Fallout Forum

Le Ere di Tamriel

« Older   Newer »
  Share  
S1mone56
view post Posted on 12/12/2011, 16:14     +1   -1




L'Era dell'Alba

È quel periodo precedente all'inizio del tempo degli uomini, quando fu creato il Cosmo ed ebbero luogo le imprese eroiche degli Dei. Quest'era termina con l'esodo degli dei e della magia dal mondo di Nirn e con la fondazione della Torre Adamantina di Balfiera.

L'Era Meritica

Il termine Merethic, proviene dalla lingua dei Nord e significa letteralmente 'Era degli Elfi'. Si estende dall'anno ME 2500, che corrisponde all'evento più remoto, ovvero la costruzione della Torre Adamantina, fino all'anno zero che corrisponde alla fondazione della Dinastia Camoran (1E 1). L'Era Meritica è suddivisa in diverse epoche storiche:

Antico Merethic: Gli uomini-bestia originari di Tamriel, gli avi dei Khajit e degli Argoniani, si organizzano in comunità.
Medio Merethic: I rifugiati Aldmeri lasciarono il continente di Aldmeris destinato all'oblio e si stabilirono lungo le coste sud occidentali di Tamriel. In seguito si espansero nell'entroterra fondando insediamenti nei bassopiani occidentali: li uomini-bestia ivi stanziati, furono costretti a lasciare le loro terre natie e a migrare nelle giungle e nelle paludi. La Torre Adamantina fu riscoperta e conquistata dal potente clan Direnni e fu costruita la Torre di Cristallo a Summerset e la Torre di Oro Bianco a Cyrodill. Comincia a prosperare la civiltà Ayleid.

Sul finire di questa età, i Chimer, antenati dei Dunmer, seguirono il profeta Veloth e si stabilirono nelle terre conosciute come Morrowind dove entrarono in conflitto con i Dwemer, di cui bramavano le terre e le risorse.

Tardo Merethic: Si aprì all'insegna del veloce declino della cultura Velothi. Fu in questo periodo che da Atmora giunse una sterminata flotta per la colonizzazione delle terre settentrionali del continente guidata da Ysgramor, che viene considerato il primo storico umano. Ysgramor fondò la città di Saarthal a Capo Hsaarik (sulla punta estrema di skyrim) ma gli Elfi che popolavano la regione, i Falmer, attaccarono l'insediamento durante la Notte delle Lacrime facendo strage. ysgramor giurò vendetta e tornò presto con molti rinforzi da Atmora. fu così avviato lo sterminio dei Falmer e la conquista di Skyrim da parte dell'umanità.

La Prima Era

1E 1 – Re Eplear inaugura la dinastia Camoran La Dinastia Camoran di Valenwood è fondata da Re Eplear. Gli Ayleid della Torre di oro bianco, nel cuore di Cyrodiil, sfruttano l’influenza e la forza del nuovo regno per sottrarsi dal dominio del regno di Alinor. A seguito di questo evento la Torre d'Oro Bianco diventa una città-stato indipendente.

1E 10 - Fondazione di Orsinium Torug gro-Igron riunisce sotto il suo comando tutte le tribù degli Orchi sulle Montagne Wrothgarian, fondando ufficialmente Orsinium.

1E 68 - Atmora diventa inabitabile L'ultimo nave colonica partita da Atmora arriva infine a Tamriel. Dopo l'evento, Atmora viene dichiarata dai cronisti Nord inabitabile

1E 143 - Re Harald completa la conquista di Skyrim

1E 221 - Re Harald muore all'età di 108 anni e e viene succeduto da Re Hjalmer.

1E 222 – Re Hjalmer muore e suo figlio Vrage sale al trono.

1E 240 – Skyrim conquista Morrowind e Rupe Alta. Re Hjalmer aveva inaugurato l'invasione delle regioni settentrionali di Tamriel; con la loro definitiva conquista ha inizio l'Impero dei Nord.

1E 242 – Si scatena la ribellione di Alessia Alessia, famosa come la Regina Schiava, e i suoi seguaci (tra cui Pelinal Whitestrake, il " Divino Crociato " ) si ribellarono allo spietato dominio degli Ayleid. Con l'aiuto delle forze di Skyrim, l 'Esercito Alessiano conquista la regione orientale di Cyrodill.

1E 243 – Presa della Torre di Oro Bianco L’ultima roccaforte Ayleid cade e i superstiti cercano rifugio nel Regno di Valenwood guidato dai Camoran. Durante il periodo successivo (1E 243 a 1E 498), il nuovo regno degli umani, sotto il governo dell’Imperatrice Alessia, prospera e influenza profondamente anche le sorti dei regni confinanti di Colovia. Lentamente nel nuovo Stato si fa largo una forte identità nazionale e culturale che in seguito si diffonderà in tutta Tamriel. Successivamente l’Imperatrice Alessia crea la nuova religione degli Otto Divini, sulla base della religione dei Nord e dei culti degli ex schiavi degli Ayleid. In questo periodo venne istituito il Consiglio degli anziani e il Concilio Imperiale dei maghi guerrieri.

