Fallout Forum

FNIS: istruzioni di installazione e abilitaziione in MO2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2020, 18:02     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Qualcuno sa come installare FNIS e come abilitarlo in Mod Organizer 2? Ho seguito un paio di video sull'argomento e l'unica cosa che ho capito è che non è semplice come per Bodyslide e Outfit studio. Naturalmente, mi va bene essere diretto a un qualche tutorial o guida, purché sia scritta.

Come devo aver raccontato da qualche parte, solo da poco ho cominciato a giocare a Fallout (4), mentre da anni ho familiarità con la serie elder scrolls.
In passato, ho moddato pesantemente sia Morrowind che Oblivion, ottenendone grandi soddisfazioni. Ho giocato anche moltissimo a Skyrim, ma in questo caso le soddisfazioni ottenute dai mod sono state infinitamente inferiori.
Nella vecchia edizione di Skyrim sono riuscito a far funzionare pochi mod indispensabili, ma appena si tentava di fare qualcosa di appena un po' più complicato, è andato tutto all'aria.
Nella Special Edition ho giocato parecchio, ma solo vanilla.

Ora volevo provare qualche mod serio, ma sono al punto di prima. Perché? Beh, sì, a sessant'anni la mente non è più quella di una volta, ma quello che mi blocca sono le istruzioni, che hanno smesso di essere in forma scritta e sono diventate video. Maledetti video in inglese.
Non sono completamente digiuno della lingua: all'inizio degli ormai remoti anni '90 leggevo i manuali dell'IBM, che non veniva a scriverli in italiano per me. Da oltre dodici anni leggo regolarmente narrativa in inglese, da quando ho scoperto che, se volevo leggere alcuni libri, l'unica scelta era la versione originale in ebook, perché il libro di carta era fuori produzione. Ma tra capire la parola scritta e quella parlata c'è molta differenza. Se poi si devono anche seguire le evoluzioni del cursore del mouse...
Così, niente uso di bodyslide, fino a quando, di recente, non ho trovato in questo forum gli ottimi tutorial di Juda_Faus84, che mi hanno permesso di ottenere un risultato decente in fallout (d'accordo, ci ho messo due giorni invece che i trenta secondi che ci voleva per avere Better Bodies funzionante in Morrowind, ma sono già contento così) e che conto di sfruttare anche per Skyrim, e a quanto sembra niente uso di fnis.

Ecco perché chi volesse darmi una mano otterrebbe tutta la mia gratitudine.

Già che ci sono, ne approfitto per chiedere riguardo un altro argomento. In Fallout 4 sono riuscito a installare anche i mod per dare fisicità a ciò che altrimenti sarebbe statico grazie a un tutorial trovato su loveslab, ma non ho trovato nulla del genere per Skyrim: sapete dove posso trovare qualcosa? Vorrei preparare un ambiente che mi permetta di usare sia UNP che CBBE.

Grazie.

Edited by BadbCatha - 17/5/2020, 19:18
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 22:46     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Installi FNIS su MO2 come se fosse una qualsiasi altra mod, poi vai in alto sull'icona dell'ingranaggio e aggiungi l'eseguibile, così:


Ogni volta che installi una mod che contiene animazioni, devi lanciare quell'eseguibile e cliccare sul suo tasto, poi aspetta che generi la patch. Se ti dimentichi di farlo, te ne accorgi perchè vedrai in gioco personaggi nella classica posizione a T, con le braccia aperte, che significa che non sono animati.


Per la fisica, su Skyrim LE ci sono HDT PE e HDT SMP, sulla special edition ci sono HDT SMP e CBPC, le trovi sul nexus.

Edited by AnaCostia Crossing - 18/5/2020, 00:26
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 08:02     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Grazie!

Pensavo di dover installare FNIS come fosse un programma di windows e poi arrabattarmi per farlo vedere a MO2.

I quanto a HDT SMP e CBPC vedo che sono uno alternativo all'altro. Mi chiedevo invece se non dovessero essere installati uno dopo l'altro come OCBP e MTM in Fallout. A proposito, per Skyrim c'è un equivalente di MTM? (Con tutte 'ste sigle non capisco più dove sono. E mi sento piuttosto ridicolo, anche.)
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 13:46     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Si mi sbaglio anch'io con tutte queste sigle. OPBC è la versione "open" (ovvero con il sorgente pubblico, disponibile a tutti) della CBPC o come cavolo si chiama, però sono identiche. HDT invece è stata la prima mod con vera fisica, fatta da Hydrogen. Su Skyrim LE era prima HDT-PE (che era bello ma molto pesante) e poi evoluto in HDT-SMP (molto più stabile e leggero, ma con meno conversioni).

Su skyrim SE, come su Fallout 4, è cambiato qualcosa e non era possibile usare HDT, quindi avevano fatto quell'altra. Dopo sono riusciti a fare HDT-SMP e ora hai le due alternative.

La differenza sostanzialmente è che HDT-SMP è molto più realistica, è bellissima, se provi i KS Hairdo con la fisica che ha messo Ousnious te ne accorgi subito. Però è pesantissima e ogni tanto da qualche problema, penso per via delle collisioni. In pratica così di punto in bianco il gioco si blocca quasi, ti fa un frame ogni 4-5 secondi. Credo però che sia una serie di cose che ti portano a quello, non è solo HDT, infatti a me è andata bene per un centinaio di ore e probabilmente è l'aver messo qualche nuova mod che gli ha dato fastidio. Però su Skyrim LE non mi aveva mai dato problemi, probabilmente il port su SE ha subito qualche modifica. La seconda invece, la stessa che avevi su Fallout 4, è molto meno realistica rispetto a HDT, però è più stabile, funziona sempre.

