Allora Fallout 4 è un po' diverso rispetto ai vecchi capitoli, qui l'intelligenza al massimo non serve più visto che le skill non esistono.
Ogni volta che sali di livello guadagni un punto che puoi spendere in perk, l'exp qui la fai prevalentemente con le quest quindi non dovrai allenare nulla. Ovviamente anche altre attività ti daranno exp, ma non serviranno a potenziare quell'abilità nello specifico.
In pratica devi scegliere che indirizzo prenderà il tuo pg, le cose fondamentali che devi chiederti sono:
-Che arma voglio usare? Scegli una perk tra Fuciliere, Pistolero, Commando, Pugno di Ferro o Peso Massimo (si chiama così? quella che potenzia le armi da mischia insomma) e potenziala sempre quando è possibile. Poi per avere un danno più elevato scegli se specializzarti nei colpi critici o furtivi, o optare per altre soluzioni come gli esplosivi o le armi pesanti.
Se vuoi combattere a distanza e usi il vats dovrai avere una buona dose di percezione (per colpire) e agilità (per avere più AP), per fucili a colpo singolo e pistole anche la fortuna (per i critici) è molto utile. Se combatti corpo a corpo avrai bisogno di un buon mix di forza, costituzione e agilità.
-Voglio essere furtivo o resistente? Se vuoi giocare in modo stealth avrai bisogno di agilità alta e dovrai prendere perk legate alla furtività, se vuoi fare il tank dovrai avere costituzione alta e perk che aumentino la resistenza e gli hp.
-Se hai più intelligenza guadagni più exp, ma non è necessaria, esiste una perk "Idiot Savant" (Idiota Fortunato tipo
) che ti conferisce un bonus casuale all'exp (più è bassa l'intelligenza, più capita spesso), quindi vedi tu, ma l'intelligenza alta è utile solo se ti interessano le sue perk.
-Il carisma serve solo per avere insediamenti più popolosi e per i dialoghi, ma si può alzare temporaneamente con vestiti, alcol e droghe, quindi non è proprio necessario, anche qui pompalo solo se hai intenzione di usare molto gli insediamenti o le perk finali (che pacificano i nemici, e possono renderli alleati).
-Le perk legate alla modifica delle armi sono fondamentali, armaiolo è un must, poi a seconda dell'arma che usi potenzia fabbro o fanatico di armi. Scienza serve per costruire le torrette robot più forti e modificare le armi a energia, le armi a energia sono le più potenti di base ma hanno munizioni più costose e non possono essere silenziate (tranne il gauss).
-Uomo d'azione è obbligatoria, utile per ogni tipo di pg
-Sei uno che ama fare uso di droghe e i mostruosi bonus che ne derivano? Allora chimico e resistente alle chem potrebbero fare al caso tuo. Preferisci l'alcol e i bonus alla fortuna? Allora potenzia festaiolo. Ami il cibo in scatola? Vai di stomaco di piombo. Insomma gli item in fallout 4 sono molto utili, se ne usi qualcuno in particolare potenziane i relativi bonus.
L'importante è attenerti a un tipo di pg e non prendere perk a caso, concentrati su quello in cui il tuo pg deve eccellere, poi quando avrai preso tutte le cose davvero utili potrai spendere punti sul resto.
La distribuzione dei punti special conta poco considerando che puoi aumentare i punteggi salendo di livello (anzi che prendere una perk, puoi aumentare una stat), ma appunto dipendono da quello che vuoi fare.
Qui c'è un topic con delle ottime build per cecchini (
https://falloutthegame.forumfree.it/?t=71802450).