Fallout Forum

Moddare New Vegas - Parte 1, Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2017, 21:21     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


PICCOLA PREMESSA PERSONALE

Gli step descritti in questa guida sono tutti testati, non è da escludere che però possiate incappare in alcuni problemi. Per questo motivo non sarebbe male fare sempre dei backup dei vostri dati, per evitare di perdere qualcosa a cui ci si teneva.
Il sistema operativo utilizzato è Windows 7 64, non posso prevedere se versioni Windows successive possano o meno causare problemi "strani". Seguendo però i Consigli generali qua sotto probabilmente si eviteranno alcuni mal di testa.
Questa piccola guida è fatta per chi ha già giocato il vanilla e vuole provare qualcosa di nuovo, una partita un pò diversa. Inoltre è basata sulla versione inglese del gioco e non terrà conto della traduzione in italiano - le mod tradotte sono troppo poche purtroppo, al momento per me non ne vale molto la pena. Questo significa che in base alle mod che installerete vi ritroverete il gioco sempre in italiano ma qualche parola sarà in inglese, se non siete schizzinosi non è poi un gran problema per come la vedo io, cioè non è come installare una quest tutta in inglese dove il dialogo è essenziale e quindi non riusciamo ad andare avanti se non capiamo cosa ci dicono, qua al massimo troviamo Door invece che Porta o Flour invece che Farina, etc.
Inoltre, prendetevi il vostro tempo. Fare una partita moddata e funzionante richiede un pò di tempo e pazienza, se avrete quelli potrete avere degli ottimi risultati e soddisfazioni. Tenete anche presente che a volte si potranno creare dei problemi, e per risolverli la prima cosa sarebbe capire qual è la causa - per questa ragione, più volte andrete in gioco a provare cosa avete installato, e meglio riuscirete ad accorgervi quando esattamente nasce un problema e la sua causa. In pratica, anche se non lo scrivo nella guida, dopo aver installato qualcosa provate ad andare in gioco e vedere se è veramente installato e tutto funziona (questo ovviamente non varrà per la maggior parte dei requisiti, che necessitano di altri modi per essere verificati, lo vedrete più avanti). E nel limite del possibile, cercate di capire cosa state facendo, come lo state installando e perchè.



REQUISITI NECESSARI

- Un minimo di conoscenza di Windows, come saper copiare un file o scompattare un archivio... alcune cose andranno fatte manualmente, non funzionerà tutto solo con due click.
- NV originale + tutti i DLC, i vari pack (mercenary, classic etc.) non sono necessari
- Un account su NexusMods, visto che le mod verranno scaricate da lì (l'iscrizione è gratuita)
- Un pò di tempo libero, non è una cosa da due minuti.
- Un pò di conoscenza della lingua inglese, anche se non strettamente necessaria, aiuterebbe molto.



NOTE sulla TERMINOLOGIA

NOTA: Ci sarebbe molto da scrivere riguardo queste cose, ma sono tutti argomenti abbastanza prematuri da affrontare. Se al momento queste poche informazioni non dovessero essere perfettamente chiare, non è così importante, basta avere la consapevolezza che quando più avanti si incontreranno alcuni termini "particolari", in questa sezione si potranno trovare alcune informazioni in più sul loro significato.
Vanilla = gioco originale, non moddato
Load Order (LO) = ordine con cui vengono caricate le mod. E' molto importante in quanto le mod più in basso hanno priorità rispetto a quelle più in alto e quindi sovrascriveranno eventuali conflitti.
Master / .ESM = file da cui possono dipendere altre mod (ESP). Il gioco base o i DLC sono tutti .esm. Nel load order verranno caricati sempre prima rispetto agli .ESP. Non vengono mai modificati con il GECK, piuttosto si crea un ESP per modificarli.
Plugin / .ESP = file che solitamente dipendente da uno o più master e che quindi viene sempre caricato dopo di questi. E' la maniera usuale con cui un master viene modificato.
Launcher = il programma che si esegue per far partire New Vegas, che mostra quella piccola schermata dove si può scegliere se lanciare il gioco, modificare le opzioni, selezionare le mod, etc.
Script extender = un programma che... senza andare sul tecnico, permette di fare tante cose nuove e potenti. Tutte le mod più sofisticate lo utilizzano. Ne è stato sviluppato uno per gioco, quello di New Vegas si chiama NVSE.
Index / Indice = Numero attribuito ad una mod, in base al suo ordine di caricamento, è composto da due cifre esadecimali (es. 06, oppure A8, etc.)
File BSA = è un file archivio utilizzato da Bethesda, è un pò come se fosse uno zip ma solo per i Fallout e i TES.
File "loose" = è un file "sciolto", "sfuso", non è incluso in nessun BSA. Viene caricato comunque dal gioco, se viene messo nella cartella giusta, e sovrascriverà sia il vanilla che eventuali altri BSA.
UI / hud = sono tutti gli elementi dell'interfaccia sullo schermo, ad esempio la barra dell'energia, o la quantità di punti azione, o anche solo le scritte sul Pipboy.
Asset = "pezzo" del gioco, può essere un modello, una texture, un suono, etc.



