Fallout Forum

PROVA GRATUITA - L'odissea goliardica di Vixent + considerazioni serie, Ovvero: come ho affrontato i malfunzionamenti del programma e come mi sono trovato una volta in gioco durante la prova gratuita 12-16 dicembre '19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/12/2019, 23:02     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Premesse: la prima parte sarà puramente goliardica, per descrivere la mia piccola odissea personale nello scaricare e far funzionare il gioco in tempo per la prova gratuita, dedico tutto alla nostra amata zia Bethesda.
Non sono assolutamente un hater del gioco, anzi mi sono approcciato alla prova con interesse e curiosità senza pregiudizi; le considerazioni serie arriveranno a seguire, probabilmente verso la fine della prova o poco dopo.


Prologo - 12 dicembre
Ore 17:00 metto a scaricare il gioco, 77 giga. Non avendo una connessione particolarmente veloce mi rassegno ad aspettare e a perdere una giornata di prova, tanto in fondo il periodo sarebbe il weekend quindi il giovedì evidentemente serve appunto a fartelo scaricare - Partiamo.

Svolgimento - 13 dicembre
Ore 8:00 Vedo che il download è miracolosamente terminato nottetempo prima del previsto, ma avendo da fare tutta la mattinata rimando la prova a dopo pranzo.
Ore 14:30 Mi accingo a fare la prova ma i server sono in manutenzione, denotando l'assurdità di pianificare ciò nel periodo di prova gratuito che dovrebbe attirare la gente al gioco rido e attendo (vengo anche poi a sapere che è la seconda manutenzione durante il periodo).
Ore 15:45 Manutenzione terminata, collego il computer al televisore tramite cavo HDMI. Lancio del gioco che si avvia in modalità finestra, cambiare a schermo intero o qualsiasi altra modifica video costringe a riavviare il gioco per renderla effettiva. Défaillance non gravissima, ma se la potevano risparmiare.
Ore 15:50 Riavviato, il controller vibra senza fermarsi e l'audio non funziona. Disattivo la vibrazione che per fortuna non m'interessa e riavvio di nuovo sperando che l'audio riprenda a funzionare.
Ore 15:55 L'audio ancora non funziona, dopo qualche tentativo infruttuoso decido di chiudere tutto e cercare una soluzione online.
Ore 16:05 Chiudendo il gioco mi si bugga la finestra, riesco in qualche modo a evitare di dover riavviare con forzatura il sistema killando il programma tramite Task Manager facendo i salti mortali (perchè oltre tre quarti del video erano occupati dalla schermata nera di FO76 buggato).
Ore 16:10 Con l'audio ancora non funzionante provo lo stesso a far partire gioco per vedere se la cosa si risolve in game ma dopo pochi secondi aver cliccato su gioca il programma crasha al desktop. Decido di riavviare il computer.
Ore 16:40 Dopo aver riavviato il computer ancora niente audio, nel web consigliano fare analisi e convalida dei file.
Ore 17:15 Convalida terminata, lancio il gioco che crasha subito, lo rilancio e l'audio sembra tornato, collego il computer al televisore e ancora niente audio, faccio qualche altro tentativo ma niente l'audio del gioco non funziona se collego il computer al televisore. Provo comunque a inziare una la partita per vedere se il gioco funziona: l'audio nel filmato introduttivo c'è ma in gioco no.
Ore 17:25 Anche senza audio decido di provare un po' il gioco, noto un fastidioso lag di circa un secondo ma questo probabilmente è più colpa della mia connessione che di Bethesda. Comunque verifico che le performance del mio computer negli interni sono più che accettabili ma devo dire che FO4 a impostazioni più alte girava meglio. Prima di uscire dal Vault chiudo il gioco e cerco un'altra volta una soluzione al problema dell'audio.
Ore 18:20 Dopo vari tentativi ancora niente audio. Quando sono ormai rassegnato al problema, scopro per caso che mettendo in modalità finestra l'audio funziona. non so se ridere o piangere.
Ore 18:50 Non trovando altre soluzioni mi rassegno a giocare in modalità finestra, fattibile anche se non mi piace molto, penso di potermi finalmente godere questa prova, esco dal vault, salve Appalachia.

Epilogo - morale
Ore 22.30 cosa penso alla luce di tutto ciò mentre scrivo queste righe?
-----------------------------------------------------------------------------------> :idolo: :todd: :rofl: :schiuma: ... godiamoci il gioco, và.
 
