Grafica, mi associo con quelli che sono ambivalenti riguardo a questo aspetto. Certi paesaggi sono molto affascinanti, ci sono colori più vividi e accostati in modo più interessante tra loro rispetto a fo4 grazie alla varietà delle ambientazioni. Mi sembra che in generale proprio l'illuminazione sia migliorata rispetto all'ultimo capitolo, ad esempio l'esposizione che cambia se ci si trova in zone d'ombra o di luce o i flare che ora sono molto belli da vedere, decisamente più sottili e meno tamarri di quelli di fo4. Però è impossibile non notare la mancanza di cura messa nei dettagli, dalle texture grosse come patate quando si guardano da vicino, ai raggi di luce che escono dal terreno, fino all'acqua invisibile finché non ci cadi dentro.
Inoltre le impostazioni grafiche su pc sono molto limitate, posso capire l'esigenza di non lasciar trafficare troppo i giocatori con FOV e frame rate ma il voler imporre questa profondità di campo così esagerata è una cosa abbastanza fastidiosa. A me PIACE che la camera nei videogiochi imiti i difetti delle vere videocamere MA vorrei essere anche in grado di regolare questi aspetti, un sacco di giochi ormai ti consentono di regolare non solo la qualità ma anche la quantità della sfocatura.
Performance, pur non essendo male la grafica sfigura comunque per i vari problemi su questo fronte. Premessa, ho una gtx 1070ti e ho giocato sempre in full HD le prime ore tenendo tutto al massimo e poi facendo scendere le impostazioni legate alle ombre a medio. Il frame rate di per sé non è così male, mi è sembrato di stare tra i 40-50 all'inizio e sui 50-60 dopo, però lo stutter è onnipresente (non so se per problemi legati al server però) e si fa più o meno sentire a seconda dell'area in cui ci troviamo, con le città in particolare dove scendevo anche a 15-25
Sembra inoltre ci sia un po' di latenza nel'input dei comandi, non sempre, ma se si usano spesso armi corpo a corpo diventerà evidente dopo non troppo tempo.
Audio, tecnicamente funziona bene. La colonna sonora non sembra male anche se è un po' troppo melodica e non abbastanza atmosferica per i miei gusti, rendendo impossibile accendere la radio senza disattivarla perché si avrebbero 2 canzoni completamente diverse suonate in contemporanea.
PVE, partendo dal presupposto che il combattimento è lo stesso di fo4, non posso lodare questo aspetto più di tanto. Carina l'aggiunta di mostri
speciali da cacciare ed eventi con
orde di nemici che ti assalgono, ma la maggior parte dei combattimenti in questo gioco è semplicemente imbarazzante. In tipico stile rpg fine anni 90'/inizio 2000 per vincere i combattimenti devi semplicemente trovare un exploit che ti consenta di farlo, ad esempio girando attorno ad un tavolo/macchina o raggiungendo un luogo leggermente sopraelevato in genere si raggiunge l'immortalità contro quasi ogni tipo di nemico. Gli unici scontri emozionanti sono stati quelli con gli insetti, che grazie allo spav in tempo reale sono davvero brutali da affrontare.
L'IA del nemico agisce così: sto fermo finché non vedo qualcuno o ricevo un proiettile, anche se sento un colpo di fucile a 2 metri non mi muovo, una volta ricevuto il proiettile posso muovermi dritto in linea d'aria verso il nemico clippando attraverso i vari oggetti che si frappongono tra me e lui, se ho una pistola me ne sto fermo impalato a sparare, se ho un'arma da mischia ti corro addosso. Ah dimenticavo, se mi spari per qualche strana ragione tutti gli altri mob dell'area se ne accorgeranno, se mi manchi no.
Come già fatto notare capita che i nemici spawnino come cadaveri, come belle statuine in posizione a T o addirittura che ne spawnino tipo 10 tutti nello stesso punto, in genere devastando il povero sventurato che passa di lì in quel momento.
