Fallout Forum

Fallout nella realtà., Solo in tema scientifico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2019, 00:41     +1   -1
Avatar

Lupo Solitario

Group:
Member
Posts:
43
Karma:
0
Location:
Italia

Status:


Ciao ragazzi, vi chiedo cosa ne pensate su un'ipotetica guerra nucleare ai giorni nostri, dato dalle notizie sempre più allarmanti riguardo le potenze mondiali. Su fallout la Grande Guerra cominciò nel 2077 ad ottobre, secondo voi in che mese ed anno comincerà nella realtà? E come si presenterà il pianeta dopo la Grande Guerra (in teorie scientifiche non come fallout)? L'essere umano riuscirà a riprendersi secondo voi? Così come la fauna e la flora?

Le domande sono molto generiche, voglio che rispondiate a vostro modo.

Io penso che una guerra nucleare potrebbe arrivare nel 2050, ci sono già troppe tensioni ad inizio 2019. In seguito penso l'umano potrebbe sopravvivere, così come la fauna e la flora, preservandole in ipotetici "Vault". Penso però che l'umano potrebbe uscire dai Vault dopo 500-600 anni dai Vault, poiché penso che 200 siano troppo pochi, a causa delle troppe radiazioni.

Ragazzi, rispondete che è sempre bello sentire anche pareri diversi, oltre che insegnare qualcosa. ^_^

(Non so perché mi dice che questa discussione è incentrata su fallout 4, qualcuno mi può spiegare come si cambia per favore?)
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 01:05     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Credevo di ricordare ci fosse già un topic simile ma con una ricerca non l'ho trovato, escludendo Nuovi Allarmi che però non è del tutto simile ed è ormai famigerato agli occhi del nostro admin :asd:

Se si intende Terza Guerra Mondiale come catastrofe nucleare globale io sono sinceramente convinto che possa scoppiare da un momento all'altro, secondo me il pericolo non è assolutamente inferiore a quanto fosse durante la Guerra Fredda come molti pensano.

Non uno scoppio volontario forse, perchè i veri poteri economici che governano il mondo non hanno alcun interesse nel provocare una simile catastrofe, per motivi ovvi. Ma per piccole scaramucce che degenerano incontrollate, problemi climatici che sfuggono totalmente alle previsioni, o più semplicemente guasti e/o falsi allarmi possono verificarsi continuamente, più volte in passato abbiamo sfiorato la catastrofe per motivi a volte assurdi.

Cosa succederebbe "realisticamente", nel caso? Ovviamente niente mostri mutanti, almeno non come intesi nei giochi e opere, al limite persone orribilmente deformate e malattie degeneranti inarrestabili in persone fauna e flora quello sì. Secondo me non sarebbe la fine del genere umano nè della vita sulla Terra, ma di sicuro i danni sarebbero catastrofici e la civiltà piomberebbe in un nuovo medioevo/periodo barbarico di lunghezza imprevedibile. Forse l'Africa e un po' il Sud America potrebbero venire parzialmente risparmiate dall'olocausto e da lì potrebbe ripartire il tutto. Ma per la maggior parte gli "uomini moderni" non potrebbero in alcun modo sopravvivere ad un simile evento, non abbiamo più conoscenze nemmeno di base su come costruire una catapecchia per ripararsi o coltivare 4 verdure, la maggior parte dei sopravvissuti alle bombe si estinguerebbe per motivi del genere o per le lotte per accaparrarsi le poche risorse.

Film che più realisticamente secondo me mostra cosa succederebbe in caso di guerra nucleare: The Day After (film del 1983 da non confondersi col catastrofico/climatico The Day After Tomorrow) ci cui consiglio la visione a tutti. Anzi dovrebbe essere necessario studiarlo nelle scuole per far prendere coscienza fin da subito sul pericolo che tutti corriamo. Tra l'altro si trova facilmente in italiano e buona qualità su Youtube quindi non avete scuse :già:
 