Top
view post Posted on 13/12/2019, 23:47     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,277
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Terrificante.
No davvero è una esperienza che serve per la espiazione dei propri peccati.
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 01:06     +1   -1
Avatar

Desert Ranger - Cacciatore di Taglie

Group:
Member
Posts:
2,198
Karma:
+23
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


A me unico intoppo serio è che sono stato mezz'ora a riscrivere 50 nome utente e pass per collegare a Bethesda. net, nonostante fosse giustissimo, poi in game becco il mio primo ghoul immortale senza testa:

 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 08:11     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Wow che dire, un inizio strabiliante :asd:

Io invece l'ho comprato direttamente, quindi vediamo :già:
 
Web   Top
view post Posted on 14/12/2019, 13:07     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


Io sinceramente i problemi che hai avuto tu non li ho avuti.

A parte la manutenzione ridicola che mi sono beccato pure io sul resto mi è andato tutto liscio , e bug clamorosi non li ho avuti.

Se devo citare un problema forse il client, due volte si è buggato in Windows ( Origin e uplay mai fatta una roba simile , manco Steam )

Audio direi tutto ok da subito, ma dopo mi ci rimetto quindi potrebbe succedere di tutto :asd:

Comunque dai a livello di stabilità pensavo peggio tutto sommato
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 13:34     +1   -1
Avatar

Desert Ranger - Cacciatore di Taglie

Group:
Member
Posts:
2,198
Karma:
+23
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


Io invece non riesco a capire chi sostiene che graficamente é peggio del 4 (parlo in generale e su altri forum), a me è sembrato dello stesso livello, ovvio che lo sforzo in più con la mappa più grande e c'è tantissimo verde, capitano i cali di framerate e le texture di qualunque cosa, ci sta un po' di secondi a caricarsi completamente.

Ps:la possibilità di costruire una distilleria clandestina, e il mio pg seduto fuori a suonare il banjo o lo scacciapensieri, mi fa propendere per l'acquisto sicuro.
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 14:39     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Mi confermate che dopotutto è sempre un fallout? Tanta esplorazione e tanta lore?
 
Web   Top
view post Posted on 14/12/2019, 15:13     +1   -1
Avatar

Desert Ranger - Cacciatore di Taglie

Group:
Member
Posts:
2,198
Karma:
+23
Location:
Sicilian Wastelands

Status:


CITAZIONE (Crown_Poker @ 14/12/2019, 14:39) 
Mi confermate che dopotutto è sempre un fallout? Tanta esplorazione e tanta lore?

Si, ma inteso nella visione della Bethesda, ovvero andare dove ti pare e scoprire le storie e i segreti dei luoghi che visiti, ma la mancanza di npc con cui interagire e scegliere gli approcci con cui risolvere le quest si sente finora.
 
Top
view post Posted on 14/12/2019, 16:11     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


CITAZIONE (Mr.NukaCola @ 14/12/2019, 15:13) 
CITAZIONE (Crown_Poker @ 14/12/2019, 14:39) 
Mi confermate che dopotutto è sempre un fallout? Tanta esplorazione e tanta lore?

Si, ma inteso nella visione della Bethesda, ovvero andare dove ti pare e scoprire le storie e i segreti dei luoghi che visiti, ma la mancanza di npc con cui interagire e scegliere gli approcci con cui risolvere le quest si sente finora.

Capito... allora spero che l'aggiornamento wastlanders cambi totalmente il tutto perché a quanto pare gli npc sono l'unica mancanza pesante, d'altro canto però sono contento che l'esplorazione resti l'anima del gioco :già:
 
Web   Top
view post Posted on 15/12/2019, 21:32     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Mr.NukaCola @ 14/12/2019, 15:13) 
CITAZIONE (Crown_Poker @ 14/12/2019, 14:39) 
Mi confermate che dopotutto è sempre un fallout? Tanta esplorazione e tanta lore?

Si, ma inteso nella visione della Bethesda, ovvero andare dove ti pare e scoprire le storie e i segreti dei luoghi che visiti, ma la mancanza di npc con cui interagire e scegliere gli approcci con cui risolvere le quest si sente finora.

