Sì infatti mi sono tenuto vago per dedicare le tutte le opinioni nel post di considerazioni definitive, che farò adesso. Devo dire che a parte l'odissea iniziale non ho più avuto grossi problemi per fortuna, a me il client ha funzionato bene e non ho più avuto crash o freeze alla chiusura del gioco.
Eccovi il muro di testo, userò gli spoiler non per evitare spoiler ma per non deformare la pagina, e vi faccio i complimenti se avrete la pazienza di leggere tutto
INIZIO Il più scialbo mai visto in un Fallout. Ok che è uno spin off multiplayer, ma non c'è nessuna enfasi nell'uscita dal Vault. E' la casa dove il nostro personaggio ha vissuto per molti anni, doverlo abbandonare forzatamente ed essere buttati in un mondo sconosciuto e ostile avrebbe potuto e dovuto essere almeno un minimo più curato.
GRAFICA come accennavo prima ha fatto qualche piccolo passo avanti rispetto a FO4 ma niente di trascendentale, in compenso è molto più pesante specie in caso si impostino texture sopra il valore medio, di contro per fortuna è stato ottimizzato il sistema di gestione dell'erba visto che ce n'è molta e nel precedente capitolo una cosa del genere avrebbe fatto esplodere un computer come il mio. Avrei preferito qualche impostazione grafica in più, e non capisco perchè c'è quel bug dell'audio di cui parlavo nel primo post. Piccolo appunto, non capisco perchè certe scritte siano state fatte così piccole, evidentemente danno per scontato che ormai tutti hanno monitor enormi con risoluzione 4k. Un po' invadenti certe notifiche a comparsa su schermo che a volte occupano pure la parte centrale, magari nel mezzo di un combattimento furioso.
AUDIO Colonna sonora senza infamia nè lode secondo me, mi ha tenuto compagnia come piacevole sottofondo senza che nessun brano mi sia rimasto impresso. Canzoni radio come sempre piacevoli e azzeccate anche se non l'ho ascoltata molto. Il doppiaggio di robot e olonastri è fatto bene, l'audio delle armi è ok, i rumori di sottofondo del mondo di gioco convincenti.
MONDO DI GIOCO Su questo Bethesda è una garanzia, lo sappiamo. L'ambiente è molto ben fatto ed è piacevole girarci dentro, dai video avevo l'impressione che cambiasse poco da FO4 come ambiente e invece non è così. Se si guarda con attenzione si notano anche tanti dettagli molto piacevoli: gatti, volpi, rane luminescenti, lucciole grosse come ratti, strane piante, ed ero solo nella prima zona. Personalmente devo però fare un appunto: ok che la prima coloratissima zona è molto bella da vedere, ma non è esattamente ciò che mi aspetto in un gioco ambientato pochi anni dopo una devastante guerra nucleare. Magari le altre zone sono esteticamente più devastate, ma quella iniziale non sembra un mondo post-atomico ma semplicemente abbandonato dagli umani da qualche mese - voglio dire,
questa è letteralmente la prima immagine che si vede caricando il gioco, direste mai che si tratta di un "post-nuclear role playing game"? No, sembra il bosco dietro casa mia.
CRESCITA DEL PERSONAGGIO Mah. Il fatto che ogni tot livelli si ottengano carte perk a caso ti costringe ad adattarti con quel che hai, ma non poter vedere in anticipo quali perk esistono e non sapere cosa potresti ottenere in futuro rende confusionario pianificare un personaggio fin dall'inizio e spesso si è costretti a improvvisare. Ha la sua parte di fascino forse, ma è anche frustrante e a volte si finsice per prendere abilità e punti SPECIAL che non ci servono semplicemente non c'è di meglio.
No, a me non piace leggere le guide e farmi dire da altri com'è meglio costruire un personaggio, va bene avere dei consigli ma se sono costretto a fare così per fare bene la build fin da subito è un grosso difetto del gioco.
