Fallout Forum

Moddare New Vegas - Parte 4, ENB e clima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2017, 00:01     +1   -1
Avatar

Duchess and the proverbial mind spread

Group:
Administrator
Posts:
5,901
Karma:
+17

Status:


ENB

Questo tipo di mod è molto importante in quanto apporta delle variazioni notevoli ai colori, alle luci e al "feeling" generale percepito in gioco. C'è da dire che non tutti lo apprezzano, alcuni lo ritengono ingiocabile. Io personalmente lo ritengo bellissimo e molto realistico (soprattutto per Skyrim), ne vado matta e non gioco mai senza.

Ci sono moltissimi ENB, ognuno con le sue peculiarità, c'è solo l'imbarazzo della scelta.Tutto ciò che dovete fare è guardare gli screenshot, fare qualche comparazione, leggere bene la pagina di descrizione, seguire le istruzioni del modder per l'installazione.

L'ENB che ho scelto è Enhanced Shaders di Tapioks, perchè mi piaciono quelle tinte calde, perchè trovo che Tapioks abbia gusto, e perchè ha un preset specifico per Nevada Skies, che andrò ad installare in seguito.
Lo possiamo scaricare da qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/49882/

Ci sono più versioni, a noi serve scaricare quella per Nevada Skies (il terzo file nei download, Enhanced Shaders NEVADA SKIES).

Dopo averla scaricata, però, non la installiamo ancora. Per funzionare, l'ENB richiede il suo binario, scaricabile gratuitamente dal sito enbdev, qui:
http://enbdev.com/mod_falloutnv_v0278.htm

L'ultima versione per FO3 e NV è la 0.278.

Una volta scaricato il file zip, apriamo l'archivio, entriamo nella cartella WrapperVersion ed estraiamo il file d3d9.dll, dentro alla cartella principale di New Vegas, così:


Dopo aver fatto questo, apriamo il file dell'Enhanced Shader per Nevada Skies, navighiamo nella sottocartella 1-INSTALLATION FILES ed estraiamo tutto il contenuto dentro alla cartella principale di New Vegas:


Volendo, c'è la possibilità di installare parametri opzionali, navigando nelle altre cartelle ed estraendo sempre il contenuto dentro alla cartella di New Vegas, sovrascrivendo quando ce lo chiede, ma io mi limiterò ad utilizzare la versione di default.

Dopo l'installazione, aprite il launcher di New Vegas, il piccolo menu di avvio, e andate in Opzioni. E' possibile che vi faccia di nuovo la rilevazione delle impostazioni grafiche. Voi in ogni caso modificate il risultato come meglio credete.

Però dovrete ricordarvi di:
- Rimuovere l'antialias
- Rimuovere il filtro anisotropico
- Rimuovere il water displacement (nelle opzioni Avanzate)
In questo modo:


Tenete anche presente che, in caso utilizziate Steam, sarebbe meglio disattivare lo Steam Overlay: andate nel menu Steam in alto a sinistra, scegliete Settings (Impostazioni), In-Game (In gioco? l'opzione sotto Famiglia), qui va disattivata la prima spunta.

Più in generale, qualsiasi finestra che andrà a sovrapporsi alla finestra di gioco potrà causare distorsioni nell'immagine in gioco.

In molti casi non è nemmeno possibile, dal gioco in full screen, schiacciare Alt+Tab per tornare a Windows momentaneamente - o almeno, in molti casi riusciremo ad andare in Windows ma non riusciremo più a tornare al gioco.




Tasti utili ENB

SHIFT + F12 - Attiva / Disattiva l'effetto dell'ENB, utile per capire quanti FPS ci sta mangiando, o semplicemente per disattivarlo momentaneamente se ci ha stancato un pò.

* (asterisco) - Attiva / Disattiva un contatore di FPS su un angolo dello schermo

SHIFT + INVIO - Attiva / Disattiva il menu degli effetti dell'ENB, per chi vuole divertirsi a cambiare qualche parametro

INS - Fa uno screenshot, comprensivo di effetti, che verrà salvato nella cartella principale di New Vegas col nome di enb_ + qualcos'altro




Per finire, un paio di modifiche agli INI dell'ENB.

Andate nella cartella principale di New Vegas, dove avete appunto installato anche l'ENB, ed editate col Blocco Note il file enbseries.ini.