Top
Andrew 4
view post Posted on 25/10/2019, 15:45     +1   -1




Non c'è un mese più adatto per una cosa, qualunque. Come posso risponderti riguardo al mese? Ottobre, novembre, gennaio... per lo scoppio di una guerra la gente non controlla il calendario :lol:
Comunque no. Sono sicuro che non succederà. Stavolta mi trovo contrario con ciò che dice Quinto Cavaliere. La nostra situazione è inferiore rispetto a quello che successe durante la guerra fredda. Mia madre che è nata e cresciuta durante il periodo della Guerra Fredda mi ha raccontato di come si viveva e quanta paura c'era, soprattutto negli anni 60. Ci fu un periodo in cui ogni giorno era buono perchè qualcuno potesse sganciare le bombe e la paranoia era uguale a quella che si ritrova nel prologo di Fallout 4. Oggi le vere minacce sono altre. Non c'è lo stesso livello di allarme che c'era 40 anni fa.
Le bombe atomiche sono una minaccia ma paradossalmente sono le uniche cose che ci impediscono di combattere con le armi convenzionali. E dato che se le lanciano moriamo tutti, pure i capi di stato, alla fine non le lancia nessuno. Sì certo, ci sono delle volte in cui personaggi come Kim della Corea del sud si mettono a fare certi discorsi strani però sono solo discorsi da bambi per far paura al nemico. Bluffano. Minacciano perchè si vogliono mostrare più forti.
Ma pensando razionalmente: "se lanci delle bombe e il tuo avversario le lancia a sua volta, poi tu su cosa governi?". Questo è il discorso che magari alcuni diplomatici al servizio dei potenti possono fare a Trump o ad altri.
In Fallout la situazione nel 2077 era molto grave. Le tensioni erano presenti per oltre un secolo. Nel nostro mondo le tensioni della guerra fredda si sono estinte.

La cosa che a me preoccupa un po' è un'altra e riguarda l'ambiente. Nel corso dei secoli l'ambiente è cambiato diverse volte e la cosa è normalissima. 2000 anni fa la temperatura sulla Terra era leggermente più alta di ora e infatti Annibale passò coi suoi elefanti sulle Alpi. Se lo avesse fatto ora gli elefanti sarebbero morti. Nel Medioevo al contrario arrivò un'ondata di gelo che durò per diversi decenni. Sembra che una volta ogni 1000 anni ci sia un cambiamento significativo di temperatura che oscilla fra il caldo e il freddo. Quello che mi preoccupa è che noi stiamo accelerando troppo questo processo e la natura lo accusa molto.
Il permafrost è una lastra di ghiaccio perenne dove sotto ha dei gas antichi, che erano presenti nell'atmosfera prima che comparisse la vita. Ora una parte del permafrost si è sciolta. Qualora quei gas si libererebbe nuovamente, corromperebbero quella che è oggi la nostra aria e non so cosa succederebbe. Nel migliore dei casi potrebbe semplicemente aumentare la temperatura. Nel peggiore dei casi ci avvelena e moriamo tutti perchè l'atmosfera diventerebbe irrespirabile.
Per questo motivo dobbiamo cercare di evitare il più possibile di inquinare. Chiaramente io sebbene in diverse cose sono pessimista, in questo SPERO che l'umanità trovi una soluzione anche se dovesse succedere una cosa simile. Abbiamo menti davvero brillanti e a costo di continuare a vivere io sarei disposto a vivere in una grande cupola con aria respirabile. Avete presente i Simpson? Al contrario però.
Da piccolo ho sempre temuto l'apocalisse quando parlavano del 2012. Per il fattore di distruzione preferirei non concretizzare questa fobia.
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 16:27     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Ammetto che non avendo vissuto durante la Guerra Fredda non sono personalmente conscio della tensione che si provava in quel periodo, c'è da dire però che io parlavo di reale rischio e non della paura generalizzata e secondo me siamo almeno ai livelli degli anni '50-80. Con le superpotenze che si ritirano dai trattati di non proliferazione e si dotano di armi sempre più micidiali, nazioni nucleari apertamente ostili fra loro (es. India vs Pakistan), "piccoli" stati che vogliono dire la loro sul piano atomico, e le stesse superpotenze che vedono un clima economico molto incerto che potrebbe portare a scenari del tutto ignoti. Addirittura leggevo ultimamente che gli USA erano pronti a dichiarare guerra alla Turchia, una nazione teoricamente alleata e facente parte della NATO, non so quanto di vero o fondato ci fosse nelle dichiarazioni ma certo è che la situazione non è assolutamente tranquilla.

Poi sì c'è tutto il discorso del clima che potrebbe portare a catastrofi indicibili, cosa che secondo me sta già avvenendo da tempo, ma qui si parlava più che altro di una ipotetica 3° Guerra Mondiale. Al limite il clima impazzito potrebbe essere una delle cause scatentanti del conflitto insieme ad altre, già ci sono intere nazioni che stanno subendo danni enormi per questo motivo e come anche Fallout insegna l'unica risposta che l'uomo sa dare davvero a questi problemi è fare la guerra a chi ti sta accanto e sta leggermente meglio.
 