PVE Secondo me raggiunge la sufficienza ma ha tante lacune. Il corpo a corpo è macchinoso come o peggio che in FO4 mentre lo shooting sembra riuscito meglio, solitamente colpisci dove miri e spari. Essendomi dedicato a pistole e fucili non automatici mi sarei accorto se le cose non avessero funzionato bene. Sparito il già acerbo sistema di coperture in prima persona di FO4, ci si deve esporre troppo per far fuoco. IA abbastanza basilare ma ciò non significa che manchino dei combattimenti avvincenti, tutt'altro. Lo SPAV mi pare una feature abbastanza superflua. I criteri con cui sono stati decisi i danni di alcune armi sono oltre la mia comprensione - perchè un bastone da passeggio fa più male di un machete? Perchè un fucile artigianale in legno marcio e metallo arrugginito ha quasi la stessa efficacia di un fucile da caccia professionale? Perchè un fucile a pompa diventa quasi innocuo oltre i 10 metri di distanza?
Ah e non ho potuto provare le armi a energia su cui ho sentito peste e corna riguardo la cattiva efficacia, ne ho trovata qualcuna ma avevo pochissime munizioni, preferivo quindi affidarmi alle armi convenzionali avendone tonnellate di munzioni e soprattutto più modifiche sbloccate (vedi paragrafo sotto sul crafting). Probabilmente dipende dalle armi usate dai nemici nella zona in cui ero e relativo drop: quasi nessuno ha armi a energia.
INTERAZIONE COI GIOCATORI Non ho avuto molte esperienze da questo punto di vista, il fatto di poter attivare la modalità pacifista che azzera del tutto i danni verso e da altri giocatori per me è cosa gradita visto che del pvp in questo gioco non interessa nulla. Trovare ogni tanto CAMP di altri giocatori fa un effetto strano in un Fallout, e ritrovarsi insieme nei luoghi di snodo di trama o degli eventi dà vita a collaborazioni carine, ma per larga parte ognuno s'è fatto i fatti suoi nella mia esperienza, solitamemte ci si limita a salutarsi e poi ognuno per la sua strada. Ovviamente giocare in squadra dà molte più soddisfazioni però boh non essendoci una vera trama articolata e insediamenti veri e propri con cui interagire non ho la sensazione di star portando a compimento qualcosa insieme a qualcuno, ma semplicemente di fare una scampagnata tra amici.
In altre parole, credo che in un gioco volutamente spoglio di ogni npc si sarebbe dovuto studiare qualcosa di meglio riguardo le interazioni tra giocatori
CRAFTING E MANUTENZIONE Uno degli aspetti cruciali del gioco. La costruzione e crescita del CAMP dà soddisfazioni ma essendoci una penuria nella varietà dei materiali (a meno di non spendere nello shop...) alla fin fine tendono ad assomigliarsi tutti, costruzioni in legno in cui cambiano solo dimensioni e forme, e questo si sente tantissimo. La modalità di costruzione è ancora più macchinosa che in FO4 per via di regole più restrittive riguardo il posizionamento della roba, ma è anche giusto per evitare obbrobri come la roba fluttuante o megapalazzi che si reggono su piccole scale in legno come nel precedente capitolo.
Accaparrarsi i vari materiali è una parte centrale del gameplay, e per fortuna in caso di sovraccarico di peso del personaggio si può continuare a correre a costo degli AP. Inutile però accumulare tonnellate di roba dato il controverso limite di "peso" dei CAMP, in verità fino al punto in cui sono arrivato personalmente può anche starmi bene perchè ti costringe a ponderare cosa accumulare e di cosa disfarti (compresi farmaci nutrimento e munizioni). Sicuramente il limite iniziale di 400 libbre era troppo basso, l'attuale di 800 è già meglio ma forse più avanti nel gioco sembrerà basso anche questo, e comunque posso facilmente capire il malcontento dello spazio infinito dietro il paywall del F1st. Ho anche paura che più avanti nel gioco ottenere le risorse più utili e rare costringerà ad un grind ripetitivo e fastidioso, ma non posso pronunciarmi.
