Malgrado fosse un regalo da parte di Beth a chi come me aveva la Legendary Edition (LE), ammetto di non aver mai provato lo Skyrim Special Edition (SE) per via che giocavo con certe mod che erano disponibili solo per il vecchio titolo. Ora finalmente mi sono convinta e devo dire che le prime impressioni sono buone, non è semplicemente l'ennesima mossa per rivendere Skyrim, questa volta un pò di contenuto lo sto notando.
Innanzitutto la stabilità: ho un load order medio (circa 27 Gb in 140 mod più o meno), ma uno skyrim così stabile non l'ho mai visto. Non crasha MAI malgrado abbia comunque alcune mod molto pesanti. La latenza la si vede, certi comandi sono più lenti, ma il gioco funziona sempre. Un LE in quelle condizioni sarebbe crashato dopo 5 minuti. E' più o meno la stessa impressione che ho avuto su FO4, il 64 bit ha veramente giovato (FINALMENTE) alla stabilità.
La grafica... la prima volta, quando l'ho fatto partire vanilla, non mi piaceva proprio. Sembrava di giocare al vecchio skyrim, con quella grafica di 9 anni fa, non capivo cosa avessero cambiato. Con qualche mod la situazione è cambiata notevolmente, e più che altro comincio a notare una grossa differenza. L'effetto complessivo è un pò "slavato", la stessa sensazione che ho in FO4, però nel complesso è piacevole, non so perchè. Anzi a dirla tutta era un effetto simile a quello che avevo visto su TESO.
Purtroppo non ho fatto ancora screenshot, solo questi due:
Si può notare un pò sul mammoth, quell'effetto slavato, come pennellate in tinta unita, quasi fosse dipinto.
E infine le note dolenti... le mod. Il gioco soffre della stessa malattia di FO4, il CC. Quando fanno un aggiornamento, alcune mod che utilizzano SKSE64 (praticamente quelle che mi interessano di più) smettono di funzionare e il gioco non parte più. A quel punto se si ha fortuna il modder è ancora attivo, ricompila le dll e dopo che l'aggiorniamo il gioco ripartirà di nuovo. Se si ha meno fortuna, il modder ha lasciato il sorgente delle dll e qualche anima pia le ricompila e le rende disponibili come patch. E nella peggiore delle ipotesi, nessuno aggiorna la mod e va tolta.
In tutto questo caos, il mod manager non sempre indica dov'è il problema, come invece succede coi master (es. installiamo una mod che dipende da un'altra, che non installiamo, il gioco crasha ma il mod manager ci dirà quale mod ci manca) e ci ho messo veramente ore solo per riuscire a far partire il gioco. Già anche perchè è molto lento a partire, non so se sia per via di Mod Organizer 2 (con gli altri giochi non ci mette così tanto), ma cronometrati ci mette 80 secondi per arrivare al menu principale...
Insomma opinioni un pò contrastanti ma per il momento non mi dispiace, vediamo dopo averci giocato un altro pò.