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Moddare New Vegas - Parte 5, Personaggio e storia

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view post Posted on 27/7/2017, 21:49     +1   -1
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Duchess and the proverbial mind spread

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Questa parte è abbastanza lunghetta, ma non è essenziale affrontarla tutta: alcune mod sono prettamente estetiche, poi ci sono informazioni aggiuntive per spiegare un pò di "teoria" in più, per capire un pò meglio come funzionano le cose.

PICCOLA PARENTESI UV

Quando create un modello in 3D, prima fate la sua struttura filiforme / wireframe, poi "colorate" le sue facce tramite la texture. Per fare questa seconda operazione, il modello viene come "aperto" e disteso su un piano. Quando si parla di UV, praticamente si parla di questo, di com'è stato aperto il modello sul piano, in modo da poterlo poi "colorare" con una texture. Spiegazione un pò alla buona, forse, ma l'importante è capire il concetto.

Due modelli apparentemente simili, ma con una UV diversa non permetteranno di utilizzare la stessa texture. O almeno, possiamo certamente farlo, ma in gioco il modello sarà colorato male, tutto sbagliato. Ecco un'immagine che mostra due modelli, ai lati, e le rispettive UV una sopra l'altra, al centro, notate come la loro forma sia completamente diversa e quindi applicando la stessa texture verrebbe "colorata" male.


Per quel che riguarda le UV dei corpi (vedi prossimo paragrafo) non dobbiamo dimenticarci di questo:
>>> Uomo - Breeze e Robert hanno UV differenti, non compatibili.
>>> Donna - ogni modello chiamato Type(qualcosa) ha la stessa UV, quindi le texture saranno intercambiabili/compatibili.

E quindi:
- Non potrò installare una texture per Breeze se utilizzo un corpo Robert e viceversa, stessa cosa per le armature. Se lo farò, vedrò alcune texture sballate.
- Se installerò un'armatura per Type 3 mentre sto utilizzando un Type 6, non avrò nessun problema con le texture, solamente la forma del mio corpo varierà leggermente.



CORPO e ARMATURE

Queste mod cambiano la mesh (il modello) del corpo degli umani per renderla più anatomicamente corretta e di qualità più alta. Le principali per gli uomini sono Breeze e Robert, per le donne ce ne sono di più ma prevalentemente viene usato il Type 3 e il Type 6M.
Ora... quando in gioco indossiamo un'armatura, in realtà stiamo indossando un modello costituito da (corpo + armatura), che sostituirà il modello originale del nostro corpo fin tanto che sarà indossato. Questo concetto è molto importante. Ma già nella precedente immagine, potete notare come nei due modelli 3D si vedano anche gambe e braccia, e che quindi oltre al vestito c'è anche il corpo.

Questo quindi significa che sostituire il corpo vanilla con quello più dettagliato di una mod non è sufficiente, bisogna sostituire anche tutte le armature, ma non dimentichiamoci che a volte il modder ridisegna alcuni modelli o corregge eventuali errori, quindi non è comunque un male.
Esempio pratico di cosa accadrebbe se non facciamo così:
Immaginate di installare un corpo atletico e muscoloso, invece del gracile vanilla, ma solo il corpo e non le armature. Finchè sarete nudi, sarete muscolosi, ma non appena indosserete un vestito diventerete di nuovo gracili, e lo rimarrete fin tanto che non toglierete nuovamente quel vestito. Se invece indosserete un vestito che è stato reso compatibile col vostro corpo muscoloso, indossandolo rimarrete muscolosi.

Non solo: la texture del corpo e del (corpo + armatura), per quel che riguarderà la pelle, punta sempre allo stesso percorso, quindi se per caso il corpo vanilla e il corpo moddato hanno due UV differenti (e di solito è così), quando indosserete un'armatura il vostro collo, le braccia, le gambe, insomma tutte le parti visibili di pelle avranno la texture sballata.