Top
Andrew 4
view post Posted on 25/10/2019, 16:57     +1   -1




Ok, ma ripropongo il ragionamento che ha fatto in modo che durante la guerra fredda non accadesse nulla: "Se butti la bomba sai che poi te ne buttano un'altra e muori, quindi tu capo di stato, se il tuo stato è crollato, cosa governi?".
Una persona assennata non farebbe una cosa simile, poi certo siamo governati da scemi allora potrebbero non pensarci. In passato tante cose si sono risolte con la diplomazia, anche dei segretari.
Spero che Trump non verrà rieletto perchè è uno dei peggiori presidenti a mio parere...un presidente che non sa nemmeno dove sta uno dei suoi stati: il Colorado, oppure che pensa che America e Italia erano alleate sin dai tempi dei Romani.
Sono stati fatti errori nel passato e l'ignoranza di alcuni capi di stato ha fatto in modo che facessero lo stesso errore, alcune volte potrebbe essere stato una buona cosa (Hitler non si ricordava che nella prima guerra mondiale i tedeschi persero contro i russi dato che il freddo della Steppa avvantaggiata i russi e così commise lo stesso errore, grazie al cielo, influenzando così il futuro della guerra) però potrebbe essere anche una cosa negativa: come Hiroshima e Nagazaki.
L'umanità è spesso cieca. Ci sono state le prove di quanto il nucleare sia pericoloso. Anche nel 1986 quando scoppiò Cherbobil e di come una nube tossica si muove. Nei mesi successivi la gente doveva stare attenta a mangiare perchè c'era il rischio di radiazioni. Quello fu un incidente di una centrale ma dovrebbe essere un monito per cose del genere.
Anche Fallout stesso secondo me vuole mostrare che tutto questo sia una follia.
Se non c'è una Terra sana, cosa comandi?
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 17:09     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Nonostante sia d'accordo col reputare Trump un pessimo presidente, sicuramente fra i peggiori della storia (ma non è che le alternative siano di molto migliori), è anche vero che su di lui circolano tante panzane e quella dell'alleanza dai tempi dei romani è una di quelle, in realtà ha detto che Italia e USA condividono ideali societari e politici risalenti ai tempi dei romani (il che per me non è che sia meno grave, ma vabbè). Alcune politiche con aspetti positivi in campo economico le sta facendo davvero. Ma dovremmo ignorare i suoi enormi lati negativi e ciò è impossibile e deleterio, magra consolazione dunque :asd: ma comunque sono anche convinto che Trump e quelli come lui siano un sintomo, non una causa o una conseguenza. Un sintomo del malcontento della gente dovuto a tanti fattori ai quali la politica sa rispondere solo dicendo "populista, razzista, retrogrado, bifolco, mettiamo nuove tasse e diminuiamo i diritti". Chi verrà dopo Trump e i suoi simili sarà ancora peggio e lì correremo dei rischi indicibili. Sempre secondo me.

Riguardo il resto del discorso io rimango convinto che i capi del mondo e i "grandi" della Terra non ragionano assolutamente coi nostri schemi mentali, per ciò dico che è tutto imprevedibile e rimane l'altissimo rischio di guasti o falsi allarmi come, ripeto, è già rischiato di avvenire in passato.

PS. siamo andati un po' OT temo, e ho dimenticato che avevo detto di preferire evitare parlare di politica perchè si rischia sempre di far casino, chiedo perdono e vedrò di tornare IT coi prossimi post :già:

Edited by Quinto Cavaliere - 25/10/2019, 18:50
 
Top
view post Posted on 25/10/2019, 18:58     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
16,684
Karma:
+40

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 25/10/2019, 02:05) 
Credevo di ricordare ci fosse già un topic simile ma con una ricerca non l'ho trovato, escludendo Nuovi Allarmi che però non è del tutto simile ed è ormai famigerato agli occhi del nostro admin :asd:

Infatti :caffè: Occhio che già non s'inizia bene.
Sposto in una sezione più consona.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 21:25     +1   -1
Avatar

Lupo Solitario

Group:
Member
Posts:
43
Karma:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (FGBDU @ 25/10/2019, 19:58) 
CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 25/10/2019, 02:05) 
Credevo di ricordare ci fosse già un topic simile ma con una ricerca non l'ho trovato, escludendo Nuovi Allarmi che però non è del tutto simile ed è ormai famigerato agli occhi del nostro admin :asd:

Infatti :caffè: Occhio che già non s'inizia bene.
Sposto in una sezione più consona.

Infatti se la questione degenera (intendo se volano insulti), chiudi pure la discussione.
 