CONSIGLI GENERALI

Una manciata di informazioni in più, curiosità, niente di mandatorio. Se siete appassionati di modding in generale dategli una letta, non sono cose scontate. Se invece non siete interessati, leggetevi solo le cose in arancione.

Percorso del gioco

Per giocare una versione moddata di New Vegas, ma questo varrebbe anche per altri titoli analoghi, non sarebbe male installare il gioco NON come sottocartella di Programmi (Program Files), in quanto ci sono stati problemi con programmi esterni o diritti sui file anche dopo aver disattivato UAC. Per praticità, io l'ho messo in F:\Steam.

Se avete la versione GOG, non dovrebbero esserci problemi a decidere il percorso proprio durante l'installazione di New Vegas. Se invece avete la versione Steam, il gioco finirà sotto la sua cartella principale, che se non avete cambiato il percorso di default sarà proprio una sottocartella di Programmi - e a noi non va bene!
E' però possibile aggiungere altre cartelle di Steam (Settings - Downloads - Steam Library, che dovrebbe essere Impostazioni - Downloads - Libreria Steam, da questa maschera è possibile aggiungere cartelle)



Alcuni Percorsi utili

..Steam\SteamApps\Common\FALLOUT NEW VEGAS
Questo è un percorso di un'installazione di NV in Steam. Nel caso di GOG il percorso sarà differente, ma quel che importa è che la cartella "Fallout New Vegas" è la cartella principale del gioco, dove è presente il launcher, e dove finiranno eventuali altri .EXE come lo script extender, il GECK e la patch a 4Gb

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA
Questa è la cartella principale delle mod (file .ESP e .ESM)


..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\MESHES
Qui si possono trovare le "meshes", i modelli tridimensionali del gioco

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\TEXTURES
Qui si possono trovare le "textures", il "colore" che viene dato alle meshes.

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\SOUNDS
Qui si possono trovare i file audio, che possono essere effetti sonori ma anche voci doppiate

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\VIDEO
Qui si trovano i file video che vengono lanciati in gioco, ad esempio nella presentazione con Benny. Hanno estensione .bik e serve un apposito programma per leggeri o crearli (Bink)

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\INTERFACE
..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\MENU
Queste sono cartelle relative alla UI (indicatori di energia, di AP, Pipboy, etc.)

..\FALLOUT NEW VEGAS\DATA\NVSE\PLUGINS
Contiene eventuali .dll che vengono caricate tramite NVSE (es. JIP NVSE oppure NV Stutter Remover)

(NOTA: Questi ultimi tre percorsi possono variare in base alla versione di Windows utilizzata)
..\Users\Nome Utente\AppData\Local\FalloutNV
Qui c'è il file plugin, che costituisce il nostro load order. Non andremo a modificarlo direttamente, è bene solo sapere che esiste.

..\Users\Nome Utente\Documents\My Games\FalloutNV
Qui ci sono i file .ini, per modificare alcuni settaggi del gioco

..\Users\Nome Utente\Documents\My Games\FalloutNV\Saves
Qui ci sono i salvataggi, nel caso si voglia fare un backup



Lingua

New Vegas non è come Skyrim, ha molte meno traduzioni per le mod. Questo significa che installando mod in inglese alcuni contenuti si mischieranno a quelli italiani, è inevitabile. Questo però significa anche che certi contenuti vanilla che NON DOVREBBERO essere toccati, in realtà vengono tradotti in inglese.

