Fallout Forum

Qualche impressione su Skyrim Special Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2020, 20:34     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Malgrado fosse un regalo da parte di Beth a chi come me aveva la Legendary Edition (LE), ammetto di non aver mai provato lo Skyrim Special Edition (SE) per via che giocavo con certe mod che erano disponibili solo per il vecchio titolo. Ora finalmente mi sono convinta e devo dire che le prime impressioni sono buone, non è semplicemente l'ennesima mossa per rivendere Skyrim, questa volta un pò di contenuto lo sto notando.

Innanzitutto la stabilità: ho un load order medio (circa 27 Gb in 140 mod più o meno), ma uno skyrim così stabile non l'ho mai visto. Non crasha MAI malgrado abbia comunque alcune mod molto pesanti. La latenza la si vede, certi comandi sono più lenti, ma il gioco funziona sempre. Un LE in quelle condizioni sarebbe crashato dopo 5 minuti. E' più o meno la stessa impressione che ho avuto su FO4, il 64 bit ha veramente giovato (FINALMENTE) alla stabilità.

La grafica... la prima volta, quando l'ho fatto partire vanilla, non mi piaceva proprio. Sembrava di giocare al vecchio skyrim, con quella grafica di 9 anni fa, non capivo cosa avessero cambiato. Con qualche mod la situazione è cambiata notevolmente, e più che altro comincio a notare una grossa differenza. L'effetto complessivo è un pò "slavato", la stessa sensazione che ho in FO4, però nel complesso è piacevole, non so perchè. Anzi a dirla tutta era un effetto simile a quello che avevo visto su TESO.
Purtroppo non ho fatto ancora screenshot, solo questi due:

Si può notare un pò sul mammoth, quell'effetto slavato, come pennellate in tinta unita, quasi fosse dipinto.

E infine le note dolenti... le mod. Il gioco soffre della stessa malattia di FO4, il CC. Quando fanno un aggiornamento, alcune mod che utilizzano SKSE64 (praticamente quelle che mi interessano di più) smettono di funzionare e il gioco non parte più. A quel punto se si ha fortuna il modder è ancora attivo, ricompila le dll e dopo che l'aggiorniamo il gioco ripartirà di nuovo. Se si ha meno fortuna, il modder ha lasciato il sorgente delle dll e qualche anima pia le ricompila e le rende disponibili come patch. E nella peggiore delle ipotesi, nessuno aggiorna la mod e va tolta.

In tutto questo caos, il mod manager non sempre indica dov'è il problema, come invece succede coi master (es. installiamo una mod che dipende da un'altra, che non installiamo, il gioco crasha ma il mod manager ci dirà quale mod ci manca) e ci ho messo veramente ore solo per riuscire a far partire il gioco. Già anche perchè è molto lento a partire, non so se sia per via di Mod Organizer 2 (con gli altri giochi non ci mette così tanto), ma cronometrati ci mette 80 secondi per arrivare al menu principale...

Insomma opinioni un pò contrastanti ma per il momento non mi dispiace, vediamo dopo averci giocato un altro pò.
 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 21:36     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Dopo qualche altra ora di gioco.

Ogni tanto si è bloccato, ma molto raramente. Aveva 5.3 Gb di memoria usata, più o meno come FO4. Questo SE è veramente un bel passo avanti per la stabilità.

Bug... parecchi, chissà da cosa sono dovuti. Ho comunque troppe mod per sapere se centra qualcosa il gioco base o no, probabilmente sono le mod.

La grafica ha effettivamente un alto livello di dettaglio, per via di certe mod che ho messo, ma laddove qualcosa non ha quella risoluzione comunque non stona troppo, perchè rimane un pò sfocata (merito dell'enb, o forse è proprio la nuova grafica?). E' decisamente diversa, mi piace molto, certi paesaggi sembrano proprio dipinti.

In fin dei conti lo consiglio, anche se al momento non ci sono tutte le mod di Skyrim LE, permette comunque di installare molte mod e non impazzire dietro ai crash.

 
Top
view post Posted on 19/1/2020, 22:51     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Io per le mod sulla SE uso il vortex perché mi ci trovo veramente bene, a differenza che con New Vegas o altri, dove ho rinunciato perché installava in posizioni a caso, sembra fatto a posta per SSE e anche con più di una novantina di mod installate non mi è mai crashato.
Per il resto se da un lato è lodevole l'ottimizzazione (ci gioco con praticamente tutto al massimo e alcune mod grafiche sul mio macinino) gli aggiornamenti continui sul cc e l'esorbitante prezzo per un titolo che ormai ha quasi dieci anni (parliamo di 40 euro) diciamo che non la rendono la miglio riedizione possibile, in più le migliorie sono abbastanza insignificanti da quanto ho visto.
Per il discorso mod in realtà dai la maggior parte delle mod e soprattutto quelle succose tipo bruma, quella sui vampiri che ora mi sfugge ecc. Ci sono praticamente tutte.