Si la mancanza si sente, e se ci fossero stati fin da subito poteva essere un signor Fallout, o per lo meno poteva essere pure un po’ meglio del 4, perché comunque il Gameplay è il solito ( forse un po’ più curato sotto alcuni aspetti ) , l’aspetto survival è fatto bene, e poi beh l’esplorazione, le location fighe, edifici misteriosi e dungeon da esplorare su più livelli (piani ) con tanta verticalità /profondità ci sono e sono la parte più bella del gioco , PER ME.

Peccato perché comunque le belle sensazioni tipiche dell esplorare in Fallout ci sono tutte

CITAZIONE (Mr.NukaCola @ 14/12/2019, 13:34) 
Io invece non riesco a capire chi sostiene che graficamente é peggio del 4 (parlo in generale e su altri forum), a me è sembrato dello stesso livello, ovvio che lo sforzo in più con la mappa più grande e c'è tantissimo verde, capitano i cali di framerate e le texture di qualunque cosa, ci sta un po' di secondi a caricarsi completamente.

Ps:la possibilità di costruire una distilleria clandestina, e il mio pg seduto fuori a suonare il banjo o lo scacciapensieri, mi fa propendere per l'acquisto sicuro.

Graficamente secondo me perde un pelo di più rispetto il 4 sugli esterni , un po’ più sfocato direi ma ci influisce molto il fatto che sia tutto su server e always online, questi giochi perdono un po’ sugli esterni ma dentro gli edifici se ci fai caso hanno un bel graficone, ed accade pure nel 76.

Comunque la grafica in generale è buona però sugli esterni guardati gli screen che mettono loro nei menu di caricamento, il dettaglio di quegli screen in Game sugli esterni è irraggiungibile.
 
Top
view post Posted on 15/12/2019, 23:23     +1   -1
Avatar

falloutthegame

Group:
Member
Posts:
4,978
Karma:
+5
Location:
Forumfree

Status:


Ok grazie per le delucidazioni ;)
 
Web   Top
view post Posted on 16/12/2019, 02:51     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Graficamente a me non sembra affatto peggio di FO4, al limite leggermente migliore, casomai è più pesante nonostante il miglioramento non sia poi così marcato, ma per fortuna con le impostazioni basse sul mio computer di fascia medio-bassa è giocabile in maniera ben più che accettabile, sono uno che alla grafica bada solo fino ad un certo punto quindi non mi infastidisce - per fare un confronto, su questa macchina riuscivo a far girare FO4 vanilla a impostazioni medio-alte e 720p con framerate dai 30 ai 60 a seconda delle situazioni.

Impossibile però impostare texture sopra il livello "medio" o lo stutter rende tutto ingiocabile, è un peccato più che altro per le foto dove si noteranno tantissimo i dettagli scarni; l'impatto estetico-grafico d'insieme invece bene o male si lascia guardare con piacere anche con le impostazioni al minimo. Peccato per quel problema di cui parlavo nel primo post che mi costringe a tenere la modalità finestra, un po' fastidioso ma in fondo non è la fine del mondo.

Per le opinioni più approfondite sul gioco aspetto che finisca il periodo di prova ma posso già dire che in definitiva non mi sta dispiacendo, l'hating che si è beccato è in larga parte immeritato come pensavo (intendo il gioco in sè e non le dichiarazioni e gestione di Bethesda che ha invece le sue colpe, e mi riferisco alla versione di adesso dopo un anno di revisioni e correzioni), ma capisco anche che possa deludere e non poco.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 16:49     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


Un anno fa comunque era messo molto peggio e costava 42€ su pc e 60€ su console eh, gli Haters esagerano sempre ma c’era diversi motivi per criticarlo su molte cose, ovviamente non è lo schifo dello schifo che potrebbe sembrare ecco e se alcuni ci si divertono beh è molto comprensibile direi.

Comunque il client bethesda è il peggiore in assoluto eh, lo avii si freeza, lo riavii si freeza...alla terza è partito!
Il peggiore che mi sia capitato , cioè dai imbarazzante, così come i cali di frame e lo stuttering ancora oggi, o il fatto che si impalla o freeza nei caricamenti che sono lunghetti pure, solo che oggi lo digerisci di più perché costa 7€ il gioco non 40€.
 
