Fallout Forum

Un nuovo inizio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2020, 13:37     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
155
Karma:
0

Status:


Okay come per Fallout New Vegas, apro una discussione anche per Fallout 4.
Ora sicuramente mi sento più esperta e so come muovermi ma vorrei comunque sentire cosa ha da dire chi ne sa molto più di me.
Mesi fa lo avevo iniziato e poi lasciato momentaneamente [11 ore di gioco].
Ora l'ho ripreso e ho deciso di iniziare una nuova partita.
Consigli su come approcciarmi? Anche a proposito delle differenze con Fallout 3 e New Vegas.
Preferisco parlare che sparare, quali sono le statistiche più convenienti?
Mi consigliate di moddarlo?
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 14:19     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Sto facendo un nuovo load order proprio in questi giorni, assieme ad un altro utente, tra poco ricomincio anch'io. E' una partita molto incentrata sul survival, è anche molto moddata, è fatta per una "nuova esperienza", per chi ha già giocato la storia più volte e vuole cambiare un pò.

Se hai solo giocato 11 ore in totale, personalmente non te lo consiglio, se invece intendevi che erano 11 ore in quella partita ma che in generale lo hai già giocato e vuoi qualcosa di nuovo, potrebbe valerne la pena.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 15:58     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
Consigli su come approcciarmi? Anche a proposito delle differenze con Fallout 3 e New Vegas.

Sparare è effettivamente divertente in questo capitolo, purtroppo non c'è molto altro da fare quindi... fatti un pg che spari bene :quoto:
Scegliti un tipo di arma (massimo 2) che ti piace e potenzia solo quello, è inutile essere specializzati in tutto.

Il miglior approccio è puntare alla furtività con armi silenziate, sarai in grado di finire il gioco mantenendo le morti al minimo e senza preoccuparti più di tanto di dover trovare materiali per power armor e simili. Nessuno ti vieta di giocare come ti pare comunque, se non giochi a sopravvivenza il gioco è abbastanza easy.

L'esperienza che guadagni è legata al tuo punteggio di intelligenza quindi cerca di averla abbastanza alta OPPURE tienila bassissima (1 o 2) e prendi la perk "idiota fortunato" del ramo della fortuna, guadagnerai ancora più exp che con intelligenza alta ma ti saranno escluse le perk legate all'intelligenza (quindi non potrai craftare/moddare certi tipi di armi).

Il carisma è inutile nel 95% dei casi se non per guadagnare tappi extra :patpat:
Che poi volendo ti basta indossare dei vestiti e assumere item che buffano il carisma e potrai facilmente passare anche quel 5% dei check che servono effettivamente a qualcosa. Può essere utile anche la perk per costruire negozi negli insediamenti se ti piace costruire.

Quoto ana, se è la tua prima run lascia stare le mod.

Edited by Pinco Zio - 13/7/2020, 17:01
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 15:59     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Per le mod io ti consiglio di basarti più che altro su ciò che secondo te andrebbe migliorato/modificato nel gioco dopo che c'hai trascorso dentro diverse ore. Poi io in realtà la prima partita preferisco farla col gioco originale almeno fino alla fine della missione principale, e solo dopo inizio a installare mod. Nel forum trovi facilmente elenchi e descrizioni di mod che abbiamo testato nel corso degli anni e che maggiormente consigliamo, ti suggerisco di darci un'occhiata perchè trovi roba interessante.

Sulle abilità c'è da considerare che la via diplomatica che tu preferisci è un po' cambiata in questo gioco: siccome non ci sono più le singole abilità (eloquenza, furtività ecc...) ora si basa tutto sullo SPECIAL e sulle perk sbloccabili, quindi molto semplicemente un personaggio oratore dovrà basarsi sul Carisma, e puoi anche usare oggetti che lo aumentano temporaneamente come alcolici e abiti.

Per il resto non so bene che altre indicazioni darti, se non di non trascurare le abilità dedicate alla gestione degli insediamenti che nonostante sia una parte opzionale del gioco rappresenta in verità secondo me il fulcro maggiore dell'esperienza che FO4 ha da offrire insieme all'esplorazione. E in ogni caso non preoccuparti che anche se fai qualche errore di valutazione nel piazzare i punti abilità, sappi che in questo gioco puoi livellare all'infinito quindi nel tempo puoi rimediare facilmente a qualche sbaglio :brav:


EDIT: la ninjata dello Zio è ancora più eloquente del mio post, in cui mi sono tenuto volutamente vago :asd: io però non so se consigliare di tenere basso Intelligenza, a noi che siamo ormai esperti del gioco non importa più tanto del crafting ma ad una nuova giocatrice consiglierei invece di provare visto che come per gli insediamenti rappresenta una delle più grosse novità del gioco.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 16:09     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


Ah e per gli special da potenziare in breve (visto che può essere disorientante il passaggio dal sistema di skill):

FORZA - se pensi che userai armi da mischia
PERCEZIONE - se pensi che userai lo spav
AGILITA - se pensi che userai lo spav/se pensi che userai armi da mischia
COSTITUZIONE - se pensi che non starai furtivo tutto il tempo
INTELLIGENZA - se pensi che userai armi ad energia, legata al tasso d'exp come dicevo prima
CARISMA - serve solo per passare test che ti fanno guadagnare più tappi e buffare i compagni
FORTUNA - serve solo per i critici praticamente che fanno un sacco di danno ma si possono anche ignorare

Le perk si spiegano tutte da sé :già:
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 18:34     +1   -1
Avatar

I dungeon non sono mai troppi...

