Fallout Forum

Nella serie di Fallout la Cina è inquadrata come l'artefice dell'olocausto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2018, 19:02     +1   -1

I modi definiscono l'uomo

Group:
Member
Posts:
16
Karma:
0

Status:


Conoscete tutti i tragici eventi che hanno condotto il mondo alla situazione che ci viene presentata nella nostra esperienza di gioco in ogni capitolo di Fallout: nel 2077 le risorse energetiche sono arrivate praticamente alla fine (nel 2075 in America la benzina costa 2.483 dollari al litro) pertanto la Cina decide di invadere l'Alaska, in particolare Anchorage, per prendere possesso degli ultimi giacimenti di petrolio. Da qui si avranno l'operazione: Anchorage con la conseguente sconfitta della Cina che decide, molto intelligentemente oserei dire, di attaccare con tutto il proprio arsenale nucleare gli Stati Uniti che li ripagano con la stessa moneta. Ora penso che in questo susseguirsi di eventi la Cina venga etichettata come "la causa dell'olocausto nucleare" perché possiamo dedurre che se quest'ultima non avesse tentato di impossessarsi delle risorse presenti in Alaska non vi sarebbe stata la guerra, ergo l'umanità sarebbe (probabilmente) sopravvissuta anche senza petrolio, magari inventando nuove forme di energia sostenibile o meno; basti pensare che la fusione a freddo si stava rendendo reale. Che ne pensate di questo mio pensiero?
 
Top
view post Posted on 15/11/2018, 23:04     +1   -1
Avatar

Call me Charon

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
580
Karma:
0
Location:
Se te lo dicessi, sarei costretto ad ucciderti

Status:


Forse la sezione non è tra le più adatte ma sono d'accordo col fatto che l'umanità sarebbe sopravvissuta...forse la terza guerra mondiale poteva andare per le vie dei massacri sul campo senza spingersi sul nucleare ma; in Fallout 4 la voce narrante dice che tutte le risorse conosciute stavano scarseggiando perciò forse non sarebbero bastate per arrivare alla fusione a freddo (devo rivedermi come funziona di preciso adesso che ci penso); inoltre la Cina (più Giappone in questo caso) voleva vendetta per Hiroshima e Nagasaki



Poi il contrattacco USA...delle nuke
mare splendente di Fallout 4
per distruggere delle testate nucleari sul proprio territorio? Seri? A meno che non fosse stata una mossa del tipo "se io muoio, tu farai lo stesso" è stata una cosa molto stupida (2 esplosioni nucleari danni doppi)

Poi c'è la teoria Vault-Tec
(In parole povere ha iniziato la guerra per non vedere i vault vuoti)
E questo si presume da Fallout 4

Riassunto la tua teoria non è male ma forse bisogna strutturata un po' meglio
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 01:02     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Io invece penso che la guerra atomica sarebbe comunque arrivata, e per varie ragioni (tutte opinioni e pensieri miei!):
- con le risorse classiche in esaurimento, gli avanzamenti tecnologici penso sarebbero stati molto rari e isolati (es. Big MT), il resto del mondo avrebbe rischiato di piombare in un nuovo medioevo se non peggio;
- gli USA a quanto pare stavano emergendo come potenza dominatrice totale incontrastata, e sappiamo che non era assolutamente una nazione benevola, ergo le altre potenze avevano solo l'opzione nucleare come ultimo tentativo di fermarli;
- differenza di ideologie politiche. Dopotutto, nel mondo "reale" abbiamo avuto decenni di guerra fredda e rischio nucleare non certo perchè le risorse si stessero esaurendo;
- errori e guasti vari, idem come sopra. Più volte nella storia vera abbiamo rischiato o sfiorato la catastrofe per guasti di sistema, errori umani o altri casi limite, molto più spesso che per vere crisi politiche.

Quindi ricapitolando, per come la vedo io l'invasione cinese dell'Alaska sta alla Grande Guerra del 2077 come l'uccisione del Duca Ferdinando d'Asburgo sta allo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Ossia, solo una scintilla, una "scusa" per far partire il conflitto che sarebbe poi sfociato in proporzioni mondiali, ma la scacchiera era già pronta e la stanza satura di gas. Sarebbe comunque esploso tutto da un momento all'altro.

P.S.: io sono abbastanza convinto che sia stata la Cina a lanciare le atomiche per prima, non ci sono vere fonti definitive in gioco per asserirlo ma è una deduzione mia dettata da certe idee. Quindi sì forse l'artefice "materiale" del disastro atomico è stata la Cina, ma pià che altro è stato lo sfruttamento ignobile del pianeta e la xenofobia delle varie potenze che sapevano risolvere le diatribe solo militarmente.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 08:11     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,613
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


È anche vero che non abbiamo fonti extra americane che potrebbero ribaltare la tesi del primo lancio cinese, o sbaglio? Se cosi fosse non mi fiderei a prendere per buona una versione storica USA, paese noto a tutti per la mistificazione della realtà e controllo dei mass media col fine di giustificare le loro guerre “di pace” a giro per il mondo.
La stessa saga di Fallout dipinge la società americana con toni critici in tal senso...
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 10:05     +1   -1

