Fallout Forum

Esplorazione Boston

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 01:24     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
112
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


Ma anche voi avete o avete avuto difficoltà ad esplorare la zona di Boston?
Io, personalmente, sono abituato a crearmi una mappa mentale che mi aiuta a muovermi senza dover consultare ogni secondo la mappa ma per la zona di Boston non riesco a farlo.
Ci sono tantissimi luoghi da esplorare, uno di seguito all'altro, le strade così irriconoscibili dopo le bombe da rendere difficile la memorizzazione dei percorsi..
Anche voi avete avuto queste difficoltà?
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 06:56     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Problemi di orientamento devo dire non moltissimi, perchè sì ci sono molti luoghi ma quelli che veramente contano ti viene comunque detto dove sono. E l'esplorazione libera e dispersiva è proprio una delle caratteristiche che cerco da un Fallout.
Sì è vero ci sono moltissimi segnalini nella mappa che rendono tutto confusionario, molti li ho anche trovati superflui, ma almeno vedi molti punti di interesse. L'unico vero problema l'ho avuto con Goodneighbour perchè il simbolo che appare nella bussola credo sia buggato e se provo a raggiungere il luogo seguendo quello non sembra corrispondere alla sua vera posizione.

Ma ho avuto problemi di esplorazione di altra natura, e maggiormente due:
1) i troppi luoghi troppi pieni di nemici. L'ho scritto altre volte, ma riassumendo intendo che mi ha dato un fastidio enorme che ogni tre passi letteramente incontri posti strapieni di predoni, gunners e supermutanti a ogni angolo, esplorare in santa pace è impossibile perchè ogni secondo parte un combattimento e sebbene all'inizio sia avvincente dopo un po' è davvero frustrante per me.

2) l'ottimizzazione tecnica atroce. In area Boston ho sempre avuto dei cali di fluidità pazzeschi sia su XB1 che PC rendendo tutto fastidioso e a volte poco giocabile, c'è un'area in particolare mi sembra intorno a Faneuil Hall (pieno di supermutanti tanto per cambiare) in cui diventa quasi ingiocabile e spesso ho anche dei crash.

Per questi motivi mi tengo quasi sempre alla larga dall'area cittadina, pensavo che sarebbe stata fighissima da esplorare come città in rovina e in effetti come estetica è favolosa e l'atmosfera ci sarebbe tutta, ma i due problemi sopra elencati mi hanno reso l'esperienza alla lunga fastidiosa e noiosa.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 10:40     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
112
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


Si, concordo in pieno..io ho anche problemi a sparare con armi automatiche.
Ho un arma artigianale con castello automatico potenziato.. prendere la mira e sparare è praticamente impossibile visto che la visuale tende ad andare verso il cielo..
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 11:02     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,272
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


La mappa di Fo4 effettivamente è più complessa e non solo a livello cittadino. A differenza di Fo3 che sfruttava molto i percorsi creati dalle metropolitane e gli edifici distrutti creando in realtà dei percorsi obbligati, in un luogo qui ci puoi arrivare spesso da direzioni differenti, senza contare che alcuni si trovano anche ad altezze differenti e non è così semplice trovare il giusto accesso a livello strada.
Goodneighbour per riallacciarmi a quanto dice Quinto devi capire bene da dove arrivarci perché se usi l'indicatore ci arrivi da dietro, e se sbagli ti trovi in un paio di postacci abbastanza pericolosi.
Poi se sei nella prima run, a meno che tu sia una persona con un ottimo senso dell'orientamento, anche secondo me è difficile orientarsi.
Io ho perso il conto delle mie (3,4 e forse anche di più e ancora non ho finito tutto Far Harbor quindi tra un po conto di riprendere) e quindi ormai riesco abbastanza ad orientarmi.
Il fatto che io giochi in sopravvivenza fa si che una zona ripulita lo resti per parecchio, o comunque imparo dove sono le insidie e le aggiro. Se invece si ripopolano in continuazione effettivamente l'esplorazione penso sia come dici tu Quinto, abbastanza difficoltosa e spezzettata.