Group:
Elder Mod
Posts:
3,274
Karma:
+8
Location:
Legnaro - Padova

Status:


Effettivamente qui non è che si parli molto, anzi può capitare che tu scelga una risposta pensando ad un concetto mentre invece ne hai espresso un altro. Quindi occhio a quel che dici e prima di scegliere salva, che se il risultato non è quello che intendevi puoi risolvere.
Però dissento dal concetto che non ci sia altro da fare che sparare. Fo4 presenta un mondo vasto e popolato, a differenza dei precedenti che ho sempre trovato un po spogli, con ambientazioni anche nuove ed interessanti e gli insediamenti, specialmente in sopravvivenza sono indispensabili.
 
Top
view post Posted on 13/7/2020, 20:21     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
155
Karma:
0

Status:


Grazie a tutti dei consigli!
CITAZIONE (AnaCostia Crossing @ 13/7/2020, 15:19) 
Se hai solo giocato 11 ore in totale, personalmente non te lo consiglio, se invece intendevi che erano 11 ore in quella partita ma che in generale lo hai già giocato e vuoi qualcosa di nuovo, potrebbe valerne la pena.

Sì ho giocato solo 11 ore in totale, di cui 1/3 del tempo l'ho trascorso a costruire strutture

CITAZIONE (Pinco Zio @ 13/7/2020, 16:58) 
Il carisma è inutile nel 95% dei casi se non per guadagnare tappi extra :patpat:

Ahia, già mi manca NV :piutriste:
Credo allora punterò tutto sullo stealth

CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 13/7/2020, 16:59) 
E in ogni caso non preoccuparti che anche se fai qualche errore di valutazione nel piazzare i punti abilità, sappi che in questo gioco puoi livellare all'infinito quindi nel tempo puoi rimediare facilmente a qualche sbaglio :brav:

Okay, devo dire che almeno questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo.

CITAZIONE (Pinco Zio @ 13/7/2020, 17:09) 
Ah e per gli special da potenziare in breve (visto che può essere disorientante il passaggio dal sistema di skill):

FORZA - se pensi che userai armi da mischia
PERCEZIONE - se pensi che userai lo spav
AGILITA - se pensi che userai lo spav/se pensi che userai armi da mischia
COSTITUZIONE - se pensi che non starai furtivo tutto il tempo
INTELLIGENZA - se pensi che userai armi ad energia, legata al tasso d'exp come dicevo prima
CARISMA - serve solo per passare test che ti fanno guadagnare più tappi e buffare i compagni
FORTUNA - serve solo per i critici praticamente che fanno un sacco di danno ma si possono anche ignorare

Le perk si spiegano tutte da sé :già:

Lo spav è una meccanica che mi è sempre piaciuta. Credo punterò allora su percezione, intelligenza e carisma.

CITAZIONE (Miss Jade @ 13/7/2020, 19:34) 
Effettivamente qui non è che si parli molto, anzi può capitare che tu scelga una risposta pensando ad un concetto mentre invece ne hai espresso un altro. Quindi occhio a quel che dici e prima di scegliere salva, che se il risultato non è quello che intendevi puoi risolvere.

Io la prima volta che ho usato una risposta sarcastica: :paura: :paura:

Comunque forse questa volta giocherò con i dialoghi in inglese e i sottotitoli in italiano.
Fallout 3 e New Vegas mi hanno un po' traumatizzato.
 
Top
view post Posted on 18/7/2020, 10:33     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
155
Karma:
0

Status:


Alla fine ho dovuto accantonare l'idea di tenere alta l'intelligenza e il carisma.

Ho iniziato con:
4 Forza
8 Percezione
1 Costituzione
1 Carisma
1 Intelligenza
8 Agilità
5 Fortuna

Al momento invece ho:

Forza l'ho portato a 5.
Per aumentare il peso trasportabile il mio obiettivo è trovare la statuetta per arrivare a 6
Ho trovato la statuetta percezione e indosso gli occhiali da sole.
Il punto aggiuntivo del giornale special nella stanza di Shaun l'ho dato ad agilità.
E ho la fortuna a 7 perché indosso la giacca di pelle e jeans che mi dà 2 punti fortuna.

Le perk:
 
Top
7 replies since 13/7/2020, 13:37   180 views
  Share