I modi definiscono l'uomo

Group:
Member
Posts:
16
Karma:
0

Status:


Un sacco di volte si sente chiamare la Cina "la minaccia rossa" o "il nemico comunista" o roba del genere. Ma ciò perché la Cina ha detenuto il possesso dell'Alaska per ben 10 anni!!! In questo lasso di tempo l'America è andata sempre di più odiando il paese nemico fino ad arrivare a fare una sorta di lavaggio del cervello ai propri soldati.
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 10:37     +1   -1
Avatar

60s enthusiast

Group:
Predone
Posts:
1,613
Karma:
+2
Location:
Toscana

Status:


La "minaccia rossa" e il "nemico comunista" sono iniziati ben prima di Anchorage, senza dimenticare cosa gli USA avevano fatto in Messico ed in Canada.
Oltretutto mi pare che lanci di testate nucleari fossero già avvenuti in medio oriente.

Tutto questo per dire che si, la Cina c'entra eccome con la Grande Guerra, ma certo non è l'unica responsabile...
 
Top
view post Posted on 16/11/2018, 19:40     +1   -1
Avatar

Call me Charon

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
580
Karma:
0
Location:
Se te lo dicessi, sarei costretto ad ucciderti

Status:


CITAZIONE (Stan S.Stanman @ 16/11/2018, 10:37) 
Tutto questo per dire che si, la Cina c'entra eccome con la Grande Guerra, ma certo non è l'unica responsabile...

Questa frase racchiude la risposta a tutto, almeno fino a quando non si vedranno altre fonti fuori dagli USA
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 10:46     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


Starebbe meglio in"Fallout World", ma vabbè, non sono moderatore di questa sezione.

Pur sempre, sarebbe stato improbabile che la Cina e USA avrebbero rifiutato di non lottare per la supremazia, perché le risorse erano l'unico modo per dividersi dal ritorno a una società preindustriale, senza contare la crisi economica e l'inflazione che ne avrebbero conseguito al rifiuto del conflitto. Senza contare che questo potrebbe portare a una demagogia che, nel nome degli USA, avrebbe sicuramente portato a disordini.

Dopo bisogna considerare che nel 2077 i nuclei di fusione alimentavano solo il 10% del territorio statunitense.
Questo cu è fa capire che una tecnologia di 10 anni addietro, che aveva tutte le carte in regola per diventare la fonte principale di energia non é riuscita a prevalere.

Per il lancio delle atomiche secondo me non sarà mai possibile rispondere, l'ignoto ha un suo fascino :asd:.
Peró è più che plausibile il bombardamento cinese visto che le truppe statunitensi erano alle porte di Pechino.
Non é da escludere un errore elettronico.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 14:28     +1   -1
Avatar

Si nascondono da me dietro muri di nebbia, l'umanità e l'abisso. Partoriscono mostri da aizzare gli uni contro gli altri. E più il sangue scorre, più la follia inebria. L'abisso nell'anima, la colpa dell'altro.

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
3,796
Karma:
+4
Location:
Da qualche parte, nel subconscio della gente

Status:


Forse sarà assurdo, ma ho sempre pensato che ci fossero gli alieni dietro le bombe o qualche pazzo. Mi è sempre venuto difficile credere che siano stati gli USA o la CINA, poiché credo sapessero il prezzo da pagare dopo. Ma ovviamente, approfondendo un po', la risposta porta sempre agli USA o CINA.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 15:02     +1   -1

I modi definiscono l'uomo

Group:
Member
Posts:
16
Karma:
0

Status:


C'è da considerare che gli alieni rapivano le persone gia da moltissimo prima dell'inizio della guerra. Ma comunque credo che non possano essere stati loro perché da come si può notare su Mothership Z non conoscono/capiscono niente che sia di origine umana tranne poche eccezioni.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 15:54     +1   -1
Avatar

Si nascondono da me dietro muri di nebbia, l'umanità e l'abisso. Partoriscono mostri da aizzare gli uni contro gli altri. E più il sangue scorre, più la follia inebria. L'abisso nell'anima, la colpa dell'altro.

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
3,796
Karma:
+4
Location:
Da qualche parte, nel subconscio della gente

Status:


L'eccezione potrebbe essere la conoscenza dei codici di lancio. E' stato questo diciamo a farmi ipotizzare che siano stati loro. Ma comunque, lo scambio di missili tra CINA e USA è più credibile, di un ipotetico attacco alieno. Oppure, nella mia mente contorta, ho ipotizzato che fosse opera di un gruppo estremista o di qualche pazzo che voleva mettere fine al mondo o cancellare entrambe le superpotenze dell'epoca. Ovviamente le mie sono solo congetture, ma a me piace volare con la fantasia.
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 17:07     +1   -1
Avatar

Call me Charon

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
580
Karma:
0
Location:
Se te lo dicessi, sarei costretto ad ucciderti

Status:


L'Europa...non viene mai menzionata ma se fosse stato qualche paese europeo?
La teoria di un gruppo estremista mi sembra alquanto difficile... abbastanza materiale nucleare da distruggere la CINA o gli USA? significa essere ricchi sfondati, per una comitiva di estremisti
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 18:50     +1   -1
Avatar

Si nascondono da me dietro muri di nebbia, l'umanità e l'abisso. Partoriscono mostri da aizzare gli uni contro gli altri. E più il sangue scorre, più la follia inebria. L'abisso nell'anima, la colpa dell'altro.