Per farla breve: quando installate un'armatura, e nella descrizione c'è una dicitura tipo "compatibile con Breeze / compatibile con Type 3", non significa che se voi la installate senza avere quei corpi il vostro gioco esploderà, semplicemente potrete vedere 1) il corpo cambiare "forma", anche se di poco 2) la pelle cambiare texture, sballarsi 3) altre possibili imperfezioni come vari "seam", solchi attorno al collo o alle mani, ma qui non andrei oltre.

Quindi, se un'armatura vi piace ma non è stata convertita per il vostro tipo di corpo... provatela lo stesso, magari le imperfezioni grafiche saranno più che accettabili per voi. Se invece volete la perfezione, quando installate un corpo dovrete installare anche il replacer (=mod che sostituisce il vanilla) di tutti i vestiti e armature, e prima di installare un'armatura nuova dovrete assicurarvi che è stata fatta la conversione per il corpo che avete installato.

Ecco alcuni tipi di Body mod, comprensivi di armature:
Uomo:
- Breeze
- Robert
Donna:
- Type 3
- Type 6M



- Breeze
NOTA: scegliete solo un corpo maschile tra Breeze e Robert. Ricordatevi inoltre di rispondere Yes to all ogni volta che FOMM chiede di sovrascrivere
Scaricate tutti e 6 i main file dalla pagina principale (www.nexusmods.com/newvegas/mods/35451/), oppure saltate quello del Preorder se non lo usate. Nel package manager di FOMM, installateli in quest'ordine:
>>> Breezes New Vegas Males v1-35451 (il main file da 11 Mb)
>>> Breezes New Vegas Males Armour Fixes v1_1-35451-1 (il main file da 9 Mb)
>>> I file dei 3 DLC + eventualmente quello del Preorder

- Robert
NOTA: scegliete solo un corpo maschile tra Breeze e Robert. Ricordatevi inoltre di rispondere Yes to all ogni volta che FOMM chiede di sovrascrivere

Dalla pagina principale (www.nexusmods.com/newvegas/mods/54731), scaricate ed installate i seguenti file, in questo ordine:
>>> Roberts New Vegas Main - Underwear 3_4
>>> Roberts Courier's Stash DLC Patch 3_3 (solo se utilizzate il Courier's Stash, il preorder)
>>> Roberts Dead Money DLC Patch 3_3
>>> Roberts Honest Hearts DLC Patch-Underwear 3_4
>>> Roberts Lonesome Road DLC Patch 3_3
>>> Roberts Old World Blues DLC Patch-Underwear 3_3

- Type 3
Qui si fa leggermente più complicata perchè i DLC sono sparpagliati su altre pagine in giro per il Nexus. Scaricate:
>>> Dal sito principale (www.nexusmods.com/newvegas/mods/34825/), il primo Main File (New Vegas Type 3 Armor Pack Complete V2_1), più tutti i 5 file degli Updates. Installateli con il Package Manager, il Main File va sempre prima.
>>> Il Main File + i due Optionals per Dead Money (www.nexusmods.com/newvegas/mods/40595/)
>>> Il Main File + le due fix dentro Updates (www.nexusmods.com/newvegas/mods/41884) - LASCIATE PERDERE Upgrade to Complete version
>>> Il Main File + i tre Optionals per Old World Blues (www.nexusmods.com/newvegas/mods/42952/)
>>> Il Main File + il file sotto Updates per Lonesome Road (www.nexusmods.com/newvegas/mods/44034/)
NOTA: di nuovo, ricordatevi di rispondere Yes to all ogni volta che FOMM chiede di sovrascrivere

Infine, installiamo anche questa patch che evita che i bambini indossino i vestiti sbagliati:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/36175/

Non ho ancora menzionato il fatto che in FOMM sono anche presenti alcuni strumenti utili, uno di questi è l'Archive Invalidation, che dovremo togliere e rimettere.
Più in generale, ogni volta che si installano delle texture, bisognerà andare nel menu Tools di FOMM, togliere la spunta ad Archive Invalidation e rimetterla, tutto qui, ma è essenziale da fare.
Ecco qua sotto un'immagine che mostra dov'è l'opzione, e già che ci siamo diamo una riordinata al Load Order (vedi le ultime 4 mod nell'immagine)