Top
view post Posted on 16/12/2019, 22:21     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Sì infatti mi sono tenuto vago per dedicare le tutte le opinioni nel post di considerazioni definitive, che farò adesso. Devo dire che a parte l'odissea iniziale non ho più avuto grossi problemi per fortuna, a me il client ha funzionato bene e non ho più avuto crash o freeze alla chiusura del gioco.
Eccovi il muro di testo, userò gli spoiler non per evitare spoiler ma per non deformare la pagina, e vi faccio i complimenti se avrete la pazienza di leggere tutto :asd:

ProfilePicture

INIZIO
Il più scialbo mai visto in un Fallout. Ok che è uno spin off multiplayer, ma non c'è nessuna enfasi nell'uscita dal Vault. E' la casa dove il nostro personaggio ha vissuto per molti anni, doverlo abbandonare forzatamente ed essere buttati in un mondo sconosciuto e ostile avrebbe potuto e dovuto essere almeno un minimo più curato.


GRAFICA
come accennavo prima ha fatto qualche piccolo passo avanti rispetto a FO4 ma niente di trascendentale, in compenso è molto più pesante specie in caso si impostino texture sopra il valore medio, di contro per fortuna è stato ottimizzato il sistema di gestione dell'erba visto che ce n'è molta e nel precedente capitolo una cosa del genere avrebbe fatto esplodere un computer come il mio. Avrei preferito qualche impostazione grafica in più, e non capisco perchè c'è quel bug dell'audio di cui parlavo nel primo post. Piccolo appunto, non capisco perchè certe scritte siano state fatte così piccole, evidentemente danno per scontato che ormai tutti hanno monitor enormi con risoluzione 4k. Un po' invadenti certe notifiche a comparsa su schermo che a volte occupano pure la parte centrale, magari nel mezzo di un combattimento furioso.


AUDIO
Colonna sonora senza infamia nè lode secondo me, mi ha tenuto compagnia come piacevole sottofondo senza che nessun brano mi sia rimasto impresso. Canzoni radio come sempre piacevoli e azzeccate anche se non l'ho ascoltata molto. Il doppiaggio di robot e olonastri è fatto bene, l'audio delle armi è ok, i rumori di sottofondo del mondo di gioco convincenti.


MONDO DI GIOCO
Su questo Bethesda è una garanzia, lo sappiamo. L'ambiente è molto ben fatto ed è piacevole girarci dentro, dai video avevo l'impressione che cambiasse poco da FO4 come ambiente e invece non è così. Se si guarda con attenzione si notano anche tanti dettagli molto piacevoli: gatti, volpi, rane luminescenti, lucciole grosse come ratti, strane piante, ed ero solo nella prima zona. Personalmente devo però fare un appunto: ok che la prima coloratissima zona è molto bella da vedere, ma non è esattamente ciò che mi aspetto in un gioco ambientato pochi anni dopo una devastante guerra nucleare. Magari le altre zone sono esteticamente più devastate, ma quella iniziale non sembra un mondo post-atomico ma semplicemente abbandonato dagli umani da qualche mese - voglio dire, questa è letteralmente la prima immagine che si vede caricando il gioco, direste mai che si tratta di un "post-nuclear role playing game"? No, sembra il bosco dietro casa mia.


CRESCITA DEL PERSONAGGIO
Mah. Il fatto che ogni tot livelli si ottengano carte perk a caso ti costringe ad adattarti con quel che hai, ma non poter vedere in anticipo quali perk esistono e non sapere cosa potresti ottenere in futuro rende confusionario pianificare un personaggio fin dall'inizio e spesso si è costretti a improvvisare. Ha la sua parte di fascino forse, ma è anche frustrante e a volte si finsice per prendere abilità e punti SPECIAL che non ci servono semplicemente non c'è di meglio.
No, a me non piace leggere le guide e farmi dire da altri com'è meglio costruire un personaggio, va bene avere dei consigli ma se sono costretto a fare così per fare bene la build fin da subito è un grosso difetto del gioco.