Top
Andrew 4
view post Posted on 28/10/2019, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (Hyutpo @ 28/10/2019, 21:25) 
CITAZIONE (FGBDU @ 25/10/2019, 19:58) 
Infatti :caffè: Occhio che già non s'inizia bene.
Sposto in una sezione più consona.

Infatti se la questione degenera (intendo se volano insulti), chiudi pure la discussione.

E che cos'è. Mica ci stavamo scannando :asd:
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:02     +1   -1
Avatar

Lupo Solitario

Group:
Member
Posts:
43
Karma:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Andrew 4 @ 28/10/2019, 21:53) 
CITAZIONE (Hyutpo @ 28/10/2019, 21:25) 
Infatti se la questione degenera (intendo se volano insulti), chiudi pure la discussione.

E che cos'è. Mica ci stavamo scannando :asd:

No non volevo dire questo :risata: , solo che non ce bisogno di parlare di politica nella domanda che ho fatto. Ok che è quasi impossibile perché l'argomento va ad incentrare proprio essa, però sempre meglio cercare di raggirarla :caffè:
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:06     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Infatti è stata colpa mia che mi sono lasciato trasportare e mi sono subito autocensurato gif

Un tema che si potrebbe affrontare sarebbe considerare quante chance avrebbe una ipotetica 3° Guerra Mondiale convenzionale di trasformarsi in nucleare, ed eventualmente entro quanto tempo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:23     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


CITAZIONE (Hyutpo @ 28/10/2019, 21:25) 
CITAZIONE (FGBDU @ 25/10/2019, 19:58) 
Infatti :caffè: Occhio che già non s'inizia bene.
Sposto in una sezione più consona.

Infatti se la questione degenera (intendo se volano insulti), chiudi pure la discussione.

Nah in 3 anni, solo una volta i discorsi si son scaldati oltre a un livello sicuro, ed era successo solo perché uno aveva fatto una affermazione quasi pazzoide.
Considerando che era in Nuovi Allarmi e c'era Istituto era anche normale


Personalmente credo che nel (a mio pensiero rara) eventualità scoppiasse una terza guerra mondiale nucleare negli 2070, sicuramente il VEF non esisterebbe, perché é impossibile cambiare la forma del DNA, e penso che non servano spiegazioni sul perché.
La Grande Piaga probabilmente non succederebbe perché le armi batteriologiche sono vietate e infezioni di enormi dimensioni sono avvenute molte volte e con la moderna medicina nei paesi avanzati, non sarebbe un problema.
D'altra parte, essendo l'URSS collasata, esiste la variabile delle relazioni sino-russe, che potrebbero variare di molto la forza cinese. Una cosa però è sicura: non ci sarà Putin :asd:
Dopo, la possibilità che i pozzi di petrolio siano finiti é totalmente probabili.

Quindi considerando che le bombe siano state lanciate, cosa succedebbe?
Beh, ovviamente tutte le esplosioni, il fallout nucleare e anche la morte della maggior parte degli apparecchi elettronici.
Anche se la maggior parte delle bombe atomiche oggi sono ad idrogeno e quindi non producono radiazioni.
Personalmente però non credo che si verranno mai a creare stati come la RNC o la Legione, o perlomeno non dopo 200 anni dalla caduta delle bombe.
E improbabilmente non sarà presente un Enclave.
Ovviamente, dopo quegli anni la maggior parte tecnologia sarà perduta.
 
Top
view post Posted on 28/10/2019, 22:27     +1   -1
Avatar

Lupo Solitario

Group:
Member
Posts:
43
Karma:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 28/10/2019, 22:06) 
Infatti è stata colpa mia che mi sono lasciato trasportare e mi sono subito autocensurato gif

Un tema che si potrebbe affrontare sarebbe considerare quante chance avrebbe una ipotetica 3° Guerra Mondiale convenzionale di trasformarsi in nucleare, ed eventualmente entro quanto tempo.

Secondo me non è da escludere nemmeno un escalation come.su fallout, ovvero un'ipotetica "guerra delle risorse", si sa che con le fonti di energia pulita non ci guadagna nessuno,invece più (petrolio, gas naturali, carbone...) scarseggiano, più diventano rari e di grande valore, ricordo che nel mondo di fallout una tanica di benzina arrivava a costare più di 1000$. Non è da escludere come escalation ad una Guerra nucleare :mumble:
 
Top
Andrew 4
view post Posted on 29/10/2019, 00:11     +1   -1




Mancano circa 44 anni alla fine del petrolio. Questo è riportato su questo sito che mostra in tempo reale nascite, morti, suicidi, aborti e varie spese.
www.worldometers.info/it/
Nel 2063, fra 15934 giorni, il petrolio finirà

CITAZIONE (Hyutpo @ 28/10/2019, 22:27) 
CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 28/10/2019, 22:06) 
Infatti è stata colpa mia che mi sono lasciato trasportare e mi sono subito autocensurato gif

Un tema che si potrebbe affrontare sarebbe considerare quante chance avrebbe una ipotetica 3° Guerra Mondiale convenzionale di trasformarsi in nucleare, ed eventualmente entro quanto tempo.

