Fallout Forum

Emb, Clima, Luci e vista notturna., Quattro argomenti diversi ma collegati tra loro.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2021, 11:06     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Sto rifacendo gli ambienti di gioco per Skyrim SE (ho creato una nuova istanza portatile di MO2, e intendo re - installare tutti i mod da zero), e con l'occasione vorrei sfoltire il parco di mod usati e eventualmente sostituirli con altri.

Ho alcune difficoltà di scelta riguardo in paio di argomenti, uno è quello in oggetto, l'altro riguarda gli HUD, ma non lo voglio trattare in questa discussione (metto insieme qualche idea e ne apro un'altra).

Per quanto riguarda il clima, al momento uso Obsidian insieme a Wander, true storm e Kyhne's wheather che dovrebbe servire a far funzionare tutto assieme, secondo la guida che ho seguito. In passato ho usato Cathedral, che trovavo meno soddisfacente. Non mi dispiacerebbe, però, provarne altri, per esempio Aequinoctium.

Per quanto riguarda gli Emb, ne ho provati tre, con maggior soddisfazione di quanto mi aspettassi. Di questi uno l'ho subito scartato perché troppo pesante in termini di perdita di fps. Gli altri due (Performance e Ljoss, quello che uso al momento), causano perdite di prestazioni non notabili, anche se non mi sembra portino un miglioramento spettacolare di qualità video.

Tutto bene, però...

Mi piace l'idea di avere qualche videata spettacolare (ne ricordo una in particolare: il mio personaggio percorreva la strada tra Markart e Whiterun al tramonto, aveva il sole alle spalle ma ciò che aveva di fronte, illuminato, era di tale bellezza da indurmi a fermarmi in ammirazione), e amo le aurore boreali, ma sembra i mod sul clima abbiano sempre come primo obbiettivo di rendere tutto più scuro. Stesso discorso per qui mod che toccano le luci: aree troppo scure, punti illuminati troppo.
Sull'argomento, le mie preferenze vanno controcorrente: io vorrei avere notti non troppo scure, interni non troppo scuri, e nello stesso tempo mai ambienti troppo chiari. Inoltre vorrei avere la visione notturna disponibile per tutti e anche in questo caso senza porcherie come blur e soprattutto quelle zone iper-luminose e accecanti.

Qualcuno ha provato mod che migliorano la resa grafica senza scurire nulla? E magari a basso impatto sulle prestazioni? (E, se non chiedo troppo, qualcosa che renda utilizzabile il night-eye?)
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 21:18     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


Personalmente uso Vivid Weathers e Vividian ENB, non mi pare troppo scuro...

Domanda difficile e piena di cose, ci vorrebbe qualcuno molto addentro come rick830

Hai mai provato a personalizzare i parametri dell'ENB? premendo shift+invio dovrebbe apparire il menu e puoi almeno togliere il DoF e il Bloom (che credo siano le cause di "senza porcherie come blur e soprattutto quelle zone iper-luminose e accecanti")

Che intendi per "renda utilizzabile il night eye"? il problema degli IMOD con l'ENB? se è quello, l'unica è non usare un ENB e magari provare SweetFX. Comunque l'ENB per Skyrim SE e FO4 non mi soddisfa per niente, rispetto a Skyrim LE.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 11:02     +1   -1
Avatar

RICK

Group:
Member
Posts:
1,933
Karma:
0

Status:


Io uso cathedral con enhanced lights.

Cathedral mi piace perché puoi aggiungere il menù MCM con cui puoi decidere se aumentare la luminosità degli interni e delle notti www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/24940

Per il night eye uso questa mod www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/2777

Poi ti conviene cercare tra i parametri dell'ENB che usi (chiedendo all'autore) quali siano quelli da regolare per schiarire le notti e gli interni (lo so è una gran rottura di scatole).
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 17:24     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


In quanto alla personalizzazione dell'enb, sì, sono entrato nel menu, e mi sono ritrovato come un elefante in un negozio di porcellane pregiate, stupido al punto da non riuscire a comprendere ciò che vedeva ma, per fortuna, stupido non tanto da non intuire che anche il minimo movimento di coda avrebbe causato danni incalcolabili. Così sono uscito in fretta (però sì, se appena sapessi cosa sto facendo sarebbe il caso di regolare qualcosa).