PVP, ancora non l'ho provato quindi mi astengo. Volevo giusto confermare che non è il focus del gioco e che non dovete aver paura del fatto che il gioco potrebbe non piacervi per le brutte esperienze che avete passato su Rust e Dayz.
Crafting e manutenzione, crafting simile a fo4 ma più confusionario. Bisogna trovare i progetti per craftare cose fighe, che è un bene, però potevano metterle un po' più di cose costruibili di base (almeno il banco di lavoro per armi/armature e un materasso)! La durabilità delle armi scende il giusto, il problema è che spendere ogni volta alluminio e nastro per ripararle è un po' una rottura. Ho risolto smettendo di preoccuparmene, tanto quando ora che l'arma si rompe ne avete già trovata una migliore
Survival, ottimo lavoro su questo frangente nulla da dire. Il ritmo con cui scendono fame e sete è del tutto accettabile e il dormire è una buona meccanica. Mi sono pure beccato una malattia (parassiti) che mi facevano venire continuamente fame ma è bastato
trovare farmi dare un rimedio da un'altro player per farmela passare.
Storia, non ho capito nulla
L'impressione iniziale è che sia solo una scusa per farti girare le varie zone della mappa e scoprire le location più interessanti. Se si gioca in gruppo il ritmo è troppo serrato per perdere tempo a leggere cose e ascoltare olonastri. Giocando da soli gli olonastri diventano già più godibili ma non compensano la mancanza di npc.
Quest secondarie, classiche quest da mmo, se non altro sono un po' più elaborate delle fetch quest di fo4 ma alla fine si riduce tutto a "vai nel posto x, fai piazza pulita e trova il mac guffin".
Costruzione PG, fatta abbastanza bene. È impossibile specializzarsi in tutto e il sistema delle carte incentiva i giocatori a collaborare tra loro. È inoltre possibile farsi più build (una da pvp, una per stare in party, una per il crafting, ecc) e switchare cambiando carte.
Social, la Beth da per scontato che ormai tutti hanno degli auricolari con microfono ben funzionante... beh non è così! Datemi una cazzo di chat!!! Coordinarsi è difficile senza, certo si apprezzano gli emoticons/animazioni ma non sono abbastanza per comunicare, ad esempio un "fai strada" era tanto da chiedere?
Gli eventi per più giocatori in genere sono abbastanza noiosi e non sono diversi da quelli che si potrebbero trovare in un qualunque mmorpg (miniboss, orde, ripara x, ecc). Non ho provato gli eventi pvp quindi non mi esprimo, anche perché proprio non me ne sono capitati
Ah e per quanto sia una stronzata la modalità foto è fatta davvero bene ci perderò un sacco di tempo.
Parere personale, è un gioco ancora incompleto ma che può diventare godibile con un adeguato supporto post-lancio. Le priorità sono l'ottimizzazione, un overhaul dell'AI dei nemici e l'aggiunta di nuovi contenuti che coinvolgano tra loro i giocatori (sia cooperativi che pvp). Ora come ora l'unico senso soddisfazione deriva nella crescita del pg e nel cazzeggiare con amici, divertendosi a scoprire gli exploit e a sfondare nemici a livello molto più alto del proprio
La mia build (Lv. 11)
Obiettivo: maxare forza e prendere tutte le perk per massimizzare il danno con le armi a due mani e la perk che da +4 DR per ogni punto in forza. Alzare carisma quanto basta per avere tutte le perk legate agli alcolici e sopravvissuto solitario. Alzare intelligenza quanto basta per craftare armi da corpo a corpo tier 5, hackerare terminali livello 3 e ottenere immunità all'alcol. I punti restanti sono investiti in agilità (AP regen e DR con sprint) e fortuna (immunità al danno con pochi hp e salva critici), ancora devo capire quale abbia più senso maxare tra le due e se abbia senso investire in furtività.
Screen:
Edited by Pinco Zio - 9/11/2018, 02:09