Esempio:
Installate una mod che introduce un nuovo fucile. Il modder lo posiziona dentro casa del dottor Mitchell. Voi state facendo la missione per Goodspring, state tornando dal Dottore e... vi accorgete che, davanti alla soglia di casa, quando puntate col mouse sulla porta vi comparirà qualcosa come "Doc Mitchell's house".

Non è niente di grave, ma qualcuno potrebbe essere schizzinoso - e se è così a questo punto lasciate perdere l'installazione di un plugin (ESP o ESM) e limitatevi a cose come texture / grafica / suoni, perchè incapperete sempre in problemi del genere, tranne nel caso in cui una mod sia stata esplicitamente tradotta in italiano.


Oltre questo, la localizzazione è stata fatta con alcuni errori di fondo. Senza andare nel tecnico, mi limiterò a dire che tutto questo si traduce in POSSIBILI malfunzionamenti del gioco, parlo di cose stranissime, che manco un modder potrebbe dirvi che cosa sta succedendo, e che difficilmente si riescono a risolvere.
Esempio:
Alcuni giocatori hanno lamentato un problema particolare - mentre stavano camminando nel deserto alla volta di New Vegas, lo schermo si oscurava e sentivano rumori strani di ghoul... Qualcuno diceva che era colpa di una mod, qualcuno di un'altra, etc.
In realtà la "colpa" era del fatto che la mod era stata creata in una lingua differente rispetto a quella che il giocatore stava giocando... Per quanto possa suonare incredibile, soprattutto a quelli che magari possono avere qualche conoscenza tecnica in più, sappiate solo che non è una cosa a caso e che anzi c'è una ragione tecnica ben precisa dietro.


In breve:
- Se per caso vorrete mettervi a CREARE contenuti col GECK, cambiate la lingua su Steam e riscaricatevi il gioco in Inglese, eviterete alcuni mal di testa.
- Se siete giocatori e volete semplicemente installare mod di altri, vedete voi. Se non avete problemi con la lingua, secondo me vi converrebbe giocarlo in inglese.



Limiti
Non potete installare tutte le mod che volete, c'è un limite massimo. Ma mentre per altri giochi come Skyrim è (253 - numero di DLC), nei vecchi Fallout hanno fatto qualche cavolata grossa e il limite è sceso abbastanza.
Ora, se volete potete seguire la corrente di pensiero del numero magico, il "140 è il numero massimo", di cui c'è anche una spiegazione sul Nexus che non è ne tecnica ne testata.
Oppure, se preferite, potete appoggiare la mia corrente di pensiero, che è: 165 - (numero di plugin con almeno un file BSA), che è testata.

Ma non è tutto. C'è un secondo limite, che varia in base all'hardware, e non è che se avete il computer migliore allora il limite è più alto. Anzi è anche un pò il contrario, ci sono molti casi in cui su pc più nuovi il gioco andava peggio che su pc più vecchi.
Il problema di questo limite è che non sai bene quando lo hai varcato. Ci sono però alcune avvisaglie ben precise:
- UI tutta "schiacciata", molte lettere sovrapposte tutte sulla stessa posizione
- Texture mancanti, ovvero mondo viola...
Ma attenzione perchè entrambi i problemi potrebbero essere dovuti ad una mod specifica, che ha qualche problema, quindi dovremo prima fare una semplice prova per discernere la vera causa. Per capire se abbiamo veramente varcato il limite piuttosto che una texture è veramente mancante per via che si è passato il limite, oppure se è perchè una mod non è stata installata correttamente o ha un errore, basta salvare la partita davanti al problema, uscire dal gioco e rientrare: se il viola persiste, è un problema di qualche mod (o installazione sbagliata da parte nostra); se invece il problema è scomparso, la causa era la memoria, ovvero abbiamo passato il limite di mod installabili. Non c'è molto da fare a quel punto, bisogna semplicemente toglierne alcune.

In breve: non installate troppe mod, tenetevi al massimo intorno alle 120-130.

- clicca qui per andare nella prossima sezione -



Edited by AnaCostia Crossing - 31/7/2017, 23:48
 
Top
0 replies since 24/7/2017, 21:21   2804 views
  Share