CITAZIONE (Raphus. @ 21/8/2019, 11:40) 
Si, concordo in pieno..io ho anche problemi a sparare con armi automatiche.
Ho un arma artigianale con castello automatico potenziato.. prendere la mira e sparare è praticamente impossibile visto che la visuale tende ad andare verso il cielo..

Bisogna vedere il valore di precisione.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:21     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Sì sì Miss Jade hai centrato un punto fondamentale, il respawn ciclico dei nemici fa parte della frustrazione che dicevo e so che a Sopravvivenza la cosa è limitata, ma è la struttura alla base che mi ha infastidito: trovare a ogni angolo decine di nemici e perdere un sacco di tempo a ripulire i luoghi, per poi non trovarci niente di interessante e dover ripetere tutto di nuovo all'isolato/edificio successivo.
Non so voi ma io quando penso a un'avventura post-apocalittica mi immagino sempre un'esplorazione solitaria in un'area desolata cupa e angosciante, a maggior ragione se una città in macerie, in cui il senso di solutidine e angoscia la fanno da padrone insieme alla malinconia. Poi ogni tanto degli scontri ci vogliono certo, ma non così tanti. Tipo metà dei luoghi con nemici, e metà dei nemici per ogni luogo, ripeto non per un discorso di difficoltà ma di, come dire, "atmosfera". Idea mia eh.
E' anche uno dei motivi che mi sta impedendo di prendere FO76, temo che sia tutto così.
Aggiungiamo i problemi di ottimizzazione tecnica di cui parlavo prima ed ecco che purtroppo sono "costretto" in FO4 a tenermi lontano proprio dall'area che mi interessava maggiormente.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 13:40     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,272
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Peccato.. Su PS4 Boston è praticamente perfetta.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 19:07     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
112
Karma:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Miss Jade @ 21/8/2019, 12:02) 
La mappa di Fo4 effettivamente è più complessa e non solo a livello cittadino. A differenza di Fo3 che sfruttava molto i percorsi creati dalle metropolitane e gli edifici distrutti creando in realtà dei percorsi obbligati, in un luogo qui ci puoi arrivare spesso da direzioni differenti, senza contare che alcuni si trovano anche ad altezze differenti e non è così semplice trovare il giusto accesso a livello strada.
Goodneighbour per riallacciarmi a quanto dice Quinto devi capire bene da dove arrivarci perché se usi l'indicatore ci arrivi da dietro, e se sbagli ti trovi in un paio di postacci abbastanza pericolosi.
Poi se sei nella prima run, a meno che tu sia una persona con un ottimo senso dell'orientamento, anche secondo me è difficile orientarsi.
Io ho perso il conto delle mie (3,4 e forse anche di più e ancora non ho finito tutto Far Harbor quindi tra un po conto di riprendere) e quindi ormai riesco abbastanza ad orientarmi.
Il fatto che io giochi in sopravvivenza fa si che una zona ripulita lo resti per parecchio, o comunque imparo dove sono le insidie e le aggiro. Se invece si ripopolano in continuazione effettivamente l'esplorazione penso sia come dici tu Quinto, abbastanza difficoltosa e spezzettata.

CITAZIONE (Raphus. @ 21/8/2019, 11:40) 
Si, concordo in pieno..io ho anche problemi a sparare con armi automatiche.
Ho un arma artigianale con castello automatico potenziato.. prendere la mira e sparare è praticamente impossibile visto che la visuale tende ad andare verso il cielo..

Bisogna vedere il valore di precisione.