1E 246 - Fondazione della Città di Daggerfall

1E 266 - L'imperatrice Alessia diventa la Prima Santa. Shezarr, il dio scomparso, arriva alla Torre di Oro Bianco nella città imperiale e trasforma la morente Alessia nel primo dei Santi Cyrodilici. Così l'imperatrice Alessia diventa la prima gemma dell’Amuleto dei Re. Il Consiglio degli Anziani elegge Belharza, l’uomo-toro, come secondo imperatore di Cyrodiil.

1E 355 – La vendetta del Clan Direnni Il Clan Direnni, l'unica famiglia di Elfi Alti che è rimasta nelle terre umane, comincia a radunare le proprie forze militari sperando di riportare il dominio elfico nelle terre di cyrodill.

1E 358 – L’esercito Cyrodillico attacca i Direnni. Il lavoro congiunto dell’esercito di Cyrodiil, guidato dall'imperatore Ami-El, e dell’armata di Skyrim permette la distruzione totale delle forze dei Direnni.

1E 361 – Il rafforzamento delle dottrine Alessiane. Le Dottrine Alessiane sono praticate in tutta Cyrodil e cominciano a diffondersi nelle regioni settentrionali di Tamriel. Le dottrine sono molto severe e gli insegnamenti religiosi sono dati dal Profeta Marukh che riceve visioni dolorose dal fantasma di Alessia che lo implora di rovesciare le tirannie elfiche in tutto il mondo.

1E 369 – Re Borgas muore. Re Borgas di Winterhold viene ucciso dai Cacciatori Selavggi (un'orda di Bosmer trasformati in creature bestiali). Il Moot, il consiglio delle tribù Nord non riesce a scegliere un erede al trono. Ha inizio la Guerra di Successione di Skyrim e con essa l’Impero Nordico si avvia al declino. La guerra termina in 1E 420 con il patto di Chieftains.

1E 376 – Il governo degli Imperatori viene rovesciato. A Yokuda, gli Imperatori perdono molti dei loro poteri sebbene rimangano alla guida dell’Impero, ma questo evento provocherà 300 anni di ininterrotta guerra civile tra i signori locali, monaci guerrieri e briganti, in nome della terra e del potere;

1E 401 – L’alleanza dei Chimer e dei Dwemer Nerevar Indoril e il Re dei Nani Dumac, stringono un patto di alleanza fra i loro popoli per cacciare da Morrowind le forze di occupazione di Skyrim.

1E 416 – I Nord sono cacciati da Morrowind I Nord sono sconfitti e cacciati da Morrowind. Viene fonata Resdayn e Nerevar e Dumac sono eletti all'unanimità come leader del primo Consiglio di Resdayn. Il regno di Resdayn prospera sotto la guida dei due sovrani e la pace tra i Chimer, e tra gli Elfi e Nani, porta un benessere senza precedenti e la fioritura di entrambe le culture.

1E 420 – La Guerra di successione di Skyrim termina. Con il Patto di Chieftains si conclude una delle guerre civili più cruente di Tamriel. La guerra ha portato Skyrim a perdere il controllo di Rupe Alta, Morrowind e parte di Cyrodill che nel corso dei secoli non riuscirà mai più a riconquistare.

1E 461 - Battaglia di Sungard. Kjoric il Bianco, Re di Skyrim decide di sbarazzarsi del sempre più forte Impero Alessiano e convoca un'adunanza dell'esercito. Gli agenti del Consiglio degli anziani riferiscono ai loro capi, delle belligeranti intenzioni del sovrano Nord e su suggerimento dell'assemblea, l'Imperatore Gorieus invade Skyrim e mette sotto assedio la fortezza di Sungard sconfiggendo completamente le armate Nord. La famiglia reale di Skyrim e i capi tribù Nord fuggono sull'isola di Solstheim mentre la loro patria viene inglobata nell'Impero Alessiano.

1E 477 - I Direnni conquistano Rupe Alta Il Clan Direnni ripresosi dalla sconfitta, conquista Rupe Alta e parte di Skyrim e Hammerfell.

1E 478 - Battaglia di Skingrad. L'Impero Alessiano, a seguito dell'estinzione della famiglia reale di Skingrad, ingloba il regno coloviano nei suoi domini. Re Rislav di Kvatch sprona la popolazione della città a ribellarsi all'impero e sfida apertamente le forze imperiali che vengono sconfitte nei pressi della stessa Skingrad. Rislav fonda un'alleanza tra tutti i reami coloviani a cui aderiscono anche i regni di Rupe Alta e i Nord di Solstheim.

1E 479 – La riforma Alessiana al bando. Ryan Direnni mette fuorilegge la riforma Alessiana e condanna a morte i suoi principali sostenitori, in tutti i territori sotto il controllo elfico.

