Fallout Forum

Possibile soluzione problema dell'audio non funzionante a schermo intero, e dubbio legittimità modifica file .ini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2020, 08:03     +1   +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Ragazzi, welcome back, sono Marco, conosciuto anche come Quinto Cavaliere sul web.
Come ho scritto nel mio ormai vetusto topic dell'Odissea Goliardica, io gioco su pc con Windows 10 ma l'audio di Fallout 76 non funziona se metto a schermo intero collegando il computer al televisore tramite cavo HDMI. Sono costretto a mettere modalità finestra, e per qualche motivo non c'è la risoluzione del mio televisore quindi mi toccherebbe giocare con buona parte dello schermo occupata dal desktop rompendo un po' l'immersività e rendendo la schermata più piccola.

Cercando nel web ho visto che questo è un problema forse non comunissimo ma che comunque colpisce diversi giocatori, quindi dopo un po' di test ho deciso di pubblicare qui una possibile soluzione visto che non ne ho trovato altre più "ortodosse", precisando che si tratta di una modifica manuale al file .ini, e dato che parliamo di un gioco online in cui ci sono già stati casi di ban per utilizzo di mod teoricamente "innocenti" ci tengo a ribadire che pur reputandola una possibilità remota non posso escludere che venga rilevata una modifica manuale a un file di gioco e quindi che non si possa incorrere in provvedimenti disciplinari da parte di Bethesda. E me ne approfitto anche per chiedere a voi, soprattutto se siete esperti di casi del genere, quanta possibilità ci sia che avvenga una cosa del genere.
EDIT: e in fatti, vedi l'avviso finale di questo post.

Passiamo alla soluzione in sè, che è piuttosto semplice attuabile anche da chi non è particolarmente esperto:
    Premessa: dalle impostazioni video del menu di gioco assicuratevi di avere impostato la modalità "Finestra senza Bordi" come mostrato nell'immagine sotto

  1. Localizzare il file Fallout76Prefs.ini, che di default si trova nella cartella C:\Users\*NOME UTENTE*\Documents (documenti)\My Games\Fallout 76;

  2. Aprire il file con un programma di modifiche testuali, preferibilmente Blocco Note.
    Se non sapete come fare basta cliccarci due volte col sinistro, vi dovrebbe chiedere con quale programma aprirlo e ditegli "Blocco Note". In alternativa cliccate col destro sul file, andate su "Proprietà", nella schermatina che vi si apre trovate la dicitura "Apri con..." e dovreste poter premere sul pulsante "Cambia", selezionate il Blocco Note dalla lista, cliccate su Applica e/o Ok e chiudete Proprietà.

  3. Adesso avete aperto il file .ini che contiene varie stringhe di codice, sotto la "categoria" "Display" dovete localizzare le stringhe
    iSize H=xxx
    iSize W=xxxx

    Ovviamente non dovreste trovare delle "xxx", ma i valori della risoluzione attualmente impostata dal menu di gioco.
    Immagine:


  4. Modificate quelle stringhe a seconda della risoluzione del vostro monitor/televisore. Ad esempio se avete un Full HD e volete usare quella risoluzione, dovrete scrivere
    iSize H=1080
    iSize W=1920

    What? Non sapete che risoluzione avete/state usando? Oltre a guardare nelle caratteristiche tecniche del monitor/TV, provate a premere col tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop, scegliere "Impostazioni Schermo" e vedete la Risoluzione dello Schermo.

  5. Salvate il file stando attenti ovviamente a non modificare per errore neanche una virgola delle altre stringhe (a meno che non sappiate cosa fate, ma in ogni caso non c'entra con questa guida) e uscite. Se non siete sicuri di quello che avete fatto e volete annullare le modifiche, chiudete il file PRIMA DI SALVARE le modifiche e quando vi chiede se volete salvare le modifiche ovviamente dite di NO.

  6. Lanciate il gioco, che dovrebbe aprirsi alla risoluzione desiderata, in questo caso VITTORIA!
    Praticamente rimane in modalità finestra senza bordi ma con le dimensioni della schermata del monitor/TV è come se fosse a schermo intero.

  7. FINE


Indicazioni finali e info utili ma facoltative: Se la barra delle applicazioni rimane visibile in basso della schermata (o dovunque l'avete messa voi) impostatela in modalità nascondi automaticamente cliccando col destro su uno spazio vuoto della barra applicazioni, scegliendo Impostazioni della Barra Applicazioni e attivando "Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità Desktop".
Inoltre, tutte le volte che nel gioco entrate nel menu delle impostazioni video, o anche quando il gioco crasha per qualsiasi motivo, e forse anche quando ci sono gli aggiornamenti (non ho ancora testato quest'ultimo punto), la risoluzione si reimposta ai valori predefiniti. In questo caso basta ripetere il procedimento, che una volta presaci la mano è di una semplicità estrema e piuttosto veloce, specie se mettete un collegamento al file .ini in una posizione raggiungibile rapidamente, ad es. nel desktop vicino all'icona di FO76.
In alternativa, per evitare ciò dovrebbe bastare mettere il file .ini come "Sola Lettura" ma sinceramente lo sconsiglio, non vorrei che crei problemi in caso si volessero fare delle modifiche dal menu di gioco e/o che influisca sul discorso "provvedimenti di Bethesda" che ho fatto all'inizio.