Il "troppo scuro" è stato causato dai mod climatici, non dall'enb, anzi, Ljoss Emb (quello che uso ora) ha risolto il problema, anche troppo.
Per il clima uso Obsidian+Kyne's Weather+Wander+True Storms+patches secondo quanto indicato nella pagina di Kyne's Weather, il cui autore sostiene che Wander faccia miracoli. Ciò che io non avevo notato è la posizione di preminenza di "darker nights" (dalla pagina di Wander), anche perché per me non è lapalissiano che scurire sia al punto da avere un monitor nero.
A quel punto è scattata la ricerca di correttivi, tra cui il più logico sarebbe la vista notturna, se la stessa non fosse orrenda.

Ciò che la rende tale, secondo me, è il progetto originale. La tinta monocromatica è assurda (la visione notturna reale, quella che sperimentiamo noi quando i nostri occhi si abituano al buio, è desaturata, non monocromatica), ma quell'avere le zone chiare sovraesposte e quelle scure sottoesposte è orrendo. Penso che questo sia causato almeno in parte dal Bloom (che proverò a disabilitare), ma il difetto era presente anche senza emb, quindi sì, penso che il problema stia soprattutto nelle imagespace, non solo per incompatibilità con gli emb, ma proprio perché implementate malissimo. Infatti, gli stessi difetti affliggono anche il gioco non modificato. Non me ne ricordo bene, perché quando giocavo senza mod la usavo pochissimo. E anche in Oblivion: mi ricordo anche lì la ricerca inutile a metterci una pezza, e la rinuncia.

Quindi il senso della mia domanda diventa soprattutto: ci sono mod che forniscono imagespace adatte alle mie esigenze? (Non mi sembra di chiedere molto: illuminazione sufficiente senza aree sovraesposte o sottoesposte: quelle possono lasciarle al "genio creativo" di Cuaron).


Quello che mi lascia perplesso sono i risultati differenti ottenuti in situazioni che differenze ne avevano poche.
L'autunno scorso, dopo mesi di prove, ho pensato di poter giocare seriamente. Nel frattempo, però, mi era venuta voglia di provare Cathedral, così ho preparato una seconda istanza di mod organizer in cui ho disabilitato Obsidian e il resto e ho installato Cathedral. In quella con obsidian ho installato anche Better Vampires, perché intendevo giocare con Nehmain, la mia vampira storica. In questo scenario ho giocato parecchio tempo con grande soddisfazione, utilizzando intensivamente la vista notturna, che funzionava perfettamente.
Intanto, nell'altro ambiente, ho creato Melisande (vi lascio indovinare il cognome), la quale, essendo una creatura diurna, non usava la visione notturna. Finché non mi sono ritrovato in piena notte e completamente al buio. Ho usato la vista notturna fornita da Realistic Eyeglasses, e il risultato era orrendo: a parte la sfumatura assurdamente azzurra, era tutto accecante, oltre che sfuocato, tanto che ho proseguito senza.
Mi sono chiesto se la visione notturna fornita da Better Vampires fosse diversa da quella di Realistic Eyeglasses, o se piuttosto fossero determinanti Cathedral da una parte e Obsidian dall'altra.
 
Top
view post Posted on 1/8/2021, 18:23     +1   -1
Avatar

RICK

Group:
Member
Posts:
1,933
Karma:
0

Status:


Le modifiche che fai puoi annullarle copiando di nuovo i files dell'enb, quindi non ti preoccupare.
Rimuovi wander.
Per l'illuminazione puoi usare Relighting Skyrim e Luminosity che semplicemente arricchiscono l'illuminazione originale del gioco evitando luoghi interni troppo scuri.
La visione notturna di better vampires è diversa da quella di eyeglasses.

Per le notti ti conviene armeggiare con l'ENB.
 
Top
view post Posted on 2/8/2021, 16:08     +1   -1

Colono della Zona contaminata

Group:
Member
Posts:
32
Karma:
0

Status:


Grazie per i vostri consigli.

Farò qualche prova, probabilmente di alcuni mod climatici diversi senza enb (per vedere cosa combinano senza), e poi proverò anche qualche enb, a partire dal tentativo di regolare il Ljoss con i mod che uso ora.

Proverò anche i mod che modificano l'illuminazione, sembrano promettenti.
 
Top
5 replies since 31/7/2021, 11:06   102 views
  Share