Gradito ritorno l'usura dell'equipaggiamento, aumenta ulteriormente la sensazione di survival su cui il gioco punta e ti costringe a pensare bene a quale arma usare invece di fare affidamento sempre sulla solita potentissima. In questo gioco si deteriorano anche determinate categorie di cibo e anche questo m'è piaciuto molto, spendere sessioni di gioco andando a caccia o raccogliendo ingredienti può essere molto divertente, altrimenti mettete le perk dedicate per rendere tutto più semplice e non ci pensate più.
Altra nota negativa è che un po' troppi oggetti sono bloccati all'inizio perchè bisogna trovare il relativo progetto (alcune cose sono un po' assurde, senza progetti si possono costruire missili e cartucce al plasma ma non semplici letti o postazioni di guardia). Capisco che sia un espediente per spronarti a far quest ed eventi ma qualche oggetto in più potevano fartelo fare fin dall'inizio.
Ottima cosa che si possano craftare le armi al banco, un po' meno che per ogni modifica bisogna riciclare un'arma dello stesso tipo per ottenere *forse* la possibilità di craftare una modifica a caso. Ingiustificabile non poter rimuovere le parti di un'arma per montarle su un'altra dello stesso tipo e livello.
SURVIVAL Come dicevo prima, un altro degli aspetti centrali del gioco e secondo me il più riuscito. Con l'usura dell'equipaggiamento e del cibo, le malattie sempre in agguato, le radiazioni che si accumulano inesorabilmente (pochissimi i nutrimenti "puliti"), il mondo di gioco ti ricorda continuamente di esserti ostile e di non perdonare - e sono nella prima zona, la più "accogliente" se così si può dire. Ratei di crescita di sete e fame ben bilanciati, mentre non mi pronuncio sulla possibilità di malattie visto che in tante ore ne ho contratta solo una facendo il ca**one nuotando nell'acqua per accumulare radiazioni quindi non so se sono stato fortunato io, se sono stato bravo ad evitarle o se la prima zona ne trasmette poche.
Adoro la possibilità di sviluppare mutazioni se si accumulano troppe radiazioni, sarebbe stato ancora più bello se ci fossero stati anche effetti estetici sul personaggio oltre a quelli funzionali.
STORIA Secondo me di gran lunga il punto più dolente. Non che sia brutta, scoprire le vicissitudini dei nostri predecessori, dei sopravvissuti, degli abitanti prebellici ha sempre il suo fascino. Il problema è che non essendoci npc è tutto raccontato tramite onnipresenti foglietti, note sul computer e 'sti c***o di olonastri lunghissimi e troppo numerosi, ancora non ne hai finito di sentire uno che ne trovi altri 5 mentre magari leggi 'ste onnipresenti note, il risultato è un pastrocchio in cui si finisce per non capirci nulla.
MISSIONI SECONDARIE Tranne qualche piccolo sprazzo di varietà ogni tanto (ad es. un campo di addestramento militare in cui fare alcune prove come un percorso di agilità o una specie di indagine "trova il comunista"
) sono le classiche fetch da MMO. Purtroppo non essendoci una vera storia principale articolata a fare da contraltare, sinceramente ho finito per ignorarle per larga parte e ho trovato più divertente esplorare e girare il mondo per i fatti miei.
BUG A parte la disavventura iniziale pre e post installazione non ho più avuto grossi problemi. Sono riuscito a provare circa una 15na di ore e solo una volta è crashato il server e un'altra volta ho avuto un crash al desktop, in entrambi i casi non ho perso quasi nulla inteso come risultati in gioco e nessun oggetto. Poi in gioco non ho visto niente di particolarmente strano, una volta un nemico è morto da solo, un'altra volta mi sono incastrato in un ostacolo e ho risolto facendo il viaggio rapido, cose così. Se questa è l'esperienza tipica di gioco attualmente, allora la situazione è assolutamente accettabile per quanto ho visto.
