Fallout Forum

Consiglio cambio PC per il gaming

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2020, 14:56     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Ringrazio CrownPoker per l'ispirazione del titolo XD


Salve ragazzi, ultimamente sto pensando di cambiare il mio ormai obsoleto PC con qualcosa di più performante. Ora vi dico le componenti attuali (il computer lo ho assemblato a luglio 2016):

Scheda madre: H110M-S2H-CF (della Gigabyte)
Scheda video: GTX 750 ti
Processore: Intel i3 6100
Case: Thermaltake Black Versa 22 Mid Tower Chassis & 500w PSU (USB3)
Scheda di rete: TP-Link TL-WN881ND 300Mbps PCI-Express x1 + Staffa Low Profile
Monitor: Philips 243V5LHAB
8 GB di RAM

Tastiera e mouse invece sono più recenti, autunno 2017.
Tastiera: Logitech G213
Mouse: Logitech G700S

Per le cuffie invece è un caso particolare... Avevo delle Sades SA701 di cui si è rotto il microfono giusto pochi giorni fa dopo più di quattro anni di servizio :triste:
Ora sto usando delle gxt che avevo preso per la mia one S a Natale 2018 e che non ho mai usato, collegate con un adattatore che le rende adatte anche per pc, ma non mi trovo affatto bene perchè i "padiglioni" (non so come si chiamino, intendo la parte che va a coprire le orecchie) sono piccoli e scomodissimi, quindi vorrei cambiarle con qualcosa di più comodo.

Il mio budget è di 1000 ma posso salire fino a 1500, vi chiedo cosa secondo voi mi conviene tenere e cosa cambiare e soprattutto CON cosa cambiarlo. Vorrei un pc che durasse almeno 5 anni, non ho grandissime pretese, ma almeno a fare i 60 fps sui giochi odierni e tenere a alto le impostazioni grafiche della maggior parte dei titoli vorrei che ci arrivasse.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 16:40     +1   -1
Avatar

웃어라. 온 세상이 너와 함께 웃을 것이다. 울어라. 너 혼자만 울게 될 것이다

Group:
Legione di Caesar
Posts:
3,277
Karma:
0
Location:
Hueco Mundo

Status:


Allora due cose veloci:
Prenditi una cpu AMD che sono le migliori in rapporto qualità/prezzo, ram ddr4 e poi ti serve anche un monitor o tv? Perchè se vuoi stare sui 60 fps una tv basta e avanza.
Per le schede video è un periodo pessimo perchè sono tutte esaurite o vendute a prezzi assurdi :piutriste:
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (¬Terrore @ 17/12/2020, 16:40) 
Allora due cose veloci:
Prenditi una cpu AMD che sono le migliori in rapporto qualità/prezzo, ram ddr4 e poi ti serve anche un monitor o tv? Perchè se vuoi stare sui 60 fps una tv basta e avanza.
Per le schede video è un periodo pessimo perchè sono tutte esaurite o vendute a prezzi assurdi :piutriste:

Preferirei un monitor, anzi credo che quello che ho ora sia abbastanza, ma sono favorevole a dei consigli.
Per quanto riguarda la cpu preferirei intel, proprio per via del prezzo e dell'affidabilità. Per la ram invece me la annoto, il costo non mi sembra eccessivo :già:
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 20:39     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
37
Karma:
0

Status:


Io partirei da un aggiornamento totale. con 1500€ ti faccio fuori un astronave, sei vicino pure a viaggiare nel tempo dalla potenza di calcolo :asd:

Comunque Scheda madre in partenza assolutamente! :king: e' la base di ogni PC e ti serve per la durata totale dato che e' la componente che ti permette di installare parti hardware col passare del tempo sempre piu aggiornate. Se ne trovano a bizzeffe, l' unico consiglio vero e reale e prendere una che supporti ATX e non solo Micro-ATX oltre poi alle varie porte disponibilisulla scheda(usb,aux,sata,Pci, ethernet ecc). Come marche consiglio Asrock, le varie serie ROG o anche le PRIME. (In ogni caso le piu nuove non sono 110M come la tua, ma tipo 450M, 550M, b450M ecc) :paura: :paura:

Come CPU Come consigliato consiglio anchio le Ryzen data la propria architettura, ma c'e' da fare molta attenzione al modello. Fondamentalmente queste sono CPU create per giocare. Su game controllando i vari Benchmark sono le migliori come resa. Come affidabilita' pure! sono quasi identiche, Il difetto e' che la stabilita' rispetto alla intel va a calare di molto in caso venga fatto un OC. Cosa comunque inutile date le velocita' di Clock molto maggiori rispetto a intel(come media in base al prodotto). quindi opterei AMD.
Fondamentalmente la Ryzen dissipa piu' calore della intel che pero' va' appunto raffreddato piu velocemente, ergo, basta un buon dissipatore. (e assolutamente non necessita' uno a liquido se ve lo stesse chiedendo)
Per farvi capire allego un immagine termica con CPU INTEL e AMD con un buon dissipatore: :già: :già:


Poi passerei alla Ram che come gia hanno detto il dato fondamentale e' la velocita', cioe' che sia DDR4 almeno, e per giocare ti consiglio un set banco con almeno un CasLatency(CL nei nomi dei prodotti) 15/16. Come quantitativo opterei invece per due set banchi da 16GB, quindi 2 Banchi per 32GB.
Qua pero' apro una parentesi dicendo che in base a cosa vuoi dal pc potrebbe esser meglio avere 4 banchi da 8GB(TOT. sempre 32GB) e la chiudo dicendo di controllare assolutamente la compatibilita' con la scheda madre e sopratutto LA CPU!! (non tutti sanno che molte CPU hanno dei limiti di clock verso la RAM imposti da programmazione) :patpat: :patpat:

E come scheda video per concludere, ti consiglierei qualcosa di molto prepotente rimanendo su Nvidia, ma come detto prima adesso ci son prezzi irragionevolissimi e pochi pezzi.
Come caratteristiche ti direi comunque una DDR5 e come quantitativo di Vram consiglierei almeno 4GB, ma si trova qualcosa tranquillamente anche da 8GB. Anche qua ci sarebbero da vedere piu cose ma fondamentalmente il consiglio importante e' di non collegare piu schede video(es. lo SLI di Nvidia, Scalable Link Interface, che ti permette di collegare piu schede per avere un unico segnale video).

Adesso fra i discorsi mi son perso un po' ma piu o meno le parti importanti te le ho scritte, se poi ti affidi ci possiamo anche mettere e ti indirizzo direttamente ai pezzi da acquistare, come e dove preferisci ovviamente :asd:
Piu' che altro prima di acquistare c'e' da controllare le compatibilita' di ogni pezzo fra gli altri! :cincin:
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 09:44     +1   -1
Avatar

"Did i ever tell you the definition of insanity?"

Group:
Member
Posts:
555
Karma:
0

Status:


Cavolo, è parecchia roba da "tradurre" :asd:


Grazie per i consigli; per quanto riguarda la compatibilità e la disponibilità dei pezzi ho trovato un sito che ti fa "assemblare" il tuo computer ideale mettendoti a disposizione tutte le componenti in mercato. Dici che è affidabile per provare a vedere la compatibilità delle componenti o mi suggerisci altro?

Altra cosa, online ho visto parecchi portatili da gaming piuttosto validi... Dici che conviene prendere uno di quelli e risparmiare molto spazio o rimanere al classico fisso da assemblare?
 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 14:15     +1   -1
Avatar

웃어라. 온 세상이 너와 함께 웃을 것이다. 울어라. 너 혼자만 울게 될 것이다

Group:
Legione di Caesar
Posts:
3,277
Karma:
0
Location:
Hueco Mundo

Status:


CITAZIONE (Mazzetto @ 19/12/2020, 09:44) 
Cavolo, è parecchia roba da "tradurre" :asd:


Grazie per i consigli; per quanto riguarda la compatibilità e la disponibilità dei pezzi ho trovato un sito che ti fa "assemblare" il tuo computer ideale mettendoti a disposizione tutte le componenti in mercato. Dici che è affidabile per provare a vedere la compatibilità delle componenti o mi suggerisci altro?