All'inizio, troverete useeffect=true, mettetelo false:


A questo punto torniamo nel sito enbdev e scarichiamo un piccolo tool per controllare la memoria, a questo collegamento:
http://enbdev.com/download_vramsizetest.htm

Dopo averlo eseguito, ci darà un valore numerico della memoria utilizzabile (ad esempio il mio è 13920)

Poi aprite il file enblocal.ini e nella sezione [Memory] impostate come segue:
CODICE
[MEMORY]
ExpandSystemMemoryX64=false
ReduceSystemMemoryUsage=true
DisableDriverMemoryManager=false
DisablePreloadToVRAM=false
EnableUnsafeMemoryHacks=false
ReservedMemorySizeMb=256
VideoMemorySizeMb=13920     <<<<<< QUI VA INSERITO IL VALORE DELLA MEMORIA
EnableCompression=true
AutodetectVideoMemorySize=false


PS vanno impostati tutti i suddetti parametri come li ho messi io.



PROBLEMA: che fare se l'ENB crasha il gioco all'avvio?

- Innanzitutto cerchiamo di capire se sia veramente l'ENB la causa. Andiamo nella cartella di New Vegas, prendiamo il file d3d9.dll e spostiamolo temporaneamente da un'altra parte (ad esempio sul desktop). Se a questo punto il gioco parte, allora il problema è proprio l'ENB.

- La prima cosa da fare è scaricare e installare le DX, qui:
www.microsoft.com/en-us/download/c...907fcc4c04=True
Non ha importanza il fatto che l'installazione vanilla già prevede le DX, scaricate quest'eseguibile e lanciatelo.

- Se quello non dovesse risolvere, provare ad estrarre solo il d3d9.dll dalla cartella wrapper, del binario di Skyrim, qui:
http://enbdev.com/download_mod_tesskyrim.html

- Per ultimo, se anche quello non dovesse funzionare, provare a scaricare TUTTE le versioni precedenti del binario di New Vegas, e provare uno ad uno tutti i d3d9.dll inclusi, andando dalla versione più nuova alla più vecchia. Questo è il percorso dei binari disponibili per NV:
http://enbdev.com/download_mod_falloutnv.htm




CLIMA

Per modificare il clima, ci sono diverse scelte sul Nexus, la mia è ricaduta su Nevada Skies.

La si può trovare qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/35998/

L'installazione è molto semplice, scaricate il Main File da circa 100 Mb ed installatelo tramite FOMM.
Ora però, tornando al nostro load order, noteremo una cosa interessante: invece di comparire un nuovo nome, ne sono comparsi addirittura 4...
Il primo, in alto, è un ESM, e andrà spuntato. Poi spunteremo l'ESP Nevada Skies - Ultimate DLC Edition, perchè abbiamo tutti i DLC. Gli ultimi due invece andranno deselezionati, uno è relativo all'installazione in caso si utilizzi TTW (mod che unisce FO3 e NV), l'altro è relativo al gioco base senza DLC.

Aprendo una piccola parentesi, un'altra cosa interessante da notare è come l'ESP relativo a TTW sia scritto in rosso invece che in nero. Questo significa che alcuni master sono mancanti, ovvero questo ESP ha bisogno di qualcos'altro per funzionare, qualcosa che al momento non è installato, o sennò il gioco crasherà all'avvio. Se ci clicco sopra col tasto sinistro del mouse, nella parte bassa mi dirà cos'è che manca: sono i file di Fallout 3, in quanto TTW è la somma di NV + FO3.

Ora chiudiamo la parentesi e facciamo un pò di ordine nel nostro Load Order, andremo ad eliminare i due ESP inutili, cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e scegliendo Delete.
Già che ci siamo, diamogli anche una riordinata disponendo le voci come la mia immagine:





ALCUNE IMMAGINI DI ESEMPIO

Senza ENB
No_ENB_01

Con ENB
Si_ENB_01


Senza ENB
No_ENB_02

Con ENB
Si_ENB_02


Un paio di immagini durante una tremenda tempesta radioattiva (Nevada Skies), con ENB inserito

NV_Skies_Tempesta

NV_Skies_Tempesta_02


- clicca qui per andare nella sezione precedente-


- clicca qui per andare nella prossima sezione -



Edited by AnaCostia Crossing - 30/7/2017, 23:51
 
Top
0 replies since 27/7/2017, 00:01   792 views
  Share