1E 482 - Battaglia di Glenumbria Moors Data della storica battaglia tra l’Impero Alessiano e l’esercito Direnni supportato dalle forze della Resistenza Nord e dell'Alleanza Coloviana. Le forze imperiali vengono sorprese e annientate: l'imperatore Gorieus che aveva deciso l'invasione di Rupe Alta annega nel fiume Brena durante la ritirata. Gli Elfi pagano a caro prezzo la vittoria: gran parte del potere elfico in Rupe Alta svanisce, ma assieme a loro crolla anche l'Impero Alessiano che sprofonda nelle guerre civili.

1E 498 – La sconfitta degli Elfi di Rupe Alta Gli Elfi di Rupe Alta, dopo aver perso molto potere nella Battaglia di Glenumbria Moors, sono infine sconfitti e costretti ad abbandonare la regione.

1E 500 – Il massacro dell’Ordine Alessiano di Rupe Alta. Intorno all'anno 1E 500, il regno di Skyrim, guidato da re Wulfharth pretende un immediato ritorno al tradizionale pantheon nordico. I templi alessiani sono distrutti, e i sacerdoti superstiti all’eccidio cercano rifugio nella Colovia.

1E 609 - Re Thagore sconfigge Glenpoint Re Thagore di Daggerfall sconfigge l'esercito di Glenpoint diventando la prima potenza economica, culturale, e militare della Baia di Iliac. Una posizione di prestigio che il regno ha precariamente mantenuto e protetto da allora.

1E 609 - Mansel Sesnit Diventa Elden Yokeda Mansel Sesnit diventa Elden Yokeda, il dittatore militare dei Redguard, e per otto anni è riuscito a mantenere il controllo di quasi l'intero impero Yokudan.

1E 617 - Mansel Sesnit assassinato Sesnit, dittatore dei Redguard, viene tradito e ucciso da un suo alto ufficiale, Randic Torn, che assume i pieni poteri e guida il governo di Redguard.

1E 660 - Battaglia di Dragon Wall Gli Orchi dopo un anno di razzie e saccheggi nella regione occidentale di skyrim, vengono respinti dalle forze Nord e costretti a rifugiarsi sui monti Dragon Tail. Mauloch (presto conosciuto come Malacath), dio orchesco delle montagne Velothi, è sconfitto durante la battaglia finale.

1E 668 - La guerra dei Primo Consiglio, eruzione di Vvardenfell Dwemer e Chimer rompono la secolare tregua e scatenano un violento conflitto destinato a decidere le sorti di Morrowind. Avviene la prima eruzione del gigantesco vulcano di Morrowind noto come Montagna Rossa.

1E 700 - Battaglia della Montagna Rossa. Nota anche comela guerra di Lorkhan. Questa famosa battaglia tra i Chimer (guidati dal Nerevar) e i Dwemer ha avuto luogo verso la fine della guerra del Primo Consiglio. Sia Nerevar che Dumac perirono. Questo evento ha segnato la storia di Morrowind, in quanto l'intera nazione dei Nani scomparve misteriosamentee i Chimer si trasformarono nei Dunmer.

1E 737 - Randic Torn muore Torn, l'imperatore dei Redguard, muore dopo 120 anni di governo.

1E 800 – Fondazione di Wayrest Wayrest viene fondata come un piccolo villaggio di pescatori, nonostante sia costantemente assediata dai pirati Akaviri e dagli Orchi di Orsinium.

1E 808 - I Redguard sbarcano a Hammerfell L'arrivo dei Redguard, o Yokudan come erano allora conosciuti, in Hammerfell dalla loro patria è ben registrato. L’orda guerriera di Yokudan o "Ra Gada" spingono gli orchi e i nativi fuori dal paese. Da "Ra Gada" gli Yokudan più tardi ottennero il nome Redguard; essi fecero di Hammerfell la loro patria mentre i profughi fuggiti da quelle terre raggiunsero le terre di Rupe Alta.

1E 950 – Inizia l’assalto di Orsinium L'annientamento della capitale degli orchi ha avuto origine dallo sforzo congiunto di Daggerfall, il nuovo regno di Sentinella, e l’estinto Ordine dei Diagna, che tentarono di porre fine agli sconfinamenti e agli attacchi orcheschi.

1E 980 – Orsinium è sconfitta La capitale degli orchi viene distrutta e la dispersione degli Orchi rende i traffici commerciali di Rupe Alta più sicuri. Il piccolo villaggio di Wayrest ne trae vantaggio e cresce rapidamente diventando meta obbligatoria di tutti i mercanti della regione. Il Regno di Sentinella ha perso molte unità durante l'assedio e il regno di Daggerfall ne approfitta per invadere il Passo di Bakorai, fondamentale punto strategico che collega Rupe Alta a Hammerfell.

1E 1029 - Herta espande Cyrodiill L’imperatrice Herta di Cyrodiil espandere le frontiere dell’impero fino a Rupe Alta. Le relazioni con Skyrim migliorano un po' '.

1E 1100 – Creazione del Regno di Wayrest. Dalla disfatta di Orsinium, la città continuò a crescere e prosperare sotto ogni punto di vista, finché i reami della regione gli concessero il diritto di chiamarsi Regno.