Altra cosa, online ho visto parecchi portatili da gaming piuttosto validi... Dici che conviene prendere uno di quelli e risparmiare molto spazio o rimanere al classico fisso da assemblare?

Se è https://pcpartpicker.com/ allora sì è affidabilissimo.
I portatili da gaming invece te li sconsiglio (e ne ho uno) perchè se non hai assolutamente bisogno di una soluzione da portarti in giro con 1500 avrai prestazioni ridotte (rispetto a un fisso pagato la stessa cifra), quasi nessuna possibilità di cambiare i pezzi e problemi di dissipazione e rumorosità.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 00:19     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
37
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (¬Terrore @ 19/12/2020, 14:15) 
CITAZIONE (Mazzetto @ 19/12/2020, 09:44) 
Cavolo, è parecchia roba da "tradurre" :asd:


Grazie per i consigli; per quanto riguarda la compatibilità e la disponibilità dei pezzi ho trovato un sito che ti fa "assemblare" il tuo computer ideale mettendoti a disposizione tutte le componenti in mercato. Dici che è affidabile per provare a vedere la compatibilità delle componenti o mi suggerisci altro?

Altra cosa, online ho visto parecchi portatili da gaming piuttosto validi... Dici che conviene prendere uno di quelli e risparmiare molto spazio o rimanere al classico fisso da assemblare?

Se è https://pcpartpicker.com/ allora sì è affidabilissimo.
I portatili da gaming invece te li sconsiglio (e ne ho uno) perchè se non hai assolutamente bisogno di una soluzione da portarti in giro con 1500 avrai prestazioni ridotte (rispetto a un fisso pagato la stessa cifra), quasi nessuna possibilità di cambiare i pezzi e problemi di dissipazione e rumorosità.

Quoto assolutamente, pc part e' un sito molto affidabile rispetto a molti altri, l'unica cosa appunto dai comunque un occhiatina a 3 cose fondamentalmente:

-Scheda madre---> Questa quantomeno che supporti i tipi di memoria che comprerai(DDR4-5, Pci ecc)e il tipo di CPU;

-CPU--->Che supporti il tipo di RAM, ma sopratutto il CLOCK.
Purtroppo questo errore pcpart me lo fece in passato.
Mi abbino' delle ram da 3200Mhz ad un ryzen 1600, e la prima serie (1xxx) non supporta clock superiori a 2663Mhz (: (:

-RAM---> Controllo opposto, controlla che sia compatibile con scheda madre e CPU(quindi controllare i clock, 2600Mhz, 3000Mhz, ecc e vedere che la RAM non superi i valori di compatibilità)

ps. non tutte le CPU hanno limiti di clock verso le ram


pps. Per controllare questi dati affidati solamente alle liste disponibili sui siti ufficiali. Per farti un esempio con i miei pezzi:

Scheda madre=
Link alla pagina ufficiale della scheda madre, scorri in basso di pochissimo che subito sotto i primi dettagli con foto appena caricata la pagina trovi "SUPPORT" , premi la sopra ed avrai tutte le specifiche e compatibilita' che vuoi.


CPU=
Sito della casa Produttrice, e qua in base alla casa cambia. Per ryzen fondamentalmente basta che apri i menu a tendina selezioni la tua cpu e dopo premi in alto "Specification" e da li puoi controllare nella riga "System Memory". Nel mio caso come puoi vedere ho un clock massimo di 3200Mhz. :cincin: :cincin:


Edited by Zero_tanjiro_93 - 20/12/2020, 00:35
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 03:35     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


I consigli che ti hanno dato qui sono tutti molto giusti e condivido :già:

I processori Ryzen dell'AMD costano pochissimo rispetto a quelli della intel e performano uguali se non meglio quindi ne vale la pena solo per quello.

La ram ora come ora la potresti anche trascurare in realtà, 8 gb sono abbastanza per i videogiochi, potresti addirittura recuperare quella del tuo vecchio pc se è almeno ddr4. Detto ciò se vuoi stare tranquillo per il futuro 16 gb sono meglio.