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
3,796
Karma:
+4
Location:
Da qualche parte, nel subconscio della gente

Status:


Basti pensare al Sig.House. E' molto ricco e pieno di risorse, con dei proprio ideali. Quando immagino un qualche pazzo o gruppo estremista con a capo un uomo pieno di risorse e agganci, immagino un uomo simile al Sig.House, con degli ideali tipo; distruggere l'umanità per dar spazio ad esseri umani diversi o cose così insomma. Ad esempio un gruppo cinese estremista oppure un gruppo estremista statunitense. Magari, essendo un uomo molto influente ai vertici della catena politica ha per le mani i codici di lancio nucleari. I gruppi di cui ti parlo, sono prevalentemente insediati nel governo o hanno un aggancio molto forte grazie a diversi capi o ad unico capo. Ovviamente la mia opzione è solo un mio pensiero fantasioso. A dire il vero l'europa non so come sta messa, ma non credo abbia la potenza di CINA e USA. Potrei sbagliarmi, poiché so molto poco di quest'ultima.
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 01:43     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


CITAZIONE (Paladino Caronte @ 19/11/2018, 17:07) 
L'Europa...non viene mai menzionata ma se fosse stato qualche paese europeo?
La teoria di un gruppo estremista mi sembra alquanto difficile... abbastanza materiale nucleare da distruggere la CINA o gli USA? significa essere ricchi sfondati, per una comitiva di estremisti

Stando alle info che abbiamo, che non si sa quanto siano ora canoniche, l'Europa era ormai una terra devastata dalle guerre e alcuni stati avevano tecnicamente quasi cessato di esistere (vedi l'Italia che era in preda all'anarchia totale) e l'unica cosa che riuscivano a fare era combattersi tra loro per le ultime risorse rimaste. Difficile (anche se non del tutto impossibile, certo, visto che non sappiamo nulla) che sia stata una nazione europea a dare il via per prima alla catastrofe. E comunque sarebbe stata solo la scintilla dell'esplosione.

E' inutile girarci intorno: gli artefici primari della Grande Guerra sono stati in primis la carenza di risorse (dovuta allo sfruttamento barbaro del pianeta) e la scellerata corsa agli armamenti. Anche fossero cambiati gli attori protagonisti, si sarebbe arrivati prima o poi inevitabilmente a questa conclusione.

E' una allegoria della follia delle armi atomiche: in molte opere del genere viene volutamente taciuto o reso impossibile capire chi abbia lanciato per primo, perchè l'importante non è tanto chi abbia iniziato, quanto cosa porta l'uso delle armi atomiche: il nulla assoluto. Poi certo subentra la curiosità e volendo si possono fare congetture si chi abbia spinto il bottone rosso per primo, in Fallout come ho detto la mia idea personale è che sia stata la Cina, oppure un errore/guasto ma non vi è alcuna certezza e le teorie che siano stati gli alieni o qualche elite suprematista/impazzita, per quanto le trovi improbabili, hanno attualmente lo stesso valore delle mie :)

Edited by Quinto Cavaliere - 20/11/2018, 02:00
 
Top
view post Posted on 20/11/2018, 13:48     +1   -1
Avatar

Si nascondono da me dietro muri di nebbia, l'umanità e l'abisso. Partoriscono mostri da aizzare gli uni contro gli altri. E più il sangue scorre, più la follia inebria. L'abisso nell'anima, la colpa dell'altro.

Group:
Seguaci dell'Apocalisse
Posts:
3,796
Karma:
+4
Location:
Da qualche parte, nel subconscio della gente

Status:


Sì, come ho accennato, l'evento nucleare è più credibile tra USA e CINA, che con altri eventi. Le mie sono solo teorie a cui piace pensare come modo alternativo di vedere le cose. A dire il vero, è stata la conoscenza del Sig.House che mi ha fatto immaginare ipotetici eventi, visto il potere che egli aveva. In Fallout ci sono storie strane e incredibile, e non nascondo che mi piace pensare che sia opera di una folle. Ovviamente, se la devo pensare razionalmente imbocco tutt'altra strada, per via degli eventi crescenti fino al lancio dei missili. Mi è sempre piaciuto anche immaginare ipotetici eventi nelle zone europee, africane, diciamo nell'intero mondo, ma perlopiù nel nostro suolo italiano.

Che fazioni ci sarebbero? Com'è la vita da quelle parti? Se sono morti tutti per mancanza di risorse? Mi è sempre piaciuto saperne di più che in passato scrissi persino qualcosa ambientato in italia, sempre nel mondo di fallout. Anche nel continente africano mi è sempre piaciuto sapere com'è andata.
 
Top
22 replies since 15/11/2018, 19:02   743 views
  Share