È molto basso in effetti, sui 30 se ricordo bene
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 19:14     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


OT: per caso è un'arma con effetto leggendario "due colpi" o qualcosa del genere che aumenta il rinculo? Mi è capitato di usare armi artigianali a fuoco automatico e non avevo questo problema, tranne con quello con "due colpi" appunto che era ingestibile :quoto: FINE OT

Per l'esplorazione di Boston e per iniziare ad ambientarsi un po' di più forse la cosa migliore è fare le missioni che si trovano o vengono via via affidate, spesso veniamo mandati in edifici della città e si impara un pochino volenti o nolenti.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 19:56     +1   -1
Avatar

Desert Ranger - Cacciatore di Taglie

Group:
Member
Posts:
2,196
Karma:
+23
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


Per l'esplorazione faccio in modo di completare le missioni più vicine in modo da restare più tempo possibile nei pressi di una area finché non familiarizzo, in più mi aiuto facendo degli screenshot a mo di fotografo a caccia di scatti panoramici o di "bizzarrie" trovate in giro (in primis le ossa di piedi che fuoriescono a terra come se sti poracci so stati seppelliti a testa in giù).

Edited by Mr.NukaCola - 21/8/2019, 20:56
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 19:56     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,272
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Ci sono infatti un sacco di missioni che ti fanno familiarizzare con il centro Boston alla grande.
La mia preferita è quella che riguarda la strada della libertà dei RR, che tocca un bel po di punti interessanti e che ti aiuta anche a trovare Goodneighbour.
OT con 30 non centri neanche un supermutante a 1/2 metro di distanza.
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 19:59     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


concordo con quinto, poi tieni conto che se affronterai le radiant per livellare o per qualsiasi altra ragione, gira e rigira i posti sono quelli e te li impari abbastanza velocemente, anche se effettivamente ci ho messo almeno 2/3 partite.
Un altro problema è il sistema in generale delle strade, non l'ho ancora capito. In skyrim, oblivion e sopprattutto new vegas le strade erano un modo sicuro per arrivare in centri abitati e in generale le cose a lato della strada erano abastanza caratteristiche da orientarti, ad esempio la zona della strip la riconoscevi subito dopo un po' e idem il tratto per novac, nel 4 sembra abiano appuntato i posti a caso
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:01     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,272
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Credevo che le strade riproponessero un po la geografia reale di Boston... Non è così?
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:10     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Questo non lo so, dico solo che nei loro giochi spesso arrivavi dove volevi per come disponevano i punti di interesse, un gioco che non ha nessuna pretesa di rappresentare fedelmente città reali dovrebbe evitare di confondere l'utente così
 
Top
view post Posted on 21/8/2019, 20:17     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,272
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Ma tu mi citi dei centri abitati o dei giochi con centri abitati che di solito sono di piccole dimensioni, a parte Skyrim che ha un paio di città che mi sono proprio antipatiche come quella su al nord dove nevica sempre..
Boston è una città moderna, ha una periferia gigantesca e un centro molto grande. Se avessero voluto semplificare avrebbero dovuto fare come in Fo3, ovvero macerie e macerie e metropolitana.
 
Top
view post Posted on 22/8/2019, 05:52     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Sì Boston e dintorni sono stati riprodotti con una certa precisione nella mappa di gioco le cittadine sono più o meno dove dovrebbero essere e, in scala e in rapporto, alla giusta distanza. Forse è anche per questo che appare difficile e dispersivo memorizzare i percorsi specie dentro la città, ha veramente la struttura di una città con le sue strade e vie e le giuste difficoltà derivate dalla post-apocalisse, ma questa è una caratteristica non un difetto, anzi penso che origini proprio dal ricreare una città con le sue caratteristiche.

New Vegas intesa come città ha 3 settori in croce, che sono praticamente due strade che si intersecano di cui una lunghissima arriva da Freeside alla zona del Vault 21 attraverso 3 cancelli, per forza che ci si ricorda bene, maledetti adattamenti per console :asd:
 
Top
16 replies since 21/8/2019, 01:24   340 views
  Share