GPU è la roba più importante e qui vale la pena di investire in un nvdia, il problema è che come già detto scarseggiano ora come ora e i prezzi son davvero folli. Anche le vecchie generazioni come 1000 e 2000, che sono ancora molto performanti, hanno prezzi molto alti.

Scheda madre una a caso compatibile con i pezzi che hai scelto e se pensi ti serva con tante port usb 3.0 :quoto:

Nessuno ha detto nulla sugli hard disk :già: Ti consiglio di prenderti un bell'ssd di quelli nuovi che attacchi direttamente alla scheda madre considerato che sono molto più veloci e costano quasi uguale. Prendilo da almeno 500 gb in modo da averci il sistema operativo del pc e almeno un paio di giochi. Se hai internet lento e tanti giochi da scaricare considera anche di prenderlo da 1 tb.
Poi consiglio anche di prendere un secondo hard disk, questo hdd, da usare come magazzino/archivio, ci puoi anche isntallare giochi che non pensi necessitino di boot time rapidi tipo uno sparatutto multiplaer. Vedi tu 1/2/4/8tb, dipende dalle tue esigenze, in ogni caso costano davvero poco.

Io comunque visto che siamo in periodo di natale e di carestia di GPU, ti consiglio di non escludere l'idea di prenderti un pre-assemblato, ogni tanto gli affaroni si trovano.

Ad esempio su amazon avevo visto questo a 1700, un filo fuori budget ma con una gtx 3070 sei a posto a vita e auguri a trovarne una adesso :quoto:
Se no boh dai un occhiata anche a negozi e catene che magari svendono robe, verso natale capita spesso, però occhio a evitare le paccate :quoto:
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 05:19     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
37
Karma:
0

Status:


CITAZIONE (Pinco Zio @ 20/12/2020, 03:35) 
I consigli che ti hanno dato qui sono tutti molto giusti e condivido :già:

I processori Ryzen dell'AMD costano pochissimo rispetto a quelli della intel e performano uguali se non meglio quindi ne vale la pena solo per quello.

La ram ora come ora la potresti anche trascurare in realtà, 8 gb sono abbastanza per i videogiochi, potresti addirittura recuperare quella del tuo vecchio pc se è almeno ddr4. Detto ciò se vuoi stare tranquillo per il futuro 16 gb sono meglio.

GPU è la roba più importante e qui vale la pena di investire in un nvdia, il problema è che come già detto scarseggiano ora come ora e i prezzi son davvero folli. Anche le vecchie generazioni come 1000 e 2000, che sono ancora molto performanti, hanno prezzi molto alti.

Scheda madre una a caso compatibile con i pezzi che hai scelto e se pensi ti serva con tante port usb 3.0 :quoto:

Nessuno ha detto nulla sugli hard disk :già: Ti consiglio di prenderti un bell'ssd di quelli nuovi che attacchi direttamente alla scheda madre considerato che sono molto più veloci e costano quasi uguale. Prendilo da almeno 500 gb in modo da averci il sistema operativo del pc e almeno un paio di giochi. Se hai internet lento e tanti giochi da scaricare considera anche di prenderlo da 1 tb.
Poi consiglio anche di prendere un secondo hard disk, questo hdd, da usare come magazzino/archivio, ci puoi anche isntallare giochi che non pensi necessitino di boot time rapidi tipo uno sparatutto multiplaer. Vedi tu 1/2/4/8tb, dipende dalle tue esigenze, in ogni caso costano davvero poco.

Io comunque visto che siamo in periodo di natale e di carestia di GPU, ti consiglio di non escludere l'idea di prenderti un pre-assemblato, ogni tanto gli affaroni si trovano.