SHOP Il fatto che un gioco tripla A, con prezzo da tripla A (tralasciando sconti e deprezzamenti da basse vendite) abbia uno shop con microtransazioni e che cerca di far leva sulla debolezza e suscettibilità di soggetti sensibili come bambini e ragazzini è una cosa che non mi andrà mai giù. Ma posso se non comprendere almeno ignorare se ci si limita ad oggetti estetici - anche se ciò significa che tali oggetti non saranno trovabili in gioco, e che la roba simile che trovi in gioco sarà inferiore come quantità e qualità. Ma NON POSSO ignorare la presenza di oggetti di reale utilità (anche se non pay to win), la presenza di roba che era già presente nel gioco scorso, e soprattutto i prezzi assolutamente spropositati. Ho capito che gli atomi si vincono anche in game, ma ditemi voi se è normale anche solo PENSARE di mettere in "vendita" un abito in gioco al prezzo equivalente di 8€ o una vernice per armatura atomica a 18€. Non c'è nessuna giustificazione in questo, non rompetemi i co****ni.
CONSIDERAZIONI FINALI E VARIE Il gioco in definitiva non mi è dispiaciuto, al prezzo a cui si trova attualmente (10€ o meno su pc) è un acquisto che farei volentieri perchè le sue ore di intrattenimento me le ha date e può continuare a darmele, ma non tutti possono digerire la sua mancanza di coinvolgimento nella storia, il suo gameplay lacunoso, la sua grafica ormai antiquata e la ripetitività evidente fin dagli inizi. Aggiungiamo anche che è vero, in definitiva hanno preso i difetti di FO4 e invece di lavorare per migliorarli c'hanno fatto un gioco sopra (mantenendo però alcune caratteristiche positive come la mappa di gioco e una buona esperienza survival). Mettiamoci pure un lancio disastroso con promesse non mantenute, gioco buggoso e incompleto al lancio, rapporto iniziale qualità-prezzo atroce e la frittata è fatta. Aspetto Wastelanders con curiosità, sinceramente ho dubbi sull'abilità di fare qualcosa di veramente epocale vista anche la qualità non eccelsa delle storie e delle narrative Beth in prodotti passati ma magari riescono a sopperire a quella sensazione di vuoto che sopraggiunge dopo le prime ore. Se invece deve diventare la scusa per farsi dare quest da un personaggio invece di farle partire da un olonastro, e se i dialoghi serviranno solo per ottenere più tappi e/o qualche info in più sul compito da svolgere possono chiudere baracca e burattini e concentrarsi definitivamente sui prossimi progetti.
PROMappa e mondo di gioco realizzati bene
Componente sopravvivenza intrigante e soddisfacente
Tanti dettagli piacevoli a cui far caso con attenzione
Relazioni tra giocatori generalmente positive e collaborative
La modalità pacifisita mette al ripato da comportamenti "tossici" da parte di altri
Chi vuol fare del sano e vero pvp ha le modalità dedicate
CONTROAbbastanza ripetitivo fin dall'inizio, se le cose da fare non ci coinvolgono ci si stanca presto
Poca sensazione di immediato post-nucleare
Assenza di npc
Trama e storie confusionarie per via di troppe note, appunti e olonastri
Sistema costruzione CAMP e officine macchinoso
Presenza dello shop, e prezzi spropositati
Voto personale: 7. Un spin off multiplayer che può non piacere a tutti, che hai suoi difetti e che non vale 69€, ma riesce comunque a far passare bene il tempo e al prezzo attuale un'occhiata la merita tutta, continuo a sostenere che mettere una modalità di prova gratuita definitiva (per es. fino al lv 10) gioverebbe alle vendite più dello shop e di battle royale varie.