Secondo me non è da escludere nemmeno un escalation come.su fallout, ovvero un'ipotetica "guerra delle risorse", si sa che con le fonti di energia pulita non ci guadagna nessuno,invece più (petrolio, gas naturali, carbone...) scarseggiano, più diventano rari e di grande valore, ricordo che nel mondo di fallout una tanica di benzina arrivava a costare più di 1000$. Non è da escludere come escalation ad una Guerra nucleare :mumble:

Tuttavia ci sono aziende che investono già su altre fonti e stanno pensando a come sostituire le macchine a petrolio e a diesel. Qualche passo lo hanno già fatto.
Nel corso della storia ci sono state diverse rivoluzioni. Le aziende si sono già adattate e si adatteranno pure a quello. Ovviamente fino al 2063 continueranno a lavorare. Però non vedo perché le compagnie petrolifere non potrebbero cambiare carburante nel tempo così da non avere perdite.
Comunque per ora le alternative sono macchine a idrogeno e macchine elettriche. Alcune ce ne sono ma costano tanto proprio per il discorso tuo: sono rare

Però sarebbe buffo riusare i cavalli con le carrozze :lol:
Mi hanno raccontato che anche negli anni 50, nei paesini, quando passava un carro con un cavallo, molto più frequente di ora, la gente accorrevano subito a raccogliere il letame da Terra perchè gli serviva per concimare le piante. Altri tempi :;:
 
Top
view post Posted on 29/10/2019, 02:44     +1   -1
Avatar

Lupo Solitario

Group:
Member
Posts:
43
Karma:
0
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 25/10/2019, 02:05) 
Credevo di ricordare ci fosse già un topic simile ma con una ricerca non l'ho trovato, escludendo Nuovi Allarmi che però non è del tutto simile ed è ormai famigerato agli occhi del nostro admin :asd:

Se si intende Terza Guerra Mondiale come catastrofe nucleare globale io sono sinceramente convinto che possa scoppiare da un momento all'altro, secondo me il pericolo non è assolutamente inferiore a quanto fosse durante la Guerra Fredda come molti pensano.

Non uno scoppio volontario forse, perchè i veri poteri economici che governano il mondo non hanno alcun interesse nel provocare una simile catastrofe, per motivi ovvi. Ma per piccole scaramucce che degenerano incontrollate, problemi climatici che sfuggono totalmente alle previsioni, o più semplicemente guasti e/o falsi allarmi possono verificarsi continuamente, più volte in passato abbiamo sfiorato la catastrofe per motivi a volte assurdi.

Cosa succederebbe "realisticamente", nel caso? Ovviamente niente mostri mutanti, almeno non come intesi nei giochi e opere, al limite persone orribilmente deformate e malattie degeneranti inarrestabili in persone fauna e flora quello sì. Secondo me non sarebbe la fine del genere umano nè della vita sulla Terra, ma di sicuro i danni sarebbero catastrofici e la civiltà piomberebbe in un nuovo medioevo/periodo barbarico di lunghezza imprevedibile. Forse l'Africa e un po' il Sud America potrebbero venire parzialmente risparmiate dall'olocausto e da lì potrebbe ripartire il tutto. Ma per la maggior parte gli "uomini moderni" non potrebbero in alcun modo sopravvivere ad un simile evento, non abbiamo più conoscenze nemmeno di base su come costruire una catapecchia per ripararsi o coltivare 4 verdure, la maggior parte dei sopravvissuti alle bombe si estinguerebbe per motivi del genere o per le lotte per accaparrarsi le poche risorse.

Film che più realisticamente secondo me mostra cosa succederebbe in caso di guerra nucleare: The Day After (film del 1983 da non confondersi col catastrofico/climatico The Day After Tomorrow) ci cui consiglio la visione a tutti. Anzi dovrebbe essere necessario studiarlo nelle scuole per far prendere coscienza fin da subito sul pericolo che tutti corriamo.

Non ce più il topic "Nuovi allarmi"? Volevo dare un'occhiata giusto per curiosità, e per leggere di ciò che si stava parlando :paura:
 
Top
16 replies since 25/10/2019, 00:41   372 views
  Share