Colono della Zona contaminata
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| In quanto alla personalizzazione dell'enb, sì, sono entrato nel menu, e mi sono ritrovato come un elefante in un negozio di porcellane pregiate, stupido al punto da non riuscire a comprendere ciò che vedeva ma, per fortuna, stupido non tanto da non intuire che anche il minimo movimento di coda avrebbe causato danni incalcolabili. Così sono uscito in fretta (però sì, se appena sapessi cosa sto facendo sarebbe il caso di regolare qualcosa).
Il "troppo scuro" è stato causato dai mod climatici, non dall'enb, anzi, Ljoss Emb (quello che uso ora) ha risolto il problema, anche troppo. Per il clima uso Obsidian+Kyne's Weather+Wander+True Storms+patches secondo quanto indicato nella pagina di Kyne's Weather, il cui autore sostiene che Wander faccia miracoli. Ciò che io non avevo notato è la posizione di preminenza di "darker nights" (dalla pagina di Wander), anche perché per me non è lapalissiano che scurire sia al punto da avere un monitor nero. A quel punto è scattata la ricerca di correttivi, tra cui il più logico sarebbe la vista notturna, se la stessa non fosse orrenda.
Ciò che la rende tale, secondo me, è il progetto originale. La tinta monocromatica è assurda (la visione notturna reale, quella che sperimentiamo noi quando i nostri occhi si abituano al buio, è desaturata, non monocromatica), ma quell'avere le zone chiare sovraesposte e quelle scure sottoesposte è orrendo. Penso che questo sia causato almeno in parte dal Bloom (che proverò a disabilitare), ma il difetto era presente anche senza emb, quindi sì, penso che il problema stia soprattutto nelle imagespace, non solo per incompatibilità con gli emb, ma proprio perché implementate malissimo. Infatti, gli stessi difetti affliggono anche il gioco non modificato. Non me ne ricordo bene, perché quando giocavo senza mod la usavo pochissimo. E anche in Oblivion: mi ricordo anche lì la ricerca inutile a metterci una pezza, e la rinuncia.
Quindi il senso della mia domanda diventa soprattutto: ci sono mod che forniscono imagespace adatte alle mie esigenze? (Non mi sembra di chiedere molto: illuminazione sufficiente senza aree sovraesposte o sottoesposte: quelle possono lasciarle al "genio creativo" di Cuaron).
Quello che mi lascia perplesso sono i risultati differenti ottenuti in situazioni che differenze ne avevano poche. L'autunno scorso, dopo mesi di prove, ho pensato di poter giocare seriamente. Nel frattempo, però, mi era venuta voglia di provare Cathedral, così ho preparato una seconda istanza di mod organizer in cui ho disabilitato Obsidian e il resto e ho installato Cathedral. In quella con obsidian ho installato anche Better Vampires, perché intendevo giocare con Nehmain, la mia vampira storica. In questo scenario ho giocato parecchio tempo con grande soddisfazione, utilizzando intensivamente la vista notturna, che funzionava perfettamente. Intanto, nell'altro ambiente, ho creato Melisande (vi lascio indovinare il cognome), la quale, essendo una creatura diurna, non usava la visione notturna. Finché non mi sono ritrovato in piena notte e completamente al buio. Ho usato la vista notturna fornita da Realistic Eyeglasses, e il risultato era orrendo: a parte la sfumatura assurdamente azzurra, era tutto accecante, oltre che sfuocato, tanto che ho proseguito senza. Mi sono chiesto se la visione notturna fornita da Better Vampires fosse diversa da quella di Realistic Eyeglasses, o se piuttosto fossero determinanti Cathedral da una parte e Obsidian dall'altra.
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