RAZZA

Quando si parla di caratterizzazione del nostro personaggio, oltre al corpo avremo molte altre scelte a nostra disposizione. Potremo installare nuovi capelli, oppure nuovi occhi, o barba, un nuovo corpo, oppure una nuova razza. Quest'ultima, chiamata anche Custom Race, include già tutta una serie di modifiche estetiche, è un "All-in-one" per intenderci.
L'installazione risulterà quindi più semplice e le combinazioni saranno più studiate. Per contro, solo noi probabilmente utilizzeremo quella razza, gli npc quasi probabilmente no se non in casi molto particolari.

Questi sono solo alcuni esempi di razze tra le tante disponibili:

- Mojave Delight
In assoluto la razza umana che preferisco. La si può scaricare da qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/44312/

C'è anche la possibilità di espanderla tramite Mojave Delighted Addon, che aggiunge 4 nuove razze:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/47929/

Poi c'è disponibile una retexture dei capelli, per renderli più naturali, qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/47937/

Ci sono anche degli occhi un pò differenti... hanno una UV differente e mi sembra che richiedano l'addon Mojave Delighted:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/48267/

Ed infine una nuova versione, che purtroppo però è stata lasciata un pò andare, non è stata completata:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/58250/

- Fallout Character Overhaul
Questa non è solo una Custom Race, questa rivoluziona anche gli npc, introducendo moltissimi nuovi asset in alta qualità.
I personaggi che incontreremo non saranno più gli stessi, sembrerà quasi di giocare ad un altro gioco.
La si può scaricare qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/54460/

Bisognerà installare sia il Main File (Fallout Character Overhaul 3.0) che l'update (Fallout Character Overhaul 3.01). Il secondo file di update (No NPC Edits Bug Fix) farà in modo che gli npc non saranno toccati dalla mod, trasformandola in una Custom Race solo per il nostro carattere. Per ultima, c'è da installare una patch fatta da un altro modder, a questo link: www.nexusmods.com/newvegas/mods/61357

- Daughters of ARES
Sfortunatamente questa mod non è più presente nel Nexus, ma cercando su internet probabilmente da qualche parte la si trova ancora.
E' una razza di androidi veramente molto ben fatta, con corpo Type 6M e texture in alta definizione. Ha perk e trait particolari, ma la cosa che è molto caratteristica è la spina dorsale, che funge da barra di energia, con luci che si spengono man mano che l'energia cala. Inoltre, quando avremo poca energia cominceremo ad emettere scariche elettriche come uno di quei terminali guasti in giro per il Mojave.

Ecco un paio di immagini per mostrare com'è:


- Heroes of the Apocalipse
Se volete fare una partita alternativa, giocando nei panni di Will Smith, Mel Gibson ed altri, questa mod è particolarmente ben fatta e ultra dettagliata. La potete scaricare qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/58717/

Prima di installarla, leggete bene le istruzioni nella pagina.

NOTA:
Le razze sono tra le poche cose che, se disinstallate a partita iniziata, possono causare qualche spiacevole conseguenza. Per ovviare a questo, dovrete disinstallare seguendo questi passi:
- Tramite console (tasto \), digitate ShowRaceMenu
- Cambiate razza e mettetevi una vanilla
- Salvate ed uscite
- Disinstallate la mod della razza
- Ricaricate il salvataggio che avete fatto prima di disinstallare la mod, e sarete a posto.

Da tenere presente però che in questi giochi solitamente cambiare razza è anche coincidente con un reset di alcune perk e abilità, per cui farete comunque un mezzo caos. Ma pensateci bene, avete giocato (per esempio) 20 livelli con una razza ARES, e le sue abilità particolari, ed ora decidete di cambiare e diventare di razza indiana? Non è che sia proprio coerente da un punto di vista del role play, come minimo (secondo me) bisognerebbe abbandonare la partita in corso e reiniziarne una differente... Poi ecco fate come meglio credete, tenete solo presente i possibili problemi in cui potrete incappare.

