Fallout Forum

I migliori film del 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2019, 16:27     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


So che è un po' tardi :asd:
Ma alla fine a meno che uno non è un abitué dei festival e può permettersi di girare il mondo è praticamente impossibile vedere tutti i film degni di nota nell'anno stesso in cui sono rilasciati. E non pretendo sia questo lo scopo del topic, semplicemente qua si postano i vostri film preferiti dell'anno passato, contando che ormai si ha avuto il tempo di recuperare un po' di cose con blu ray/dvd/streaming/tv :quoto:

Personalmente non ho ancora visto tutto quello che volevo vedere, tipo Suspiria e Leave No Trace di cui in tanti mi hanno parlato bene ancora mi mancano. Comunque penso di aver visto abbastanza film (almeno 30-40) rilasciati l'anno passato da farmi una mia classifica delle cose che mi hanno colpito di più e la condivido qua, sperando di spingervi a guardare qualcosa di diverso dal solito.

Bando alle ciance ed ecco la top 10, alcuni sono usciti quest'anno qui o ancora devono uscire ma li conto lo stesso.

Top 10 film del 2018

1 - A Beautiful Day, Lyenne Ramsay [Thriller, Drammatico]


2 - Roma, Alfonso Cuarón [Drammatico]


3 - La Favorita, Yorgos Lanthimos [Storico, Commedia, Drammatico]


4 - Climax, Gaspar Noé [Horror, Musical]


5 - Mandy, Panos Cosmatos [Horror, Azione]


6 - Sorry To Bother You, Boots Riley [Commedia]


7 - Blindspotting, Carlos López Estrada [Drammatico, Commedia]


8 - BlacKKKlansman, Spike Lee [Drammatico, Commedia, Poliziesco]


9 - American Animals, Bart Layton [Thriller, Docu-film]


10 - L'isola dei Cani, Wes Anderson [Animazione, Avventura]


E ora i film che mi sono piaciuti molto ma non abbastanza da entrare nella prestigiosa top 10 by pinco.

MENZIONI SPECIALI:

- La Ballata di Buster Scruggs, Joel & Ethan Cohen [Western]


- Widows - Eredità Criminale, Steve McQueen [Thriller, Drammatico]


- Dogman, Matteo Garrone [Drammatico]


- The Other Side of the Wind, Orson Welles [Mockumentary]


- Hereditary - Le Radici del Male, Ari Aster [Horror, Drammatico]


- 7 Sconosciuti a El Royale, Drew Goddard [Thriller]


- Annientamento, Alex Garland [Fantascienza, Thriller]


- Apostolo, Gareth Evans [Horror, Storico]


- Spider-Man - Un nuovo universo, Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman [Animazione, Avventura]


Non siate timidi e non preoccupatevi di fare una roba fighetta con le immagini come me, tutte le liste son bene accette :già:

p.s. notare l'assenza di film asiatici, non sono stato molto al passo con le uscite giappe ne koreane :paura: :piutriste:
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 18:01     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Io dato che ormai purtroppo non vedo più moltissimi film sono costretto a inserire in questa lista (soggettivissima) anche film che mi sono piaciuti solo abbastanza per l'intrattenimento di un paio d'orette ma che di sicuro non saranno particolarmente belli. Cercherò di metterli in ordine di gradimento.

Annientamento
Deadpool 2
A Quiet Place
Bird Box
Avengers Infinity War
Bohemian Rhapsody
Extintion
Interferenze - UFO

:triste: Sono solo 8 :quoto:
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 18:08     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Guardati Apostolo ed Hereditary :già:

A Quiet Place carino ma secondo me oltre al suscitare tensione non ha molto da offrire. Bohemian Rhapsody l'ho odiato è assurdo che si facciano ancora sti bio-pic musicali con la solita formula riciclata (e cambiando la storia vera per farla entrare nella struttura della storia fittizia). Sul resto delle tue scelte non ho molto da dire se non che Annientamento l'ho rivalutato un sacco e se fosse un po' più costante a livello visivo sarebbe potuto finire in top 10.
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Eh ma come ho detto non sono assolutamente film epocali, praticamente a parte Deadpool 2 (che è finito in 2° posizione solo perchè è un film "cazzone", Annientamento per lo meno è serio e ha i suoi significati) ho messo solo film che non mi hanno fatto schifo. Sì devo ammettere che del 2018 non ho visto film che mi hanno entusiasmato, quelli che nomini anche nel primo post prima o poi li vedrò (spero...).

p.s. Su Bohemian Rhapsody sfondi un portone aperto, io penso che lo scopo dei film biografici o di cronaca sia mostrarti una storia per com'è stata e farti conoscere particolari e dettagli, capisco siano necessari un po' di cambiamenti e romanzate per fare un film ma troppo spesso vengono modificate e stravolte troppe cose anche molto importanti e note e ciò è assurdo, tanto vale fare un film "liberamente ispirato a" a quel punto. Bohemian Rhapsody canna e modifica un mucchio di cose che non sto qua a riportare, ma per lo meno ha un'ottima colonna sonora (grazie ar c...) e una buona recitazione per cui alla fine l'ho inserito fra i film ok.
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 18:47     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Sì nulla da dire su Rami Malek e la musica dei Queen, ma davvero guarda (o riguarda) il film di Johnny Cash e vedrai che è la stessa cosa ma con artisti diversi :asd: Addirittura guarda Walk Hard, che è un film parodia sui biopic musicali di 10 anni fa, e anche lì stessa identica cosa ma senza le battute, non hanno imparato proprio niente :rofl:

È come se in un mondo post scary movie andassero ancora di moda i film horror di merda fatti solo di jumpscare... ah aspetta è proprio così :già:

Però tipo non l'ho ancora visto ma mi hanno detto che il film su Elthon John invece è carino e un po' diverso dal solito, lo stesso vale per il film su Jimi Hendrix di qualche anno fa. Insomma non devono per forza essere film di merda, Bohemian Rhapsody è proprio un caso specifico di film scritto col culo e mi sta sul cazzo che abbia avuto tutto sto successo.

p.s. e preciso che ormai non odio le cose mainstream a prescindere, nonostante non siano in lista ho apprezzato a star is born e black panther, altri mega successi che hanno inspiegabilmente ricevuto un sacco di nomination agli oscar.
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 20:46     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Devo confessare che di film biografici-narrativi non ne ho visti molti, anzi non ne ricordo proprio a parte Bohemian Rhapsody :asd: e a proposito di quest'ultimo, l'ho visto solo perchè mi avevano invitato al cinema con un ingresso gratis altrimenti ammetto non l'avrei nemmeno visto, infatti se ci fai caso l'ho messo in classifica appena sopra due film assolutamente mediocri e su uno dei quali come ben ricorderai ho avuto parecchio da ridire.

Ma in che senso "sono fatti con lo stampino"? Come si fa a fare film tutti uguali sulla vita di persone diverse? Nel senso che cambiano sempre le stesse cose, o magari prendono di proposito artisti con caratteristiche simile e riadattano quel che vogliono sempre nello stesso modo?
 
Top
view post Posted on 26/6/2019, 22:11     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Come si fa a fare film tutti uguali sulla vita di persone diverse?

Mi fa morire la sincerità con cui dici sta cosa :rofl: Il punto è proprio che è difficile raccontare in 1/2 ore l'intera vita di una persona, quindi la maggior parte dei biopic musicali nello scegliere i momenti da raccontare che sono più rappresentativi dell'artista segue la stessa formula trita e ritrita che ha avuto successo in passato. Questa formula consiste in:
-Flash Forward in cui l'artista sta per performare all'evento più iconico e significativo della propria carriera
-Si racconta brevemente l'infanzia/adolescenza dell'artista in cui qualche evento traumatico ha avuto luogo. Spesso c'è anche una scena in cui il talento dell'artista viene mostrato la prima volta.
-Da adulti si ha il momento della scoperta, fanno ancora un lavoro di merda e fanno musica per passione fino a quando esibendosi in qualche catapecchia (spesso per accidente) l'intero pubblico va in visibilio e un qualche agente discografico che era lì per caso rimane impressionato.
-Montage dell'artista che ormai ha successo e intere sale di persone adoranti urlano a squarciagola mentre si esibisce.
-Scena in cui l'artista è in sala di registrazione a registrare la sua prima canzone e deve convincere i freddi e cinici produttori discografici a credere in lui.
-Montage della canzone che diventa un mega successo alla radio e viene ascoltata in tutto il paese.
-Montage del primo tour (aka montage montage montage a manetta di successo, soldi, seduzione, sembra sia in cima al mondo).
-Scena in cui l'artista inizia ad innovarsi e a produrre la miglior musica per cui è conosciuto (ovviamente tutte le canzoni vengono improvvisate o create nel giro 10 secondi, il processo creativo non ci interessa).
-Scena in cui l'artista assume droga per la prima volta.
-Montage dell'artista che inizia a tradire la moglie e il matrimonio inizia ad andare a rotoli (anche per colpa della droga)
-Sequenza dark in cui l'artista inizia ad essere sempre più alienato da droga e successo, si isola e inizia a non rispettare più i suoi collaboratori più fidati.
-Scena della riabilitazione.
-Scena in cui l'artista ormai riabilitato si riunisce con i suoi amici/membri della band e si ridà alla musica.
-Scena del mega concerto finale (quello all'inizio), spesso concluso con un freeze frame dell'artista e sottotitoli che ti raccontano che fine hanno fatto i vari personaggi del film.

Questa è la struttura della trama dei film di Johnny Cash, Ray Charles e dei Queen, e sono solo quelli che ho visto personalmente ma so per certo che ce ne sono tanti altri :asd:

Ti invito a vedere Walk Hard - La Storia di Dewey Cox, una brillante presa per il culo di questo genere:
Video

Mi è piaciuto il film di Jimi Hendrix perché lì invece hanno preferito focalizzarsi su un preciso momento della sua vita, poco prima che diventasse davvero famoso, e ti lascia capire molto meglio che genere di persona fosse.
 
Top
view post Posted on 27/6/2019, 18:26     +1   -1
Avatar

Signora Oscura del Den e Principe Daedrico dei Campari

Group:
Elder Mod
Posts:
1,322
Karma:
+17
Location:
Città metropolitana del cmyk

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 26/6/2019, 23:11) 
Questa è la struttura della trama dei film di Johnny Cash, Ray Charles e dei Queen

:rofl: Il bello è che mentre leggevo la struttura pensavo "Ma sembra di vedere il film su Ray Charles :*-*: "
Poi ho letto fino in fondo :rofl:
Ok, ho scritto un commento inutile, non posso contribuire in nessun modo alla discussione, scusate, ma mi scappava...
Sempre lode agli sceneggiatori di Boris, comunque.
 
Top
7 replies since 25/6/2019, 16:27   93 views
  Share