Ad esempio su amazon avevo visto questo a 1700, un filo fuori budget ma con una gtx 3070 sei a posto a vita e auguri a trovarne una adesso :quoto:
Se no boh dai un occhiata anche a negozi e catene che magari svendono robe, verso natale capita spesso, però occhio a evitare le paccate :quoto:

GDDR6 :asd: :asd: andiamoci di QUADRO o la TESLA, poi si che riesci a processare lo spazio tempo :rofl:

Hai ragionissima pero' della memoria, mi ero scordato! :piutriste:
E' una delle altre parti veramente importanti in quanto poi noterai la differenza nei processi di lettura e scrittura da parte della memoria, ad esempio avrai dei caricamenti moooolto piu veloci :asd:
Il problema e' che quasi tutti gli SSD si basano sulle connessioni con cavo Serial-ATA(SATA) che fondamentalmente presentano differenze sostanziali rispetto all'altro tipo di porta. Quindi se si va' a vedere, come base assolutamente acquista una SSD "M dot two" (nome in inglese) che sarebbe il tipo di porta "M.2" (cosi lo trovi scritto sui prodotti) che poi sia da 500GB almeno come stavi dicendo, dato che delle M.2 se ne trovano anche di tagli da 32GB.

I tagli piu piccoli semplicemente per i pro e i contro ovviamente. Illustro molto brevemente:

SerialATA:

Pro: I vari tagli di memoria vanno da un minimo di 64GB ad un massimo di 4TB.
Contro: Questo tipo di porte permette una velocità di trasmissione dati di 770MB/s circa, limitando cosi la lettura e la scrittura.

M.2: (M dot two)

Contro: Il taglio massimo disponibile e' di 2TB(e lo paghi convertendo i byte dei 2TB in euro :rofl: :rofl: ) ed ovviamente avendo un massimo cosi basso hanno prodotto piu tagli a memorie piu basse. (16GB, 32GB, 64GB ecc).
Pro: Avendo abbandonato la porta SATA (limitata velocità) si sono messi ad usare le porte M.2 e Pci :fedora:
Questo ha portato la velocita' di trasmissione (per i prodotti di alta fascia) a 3'500MB/s :patpat: :patpat: e di fascia media tranquillamente a 1'500MB/s circa :già:



Ps. Personalmente non sono d'accordo con il pre-assemblato ma solo perche non sai mai chi ha fatto il lavoro(cosa molto importante) e paghi anche la mano d'opera... spesso molto cara!
Pero' come dice Pinco ATTENTO ALLE PACCATE, sotto natale si svegliano tutti! e se vuoi un consiglio su negozi online, utilizza programmi di cronologia dei prezzi(Online si truffa cosi :asd: ) come "Camelizer".
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 17:33     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
20,963
Karma:
+6

Status:


CITAZIONE
GDDR6 :asd: :asd: andiamoci di QUADRO o la TESLA, poi si che riesci a processare lo spazio tempo :rofl:

So che è una battuta ma anche volessi prendere una gpu da workstation a sto punto tanto vale aspettare le nuove che usciranno basate sulla nuova architettura della serie 3000, cioé in teoria una 3080 dovrebbe dare la merda alla quadro (infatti ora come ora costa di più) :già:

CITAZIONE
Ps. Personalmente non sono d'accordo con il pre-assemblato ma solo perche non sai mai chi ha fatto il lavoro(cosa molto importante) e paghi anche la mano d'opera... spesso molto cara!

Basta che uno si mette a fare i calcoli, ogni tanto i saldi natalizi compensano di ste cose. Riguardo all'assemblaggio in genere sono sempre di ottimo livello, tra le varie cose paghi anche la garanzia e controllo qualità, a meno che non compri marche cinesi/indiane mai sentite :asd:
Sicuro ad andare a caccia di pezzi scontati uno alla volta si risparmia (lo spero, se poi spendi 800 euro solo per la gpu il gioco non vale la candela) ma richiede anche tempo e fatica, poi c'è la questione dell'assemblaggio dove se uno non si sente in grado di poterlo fare da solo comunque deve cacciare un po' di soldi a qualche professionista o rivolgersi a un sito che lo faccia al posto suo (io feci così ma quel sito ad oggi è defunto lol).

Con le paccate mi riferisco soprattutto a tipo stare attenti a non comprare cose tipo un pc con un processore i9 fighissimo, un ssd superveloce da 2tb e una gpu di vent'anni fa che poi fatichi a far girare gta5 :*-*: Occhio perché è pieno di sti tranelli :quoto:
 
Top
9 replies since 17/12/2020, 14:56   117 views
  Share