1E 1301 - Gli Sload invadono Summerset ed effettuano il tragico sacco di Skywatch

1E 2200 – La peste Thrassiana Una brutale pestilenza decimò più della metà della popolazione di Tamriel, specialmente vicino alla costa occidentale più vicina al regno di corallo di Thras.

1E 2321 - Guerra della Giustizia Una brutale guerra civile scoppia a Cyrodill, tra l'orgogliosa regione Coloviana e il popolo del bacino del Nibenay. Questo evento segna il definitivo tramonto dell'Ordine Alessiano.

1E 2703 – L’invasione Akaviri I Tsaesci di Akavir invasero Cyrodiil causando un'inaspettata unificazione della regione: Reman I infatti, organizza un forte esercito che raduna Coloviani e Nibenesi. L'esercito imperiale sconfisse gli Akaviri presso il Passo del Pallore, posto sul confine tra Skyrim e Cyrodill. Per l'eroismo dimostrato in battaglia, Kantus Jeril viene nominato conte della neonata città di Chorrol.

1E 2714 - Reman I conquista la regione di Valenwood

1E 2762 - L'imperatore Reman I di Cyrodill muore

1E 2790 – Nascita di Tjurhane Fyrre. Nacque in questo anno il grande Ayleid Tjurhane Fyrre.

1E 2811 - Battaglia di Argonia Gli eserciti Argoniani vengono sconfitti dalle forze imperiali di Cyrodill. Palude Nera viene assorbita nell'Impero e ne diventa una provincia.

1E 2812 - Reman II è incoronato Imperatore di Cyrodill

1E 2813 – Il Cyrodiilic diventa la lingua ufficiale Cyrodiilic diventò la lingua di tutti i documenti legali, in sostituzione dell’alto elfico. Cyrodiilic è l'antenato della moderna lingua Tamrielica.

1E 2840 - Invasione di Morrowind L'Impero Cyrodillico avvia la conquista di Morrowind, in quanto è una delle poche terre rimaste libere dal dominio imperiale. Iniziò così una guerra destinata a perpetuarsi per più di 80 anni.

1E 2851 - Morte dell'imperatore Reman II di Cyrodill

1E 2877 - Sale al trono l'imperatore Reman III

1E 2920 - L'ultimo anno della Prima Era. Morrowind viene infine sottomessa, tuttavia il controllo imperiale durò ben poco. Infatti, l’imperatore Reman Cyrodill III e suo figlio ed erede Juilek sono assassinati dalla Morag Tong, a seguito di una violazione della tregua con il saccheggio della fortezza di Black Gate. Il Potentato Akaviri Versidue-Shaie, consigliere del defunto imperatore, sale al trono.

La Seconda Era


2E 227 - Tjurhane Fyrre muore

2E 230 – Si costituisce la Gilda dei Maghi

2E 283 - Il Potentato Versidue-Shaie dichiara la legge marziale Con il crescente rafforzamento delle autorità locali dell'impero, il potentato fu costretto a dichiarare la legge marziale e a scacciare, nei successivi 37 anni, tutte le milizie e gli eserciti dei suoi domini.

2E 309 – Viene fondata la provincia di Elswyr Il Re Keirgo, di Anequina, e la Regina Eshita di Pellitine, si sposano unificando così i loro reami. Si crea in questo modo la provincia di Elsweyr.

2E 320 - Dinieras-Ves fonda il Syffim, il precursore della Gilda dei Guerrieri. Come Potentato, Versidue-Shaie era riuscito a distruggere tutti gli eserciti dei nobili avversi alla sua autorità, ma in compenso aveva lasciato tutte le terre più periferiche in mano ai briganti e ai predoni. La Syffim svolse il ruolo di esercito per reprimere la delinquenza nelle province.

2E 324 - Il Potentato Versidue-Shaie viene assassinato Versidue-Shaie venne trovato morto nel suo palazzo di Senchal, nell’Elsweyr. L’organizzazione di Morag Tong firmò il delitto scrivendo il proprio nome sulla parete della stanza del monarca. a seguito di questo evento, Morag Tong viene ufficialmente dichiarato fuorilegge in tutto il continente.

2E 358 - Prime tracce rivelano l’esistenza della Confraternita oscura. Alcuni membri del Morag Tong decidono di fondare una nuova setta di assassini chiamata Confraternita Oscura.

2E 431 – Fine del Secondo Impero di Cyrodill. Il Potentato Savirien-Chorak e tutti i suoi eredi furono assassinati dalla Confraternita Oscura, che fece terminare gli anni del Potentato Akaviro. Il Secondo Impero sprofonda nelle guerre civili e si dissolve rapidamente.

2E 432 - Orsinium perde lo status di territorio imperiale. Un anno dopo la morte del Potentato Savirien-Chorak, Orsinium perde lo status di territorio imperiale.