MTM non serve a farle funzionare, è solo un preset per i corpi. Queste mod hanno dei file .ini con i settaggi, dove se vai li puoi modificare i valori di alcuni parametri delle formule matematiche inerenti alla fisica, cose come il momento e la massa. MTM fa solo quello, hanno cambiato qualche valore. Anche su skyrim SE c'è qualche preset per la fisica, come Realistic SMP, se ti fai un giro per il nexus sicuramente qualcosa lo trovi. Oppure puoi andare su un "All-In-One": ti installi entrambe le mod di fisica, installi 3BBB CBBE e hai già tutto il corpo preconfigurato.

PS se utilizzi sia UNP che CBBE diventa un problema gestirle, perchè le texture sono diverse. O sai veramente dove mettere le mani, o probabilmente dovresti ripiegare su UUNP, ma non l'ho mai usata con CBBE quindi non sono 100% sicura.
 
Top
view post Posted on 19/5/2020, 10:16     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Utilizzo sia UNP che CBBE, ma ognuna nel suo orticello. Così come in Fallout 4 utilizzo CBBE e Fusion Girl. Sfrutto, di MO2, non solo i profili, ma anche il fatto che se viene installato in versione portabile ogni installazione ha uno spazio proprio (di tali spazi propri, al momento, ne ho 5, due per FO4 e tre per SSE, così posso sperimentare finché voglio). Invece l'installazione "istanziata" mette i mod in "documenti", quindi sul disco di sistema dove, secondo me, dovrebbe stare il sistema operativo e niente altro.
Comunque, mi sembra di cominciare a cavarmela: i due FO4 funzionano, e così anche l'SSE. Purtroppo, per Fallout se provo a usare un preset per LooksMenu le facce marroni sono garantite, addirittura fin dalla fase di creazione del personaggio. E questo sia al primo tentativo quando non ero stato così attento ai requisiti, sia in seguito dopo averli installati tutti con certosina precisione. Anzi, nel secondo caso il problema si è propagato anche ai volti dei personaggi maschili.
In qualsiasi caso, quel che vorrei ottenere abbastanza presto sono un paio di ambienti in cui cominciare a giocare (già soltanto per skyrim ho un paio di miei vecchi personaggi che non vedono l'ora di inoltrarsi nelle terre nordiche), poi per le sperimentazioni ci sarà tempo.

In quanto alla complessità molto spesso è difficile divinare cosa fa cosa, e soprattutto di cosa si ha realmente bisogno.
E anche per quanto riguarda i requisiti sarebbe bene sapere cosa è indispensabile e di cosa si può fare a meno. Senza contare quando un mod diventa inutilizzabile perché è stato rimosso un file da cui dipendeva...

Ti ringrazio ancora per l'aiuto.

Edited by BadbCatha - 19/5/2020, 14:03
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 12:06     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Si MO2 portable tutta la vita...

Per le facce marroni di solito ti basta ricaricare. E' una seccatura ma non credo ci sia una vera soluzione. Posso dire però che è molto più che casuale, nell'ultima partita non mi succede MAI, in precedenza è sempre successo, sia su Fallout 4 che su Skyrim. Ma lo stesso problema l'ho visto in un gioco che non gira nemmeno su gamebryo, e anche li ricaricando si è risolto, tanto per dire.

Se hai esempi di mod a cui sono stati eliminati i requisiti, postali che magari il problema potrebbe essere altrove.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 19:08     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


La prima volta mi sono complicato la vita da solo: volevo utilizzare dei preset per looksmenu, ma non ero molto propenso a installare mod che non avrei voluto solo perché erano indicati tra i requisiti. Ho sempre il dubbio: sono davvero indispensabili? Oltretutto avevo scoperto che il cc in un nome significava Creation Club, cosa che non sono disposto a toccare neanche con un bastone. Così li ho provati con pochissimo installato: bodyslide, looksmenu e il relativo compendium, eyes of beauty e kshairdos. Non avevo neanche cbbb e relative texture. La faccia marrone è comparsa in fase di creazione del personaggio, e solo nel preset. Ma appena ho provato a selezionarlo si è diffuso a tutte le altre teste femminili.
Allora sono uscito dal gioco, ho installato cbbb, texture e tutti i requisiti del preset tranne il cc. E a questo punto, sempre in fase di creazione del personaggio le facce marroni si erano diffuse anche ai personaggi maschili. Permanevano anche se ignoravo il problema e iniziavo il gioco, e interessavano anche gli NPC (pre esempio il venditore della Vaultec). Naturalmente, devo aver sbagliato qualcosa.
Poiché sono trascorsi un po' di giorni, non ricordo più tutti i rimedi che ho tentato. Alla fine ho disinstallato tutto (MO2 compreso) e ho ricominciato da capo, questa volta con più accuratezza, e sono riuscito a mettere insieme un ambiente funzionante. Ma i preset per looksmenu continuano a non funzionare. Per ora me ne sono fatto una ragione.

A proposito, qualche settimana fa, come conseguenza di un'attacco di follia, ho installato il dcl di texture ad alta risoluzione della Bethesda, il quale sembra tra i possibili colpevoli. Non mi dispiacerebbe riuscire a disinstallarlo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 20:15     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (BadbCatha @ 21/5/2020, 20:08) 

Mi sa che la faccia marrone è conseguenza della memoria video esaurita. O almeno, a me è nera non marrone.

Comunque puoi installare un preset anche senza requisiti ma non avrai il risultato sperato ovviamente, le conseguenze possono essere varie. Ad esempio in skyrim LE usavo un tatuaggio sulla pelle e se ricaricavo quel preset senza averlo installato mi rimaneva la pelle viola, tipico esempio di texture mancante
 
Top
7 replies since 17/5/2020, 18:02   510 views
  Share