Ho 266 ore di gioco su Fallout 4, e non lo tocco più da quando ho finito Nuka World. Personalmente ho odiato la semplificazione del gameplay, ma nel complesso il gioco mi è piaciuto e ci ho passato abbastanza tempo, anche se non ho mai sentito il bisogno di portare a termine altre run.
L'evoluzione che c'era stata da FO3 a NV era stata un qualcosa di magnifico, sia per il gameplay un po' più complesso e per la modalità hardcore, ma soprattutto per come sono riusciti a catturare lo spirito e il tono dei primi 2 fallout.
FO4 invece ha semplicemente ignorato tutto ciò in cui NV ha eccelso e quello che aveva costruito, e anzi è riuscito persino a fare passi indietro rispetto a FO3, e con pesanti influenze da Skyrim è diventato più un theme park/sandbox.
Vuoi perché questa è la nuova direzione della bethesda, vuoi perché così rendono il gioco appetibile a più persone, FO4 è a malapena un rpg. È più uno sparatutto sandbox vagamente interattivo con un'ambientazione figa e dei dialoghi divertenti.
Personalmente rispetto alle quest intrecciate e appassionanti di New Vegas, mi sento un po' preso per il culo quando quelle di FO4 non reggono nemmeno il confronto con quelle di World of Warcraft
Poi sì, ci sarebbe la componente "crea il tuo mondo", il tanto lodato crafting. Ma personalmente preferirò sempre di più l'idea di esplorare un nuovo mondo con personaggi e storie da scoprire, piuttosto che crearmi le mie fattorie coi pupazzetti anonimi dall'intelligenza limitata. Inoltre trovo che il sistema degli insediamenti sia troppo buggato, primitivo e insoddisfacente per spenderci sopra del tempo, e lo dice uno che ha ricostruito tutto il fottuto Commonwealth.
Fallout 4 ha pochissime quest degne di questo nome, le scelte hanno pochissimo impatto sul mondo di gioco, i dialoghi sono fatti male e poco interattivi, e infine la costruzione del personaggio praticamente si limita a "tank o stealth?", dato che alla lunga si può avere tutto.