PVE
Secondo me raggiunge la sufficienza ma ha tante lacune. Il corpo a corpo è macchinoso come o peggio che in FO4 mentre lo shooting sembra riuscito meglio, solitamente colpisci dove miri e spari. Essendomi dedicato a pistole e fucili non automatici mi sarei accorto se le cose non avessero funzionato bene. Sparito il già acerbo sistema di coperture in prima persona di FO4, ci si deve esporre troppo per far fuoco. IA abbastanza basilare ma ciò non significa che manchino dei combattimenti avvincenti, tutt'altro. Lo SPAV mi pare una feature abbastanza superflua. I criteri con cui sono stati decisi i danni di alcune armi sono oltre la mia comprensione - perchè un bastone da passeggio fa più male di un machete? Perchè un fucile artigianale in legno marcio e metallo arrugginito ha quasi la stessa efficacia di un fucile da caccia professionale? Perchè un fucile a pompa diventa quasi innocuo oltre i 10 metri di distanza?
Ah e non ho potuto provare le armi a energia su cui ho sentito peste e corna riguardo la cattiva efficacia, ne ho trovata qualcuna ma avevo pochissime munizioni, preferivo quindi affidarmi alle armi convenzionali avendone tonnellate di munzioni e soprattutto più modifiche sbloccate (vedi paragrafo sotto sul crafting). Probabilmente dipende dalle armi usate dai nemici nella zona in cui ero e relativo drop: quasi nessuno ha armi a energia.


INTERAZIONE COI GIOCATORI
Non ho avuto molte esperienze da questo punto di vista, il fatto di poter attivare la modalità pacifista che azzera del tutto i danni verso e da altri giocatori per me è cosa gradita visto che del pvp in questo gioco non interessa nulla. Trovare ogni tanto CAMP di altri giocatori fa un effetto strano in un Fallout, e ritrovarsi insieme nei luoghi di snodo di trama o degli eventi dà vita a collaborazioni carine, ma per larga parte ognuno s'è fatto i fatti suoi nella mia esperienza, solitamemte ci si limita a salutarsi e poi ognuno per la sua strada. Ovviamente giocare in squadra dà molte più soddisfazioni però boh non essendoci una vera trama articolata e insediamenti veri e propri con cui interagire non ho la sensazione di star portando a compimento qualcosa insieme a qualcuno, ma semplicemente di fare una scampagnata tra amici.
In altre parole, credo che in un gioco volutamente spoglio di ogni npc si sarebbe dovuto studiare qualcosa di meglio riguardo le interazioni tra giocatori


CRAFTING E MANUTENZIONE
Uno degli aspetti cruciali del gioco. La costruzione e crescita del CAMP dà soddisfazioni ma essendoci una penuria nella varietà dei materiali (a meno di non spendere nello shop...) alla fin fine tendono ad assomigliarsi tutti, costruzioni in legno in cui cambiano solo dimensioni e forme, e questo si sente tantissimo. La modalità di costruzione è ancora più macchinosa che in FO4 per via di regole più restrittive riguardo il posizionamento della roba, ma è anche giusto per evitare obbrobri come la roba fluttuante o megapalazzi che si reggono su piccole scale in legno come nel precedente capitolo.
Accaparrarsi i vari materiali è una parte centrale del gameplay, e per fortuna in caso di sovraccarico di peso del personaggio si può continuare a correre a costo degli AP. Inutile però accumulare tonnellate di roba dato il controverso limite di "peso" dei CAMP, in verità fino al punto in cui sono arrivato personalmente può anche starmi bene perchè ti costringe a ponderare cosa accumulare e di cosa disfarti (compresi farmaci nutrimento e munizioni). Sicuramente il limite iniziale di 400 libbre era troppo basso, l'attuale di 800 è già meglio ma forse più avanti nel gioco sembrerà basso anche questo, e comunque posso facilmente capire il malcontento dello spazio infinito dietro il paywall del F1st. Ho anche paura che più avanti nel gioco ottenere le risorse più utili e rare costringerà ad un grind ripetitivo e fastidioso, ma non posso pronunciarmi.
Gradito ritorno l'usura dell'equipaggiamento, aumenta ulteriormente la sensazione di survival su cui il gioco punta e ti costringe a pensare bene a quale arma usare invece di fare affidamento sempre sulla solita potentissima. In questo gioco si deteriorano anche determinate categorie di cibo e anche questo m'è piaciuto molto, spendere sessioni di gioco andando a caccia o raccogliendo ingredienti può essere molto divertente, altrimenti mettete le perk dedicate per rendere tutto più semplice e non ci pensate più.
Altra nota negativa è che un po' troppi oggetti sono bloccati all'inizio perchè bisogna trovare il relativo progetto (alcune cose sono un po' assurde, senza progetti si possono costruire missili e cartucce al plasma ma non semplici letti o postazioni di guardia). Capisco che sia un espediente per spronarti a far quest ed eventi ma qualche oggetto in più potevano fartelo fare fin dall'inizio.
Ottima cosa che si possano craftare le armi al banco, un po' meno che per ogni modifica bisogna riciclare un'arma dello stesso tipo per ottenere *forse* la possibilità di craftare una modifica a caso. Ingiustificabile non poter rimuovere le parti di un'arma per montarle su un'altra dello stesso tipo e livello.


