L'uomo misterioso |
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| CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 8/3/2020, 08:29) Non vorrei fare OT ma il discorso bambini è interessante, personalmente ritengo la questione sia molto semplice: rendendoli immortali (o non inserendoli del tutto come in GTA) si evita qualsiasi polemica derivante da potenziali comportamenti violenti del giocatore. Ai tempi dei primi Fallout i videogiochi erano a diffusione molto più limitata e simili casi passavano molto più in sordina più che altro fra gli addetti al settore; furono poi giochi come Carmageddon, Mortal Kombat e Resident Evil 2 a portare al grande pubblico certe caratteristiche dei giochi (scatenando una "caccia alle streghe" con la solita superficialità del mainstream ma vabbè è un'altra storia) e anche se in quei giochi di bambini non c'era traccia si era comunque messa in mostra una potenziale polemica infinita con rischio di vedersi bannati i giochi come ad es. accadde temporaneamente per il suddetto RE2, da lì presumibilmente i programmatori cercano di evitare a priori casini del genere, a meno che non siano dei pazzi furiosi o lo facciano apposta per far parlare di sè stile Postal o Hatred.
PS EDIT: sì ho sbagliato, in RE2 c'era una bambina cioè Sherry e a differenza del remake poteva morire per mano dei mostri, dettagli. Si può aprire un post apposito CITAZIONE (Nuka mixer @ 7/3/2020, 23:54) Non credo esista una legge del genere (parlando di non poter mostrare, chiaramente), tant'è che in fallout 1/2 è possibilissimo, in più in diversi film ecc. muoiono bambini, non vedo perché in un vg dovrebbe essere diverso. Così come in BioShock se pensiamo alle sorelline. Credo sia più una scelta di designe, fallout 1/2 sono usciti in un periodo in cui i videogiocatori erano meno e non hanno avuto nemmeno lontanamente la risonanza mediatica di un Doom o un Wolf 3d, quindi la cosa è morta lì. In un FO 3 Bethesda non avrebbe potuto inserire cose troppo mature/socialmente mal viste, perché sarebbe stato assassinato dai media. Per il resto si, i personaggi immortali sono tanti e spesso se n'è abusato. In new Vegas sono pochissimi, di solito per diverse Quest o falliscono o si ha la possibilità di aggirare il problema (come la beth fece in morrowind, dov'era possibile uccidere qualsiasi NPC e non fallire la main quest), nei fallout Bethesda invece hanno abbondato di pigrizia Infatti non ci metto la mano sul fuoco e fallout 1 e 2 sono più vecchi quindi questa regola è venuta fuori dopo le polemiche sui videogiochi. Non so se chiamarla etichetta o legge però ho un vago ricordo di un articolo che parlava di questo. Mi risulta ma non ne ho sicurezza. Anche nel 4 se il giocatore sceglie di lasciare il piccolo Shaun, può uccidere il bambino sintetico però non viene mostrato lui che muore sullo schermo ed è diverso rispetto far vedere che perde la vita. Fine OT se qualcuno apre un post se ne parla lì
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