AVVISO IMPORTANTE
Stamattina venivo continuamente buttato fuori dal gioco con un pop-up che mi avvisava che venivo disconnesso perchè in possesso di file di gioco modificati


Per risolvere sono entrato nel menu delle opzioni in gioco, fatto una modifica a caso, chiuso il gioco (così il file .ini viene sovrascritto dal gioco stesso), riavviato il computer e al rilancio di F76 mi ha fatto connettere.
La guida per il momento se lo staff è d'accordo la lascio pubblicata, perchè comunque ho letto di tanta altra gente nel web che modifica i file .ini per ottimizzare le prestazioni di gioco, e questi giocatori non hanno mai pubblicato di avere avuto conseguenze (ma non si può escludere in realtà che ne abbiano avute successivamente, senza poi riportarlo per X motivi).
Ma ancora una volta ribadisco che questa modifica può farvi incorrere in controlli da parte di Bethesda, e non so se addirittura potrebbe portarvi un ban, ovviamente non è la mia intenzione ma altrettanto ovviamente declino ogni responsabilità. La scelta è vostra.

Edited by Quinto Cavaliere - 2/11/2020, 10:34
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 08:34     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
16,684
Karma:
+40

Status:


Mi sembra un buon lavoro: bravo :cap:

Guarda uno che si deve inventare per risolvere certi problemi... ma invece, il motivo di tale problema si è capito o è uno dei tanti bug made in Bethesda di cui non avremo mai una spiegazione?
 
Top
view post Posted on 25/10/2020, 10:36     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Non ne ho idea. Giocando col monitor del portatile è tutto ok quindi mi viene da pensare ci sia un qualche tipo di incompatibilità di non so che natura, purtroppo non ho avuto modo di provare con altri televisori, se in futuro potrò far la prova posterò i risultati. Ovviamente gli altri giochi non hanno questo problema. Durante le mie ricerche avevo trovato un video youtube di un tizio con lo stesso bug, si era rivolto all'assistenza Bethesda e gli avevano chiesto di pubblicare il video per capirci qualcosa, ma non ha avuto più risposta.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 10:45     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


AVVISO IMPORTANTE
Stamattina venivo continuamente buttato fuori dal gioco con un pop-up che mi avvisava che venivo disconnesso perchè in possesso di file di gioco modificati


proprio quello che temevo e anticipavo nelle premesse del primo post. L'unico file di gioco che ho modificato ovviamente è il file .ini, alla sezione della risoluzione come scrivevo sopra. Ho anche fatto da poco l'analisi e convalida dei file di gioco tramite lo strumento del launcher magari c'entra qualcosa.

Per risolvere sono entrato nel menu delle opzioni in gioco, fatto una modifica a caso, chiuso il gioco (così il file .ini viene sovrascritto dal gioco stesso), riavviato il computer e al rilancio di F76 mi ha fatto connettere.

La guida per il momento se lo staff è d'accordo la lascio pubblicata (al limite si aggiunge un avviso al primo post), perchè comunque ho letto di tanta altra gente nel web che modifica i file .ini per ottimizzare le prestazioni di gioco, e questi giocatori non hanno mai pubblicato di avere avuto conseguenze (ma non si può escludere in realtà che ne abbiano avute successivamente, senza poi riportarlo per X motivi).
Ma ancora una volta ribadisco che questa modifica può farvi incorrere in controlli da parte di Bethesda, e non so se addirittura potrebbe portarvi un ban, ovviamente non è la mia intenzione ma altrettanto ovviamente declino ogni responsabilità. La scelta è vostra.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 14:39     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Certo che se ti staccano solo per un file ini è assurdo
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 15:07     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Eppure... credo che il loro server o uno strumento interno del gioco controlli che non ci siano file relative al gioco che risultino essere stati modificati dall'utente, e se ne trova ti blocca a prescindere dalla modifica.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 17:35     +1   -1
Avatar

Scopritore di nuovi Bug

Group:
Vault dweller
Posts:
755
Karma:
0
Location:
Linosa

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 1/11/2020, 15:07) 
Eppure... credo che il loro server o uno strumento interno del gioco controlli che non ci siano file relative al gioco che risultino essere stati modificati dall'utente, e se ne trova ti blocca a prescindere dalla modifica.

La tua intro del post sembrava quella dello youtuber Sabaku no Maiku😱 sei anche tu un suo fan vero?🤣
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 18:49     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


Non proprio fan ma mi sta simpatico e ho voluto citarlo :brav:
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 20:37     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Quinto Cavaliere @ 1/11/2020, 15:07) 
Eppure... credo che il loro server o uno strumento interno del gioco controlli che non ci siano file relative al gioco che risultino essere stati modificati dall'utente, e se ne trova ti blocca a prescindere dalla modifica.

Una volta il controllo avveniva automaticamente nel launcher, c'era un controllo dell'hash dei file (quindi ogni tipo di modifica). Se non l'hanno cambiato, se il gioco te ne da la possibilità sarebbe possibile cambiare l'ini dopo che il launcher ha fatto il controllo e prima che il gioco parta (perchè è quando gli ini vengono letti). Ma è talmente tanto che non gioco che non ricordo nemmeno se sia possibile.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 10:31     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Member
Posts:
15,591
Karma:
+1
Location:
dalla notte

Status:


:mumble: capisco, ma a questo punto io personalmente preferisco rinunciare, alla fin fine quello che vedo è questo, non è il massimo ma nemmeno la fine del mondo. E poi il mio gioco è già piuttosto soggetto a freeze e crash, a questo punto meno roba tocco e meglio è :quoto:

Ovviamente consigli, indicazioni e avvertimenti rimangono validi per chi volesse provare comunque il tutto.
 
Top
9 replies since 25/10/2020, 08:03   580 views
  Share