Ora torniamo a noi.
Il mio personaggio sarà donna ed userà Mojave Delight. Scarico il Main File da qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/44312/

Poi lo installo con il FOMM e lo attivo. Non scaricherò nessun'altra delle opzioni che citavo prima, senza soffermarmi sulle ragioni tecniche.



OPZIONALMENTE, FCO

Se volete aumentare notevolmente la qualità degli npc in gioco, potreste provare FCO. Dal suo sito (www.nexusmods.com/newvegas/mods/54460), scaricate il Main File da 600 Mb, più il primo update (Fallout Character Overhaul 3.01). Installate il primo file tramite FOMM, partirà uno script che permetterà di configurare alcune opzioni, nella prima maschera ho spuntato queste opzioni:
>>> Clean Textures (per avere denti puliti)
>>> Breeze patch OPPURE Robert patch (in base al corpo maschile che avete scelto, SE avete scelto di installare un replacer del corpo maschile ovviamente)
>>> ENB hair meshes (da non spuntare se non userete l'ENB)
>>> Hair textures (migliori texture per i capelli)

Nella seconda maschera, invece, ho lasciato tutto in bianco, non ho messo nessuna spunta. Durante l'installazione, sembrerà che non stia succedendo nulla, che FOMM sia bloccato: in realtà ci mette solo un pò perchè il pacchetto è molto grosso, dovete solamente aspettare il popup che avvertirà che la mod è stata installata con successo. Fatto questo, installate anche l'update 3.01. Durante tutto il processo, sovrascrivete ogni volta che ve lo chiederà.

Tornando al load order, vedremo che ha inserito più di un nuovo nome. Il principale è FCOMaster.esm, che va ovviamente attivato, poi ci sarà FCO - NPC Changes che andrebbe dopo eventuali mod che cambiano npc. Gli altri due file (FCO - Russell e FCO - OHSB) possono essere eliminati per fare un pò di ordine (tasto destro - Delete)
Se avete scelto Robert, ci sarà anche un ESP da attivare per quello.

Infine, visto che c'erano alcuni errori e il modder non aveva tempo di correggerli, è stata rilasciata una patch da un altro modder, scaricabile da qui:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/61357

Scaricate ed installate FCO Master Fix, nel caso in cui usiate Robert scaricate anche FCO Robert's Fix. Sovrascrivete quando richiesto.



NOTA SU CAPELLI E OCCHI

Ce ne sono molti in giro, basta cercare parole come Hair o Eyes, ecco alcuni esempi a caso:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/47818/
www.nexusmods.com/newvegas/mods/45842/
www.nexusmods.com/newvegas/mods/44091/
www.nexusmods.com/newvegas/mods/35222/

Il fatto è che, per come è fatto il gioco, questo tipo di mod non può essere solo installato e tutto andrà bene al primo colpo. Non andrò sul tecnico, ma casi abbastanza frequenti sono:
- Installo una mod di capelli, poi ne installo un'altra, mi trovo solo la seconda in gioco
- Ho installato alcuni capelli, però li vedo sulla razza caucasica vanilla e non sulla Mojave Delight che volevo scegliere
- Mi piaciono i capelli di Mojave Delight, ma non mi piace la razza, vorrei usarli su un'altra razza ma non li posso scegliere

Per ovviare a questo problema, basta installare Hairs - Eyes - Auto patcher
www.nexusmods.com/newvegas/mods/61538/

Questa mod applica uno script all'avvio del gioco che prende tutte le razze selezionabili dal giocatore (vanilla o mod) e ricrea le liste di capelli e occhi, inserendo tutti i modelli giocabili che trova (vanilla e mod), risolvendo tutti e tre gli esempi di problemi menzionati prima.