2E 560 – La piaga Knahaten Un ceppo di influenza particolarmente virulenta, conosciuto come il Knahaten colpisce le province meridionali di Tamriel provocando molti morti. Gli Argoniani sono stati stranamente immuni alla malattia, cosa che ha portato alcuni a ritenere che fossero responsabili del morbo in qualche modo. L'influenza rimase endemica nel territorio fino al 2E 601.

2E 572 – Il Fallimento dell’invasione Akaviri di Morrowind L’invasione di Morrowind da parte delle forze di Akavir, fallisce miseramente in quanto le loro armate sono sterminate da improvvise inondazioni e alluvioni sull’isola di Vvardenfell. Nonostante la violenza dell’acqua, molti Dunmer locali sono sopravvissuti. Alcune voci sostengono che il dio Vivec insegnò ai Dunmer a respirare nell'acqua.

2E 827 - Nasce Tiber Septim

2E 830 – Si forma il Dominion Altmer. Gli eredi della Dinastia Camoran rivendicano il trono e cominciano a combattersi, facendo precipitare Valenwood nel caos. Gli Altmer ne approfittano per formare il Dominion Elfico.

2E 839 - Nasce Cyrus il famoso Redguard mercenario.

2E 852 - Battaglia di Sancre Tor. Un'alleanza di Bretoni e Nord invade Cyrodill e occupano tutti gli insediamenti dei Monti Jerall. Per passare l'inverno e concludere la campagna militare l'esercito si accampa nella cittadella fortificata di Sancre Tor. Il generale Talos, con un piccolo contingente riesce a sconfiggere la forza di invasione. Tutti gli ufficiali nemici sono giustiziati, mentre i soldati Nord e Bretoni catturati, giurano fedeltà a Talos.

2E 854 – L’ Imperatore Cuhlecain è assassinato. L'imperatore è stato assassinato da un sicario di Rupe Alta che ha anche bruciato il Palazzo Imperiale e ha attentato alla vita del generale Talos (Tiber Septim).

2E 862 - Thassad II viene assassinato. L'Alto Re di Hammerfell, Thassad II, viene ucciso a tradimento dalla nobiltà di Hammerfell durante una festa nella corte imperiale. A'tor principe ereditario e figlio di Thassad II, ha portato le sue truppe alla vittoria sui nobili ribelli. Tuttavia i nobili con l'aiuto del Tiber Septim e della sua marina militare guidata dal’Ammiraglio Amiel Richton infine distruggono il principe A'tor e la sua armata presso il porto di Stros M'Kai.

2E 864 – Ribellione dei Redguard a Stros M'Kai I Redguard dell'isola di Stros M'kai al largo della costa di Hammerfell si ribellarono al dominio della legione imperiale guidata dall’ammiraglio Richton che fu ucciso durante gli scontri. Con l’isola strategica nelle mani dei ribelli, l’imperatore Tiber Septim è costretto a firmare un trattato di pace favorevole alla regione.

2E 865 – Nasce Symmachus, futuro marito di Barenziah.

2E 893 – Nascita di Barenziah, la futura regina di Wayrest e Morrowind e moglie di Re Eadwyre.

2E 896 – Tiber Septim conquista Tamriel Tiber Septim finisce di conquistare tutte le terre di Tamriel con l'aiuto di Numidium e del mago-guerriero Zurin Arctus. Il re delle province tentarono di resistere alla campagne di conquista di Tiber, ma la loro resistenza fu debole e disorganizzata.

2E 897 - Inizio della Terza Era (3E 1) La Terza Era è proclamata da Tiber Septim dopo l'unificazione di tutte le province di Tamriel.

La Terza Era

3E 38 – Morte dell’Imperatore Tiber Septim Tiber Septim, conquistatore e signore di tutta Tamriel per 38 anni, muore ed è succeduto da il figlio maggiore, Pelagius.

3E 41 – Assassinio di Pelagius L’imperatore Pelagius è assassinato dalla Confraternita Oscura. Non avendo figli, la corona passò a sua cugina.

3E 48 - Uriel I nuovo imperatore. L’imperatrice Kintyra muore e al trono sale suo figlio Uriel I.

3E 64 – Ha inizio il regno di Uriel II L’imperatore Uriel muore e il reame passa sotto il controllo del figlio, l'imperatore Uriel II, il quinto imperatore. Tragicamente, il governo di Uriel II è stato vittima di pestilenze, calamità e insurrezioni.

3E 82 – Incoronazione dell’imperatore Pelagius II Pelagius II ereditò i debiti del regno che lo avevano preceduto. Per estinguere il dissesto finanziario, sciolse il consiglio degli anziani e permise di entrare nella nuova assemblea soltanto chi si mostrava disposto a pagare ingenti somme di denaro.

3E 99 – Morte di Pelagius II, Antiochus diventa il nuovo sovrano. Antiochus è stato sicuramente uno dei più fiammeggianti membri della famiglia Septim. Ebbe numerose mogli e visse nel lusso più sfrenato. Il suo regno fu dominato dalla guerra civile e superò per rovina perfino il regno di suo nonno Uriel II.

