Fallout Forum

Flawless modding

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2020, 09:04     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Gerxx @ 23/10/2020, 23:22) 
cosa che già sapevamo praticamente.

E come, se non guardi il geck e non hai idea dei valori che quella variabile deve assumere?

Comunque, ecco il risultato, e comincia ad avere un senso.

Il dialogo parte da Mary quando il personaggio entra nella stessa cella (e non in base alla distanza, basta la presenza nella cella).

Il package di quel dialogo non viene valutato se la variabile AtriumConvStage è 99, e abbiamo visto che non lo è, oppure se Tom Holden è morto.

Quindi non sarebbe male capire quale package sta girando... se clicchi su Mary e fai Resurrect mi pare che ti dica il tipo di package, i.e. Travel o Dialogue.

Se è Dialogue, vuol dire che è valutato correttamente. A quel punto sarebbe da capire se non appena entri riesci a sentire almeno una frase da Mary Holden (problema di script) oppure non senti niente (problema dell'engine di gioco)

Se riesci a verificare anche questo, mi daresti poi il link di dove hai fatto il report a Stewe che ci parlo un attimo?

EDIT: anzi sai anche cosa potresti provare... è un pò più incasinato e magari va riprovato 2-3-4 volte ma per me ne vale la pena. Se il gioco ha bisogno di quel secondo / due secondi di schermata nera per elaborare tutto correttamente, allora prova invece ad aprire la console quando entri nella cella, cercando di essere più velocissimissimo possibile, in modo da fermare il gioco subito appena entri in cella così che la grafica possa avere il tempo di essere renderizzata per benino, poi dopo 3-4 secondi chiudi la console e vediamo che succede...

Edited by AnaCostia Crossing - 24/10/2020, 15:20
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Confraternita d'acciaio
Posts:
19,312
Karma:
0

Status:


Priam di procedere con il resto delle prove, riferisco subito che il package di Mary (a mod attiva e quindi script rotto) è travel e non dialogue.
Il report (che mi ha ignorato rip) è qui:
www.nexusmods.com/fallout3/mods/23561?tab=bugs

Provvedo con il resto delle prove.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 17:39     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Gerxx @ 25/10/2020, 17:34) 
Priam di procedere con il resto delle prove, riferisco subito che il package di Mary (a mod attiva e quindi script rotto) è travel e non dialogue.
Il report (che mi ha ignorato rip) è qui:
www.nexusmods.com/fallout3/mods/23561?tab=bugs

Provvedo con il resto delle prove.

se è travel... potrebbe proprio essere che non lo rivaluta.

Ecco un'altra prova da fare, una volta che vedi che c'è il problema, che sono li davanti a te e non fanno niente...
clicca su mary (e assicurati di vedere il suo nome in console) e scrivi in console EVP, poi aspetta 20 secondi. Se non fa niente, sempre dopo aver cliccato su di lei, scrivi ResetAI, che forza la rivalutazione ed era l'unico modo che avevo per farli funzionare in certi contesti...
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 17:43     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Confraternita d'acciaio
Posts:
19,312
Karma:
0

Status:


Allora, ho fatto entrambe le restanti verifiche da te suggerite, ma non si sente niente sia senza fermare con la console che con. Nessun risultato. Il package è rimasto invariato, come la variabile della quest.

Niente, mi fissano e non fanno altro anche con il reset dell'IA.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 17:52     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Se anche la prova di farli rivalutare (evp / resetai) non è andata a buon fine, allora ho paura che non c'è niente da fare, perchè per come la vedo io i casi sono due: 1) una mod sta modificando i loro comportamenti (qualcosa in esp/esm, non un dll come quello di stewe) e quello lo puoi solo vedere con xedit, oppure 2) una limitazione dell'engine che va al di fuori della logica apparente del mondo delle mod e che per una qualche ragione scaturisce quando rimuovi quella schermata nera, e non credo che qualcuno possa farci qualcosa.

Questa è mary holden, i suoi package. Gli unici due travel sono quello nella seconda linea, dove lei corre se il marito è morto, e quello all'ultima riga, che parte solo se il nostro personaggio non è nella cella. Tu essendo nella cella dovresti quindi far partire il terzo package, che è il dialogo...

holden1

holden2
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 18:02     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Confraternita d'acciaio
Posts:
19,312
Karma:
0

Status:


Tutte le prove fatte sono con una versione semi-vanilla del gioco, ovvero con GFWL disattivato, patch 4GB sull'exe e FOSE 1.3 (questo richiesto dalla mod). L'unico dubbio che rimane è se la cosa accada o meno anche ad altri, se questo "problema di engine" sia riconducibile solo al motore e non sia influenzato dall'hardware o l'OS. Magari faccio una prova sul mio portatile più tardi.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 18:14     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Gerxx @ 25/10/2020, 18:02) 
Tutte le prove fatte sono con una versione semi-vanilla del gioco, ovvero con GFWL disattivato, patch 4GB sull'exe e FOSE 1.3 (questo richiesto dalla mod). L'unico dubbio che rimane è se la cosa accada o meno anche ad altri, se questo "problema di engine" sia riconducibile solo al motore e non sia influenzato dall'hardware o l'OS. Magari faccio una prova sul mio portatile più tardi.

L'hardware influisce, ma pensavo più ad una cosa generica come la stabilità. Non penso che GFWL invece possa influire. La patch a 4 Gb cambia solo i large address, anche quella non credo. FOSE anche non penso, al di fuori delle sue funzioni e quindi di mod che lo usano. Piuttosto invece la lingua del gioco, se non è inglese potrebbe anche influire. E quelle mod tipo "Unofficial Patch". Per intenderci, un bug del genere l'ho già percepito su skyrim e FO4, ma non pensavo che potesse manifestarsi anche nei giochi precedenti.
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 18:26     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Confraternita d'acciaio
Posts:
19,312
Karma:
0

Status:


Sarebbe bello poter cambiare lingua e verificare, ma Steam mi chiede ben 6 GB (Approssimativamente intorno all'ora e passa di download con la mia connessione) per il pacchetto e non mi fa capire se è un download cumulativo o sostituivo del pacchetto linguistico già presente. Mi puoi confermare se è uno o l'altro?
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 21:34     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Secondo me è sostitutivo, se vuoi ricambiare lingua vedrai che te lo fa riscaricare.
 
Top
view post Posted on 26/10/2020, 20:23     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Confraternita d'acciaio
Posts:
19,312
Karma:
0

Status:


Allora la cosa si chiuderà qui, dato che ne ho voglia ne l'autore stesso della mod mi ha dato retta :asd:

Grazie per tutto. Continuerò a giocare con quell'impostazione spenta.
 
Top
24 replies since 21/10/2020, 18:12   325 views
  Share