SURVIVAL
Come dicevo prima, un altro degli aspetti centrali del gioco e secondo me il più riuscito. Con l'usura dell'equipaggiamento e del cibo, le malattie sempre in agguato, le radiazioni che si accumulano inesorabilmente (pochissimi i nutrimenti "puliti"), il mondo di gioco ti ricorda continuamente di esserti ostile e di non perdonare - e sono nella prima zona, la più "accogliente" se così si può dire. Ratei di crescita di sete e fame ben bilanciati, mentre non mi pronuncio sulla possibilità di malattie visto che in tante ore ne ho contratta solo una facendo il ca**one nuotando nell'acqua per accumulare radiazioni quindi non so se sono stato fortunato io, se sono stato bravo ad evitarle o se la prima zona ne trasmette poche.
Adoro la possibilità di sviluppare mutazioni se si accumulano troppe radiazioni, sarebbe stato ancora più bello se ci fossero stati anche effetti estetici sul personaggio oltre a quelli funzionali.


STORIA
Secondo me di gran lunga il punto più dolente. Non che sia brutta, scoprire le vicissitudini dei nostri predecessori, dei sopravvissuti, degli abitanti prebellici ha sempre il suo fascino. Il problema è che non essendoci npc è tutto raccontato tramite onnipresenti foglietti, note sul computer e 'sti c***o di olonastri lunghissimi e troppo numerosi, ancora non ne hai finito di sentire uno che ne trovi altri 5 mentre magari leggi 'ste onnipresenti note, il risultato è un pastrocchio in cui si finisce per non capirci nulla.


MISSIONI SECONDARIE
Tranne qualche piccolo sprazzo di varietà ogni tanto (ad es. un campo di addestramento militare in cui fare alcune prove come un percorso di agilità o una specie di indagine "trova il comunista" :asd: ) sono le classiche fetch da MMO. Purtroppo non essendoci una vera storia principale articolata a fare da contraltare, sinceramente ho finito per ignorarle per larga parte e ho trovato più divertente esplorare e girare il mondo per i fatti miei.


BUG
A parte la disavventura iniziale pre e post installazione non ho più avuto grossi problemi. Sono riuscito a provare circa una 15na di ore e solo una volta è crashato il server e un'altra volta ho avuto un crash al desktop, in entrambi i casi non ho perso quasi nulla inteso come risultati in gioco e nessun oggetto. Poi in gioco non ho visto niente di particolarmente strano, una volta un nemico è morto da solo, un'altra volta mi sono incastrato in un ostacolo e ho risolto facendo il viaggio rapido, cose così. Se questa è l'esperienza tipica di gioco attualmente, allora la situazione è assolutamente accettabile per quanto ho visto.


SHOP
Il fatto che un gioco tripla A, con prezzo da tripla A (tralasciando sconti e deprezzamenti da basse vendite) abbia uno shop con microtransazioni e che cerca di far leva sulla debolezza e suscettibilità di soggetti sensibili come bambini e ragazzini è una cosa che non mi andrà mai giù. Ma posso se non comprendere almeno ignorare se ci si limita ad oggetti estetici - anche se ciò significa che tali oggetti non saranno trovabili in gioco, e che la roba simile che trovi in gioco sarà inferiore come quantità e qualità. Ma NON POSSO ignorare la presenza di oggetti di reale utilità (anche se non pay to win), la presenza di roba che era già presente nel gioco scorso, e soprattutto i prezzi assolutamente spropositati. Ho capito che gli atomi si vincono anche in game, ma ditemi voi se è normale anche solo PENSARE di mettere in "vendita" un abito in gioco al prezzo equivalente di 8€ o una vernice per armatura atomica a 18€. Non c'è nessuna giustificazione in questo, non rompetemi i co****ni.