3E 110 - La Guerra delle Isole Durante il regno di Antiochus, la flotta di Re Orghum, del Regno Isolano di Pyandonea attaccò l’isola di Summerset e solo un improvviso fortunale permise all’esercito imperiale di prevalere, in quanto distrussero la flotta nemica. La leggenda vuole che la magia dell’Ordine dei Psijici dell'Isola di Artacum abbia scatenato la tempesta.

3E 112 – Incoronazione dell’Imperatrice Kyntira II L’imperatore Antiochus muore dopo 13 anni di regno e sua figlia, Kintyra II prende il trono. La storia di Kintyra II, è certamente uno dei racconti più tristi della storia del Terzo Impero. Suo cugino Uriel Mantiarco, figlio della regina Potena di Solitude, la accusò di essere una figlia illegittima, alludendo alla famosa lussuria del padre. Quando la sovrana rigettò le accuse e proclamò il proseguire del suo governo, Uriel era riuscito già a garantirsi l’appoggio di diversi re e nobili di Rupe Alta, Skyrim, e Morrowind, e, con l’aiuto della regina Potena, coordinò tre attacchi all’impero. Il primo e il più devastante avvenne nella Baia di Iliac, dove le truppe di Kintyra furono annientate e la sovrana fu presa in ostaggio.

3E 121 - Uriel Mantiarco si proclama imperatore Voci insistenti, ma non confermate, vogliono l’imperatrice Kintyra II morta in prigione alcuni anni prima del terzo e ultimo attacco da parte dell’alleanza di Uriel Mantiarco, che portò le loro forze ad assediare la città imperiale e a conquistarla dopo 15 giorni di assedio. A quel punto, Uriel Mantiarco si proclamò vero e unico imperatore di Tamriel. Egli si diede il nome di Uriel Septim III

3E 121 – Guerra del Diamante Rosso Questa guerra si scatenò tra i tre figli di Pelagius II: Potema, Cephorus, e Magnus, e i loro rispettivi figli. Potema, naturalmente, aveva il sostegno di suo figlio Uriel III, e di tutti i signori di Skyrim e Morrowind. Cephorus e Magnus, riuscirono invece ad attrarre le simpatie di tutti i lord di Rupe Alta e della maggior parte dei nobili e sovrani di Hammerfell, Sumurset, Valenwood, Elsweyr e Palude Nera.

3E 123 – Morte accertata dell’imperatrice Kintyra II.

3E 127 – Muore l’imperatore Uriel III, Cephorus ottiene la corona. Uriel III viene catturato nella battaglia di Ichidag in Hammerfell. In viaggio per il suo processo che si sarebbe dovuto tenere nella città imperiale, una folla inferocita assaltò improvvisamente il convoglio e superate le guardie bruciò la carrozza in cui si trovava l’ex-sovrano. Cephorus I, fu proclamato imperatore di Tamriel. Il regno di Cephorus fu illuminato ma segnato dalla guerra. Infatti, per sconfiggere sua sorella Potema ci vollero altri dieci anni di guerra costante.

3E 137 – Morte di Potema. La cosiddetta Regina-Lupa morì in solitudine durante l’assedio della sua città-stato.

3E 140 – Morte dell’imperatore Cephorus I. Cephorus non ha mai avuto il tempo durante gli anni della guerra di sposarsi, così è stato suo fratello, il quarto figlio di Pelagius II, che salì al trono. Salito al potere già anziano, l'imperatore Magnus si dedicò a scovare e punire tutti i nobili e sovrani traditori che appoggiarono l’usurpatore durante la guerra civile.

3E 145 – Pelagius III è incoronato imperatore. Pelagius III era il legittimo re di Solitude dopo la morte di Potema, e raramente ha visitato la città imperiale, la capitale del suo impero. Quasi fin dall'inizio del suo governo, Pelagius III, mostrò i segni della follia che lo resero famoso. Egli imbarazzò i suoi dignitari, offese i suoi vassalli ed era un maniaco della pulizia, portando all’esasperazione i suoi servi. Fu naturale che il Consiglio degli Anziani si preoccupò di sottrargli la maggior parte dei suoi doveri.

3E 153- Pelagius III il Folle muore

3E 153 – L’Imperatrice Katariah sale al trono Katariah, Duchessa di Vvardenfell e moglie di Pelagius III infine fu incaricata dal Consiglio degli Anziani di reggere il governo di Tamriel come Imperatrice. Alcuni ritengono che l’arrivo di questa Dunmer sul trono segni la fine della dinastia Septim, altri invece vedono la morte di Kintyra II come la vera fine dei Septim. I suoi sotenitori invece ritengono che, anche se non è stata una discendente diretta di Tiber Septim, il figlio avuto con Pelagius, ha permesso alla dinastia di perpetuarsi. Nonostante tutto, i 46 anni del regno di Katariah è stato uno dei più gloriosi periodi nella storia di Tamriel. A disagio nella città imperiale, dove era mal vista per essere della razza dei Dunmer, Katariah viaggiò ampiamente in tutto l'Impero, proprio come era solito fare Tiber Septim. Il suo acume politico gli permise di ricucire alleanze e di rafforzare l’autorità imperiale in ogni angolo dell’impero. Il popolo di Tamriel amò la sua imperatrice molto di più di quanto fece la nobiltà.

