Fallout Forum

Problema Vsync su Payday 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2020, 14:26     +1   -1
Avatar

Who Dares Wins

Group:
Enclave
Posts:
261
Karma:
0
Location:
Lombardia

Status:


Salve a tutti, recentemente ho cambiato scheda video (AMD RX 570) e ho comprato payday 2 su steam, il gioco gira perfettamente a 60fps con tutti i settaggi al massimo eccetto il vsync, da quel che ho letto quello di payday 2 è orrendo e difatti randomicamente durante il gioco i frame calano a 50-45 per 20 secondi per poi ritornare a 60.
Disattivando il vsync non si presenta più questo problema ma ovviamente c'è un tearing assurdo...
a questo punto provo ad attivare il vsync tramite radeon software (pannello di controllo amd) ma non me lo attiva, c'è quindi un programma per poter abilitare il vsync nei giochi?

P.s. Ho già provato D3DOverrider ma non funziona...

Specifiche PC:

Radeon RX570
Intel Core i3-4130 CPU
8GB RAM
 
Web   Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:41     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Io gioco con una Nvidia 940 MX da 2 giga con tutto ad alto ed il v-sync e sto sui 30/40 FPS.
Sinceramente il tuo problema mi pare strano, considerando che pay day è discretamente ottimizzato.
Mi viene da pensare che sia forse legato a qualche mappa... Tipo la villa Scar face, dove ho mostruosi cali di frame soprattutto alle difficoltà più alte dove la mappa si satura di nemici.

Alcuni leggendo in giro puntano il dito contro l'ottimizzazione come dici te, altri contro il refresh rate del monitor, ma non so effettivamente nemmeno io bene.

Sinceramente ti direi di fregartene, cali a 50 FPS non sono così gravi, e secondo me in un gioco come pay day non fanno molto la differenza, considerando che il v-sync deve starci, è molto fastidioso giocarci senza.

Poi oh sappiamo che pd è ottimizzato bene nel senso che gira su qualunque potato, solo che una volta attivate impostazioni o settaggi più alti è decisamente meno rifinito...
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:46     +1   -1
Avatar

Who Dares Wins

Group:
Enclave
Posts:
261
Karma:
0
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 6/4/2020, 15:41) 
Io gioco con una Nvidia 940 MX da 2 giga con tutto ad alto ed il v-sync e sto sui 30/40 FPS.
Sinceramente il tuo problema mi pare strano, considerando che pay day è discretamente ottimizzato.
Mi viene da pensare che sia forse legato a qualche mappa... Tipo la villa Scar face, dove ho mostruosi cali di frame soprattutto alle difficoltà più alte dove la mappa si satura di nemici.

Alcuni leggendo in giro puntano il dito contro l'ottimizzazione come dici te, altri contro il refresh rate del monitor, ma non so effettivamente nemmeno io bene.

Sinceramente ti direi di fregartene, cali a 50 FPS non sono così gravi, e secondo me in un gioco come pay day non fanno molto la differenza, considerando che il v-sync deve starci, è molto fastidioso giocarci senza.

Poi oh sappiamo che pd è ottimizzato bene nel senso che gira su qualunque potato, solo che una volta attivate impostazioni o settaggi più alti è decisamente meno rifinito...

si beh, se proprio non c'è soluzione è comunque giocabile...grazie lo stesso
 
Web   Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:51     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Cercando un po' meglio ho trovato questo


https://steamcommunity.com/app/218620/disc...29820712973230/

Dicono grossomodo che cambiando i file locali di Payday potresti risolvere un problema.

Non sono sicuro che funzioni anche per te, le configurazioni sono diverse e non ho sperimentato, prova a dare un'occhiata

Altri ancora parlano di usare il pannello di controllo Nvidia, però tu hai AMD e non ho la più pallida di come fare da lì

Però mi pare di capire che con te non abbia funzionato...
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:52     +1   -1
Avatar

Who Dares Wins

Group:
Enclave
Posts:
261
Karma:
0
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 6/4/2020, 15:51) 
Cercando un po' meglio ho trovato questo


https://steamcommunity.com/app/218620/disc...29820712973230/

Dicono grossomodo che cambiando i file locali di Payday potresti risolvere un problema.

Non sono sicuro che funzioni anche per te, le configurazioni sono diverse e non ho sperimentato, prova a dare un'occhiata

Altri ancora parlano di usare il pannello di controllo Nvidia, però tu hai AMD e non ho la più pallida di come fare da lì

si purtroppo il problema persiste, avevo già cambiato i file di config perchè con il vsync attivo andavo a 50fps
provo a vedere se in quel file c'è altro da settare
 
Web   Top
view post Posted on 6/4/2020, 14:55     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Al di là di altre soluzioni, puoi verificare se il tuo monitor va a 30 o 60hz?
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:00     +1   -1
Avatar

Who Dares Wins

Group:
Enclave
Posts:
261
Karma:
0
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nuka mixer @ 6/4/2020, 15:55) 
Al di là di altre soluzioni, puoi verificare se il tuo monitor va a 30 o 60hz?

si ho controllato per sicurezza ma va a 60hz
 
Web   Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:51     +1   -1
Avatar

Who Dares Wins

Group:
Enclave
Posts:
261
Karma:
0
Location:
Lombardia

Status:


Ok ho risolto in parte il problema, nel file render settings ho messo adapter_index = "1" invece di 0, non so bene cosa sia ne cosa cambi ma ora i cali di frame sono meno frequenti.
 
Web   Top
view post Posted on 7/4/2020, 01:17     +1   -1
Avatar

Schiavo del Signore Oscuro del Den

Group:
Member
Posts:
632
Karma:
0

Status:


Si tieni conto che i cali potrebbero essere dovuti ad altri fattori, già il v-sync da una bel taglio agli FPS, poi in certe mappe ho registrato dei cali impressionanti, però appunto molto specifici in mappe più grandi e con più nemici, anche quello conta molto.
 
Top
8 replies since 6/4/2020, 14:26   183 views
  Share