CONSIDERAZIONI FINALI E VARIE
Il gioco in definitiva non mi è dispiaciuto, al prezzo a cui si trova attualmente (10€ o meno su pc) è un acquisto che farei volentieri perchè le sue ore di intrattenimento me le ha date e può continuare a darmele, ma non tutti possono digerire la sua mancanza di coinvolgimento nella storia, il suo gameplay lacunoso, la sua grafica ormai antiquata e la ripetitività evidente fin dagli inizi. Aggiungiamo anche che è vero, in definitiva hanno preso i difetti di FO4 e invece di lavorare per migliorarli c'hanno fatto un gioco sopra (mantenendo però alcune caratteristiche positive come la mappa di gioco e una buona esperienza survival). Mettiamoci pure un lancio disastroso con promesse non mantenute, gioco buggoso e incompleto al lancio, rapporto iniziale qualità-prezzo atroce e la frittata è fatta. Aspetto Wastelanders con curiosità, sinceramente ho dubbi sull'abilità di fare qualcosa di veramente epocale vista anche la qualità non eccelsa delle storie e delle narrative Beth in prodotti passati ma magari riescono a sopperire a quella sensazione di vuoto che sopraggiunge dopo le prime ore. Se invece deve diventare la scusa per farsi dare quest da un personaggio invece di farle partire da un olonastro, e se i dialoghi serviranno solo per ottenere più tappi e/o qualche info in più sul compito da svolgere possono chiudere baracca e burattini e concentrarsi definitivamente sui prossimi progetti.


PRO
Mappa e mondo di gioco realizzati bene
Componente sopravvivenza intrigante e soddisfacente
Tanti dettagli piacevoli a cui far caso con attenzione
Relazioni tra giocatori generalmente positive e collaborative
La modalità pacifisita mette al ripato da comportamenti "tossici" da parte di altri
Chi vuol fare del sano e vero pvp ha le modalità dedicate

CONTRO
Abbastanza ripetitivo fin dall'inizio, se le cose da fare non ci coinvolgono ci si stanca presto
Poca sensazione di immediato post-nucleare
Assenza di npc
Trama e storie confusionarie per via di troppe note, appunti e olonastri
Sistema costruzione CAMP e officine macchinoso
Presenza dello shop, e prezzi spropositati

Voto personale: 7. Un spin off multiplayer che può non piacere a tutti, che hai suoi difetti e che non vale 69€, ma riesce comunque a far passare bene il tempo e al prezzo attuale un'occhiata la merita tutta, continuo a sostenere che mettere una modalità di prova gratuita definitiva (per es. fino al lv 10) gioverebbe alle vendite più dello shop e di battle royale varie.
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 03:09     +1   -1

Bosmer

Group:
Rinnegato
Posts:
5,015
Karma:
0

Status:


RydenQuinto sono d’accordo con te, su tutto. Secondo me la trama in se è il punto dolente! Bellissime le storie e gli audio diario della gente, ma oltre quelli sono tutte missioni riciclate che invogliano poco, però il gioco mi è piaciuto devo dire, al prezzo basso a cui sta adesso lo consiglierei.
Però il frame rate ballerino il lag e lo stuttering presente è ancora fastidioso secondo me, a volte capita momenti in cui per 2 minuti ti fa venire il nervoso.

Comunque , una cosa la dico:

Di bethesda si può dire quello che si vuole ma per creare i mondi di gioco sono tra i migliori al mondo , il mondo di gioco di questo 76 è davvero fatto benissimo ( come nel 4), inoltre il piacere e la soddisfazione che ti da esplorare , infiltrarti in tutti quegli edifici abbandonati su più piani , con tante stanze , alcune buie altre meno e sentire rumori e voci di nemici vicini che possono sbucare da un momento all’altro, in quella situazione di solitudine è davvero impareggiabile , pochi giochi ti restituiscono ciò.


Esplorare in solitaria in Fallout è davvero il top, e su questo pure il 76 non si smentisce.

Una domanda:

Ma wastelander sarà una modalità a parte o sarà inclusa nella modalità avventura classica?
Cioè uno che inizia il gioco il giorno stesso dell uscita di wastelander in pratica vivrà l’avventura come l’abbiamo iniziata noi direttamente con i contenuti di wastelander?
 
Top
28 replies since 13/12/2019, 23:02   490 views
  Share