3E 200 – L’imperatrice Katariah muore. Quando Cassynder salì al trono alla morte di sua madre, era già un uomo di mezza età, che però soffriva di cattive condizioni di salute. Tuttavia, come unico vero successore di sangue di Pelagius e, quindi, di Tiber Septim, è stato costretto ad accettare il trono.

3E 202 – Morte di Cassynder, e ascesa al trono di Uriel IV Il regno di Cassynder non durò a lungo. Uriel Lariat, fratellastro di Cassynder e figlio di Katariah I e del suo consorte Gallivar Lariat, fu chiamato a reggere le sorti dell’impero. Dal punto di vista legale, Uriel IV era un Septim a tutti gli effetti poiché Cassynder lo aveva adottato nella famiglia reale. Tuttavia, per il popolo di Tamriel e per il Consiglio degli Anziani lui era ancora un figlio illegittimo. Governò per 43 anni e spesso il Consiglio e l’imperatore si trovarono in netto contrasto.

3E 247 – Morte di Uriel IV Il Consiglio ha l'ultima vittoria sul Uriel IV, benché egli fosse appena morto. Andorak, il figlio di Uriel IV, fu diseredato dal voto unanime del Consiglio degli Anziani.

3E 248 – Incoronazione dell’imperatore Cephorus II Cephorus II fu scelto come imperatore dall’assemblea, in quanto egli è stato un cugino più strettamente legato alla dinastia Septim di quanto non fosse il figlio dell'imperatore Uriel IV, Andorak. Per i primi nove anni si scontrò con l’esercito fedele ad Andorak. Il Consiglio per liquidarlo gli donò il regno di Shornhelm.

3E 249 L’Invasione dell’usurpatore dei Camoran Cephorus II dovette affrontare Eraintine, un Lich che si faceva chiamare l’usurpatore dei Camoran: egli alla testa di un esercito di daedra e guerrieri non-morti conquistò in poco tempo tutti i reami di Valenwood nonostante i tentativi dell’Impero di fermarlo. Il risultato è stato un aumento delle ostilità verso l'inefficace Impero.

3E 267 – La sconfitta dell’usurpatore dei Camoran. Le notizie sulle barbarie compiute dall’Usurpatore sulle genti delle terre conquistate, si diffusero rapidamente e nel giro di pochi mesi, tutti gli stati di Rupe Alta misero in piedi il più vasto esercito che la Baia di Iliac avesse mai visto: la sconfitta dell’usurpatore fu inevitabile.

3E 268 – L’imperatore Uriel V è incoronato. Uriel V ha cambiato la percezione della gente nei confronti dell’Impero: messe a tacere le lotte intestine, gli eserciti imperiali furono avviati all’invasione di Akavir.

3E 288 - Uriel V invade Akavir. Uriel V intraprese la sua impresa più ambiziosa: l'invasione del continente di Akavir. Questo sforzo è stato in ultima analisi, un fallimento, in quanto due anni più tardi Uriel V è stato ucciso in Akavir sul campo di battaglia di Ionith e quattro legioni imperiali sono state perse con la maggior parte della flotta l'invasione. Tuttavia, Uriel V entrò in possesso di una reputazione secondo sola a Tiber Septim.

3E 290 – La Reggenza dell’imperatrice Thonica Il figlio di Uriel V, al momento della sua morte, aveva solo cinque anni. In realtà Uriel V aveva avuto altri figli da un’altra donna, le gemelle Morihatha e Eloisa, che erano nate un mese dopo la partenza dell’imperatore verso Akavir. All’imperatrice Thonica, madre del bambino, fu concesso la reggenza dell’impero finché Uriel non avesse raggiunto l’età giusta per governare. A dire il vero, fu il Consiglio a mantenere il potere reale del reame, e ha così potuto godere di un potere illimitato e senza restrizioni.

3E 307 – L’Imperatore Uriel VI finalmente al potere.

3E 320 - Morihatha è coronata nuova imperatrice. Una brutta caduta da cavallo stroncò la vita di Uriel VI e la sua amata sorella Morihatha prese il trono. Molte province al di fuori Cyrodiill, sfruttarono il breve periodo di interregno per ribellarsi all’autorità imperiale.

3E 339 – L’Imperatrice Morihatha viene assassinata. Ignoti assassini uccidono l’imperatrice e il trono passa nelle mani di suo nipote, Pelagius IV.

3E 388 - Uriel Septim è incoronato imperatore. Quando l'imperatore Pelagius IV morì, dopo 49 anni di regno, Tamriel è stato più vicina all’unità di quanto era stata fin dai tempi di Uriel I. Uriel Septim VII era deciso a perpetuare l'unificazione culturale e politica del continente.

