ora sono tutti sparpagliati per la mappa e si fanno tutti gli affari propri.
Ci si raggruppa solo in occasione di eventi temporanei, e poi di nuovi tutti per la propria strada.
Per ora (diciamo 9-10 ore di gioco) nessuno ha provato a ingaggiare un PvP. Io invece da buon cecchino ho riscattato due taglie (10 tappi ciascuna :facepalm:) da due fuorilegge.
I danni subiti dal colpo di avvertimento sembra siano maggiori di quello che si pensava, in compenso mi fa piacere che un fuorilegge si prenda i danni pieni anche dal primo colpo, infatti sono riuscito a tirare giù un giocatore di livello 15 con un colpo solo di fucile da caccia.


In generale direi che l’esperienza mi sta soddisfacendo, e l’unica controindicazione all’acquisto è quella dell’assenza di NPC: chi gioca a Fallout solo per le storie e per i dialoghi faccia altro, qui si esplora, si spara e si sta zitti, al massimo si ascolta e si legge.
Va comunque preso per quello che è: uno Spin Off di Fallout, e non Fallout 5.

Edited by Omino Sentenzioso - 4/11/2018, 10:36
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 10:23     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Guybrush? Non l'avrei mai detto :asd: Voglio una foto ora, e spero tanto ci siano vestiti da pirata :già:

Comunque opinioni interessanti, anche se non fanno altro che confermare ciò che pensavo già del gioco senza particolari sorprese, ma hai fatto benissimo a riportare questo punto:
CITAZIONE
Un consiglio: NON uscite dal mondo di gioco rimanendo in party con altri giocatori: se rientrate e il party è ancora attivo sarete messi in coda al server senza la possibilità di entrare in uno diverso. Ho aspettato 20 minuti prima di poter rientrare

Assurdo... Penso sia un problema che sarà risolto (spero!) al lancio o quanto meno con patch future, ma sempre meglio ricordarselo o si rischia di non poter giocare per ore intere!
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 10:48     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Ancora non ho trovato sciabole, cappelli o vesti da pirata...ma le troveró.

Purtroppo peró il nome che si vede nel gioco è quello dell’account psn e non quello del personaggio...
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:50     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Stan S.Stanman @ 4/11/2018, 10:48) 
Ancora non ho trovato sciabole, cappelli o vesti da pirata...ma le troveró.

Purtroppo peró il nome che si vede nel gioco è quello dell’account psn e non quello del personaggio...

Sicuramente il cappello di Hancock prima o poi lo troveremo... ;)

(PS grazie per il thread!)
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 18:55     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Sarebbe un sogno. Come sarebbe un sogno poter usare un fucile a “tromba” a colpo singolo e una sciabolona.
Vabbè...comunque aggiornerò il thread anche domani, sperando stasera fili tutto liscio.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 01:15     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Vorrei aggiornare il thread ad un mese dal rilascio ufficiale.

Parecchie cose sono csmbiate in meglio, altre in peggio (molto peggio):

MAPPA:
- enorme, ma poco espolorabile “alla Fallout”. Tanti punti morti e altri esclusivi per il farming.
+ Tempi di respawn giusti.
- Poca spinta ad esplorare le location meno importanti.

IMMERSIVITÀ:
- dopo il livello 30 (20 ore di gioco) nulla farà troppa paura se non le bestie ardenti, comunque fattibili.
Il mondo non è punitivo ed è esplorabile senza troppe remore.

CRAFTING:
+ I progetti utili in endgame sono estremamente difficili da trovare, per fortuna.

TUTORIAL:
+/- feature ok, senz infamia e senza lode

SURVIVAL:
+/- feature ok, non eccessiva, non troppo blanda

NPC
- Sarebbero necessari per distinguersi da un mmorpg standard
- no davvero, :todd: fai qualcosa
- :todd: mi senti?
- :avellone: parla con :todd: per favore
- :avellone: per favore...
- :todd: :avellone: fate qualcosa!!!

SPAV:

+/- inutile in un gioco online.
NON ci buildate sopra, è tempo sprecato

EVENTI:

+ buoni per farmare armi e armature leggendarie. Stop.
- buoni per farmare armi e armature leggendarie inutili. Stop.

SOLO:
++++++ tutto è fattibile in solo, tranne la regina ardente. Che comunque non è fattibili nemmeno in 4.

GIOCABILITÀ E GRAFICA:

- è FO4. Datevi pace.


GIOCATORI:

+ nessuno vi rompe i coglioni
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 11:21     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,276
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Non ho capito l'ultimo punto dei giocatori...
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 11:35     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Leggi la prima parte del post, è inteso cone interazione con gli altri
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 12:52     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (Stan S.Stanman @ 15/12/2018, 01:15) 
MAPPA:
- enorme, ma poco espolorabile “alla Fallout”. Tanti punti morti e altri esclusivi per il farming.
- Poca spinta ad esplorare le location meno importanti.

NPC
- Sarebbero necessari per distinguersi da un mmorpg standard

SOLO:
++++++ tutto è fattibile in solo, tranne la regina ardente. Che comunque non è fattibili nemmeno in 4.

GIOCATORI:
+ nessuno vi rompe i coglioni

Tutto questo non è un po' un controsenso? In un gioco online dove l'interazione fra giocatori sembra ai minimi storici sia in coop che in pvp, dove l'esplorazione alla Fallout non sembra granchè e (quasi) tutto è fattibile in singolo può apparire proprio inutile, non molto diverso da FO4 una volta finite tutte le missioni.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 15:19     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,276
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Recepito.. Chissà perché nella mia ingenuità mi figuravo un multiplayer tanto differente :grat:
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 18:01     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,614
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


Secondo me non è un controsenso, il gioco ti permette sia l’approccio in solitaria che in multiplayer, e ad eccezione della regina ardente non ti obbliga ad interagire con gli altri, ma ti da comunque la possibilità di farlo. Io ad esempio avró fatto si e no due o tre parties, il resto in solitaria
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 20:26     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


CITAZIONE (Miss Jade @ 15/12/2018, 15:19) 
Recepito.. Chissà perché nella mia ingenuità mi figuravo un multiplayer tanto differente :grat:

Ma si sapeva fin dall'inizio che era un TESO sotto mentite spoglie.
Bastava farsi un giro sulla sezione dedicata per sapere come andava.
 
Top
11 replies since 4/11/2018, 09:45   253 views
  Share