Per averla pagata tipo 15 euro su steam sono soddisfatto
 
Top
view post Posted on 23/2/2020, 22:09     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Qualche altra immagine
 
Top
view post Posted on 26/2/2020, 22:08     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


E ancora...
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 23:05     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Altre immagini molto colorate...
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 21:47     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Per caso sai se hanno aggiornato Skyrim? Perché sto avendo problemi con lo script extender. La cosa strana è che quando mi dà l'errore dice che la mia versione è la 0.0.0.0... non capisco
 
Top
view post Posted on 17/3/2020, 21:53     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 17/3/2020, 21:47) 
Per caso sai se hanno aggiornato Skyrim? Perché sto avendo problemi con lo script extender. La cosa strana è che quando mi dà l'errore dice che la mia versione è la 0.0.0.0... non capisco

che io sappia l'ultima è la 1.5.97 (fine novembre o fine dicembre, non ricordo), ma ho steam sempre offline
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 00:56     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Domani controllo.
Sinceramente spero sia per quello, non mi ha mai dato problemi di sorta e con un load order così snello non dovrei averne, oltretutto ha smesso di funzionare così di colpo...
 
Top
view post Posted on 31/3/2020, 12:20     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Sto ancora cercando un load order che possa colmare la mancanza di Requiem, ma al momento non trovo nulla che mi soddisfi pienamente. Sto usando la famosa Ordinator di EnaiSiaion, che cambia tutte le perk e ha veramente idee interessanti, ma a conti fatti sto diventando molto forte senza gran sforzo (a Leggendaria!!!)

Però, per quanto mi piaccia il gioco difficile, devo dire che essere Evocatrice di livello massimo da la sua soddisfazione, come senso di supremazia...

Qua uno sventurato cacciatore di taglie decide di attaccarmi fuori Falkreath... e si ritrova a fare i conti con la mia guardia d'onore Dremora e il mio lupo daedrico, basta solo uno schiocco di dita...


E qui veramente l'esagerazione dell'evocazione... un esercito di 3 arceri, 9 lupi fantasma e 3 topi fantasma dalla mia parte, mentre io mi godo lo spettacolo. E' per questo che dico che la Ordinator è un pò troppo semplice ad un certo punto. Se scegliessi anche la strada della Necromanzia, avrei ancora 5-6 scheletri in più, e grazie allo Speechcraft posso convertire un animale per combattere dalla mia parte. Praticamente ci si muove con un esercito di venti e più creature, a parte che nei dungeon è impossibile camminare, ma comunque si uccide chiunque si pari nel nostro cammino, non vedo l'ora di combattere il Guerriero d'Ebano ma mancano ancora una ventina di livelli prima di incontrarlo e penso che a quel punto avrò raggiunto l'immortalità...
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 23:17     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Altre immagini a caso... Non so, continuo a sentire gente che dice che l'Oldrim è molto meglio per via degli ENB. A me sembra che più o meno... quando c'è il sole è tutto bello colorato, quando piove è tutto grigio verdognolo. In entrambi.

jpg

jpg

jpg

jpg

Questo è ciò che più apprezzo di SSE rispetto a LE, che anche con risoluzioni di texture differenti non noto troppa differenza o almeno non è un pugno in un occhio. Qua il primo piano è in 4 e 8k, mentre nello sfondo le texture sono di qualità molto più bassa
BN
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 00:21     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Poi senza voler ricorrere agli ENB ci sono diverse mod che fanno miracoli per l'illuminazione.
A me personalmente gli ENB non piacciono molto, sia perché devo dire di non essere un cultore della grafica che perché secondo me in generale (ovviamente chi più chi meno) snaturano il feeling del gioco.

Cioè per quanto possa essere chiaramente diverso uno Skyrim con 160 mod avrà comunque quel feeling, personalmente se invece che svecchiarlo e sistemare quello che non va devo completamente trasformarlo gioco a qualcos'altro...


Comunque sono ritornato al vecchio vanilla per PS3 per un confronto, e anche senza mod il miglioramento c'è e si vede :quoto: con le mod poi assume valori inimmaginabili rispetto a prima.
Unica pecca della SSE è probabilmente nel minor numero di mod sicuramente.
Certo, ce ne sono moltissime lo stesso, e più o meno le più grosse sono state portate tutte, ma qualche armatura, arma ecc. Molto specifica non c'è, non che sia una grande mancanza per carità

Edited by Nuka mixer - 20/4/2020, 02:07
 
Top
11 replies since 15/1/2020, 20:34   199 views
  Share