3E 389 – Il tradimento di Jagar Tharn L’imperatore Uriel Septim VII è tradito da Jagar Tharn e imprigionato nella dimensione di Oblivion.

3E 396 - La guerra Arnesiana Dopo una rivolta di schiavi, Morrowind distrugge le forze armate di Palude Nera accusandola di aver fomentato l’insurrezione. Il generale Symmachus viene ucciso, e la Regina Barenziah, temendo per la sua vita, fugge da Mournhold. La regina abdicò, lasciando a suo zio Athyn Llethan, un nobile della Casa Hlaalu, l’onere di governare come Re di Morrowind.

3E 399 - Jagar Tharn viene sconfitto Un misterioso campione sconfigge l’usurpatore nel Palazzo Imperiale e libera Uriel Septim VII dalla sua prigionia. Orsinium viene rifondata da Gortwog gro-Nagorm

3E 401 - Nulfaga trova il Mantella. Nulfaga di Daggerfall, trova l'esatta ubicazione del Mantella.

3E 403 - Si scatena la Guerra di Betony. Il regno di Daggerfall e Sentinella entrano in conflitto per il controllo di Betony e per le rotte commerciali che vi transitano. La guerra si conclude con la Battaglia di Cryngaine Field e la distruzione dell'esercito di Sentinella.

3E 417 – Si verifica il 'Miracolo della Pace', noto anche come 'la Curvatura Occidentale'. Un evento misterioso si svolge tra il 9 e l’11 del mese di Gelata, in cui i 44 regni, baronie e ducati che circondano la Baia di Iliac sono state condensate in quattro contee: Daggerfall, Sentinella, Wayrest, e Orsinium.

3E 427 – Il ritorno di Nerevar e il collasso del Tribunale In 3E 427, il governo Morrowind, già indebolito dalla corruzione e diviso su ogni questione politica, è minacciato dal risveglio dell’antica maledizione di "Dagoth Ur". Questa è anche la data in cui si sarebbe realizzata la profezia di Azura, sulla reincarnazione del Dunmer Nerevar, che arrivò a Vvardenfell sotto ordine dell'imperatore. Egli uccise Dagoth Ur e portò la pace in Morrowind. Dopo la perdita dei suoi poteri divini, Almalexia diventa folle e uccide, Sotha Sil e forse anche Vivec, gli altri dei viventi del Tribunale. Il nerevarine riforgia la spada di Nerevar e la utilizza per uccidere la mortale Almalexia.

3E 433 – Invasione daedrica di Tamriel. Uriel Septim e la sua famiglia vengono trucidati dal culto fanatico della Mitica Alba guidato da Mankar Camoran; senza un imperatore i cancelli di Oblivion si riaprono e un esercito di Daedra attacca Tamriel. Un eroe misterioso e Martin Septim, figlio illegittimo dell'imperatore bloccano Mehrunes Dagon e salvano il continente. Si verificano attacchi alle cappelle delle città e un profeta predice il ritorno di Umaril l'implume e la reincarnazione di Pelinal Whitestrake il divino crociato. Il nuovo crociato si guadagna il favore dei nove dei, recupera le sacre reliquie di Pelinal, rifonda l'ordine dei cavalieri dei nove e sconfigge Umaril in questo mondo e nel piano etereo salvando Tamriel. Nella baia del Niben si apre una strana porta che conduce alle Shivering Isles il reame del folle dio Sheogorath che sceglie il suo campione che fermò la grigia marcia e salvo il regno diventandone il nuovo sovrano.

La Quarta Era

Fatti in di cui si parla in The Elders Scrolls Skyrim.
Per una spiegazione della Quarta Era a grandi linee andate a questo indirizzo. https://falloutthegame.forumfree.it/?t=59270938


Fonte Wikipeda.

Edited by S1mone56 - 12/12/2011, 20:35
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 19:41     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


se hai preso la traduzione da qualche parte devi citare la fonte.
 
Top
S1mone56
view post Posted on 12/12/2011, 20:36     +1   -1




Fatto.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 22:21     +1   -1
Avatar

Esperto in sopravvivenza

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Karma:
+2
Location:
Brindisi

Status:


Grazie, non trascurate mai di farlo.
 
Top
‡SkärlëtT‡
view post Posted on 12/12/2011, 22:52     +1   -1




Pochi assassinii eh! xD
 
Top
S1mone56
view post Posted on 13/12/2011, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (‡SkärlëtT‡ @ 12/12/2011, 22:52) 
Pochi assassinii eh! xD

E manca anche l'assassinio a inizio della Quarta Era dell' imperatore eletto dal Gran Cancelliere Ocato dopo la Crisi dell'Oblivion XD
 
Top
oscar vagabondo solitario
view post Posted on 23/4/2012, 13:30     +1   -1




bell topic
 
Top
Connor Vengeance6661
view post Posted on 19/7/2012, 15:25     +1   -1




Ho letto e adesso mi è tutto più chiaro :D Molto utile questo topic :)
 
Top
7 replies since 12/12/2011, 16:14   777 views
  Share