SKELETON (SCHELETRO)

Uno scheletro è ciò che permette ad un attore (umano o creatura) di animarsi nel gioco. Dal punto di vista del giocatore, è abbastanza complicato capire di che scheletro abbiamo bisogno o se ci possono essere problemi con alcune mod, quindi in caso di problemi con una mod è meglio chiedere al modder. Il giocatore dovrebbe solo preoccuparsi di installare lo scheletro più compatibile e non farlo mai sovrascrivere da altre mod se non ci sono ragioni specifiche ed è consapevole che sia la cosa giusta da fare.

I due scheletri più compatibili al momento sono questi:
- www.nexusmods.com/newvegas/mods/45229/
- www.nexusmods.com/newvegas/mods/56657/

Ne basta uno, installiamo il primo tramite FOMM e siamo a posto. Nel caso in cui una mod dovesse erroneamente sovrascrivere lo skeleton, ci basterà tornare nel package manager, cercare il file dello skeleton (BnB BodyExtender Compatability Skeleton 1_2-45229-1-20) nel lungo elenco e cliccare su ReActivate, dicendo di sovrascrivere cosa troverà.



PIPBOY REPLACER

Se siete stufi di portarvi appresso quel grosso computer da polso, avete la possibilità di installare un Pipboy Replacer. Anche qui, ce ne sono di molti tipi, personalmente vado matta per il Readius:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/36646/

Dopo l'installazione tramite FOMM, installerò anche una fix scaricabile a questo indirizzo:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/44400/
Ovviamente dovrò dire a FOMM di sovrascrivere il precedente ESP.

Per ultimo, un bellissimo sfondo di Asuka, scaricabile a questo indirizzo:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/34817/

Ed ecco come apparirà in gioco il nostro fantastico palmare:




UN INIZIO ALTERNATIVO

Se l'inizio del vanilla a casa del Doc Mitchell vi ha stufato, potete decidere di installare Roleplayers Alternative Start. Comprende molte opzioni e molti inizi abbastanza dettagliati, ovviamente se vi piace la vita facile potete anche agevolarla scegliendo di avere molti soldi, o caratteristiche più alte del normale in base al "lavoro" che sceglierete, tutto questo sta a voi. Il mio inizio classico di solito è più drastico, non voglio avere soldi, non voglio avere caratteristiche più alte, mi da più soddisfazione in quanto la partita tende a durare di più.

In ogni caso... A voi la scelta.
La mod è scaricabile a questo indirizzo:
www.nexusmods.com/newvegas/mods/45739/

L'installazione è molto semplice, sempre tramite FOMM, poi si attiva l'ESP... fatto.

Se potesse servire la traduzione in italiano, la trovate a questo link:
https://falloutthegame.forumfree.it/?t=74597773



FACCIAMO UN GIRO?

A questo punto potremmo cominciare una partita di prova e vedere che tutto sia a posto. Se abbiamo installato Role Play Alternative Start, inizieremo in un capanno disabitato dove prima dovremo utilizzare il tester di vigore Vit-O-Matic per decidere le nostre caratteristiche, e poi dovremo usare il terminale sul tavolo per decidere il nostro nome, razza, lavoro, abilità etc. Una volta che abbiamo deciso come vorremo il nostro personaggio, usciamo dalla porta e ci ritroveremo nel Mojave, in un punto che dipende dalle nostre scelte.

Ora non sarebbe male fare un giro qualche minuto, parlare con qualche npc, controllare se la nostra razza o i vestiti o le armature si vedono correttamente, etc. non è importante questa partita, perchè la ricominceremo in seguito. Controlliamo anche il frame rate: lo possiamo attivare con il tasto * (asterisco), se abbiamo installato un ENB, o sennò ce n'è uno dentro Steam, e se infine non usiamo Steam possiamo usare un programma esterno (es. Fraps) oppure addirittura una mod (www.nexusmods.com/newvegas/mods/58944/)



- clicca qui per andare nella sezione precedente-


- clicca qui per andare nella prossima sezione -



Edited by AnaCostia Crossing - 31/7/2017, 21:22
 
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