Fallout Forum

Moddare New Vegas - parte 2, Requisiti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2017, 21:16     +2   +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


REQUISITI

Dopo aver installato il gioco, fatelo partire e assicuratevi che tutto funzioni a dovere. Dppo questa prova, possiamo procedere ad installare alcune cose utili per moddare il gioco.

Il primo tool abbastanza necessario è 7zip, che può essere scaricato gratuitamente da qui:
www.7-zip.org/
E' un programma che scompatta archivi, come tanti altri, potete optare anche per un altro basta che possa leggere sia .zip che .rar che .7z.



- Scaricate ora NVSE, la potete trovare qui:
http://nvse.silverlock.org/
La versione da scaricare è sempre la più nuova, solitamente in Beta. Se leggete commenti come "preferisco la versione Stable perchè (è più stabile/mi trovo meglio/qualsiasi altra cosa)" non prendeteli in considerazione.

Fate attenzione a dove lo estrarrete: dovrete far in modo che il file exe nvse_loader.exe finisca DENTRO LA CARTELLA PRINCIPALE DI NEW VEGAS (..\Steam\SteamApps\Common\Fallout New Vegas nel caso di installazione Steam)




- Ora è la volta del mod manager. Ce ne sono molti, ma la mia scelta è ricaduta su FOMM (=FallOut Mod Manager) - versione "fork" di Niveus Everto e Prideslayer:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/54991/

L'installazione è molto semplice: doppio click per eseguirlo, poi sempre "Avanti"... eventualmente cambiate il percorso se volete usare una cartella specifica (per praticità, l'ho messo direttamente in F:\FOMM)

La prima volta che lo eseguirete, vi chiederà per quale gioco deve partire - scegliete Fallout NV e spuntate Don't ask me next time (non me lo chiedere più)

Se FOMM non fosse in grado di capire dove avete installato il gioco, fornitegli il percorso voi


Nell'ultima schermata prima dell'esecuzione, vi chiederà dove vorrete che FOMM salvi una copia delle mod e informazioni relative alla loro installazione... lasciate tutto di default, che va bene, saranno due sotto-cartelle di New Vegas. Poi vi dirà che quelle cartelle non esistono e le dovrà creare... OK, OK, va bene.

E' possibile che lanciando FOMM compaia un messaggio che avverte che il file .ini di configurazione di New Vegas è in sola lettura, e chiederà di togliere quella protezione: rispondete Yes e spuntate Remember my selection, così non dovrebbe più chiederlo.

Una volta fatto partire FOMM, diamo un'occhiata a cosa troviamo:

Quello li, davanti a noi, è il nostro Load Order (LO). Al momento comprende solamente il gioco base + i DLC + quegli inutili pack aggiuntivi... comunque è già sufficiente per notare alcune cose. Innanzitutto l'ordine non è corretto, prima va messo il gioco base (FalloutNV.esm) e poi i vari DLC, per ultimi i fastidiosi pack aggiuntivi. Basterà cliccare sui nomi col tasto sinistro del mouse e trascinarli, in modo da riordinarli. Poi una volta riordinati, li spuntiamo tutti.

Guardiamo infine alcune cose interessanti:

>>> Il tasto Launch NVSE, riquadrato in blu, sulla destra, significa che anche FOMM si è accorto che abbiamo installato NVSE.

>>> La finestrella in basso con alcune informazioni aggiuntive. Qui ho evidenziato Lonesome Road, sotto (riquadrato in viola) mi mostra che quel DLC dipende comunque dal gioco base = FalloutNV.esm è il suo Master. Questa informazione, per quanto scontata in questo caso, sarà MOLTO importante in futuro quando si installeranno le mod, perchè uno dei primi errori più comuni è installare una mod che dipende da un'altra, che a sua volta non è installata, e l'effetto sarà che il gioco crasherà PRIMA DI ARRIVARE AL MENU PRINCIPALE.

>>> L'indice (index) della mod, in base al suo load order. Da notare come FalloutNV sarà SEMPRE 00, e come le altre dovrebbero più o meno mantenere sempre la numerazione come nell'immagine (riquadrato in rosso posso vedere Lonesome Road con l'indice 04). Al momento non mi interessa sapere benissimo a cosa serve l'indice, mi interessa solo sapere che esiste.



- Ora chiudiamo FOMM e torniano all'installazione dei requisiti, è la volta del patcher a 4Gb
www.nexusmods.com/newvegas/mods/62552/

Andrà installato dentro la cartella principale di New Vegas, dove c'è anche il launcher.


Dopo l'installazione, aprite la cartella principale di New Vegas ed eseguitelo. La sua esecuzione sarà istantanea, una finestra nera vi avvertirà che ha finito il suo lavoro e che basta premere un tasto.


