Ho partecipato a tutte le sessioni aperte per ps4 fino ad ora, di seguito vi lascio i miei due centesimi:
-
Mappa immensa e strutturata piuttosto bene.
Sono certo che ci vorranno mesi a girarla tutta. Forse l’unica pecca è il respawn di oggetti/eventi/nemici: davvero troppo rapido e si rischia di dover per forza partecipare agli eventi o ripulire nuovamente l’area dopo poco per andare avanti nelle quest.
In early game non è il caso di avventurarsi troppo fuori dalla “safe zone”, il livello dei nemici cambia radicalmente.
- Discreta
immersività nel mondo di gioco. Si deve fare attenzione a tutti i rumori e a tutti i movimenti se non si vuole finire in mezzo a una mandria di ghoul.
- Il
Crafting di armi e armature pare molto migliorato. Le variazioni per ogni tipo di arma sono moltissime, anche se non capisco come possano essere droppati random i progetti delle modifiche semplicemente riciclando un’arma. Non è chiara queste meccanica: ieri sera ho tritato un revolver artigianale che aveva il calcio da cecchino, il soppressore e il mirino lungo: risultato, ho perso tutto. In compenso invece dopo ho riciclato un semplicissimo fucile corto da caccia e ho ottenuto la possibilità di craftare il telaio da cecchino sul mio...
- E qui veniamo al punto: scarso
tutorial.
Per chi ha giocato il 4 molte features saranno abbastanza intuitive, anche se si ha la costante sensazione di rischiare di lasciare qualcosa indietro.
Sia il crafting delle armi che quello dell’accampamento è lasciato molto alla fantasia.
- Componente
survival quasi soffocante, da alleggerire. Il sonno sembra serva solo a farti ammalare, nessun bonus interessante, e infatti ho smesso di dormire.
In compenso si deve bere e mangiare TANTO.
Comunque le risorse sono abbastanza accessibili.
- L’assenza di
NPC è imperdonabile, troppo alto il ritmo del gioco per potersi mettere a leggere tutti i files del computer (che sono veramente tanti) o ascoltare per intero gli olonastri (che sono inspiegabilmente lunghi. Molto lunghi. Troppo lunghi. Davvero, dico sul serio, perchè dovrei stare tutto quel tempo ad ascoltare una scema che mi insegna a bollire l’acqua?)
La sensazione generale è quella di solitudine e mancanza di uno scopo preciso: che cosa mi interessa degli olonastri della sovrintendente?
Perchè dovrei andare a giro a fare l’addestramento dei soccorritori se non ne ho conosciuto nemmeno uno?
- Lo
SPAV mi piace molto anche se non ha nulla a che vedere col combattimento a turni che voleva evocare da FO3 in poi.
Diciamo che è un sistema di autopuntamento vah...
- Gli
eventi temporanei sono un po’buttati li a caso mi pare.
E oltretutto sono estremamente ripetitivi e queste ripetizioni troppo ravvicinate temporalmente. Se fossero un pochino piú diluiti ne guadagnerebbe pure l’affluenza: molti non vedono alcuna partecipazione.
- Ho giocato da
solo, mi sono trovato ad affrontare 10 ardenti che mi avevano teso un’imboscata in una radura. Sono sopravvissuto, più grazie alla AI scarsa dei nemici che per merito mio. Ma a quanto sembra è fattibile e godibile anche in solitaria.
Ieri sera ho tirato giú un mostro di grafton senza alcun tipo di problema, e sono al livello 12. La difficoltà è (e sarà) piuttosto bassa temo...
In solitaria peró non credo sia possibile tirare giù scorchbeasts o robe del genere, troppo forti. Questo è limitante, ma d’altro canto sarebbe cosi anche nella realtà...
La
giocabilità e la
grafica sono più che accettabili su PS4. Non mi aspettavo certo di gridare al miracolo e infatti non è successo, ma di certo non mi lamenteró dell’assenza di ultrarealismo, che a mio modo di vedere non va ricercato in un gioco come Fallout.
Non ho riscontrato grossi bug, solo una volta è crashato il gioco e ho dovuto resettare.
Un consiglio: NON uscite dal mondo di gioco rimanendo in party con altri giocatori: se rientrate e il party è ancora attivo sarete messi in coda al server senza la possibilità di entrare in uno diverso. Ho aspettato 20 minuti prima di poter rientrare
La presenza degli altri
giocatori è generalmente discreta e non invadente. Già dopo poche ora sono tutti sparpagliati per la mappa e si fanno tutti gli affari propri.
Ci si raggruppa solo in occasione di eventi temporanei, e poi di nuovi tutti per la propria strada.
Per ora (diciamo 9-10 ore di gioco) nessuno ha provato a ingaggiare un PvP. Io invece da buon cecchino ho riscattato due taglie (10 tappi ciascuna
) da due fuorilegge.
I danni subiti dal colpo di avvertimento sembra siano maggiori di quello che si pensava, in compenso mi fa piacere che un fuorilegge si prenda i danni pieni anche dal primo colpo, infatti sono riuscito a tirare giù un giocatore di livello 15 con un colpo solo di fucile da caccia.
In generale direi che l’esperienza mi sta soddisfacendo, e l’unica controindicazione all’acquisto è quella dell’assenza di NPC: chi gioca a Fallout solo per le storie e per i dialoghi faccia altro, qui si esplora, si spara e si sta zitti, al massimo si ascolta e si legge.
Va comunque preso per quello che è: uno Spin Off di Fallout, e non Fallout 5.
Edited by Omino Sentenzioso - 4/11/2018, 10:36