Note:
- Il patcher necessita che nel sistema operativo sia installato VC++: se quando lo eseguirete vi darà un errore che non trova una certa dll, probabilmente è perchè non è installato. Lo si può scaricare qui:
www.microsoft.com/it-IT/download/confirmation.aspx?id=40784

- Dopo aver applicato la patch, se lanciando il gioco comparirà un errore applicazione provate a chiudere e riaprire Steam

- La versione GOG dovrebbe già essere patchata a 4 Gb, quindi questo passaggio si può saltare.

Spiegazione quasi tecnica quanto superflua:
Giochi a 32 bit come NV possono allocare solo una quantità limitata di memoria, dopo di che crashano. Dovrebbe essere intorno ai 2 Gb, ma ho visto spesso che crashano prima, intorno ad 1.7 Gb (provato su Fallout, GECK e APB Reloaded). La patch a 4 Gb non trasforma il gioco a 64 bit ovviamente, ma abilita i Large Address (LAA), permettendo di raddoppiare la quantità di memoria allocabile e in un gioco moddato tutto questo è essenziale.




- Ora procediamo ad installare un'estensione dello script extender, la JIP NVSE:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/58277/

Questa volta, proviamo ad installarlo con il FOMM, così vediamo come si utilizza per installare una mod. Apriamolo, nella prima schermata scegliamo il tasto Package Manager:


Nella seconda schermata scegliamo Add FoMOD:


Ora sfogliamo le cartelle fino a trovare l'archivio precedentemente scaricato:


La mod verrà caricata all'interno dell'archivio di FOMM, ci basterà attivarla tramite il tasto Activate:


Dopo questa operazione potremo uscire dal Package Manager, ci ritroveremo di nuovo davanti il nostro Load Order e... NON SARA' CAMBIATO DI UNA VIRGOLA! Ma come, ho appena installato una mod e questa non compare nel LO? Già, perchè il LO comprende SOLO le mod con file .ESM e .ESP, in pratica è solo l'elenco dei plugin e dei master, e la JIP NVSE non ha ne l'uno ne l'altro, è solo un file .dll...
Un altro esempio sono alcune mod di texture, posso installarle e non avere nessun ESP, ma solo alcuni file "sfusi" (= loose) in determinate cartelle.



- Comunque... Procediamo. Anzi, finiamo, con il NV Stutter Remover:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/34832/

Anche di questo, facciamo sempre attenzione a dove lo stiamo estraendo...




- Finito! Facciamo un paio di controlli?
Prima, se i file sono finiti nel punto giusto:


Dopodichè andiamo in gioco, ci basta anche solo fare una prova dal menu principale, apriamo la console (tasto \, la barra a sinistra dell'1) e scriviamo questi due comandi, entrambi intervallati dall'Invio:
GetNVSEVersion
GetJIPLNVersion

Maiuscole e minuscole non sono importanti, l'ho fatto per renderli più leggibili - significano "dammi la versione di NVSE" e "dammi la versione di JIP LN". Se tutto è a posto, ci sarà una risposta per entrambi i comandi, simile a questa:


- clicca qui per andare nella sezione precedente-


- clicca qui per andare nella prossima sezione -



Edited by AnaCostia Crossing - 30/7/2017, 23:50
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 10:44     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
NCR
Posts:
165
Karma:
0
Location:
Shady Sands

Status:


Scusa ma io volevo installare una mod che si chiama ncr mod v3 se ricordo bene io ho fatto quello che dicevi tu però non ci sono riuscito.Hai qualche consiglio?
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:31     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (RNC @ 29/3/2018, 11:44) 
Scusa ma io volevo installare una mod che si chiama ncr mod v3 se ricordo bene io ho fatto quello che dicevi tu però non ci sono riuscito.Hai qualche consiglio?

La cosa più importante è leggere la pagina descrittiva della mod: istruzioni per installarla, eventuali requisiti (ad esempio se ha bisogno di altre mod per funzionare), eventuali problemi o incompatibilità che possa avere, posizione suggerita nel load order.
Se è tutto corretto, ricontrolla cos'hai fatto e al massimo prova a reinstallarla.
Se non ne vieni a capo, servirebbe qualche dettaglio in più, anche un link alla mod.
 
Top
view post Posted on 29/3/2018, 19:34     +1   -1
Avatar

Colono della Zona contaminata

Group:
NCR
Posts:
165
Karma:
0
Location:
Shady Sands

Status:


Alla fine cu sono riuscito
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 14:26     +1   -1
Avatar

Mercenario di Reilly

Group:
Elder Mod
Posts:
3,916
Karma:
+10

Status:


Vorrei fare un piccolo appunto. Il NVSE presente sulla guida è obsoleto. Se volete avere la ultima versione, la potete trovare cliccando qui.
 
Top
view post Posted on 28/2/2021, 16:11     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


CITAZIONE (Omino Sentenzioso @ 28/2/2021, 14:26) 
Vorrei fare un piccolo appunto. Il NVSE presente sulla guida è obsoleto. Se volete avere la ultima versione, la potete trovare cliccando qui.

Dovresti però assicurarti che le mod menzionate siano 100% compatibilit con xNVSE
 
Top
5 replies since 25/7/2017, 21:16   1869 views
  Share